>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM 2021-2022 per 2293 posti
43983 messaggi, letto 3988672 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ PER LA PROVA SCRITTA (PROFILI "AMM", "ECO" o "INF"), per iscriverti al gruppo Facebook dedicato o per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1099, 1100, 1101, 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, 1108, 1109, ..., 1462, 1463, 1464, 1465, 1466, 1467 - Successiva >>

Da: concorsistaseriale10  2  5  - 30/09/2023 08:06:16
Certo che se per ogni scorrimento devono saltare 6-8 mesi altro che esaurire la graduatoria gli unici esauriti saremo noi. Spero che a ogni scorrimento ci mettano dentro più posti possibili perché a conti fatti prima che scada riusciranno a farne massimo 2-3. Quello che mi fa girare le scatole e' che a questo punto uscirà prima lo scorrimento eco di quello amm e non vorrei che per comodità e velocità agenzia delle entrate preferisca attingere da lì. Sarebbe una doppia presa per i fondelli.

Da: Dongolncha 
Reputazione utente: +217
 9  2  - 30/09/2023 12:16:56
@concorsistaseriale10: Discorso condivisibile, se lo guardiamo da un punto di vista logico e dal nostro punto di vista, estraneo al mondo della PA. Dopodiché:

- La scelta sedi, se il sindacalista avrà detto stavolta il giusto, è vero che avverrà prima per ECO e poi per AMM, ma nessuno ti dice che la presa in servizio seguirà lo stesso iter oppure ancora, che il 1 scorrimento di ECO verrà sganciato prima di quello AMM. Il Dfp è imprevedibile, pur se i due profili camminano in maniera indipendente come abbiamo sempre detto, esso può decidere di sganciare gli scorrimenti in contemporanea (come fatto per le graduatorie) o a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro;


- Per quel poco che ne sappiamo, al Dfp le richieste da parte degli enti non banditori sono da tempo in fase di istruttoria, quindi nel caso di specie AdE potrebbe aver fatto già richiesta per x unità dal profilo AMM e y dal profilo ECO (oppure tutte da un unico profilo). A logica tutti pensiamo che prendano più da ECO per via del profilo economico più affine a quell'ente, ma anche questo non è automaticamente detto (in virtù del vigente CCNL, che son tutti amministrativi ora e bla bla bla, anche questo aspetto lo sappiamo ormai a memoria);

- Sulle tempistiche concordo, se passano 5+ mesi per ogni scorrimento, è già oro colato se riusciremo a vederne 3 fino a Maggio 2025. Anche qui però, le variabili sono tante, come una velocizzazione dei tempi o un numero "esorbitante" di unità prese ad ogni scorrimento (che per i troll e non solo è fantascienza e non nego che sia difficile, visto che piangono sempre miseria, ma le risorse derivanti dal turnover ci sono).

Sostanzialmente quindi, per riassumere il pippone, la logica che abbiamo noi non corrisponde a quella che attuano i burocrati al Dipartimento di Funzione Pubblica.

Il tempo è e sarà l'unico insegnante.

Da: Pie4 
Reputazione utente: +51
 3  3  - 30/09/2023 12:38:01
Le condizioni ci sono tutte per far scorrere ed esaurire la graduatoria, unico vero intoppo la buricrazia e le lungaggini insensate

Da: bonobozz  2  5  - 30/09/2023 13:01:50
Come dissi tempo fa, per me la lentezza è voluta. I buchi in pianta organica ci sono e si vuole che restino, per motivi economici. Con la speranza che i futuri concorsi siano organizzati in maniera più seria di questi.

Da: BraBro2  1  1  - 30/09/2023 13:19:33
@Dongo
Quanto sarebbe "esorbitante" in questo caso?

Da: Dongolncha 
Reputazione utente: +217
 5  2  - 30/09/2023 13:25:38
@bonobozz: Possibile, ma mi devi spiegare in un ipotetico futuro concorso autonomo di Interno, in base a quale criterio dovrebbero andare più veloci. Ricordo sempre che quelli di Avvocatura hanno preso servizio in 2 mesi dalla graduatoria, MEF in 4 mesi ed idem Cultura.

Se Interno continua ad attuare procedure pachidermiche e come ha testimoniato GJ79, in più metti degli sbarbatelli che neanche sanno come si chiamano a gestire queste procedure...vai tranquillo che le procedure non si velocizzeranno né ora né mai. Come ci stanno mettendo ora 6-7 mesi dalla graduatoria, ce ne metteranno altrettanti nel 2024/2025/2026 ecc.



