>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

lodevole servizio nella pubblica ammnistrazion e
8 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: psicodani27/08/2007 18:12:56
Ciao a tutti
leggendo i "rari" concorsi interessanti per quello che vorrei fosse il mio futuro professionale, ho visto che tra i requisiti di preferenza a partità di titoli e voto agli esami c'è questo fatidico "lodevole servizio nella pubblica amministrazione", prestato per almeno un anno.
C'è qualcuno che mi sa confermare se il servizio civile nazionale è un "lodevole servizio nella pubblica amministrazione"? e se si mi date i riferimenti su dove trovare un decreto o qualcosa del genere in merito.
Il  testo di alcuni bandi di selezione per il servizio civile che ne riportano la valenza come "lodevole servizio nella pubblica amministrazione", ma solo nell'amministrazione del bando stesso (es. http://www.provincia.cuneo.it/servi...regolamento.pdf).
Inoltre al link
http://www.unive.it/media/allegato/...s_5aprile02.pdf

all'art 13. comma 2 della legge di cui al link :

"Il periodo di servizio civile effettivamente prestato, salvo quanto previsto dal comma 4, è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso enti pubblici."


ma non c'è scritto da nessuna parte che è lodevole...solo servizio!!!
qualcuno mi sa dire qualcosa??

Da: baby27/08/2007 18:20:29
ciao!
che ti devo dire è il dubbio che assilla anche me da tempo!!
Per quanto riguarda sta faccenda del "lodevole" credo sia un aggettivo a cui non dar tanto peso nel senso che se ti sei fatto l'anno senza richiami e senza aver dato problemi di alcun tipo ti valga in maniera assoluta come punteggio per il concorso.
Il problema secondo me sta sul servizio civile.
L'articolo che citi che assolutamente esatto, ma lascia ampio spazio all'interpretazione:"l'anno di servizio civile mi vale  come punteggio solo se faccio un concorso nella stessa amministrazione per la quale ho prestato servizio??" dall'articolo così come è scritto non è molto chiaro! motivo per cui, molto sinceramente, io c'ho buttato in mezzo il servizio civile in parecchi concorsi, poi sta a loro valutarmelo o meno.
Ci sono enti, come ad esempio quello in cui l'ho fatto io, un sindacato, che i concorsi non li fanno!! e allora come la mettiamo? a che m'e' servito quest'anno di serv civ x il mio futuro lavorativo.
Se hai notizie fammi sapere. ciaooo

Da: Giuseppe27/08/2007 20:36:36
su questo mi sono informato anche io
per avere il titolo preferenziale di lodevole servizio.....bisogna essere dipendente di una P.A. e il direttore generale o un dirigente apicale deve fare una certificazione con la quale si attesta che il dipendente ha prestato lodevole servizio per una funzione........presso quella determinata P.A. da un certo numero di anni......

Da: comandante supremo27/08/2007 21:04:06
E' come dice Giuseppe, il lodevole servizio viene conferito al dipendente di un'amministrazione pubblica che si sia distinto nell'esercizio dell'attività lavorativa prestata.
Occorre dunque un apposito provvedimento del dirigente.
Nei pubblici concorsi (vedi art. 13 DPR 487/94) il lodevole servizio nell'amministrazione che indice il concorso, prestato per non meno di un anno,  è preferito al lodevole servizio prestato presso altra P.A., che vale solo nel caso di ulteriore parità nei titoli di preferenza.

Da: psicodani28/08/2007 12:13:54

http://www.comune.cuneo.it/socioeducativo/informagiovani/prog_giov_cultura_info.pdf