@BraBro2: Era un esempio, possono anche fare scorrimenti da poche centinaia di unità l'uno e tanti saluti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: bonobozz  1  1  - 30/09/2023 14:13:49
Magari sono volutamente pachidermiche, insieme a tante altre cose pachidermiche, perché si vuole dare la colpa solo ad interno, ma in realtà non è così. Diciamo che mantenere fisso almeno un 20% di scopertura in pianta organica rappresenta un considerevole risparmio. Quindi magari si possono anche autorizzare le assunzioni, ma aspettare prima di completarle che si scopra un altro 20% penso non dispiaccia troppo. E per la serietà non è solo una questione di "velocità", ma il fatto che il decimillesimo ambisca (sia pure teoricamente) a posti reputati migliori (per posizione o amministrazione) rispetto a chi gli è arrivato molto più avanti nel medesimo concorso è qualcosa che bisogna evitare si ripeta in futuro.

Da: Dongolncha 
Reputazione utente: +217
 5  3  - 30/09/2023 14:34:43
Francamente per me, ma stiamo solo discutendo pacificamente quindi ben venga lo scambio di opinioni, la tua teoria mi sembra complottistica: Il Dfp che comanda dietro le quinte Interno e gli dice di rallentare con le procedure perché devono assumere poca gente e avvicinarsi così a scadenza graduatoria. A graduatoria scaduta, di colpo Interno si scopre un fulmine di guerra ed un eventuale concorso autonomo, lo gestirebbe in tempi considerati umani.

Non serve farlo. Se vuoi assumere poca gente, puoi farlo anche in tempi umani: fai prendere servizio ai vincitori, dopodiché fai solo scorrimenti tecnici per sostituire le rinunce. Così facendo, ne avrai assunto 1000-2000 max in 2 anni, avrai mantenuto le scoperture e tutto come prima. Gli scorrimenti ricordiamo che non sono obbligatori come non hanno alcun obbligo di attingere i non banditori o di farlo per migliaia di unità, quindi al Dfp/Governo non serve complottare se vuoi assumere poco.

Sul fatto che gli idonei prendano posti migliori dei vincitori da bando, anche qui è tutto da vedere: in alcuni casi è così, in altri ti possono capitare tutte le sedi che quelli prima di te hanno lasciato scoperte (Nord) e quindi altro che sedi gradite...

Da: bonobozz  1  2  - 30/09/2023 14:56:55
In quel modo sarebbe più difficile giustificare perché con assunzioni approvate si fanno scorrimenti così piccoli, oppure perché si attende tanto tra uno scorrimento e l'altro. Meglio una sana "inefficienza distribuita", non c'è nemmeno bisogno di "mettersi d'accordo", perché l'inerzia è quella. E' l'efficienza che richiede sforzo, non il contrario.

Riguardo la questione idonei, non dovrebbe essere "da vedere", non deve essere possibile e basta. Ma fondamentalmente non frega niente a nessuno nemmeno di questo. Cambieranno dando almeno gli ambiti regionali solo perché restano scoperti i posti del nord, non per "giustizia".

Da: Dongolncha 
Reputazione utente: +217
 4  2  - 30/09/2023 15:28:13
Le assunzioni basta approvarle esclusivamente bandendo nuovi concorsi; quindi nei DPCM anziché leggere scorrimento, leggi concorso pubblico. Tra l'altro noi abbiamo uno sputo di enti banditori rispetto ad esempio a Cufa, quindi tutto il resto del mondo della PA sin da ora può fare già quello che vuole...e gli enti banditori possono andare tranquillamente in deroga mediante apposito provvedimento motivato=adducono la motivazione che son cambiate le regole concorsuali e quindi preferiscono bandire nuovo concorso per adattarsi alle nuove esigenze e metodologie di reclutamento. Et voilà, motivazione trovata.

L'inefficienza distribuita è proprio il problema atavico, la troppa burocrazia e gli incompetenti. Non serve porre l'accento su di essa o elevarla a motivazione principale facendo giochini dietro le quinte, è già questo il problema ed è il problema principale che affligge sia Interno che Giustizia.

Sulla questione idonei è un tuo pensiero, che ovviamente non condivido minimamente.

Grazie comunque per la breve discussione avuta.

Da: bonobozz  3  7  - 30/09/2023 15:57:30
Burocrazia ed incompetenti fino ad un certo punto. Infatti mi viene da ridere quando parlate di queste assunzioni come se arrivassero i "cavalieri dello zodiaco". La verità è che se uno sufficientemente potente dice "queste assunzioni devono essere fatte entro TOT", allora queste assunzioni al 90% verranno fatte entro TOT. Perchè nella PA quando ti danno un compito chiedere la scadenza è una delle prime cose che viene fatta. E funziona diversamente se ti dicono "hai due settimane" o se ti rispondono "Il tempo non è un problema, basta fare le cose per bene" (modo comodo per dire che non ha tanta importanza).
Riguardo il tuo "non essere minimamente d'accordo", beh non mi sorprende, sarai certamente uno di quelli in attesa della "pesca miracolosa", spacciando la "pesca miracolosa" come giustizia.

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +49
 1  2  - 30/09/2023 16:02:06
Scambio di punti di vista: opinione personale.
Se io Governo decido di tagliare la spesa pubblica, prima d'iniziare a tagliare posso provocare dei ritardi in determinati settori, settori che hanno una giustificazione d'inefficienza: la burocrazia (quella è stata creata ad hoc ne parlava anche Machiavelli), ebbene con i ritardi il Governo guadagna miliardi per finanziare altro e non dico cosa per evitare polemiche.
Ora perchè iniziare la procedura ECo prima e poi AMM, altro segnale, gli economi sono profili specifici con voragini da colmare, tranquilli anche gli Eco idonei aspetteranno tempi biblici, nel frattempo si è creata un'altra giustificazione x rallentare, rallentare x risparmiare sul futuro di tanti, è proprio vero in Italia è tutto al contrario ma d'altronde a chi ci governa niente importa di noi.

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +49
 1  3  - 30/09/2023 16:09:08
Dimenticavo, qualcuno ha letto la nota di aggiornamento al DEF, pietosa, facile incentivare nascite in un Paese dove chi non lavora non pensa minimamente a crearsi una famiglia, prestiti facilititati under 36? Sì quanti lo chiederanno? perchè non under 60?
Tutti calcoli fatti a monte  x dare ad una platea ristretta ed anche qui risparmiano miliardi.

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +49
 3  2  - 30/09/2023 16:24:24
Altro considerazione e poi mi eclisso, mesi fa quando ancora speravo di essere chiamata in Eco ed oggi x fortuna lavoro x scorrimento di altro concorso, parlai con la dott.ssa Lembo di Formez e le chiesi se gli scorrimenti ci sarebbero stati subito e lei mi rispose prima tutti i vincitori devono prendere servizio e poi gli scorrimenti per evitare possibili ricorsi.

E' esattamente quello che adesso gli INF stanno patendo, ma come prima dite tutti devono prendere servizio e poi gli scorrimenti e poi combinate quel po' che sta succedendo? Errare è umano perseverare è diabolico.

Da: bonobozz  3  2  - 30/09/2023 17:34:31
Considerando la mole di lavoro se il ministero dell'interno volesse avere la stessa efficienza del formez, cha c'ha messo quasi 1 anno per far uscire una graduatoria con risposte a correzione automatica, la scelta sedi dovrebbe completarsi nel 2026. Tutto questo senza considerare un bando scritto con i piedi, domande scritte con i piedi, l'errore nello scorrimento che hai citato. Praticamente il formez ha sbagliato tutto quello che era umanamente possibile sbagliare.

Da: pompom8 
Reputazione utente: +57
 2  4  - 30/09/2023 17:54:11
Discorso Campari in aria. Ma deviare secondo voi ci sono i soldi per bandire nuovi concorsi per lo stesso profilo? E va bene pure ritardare lo scorrimento ma qui nel 2024 se ne andranno la maggior parte in pensione. Poi voglio vedere chi gli manda avanti gli uffici se non assumono. Se pensano davvero che chi è arrivato alla pensione, ritardi il pensionamento per non lasciare gli uffici scoperti, non ha capito un bel niente! Uno come ci arriva corre subito all'inps per avviare le pratiche per sloggiare!

Da: GJ79 
Reputazione utente: +202
 4  4  - 30/09/2023 17:59:41
Fa tutto clik.

Da: clik  4  3  - 30/09/2023 18:42:44
Ahahahahaha bella ci!

Da: clik  5  2  - 30/09/2023 18:44:35
Parlo per la mia realtà. Viste le rinunce per assistente informatico saranno costretti a fare un nuovo concorso

Da: Napoli9111  1  4  - 30/09/2023 18:51:51
Venghino signori venghino offriamo posti per informatici e amministrativi. Vi aspettiamo cordialmente il mdi

Da: clik  2  2  - 30/09/2023 19:03:09
G M 🖕

Da: RobAq 
Reputazione utente: +229
 7  3  - 30/09/2023 19:19:08
Possiamo discuterne per ore e trovare millemila motivi ai ritardi. Capiremo le loro intenzioni solo con il primo scorrimento. Se sarà corposo, allora sono ad Interno bradiposi (magari per troppo lavoro e poco personale), se dovesse essere striminzito... allora vorrà dire che le loro intenzioni nn saranno rosee come speriamo tutti.

Un tapirone a Interno però lo manderei... altro che rose e cornetti.

Da: GJ79 
Reputazione utente: +202
 2  2  - 30/09/2023 21:57:16
Clik che vuole dire G M? Povero clik sta esaurito :))) Tutto sto lavoro lo uccide.

Da: clik  1  2  - 30/09/2023 22:32:00
Nulla uno con la lopecia che si tinge capelli e rompe i coglioni

Da: GJ79 
Reputazione utente: +202
 2  2  - 30/09/2023 22:38:48
Tutto bene clik? :))) serve niente? Nun me fa preoccupá

Da: Ulisse79  4  1  - 01/10/2023 09:18:59
Ciao Ragazzi,

solito recap settimanale per chi come me preserva la sua salute mentale e si collega 1 volta a settimana:

- 260 decaduti per mancata scelta amministrazione
- 50 rinunce circa tra Mef ed Avvocatura
- 30 rinunce circa da ufficializzare su Cultura
- x rinunce future su interno tra assegnati d'ufficio alla sede e chi ha scelto ma poi non avendo la sua preferita rinuncerà, ipotizziamo 20% quindi 150
- 590 attingimenti da piao di interno già autorizzati a Budget;
- 664 attingimenti da Mic già autorizzati a Budget

Totale previsionale primo scorrimento circa 3000, corretto?

Due cortesi chiarimenti:

1)Quando uscirà l'avviso Formez di scorrimento e si sceglierà su Inpa l'amministrazione, sarà il Formez a pubblicare la lista degli assegnatari o saranno le singole amministrazioni a scrivere tramite pec agli assegnati?
2)Nel passaggio successivo di scelta sedi sarà sempre l'amministrazione a scrivere Pec l'apertura sedi, Formez pubblica l'avviso oppure esce l'avviso nel sito dell'amministrazione cui si viene assegnati?

Grazie mille dei chiarimenti e buona domenica a tutti!

Da: Dongolncha 
Reputazione utente: +217
 2  1  - 01/10/2023 10:43:54
@Ulisse79: Sì, circa 3000 posizione ufficiosa raggiunta + altri eventuali attingimenti di cui ad oggi non abbiamo contezza certa.

1) Una volta effettuata la scelta amministrazioni, si riceverà una pec da parte di Formez dove ti dicono a quale ente si sarà stati assegnati;

2) Formez esce di scena dopo il passaggio di cui sopra. Il portale di scelta sedi verrà aperto sul sito di ogni singolo ente.

Da: Thereal1250  3  3  - 01/10/2023 10:59:59
Salve a tutti i ragazzi,
È chiaro che tutte queste lungaggini non aiuteranno lo scorrimento della graduatoria. Non è pessimismo ma è chiaro che fino alla scadenza ( speriamo nella proroga) non si avranno più di 2/3 scorrimenti.
Le ingiurie nei confronti della procedura che riguarda interno non saranno mai poche: vi ricordo che siamo nel 2023 e fare dei controlli è una operazione che richiede minuti e non mesi. I controlli sui parenti e su eventuali precedenti penali vengono fatti in pochissimo tempo e dunque questo ritardo risulta alquanto strano.
Credo sia stato il peggiore concorso degli ultimi decenni : vincitori che sono diventati idonei a causa dei misteriosi riservisti, procedure lente e farraginose che sono frutto semplicemente di una scelta politica.
Impossibile sperare in un esaurimento: la graduatoria sarà prorogata ( vedremo a breve cosa accadrà con Cufa) ma è chiaro che bisogna dare anche altre possibilità ad altri concorsisti e dunque non potremo avere una graduatoria che sarà vigente per 10 anni.
Non ci resta che aspettare ( cosa che facciamo da più di 1 anno) ed augurarci di vedere il primo scorrimento per gennaio ( prima ormai è improbabile).

Da: stestefy  2  2  - 01/10/2023 11:19:14
Buongiorno, solo una considerazione. È vero che interno sta allungando i tempi in maniera assolutamente snervante ma secondo me per quanto riguarda gli scorrimenti non è mica colpa d'Interno perché negli altri Ministeri hanno già preso tutti servizio e potrebbero tranquillamente cominciare a scorrere. Secondo me semplicemente al momento non si scorre ma arriveranno tempi migliori sicuramente

Da: Thereal1250  4  - 01/10/2023 11:24:16
Certo che non si scorre. Secondo te il dfp riproporrà uno scorrimento con la procedura non chiusa dopo che alcuni inf hanno proposto ricorso ?
Ormai andranno con i piedi di piombo. A noi non resta che ringraziare questi "temerari" ricorsisti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1099, 1100, 1101, 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, 1108, 1109, ..., 1462, 1463, 1464, 1465, 1466, 1467 - Successiva >>


Torna al forum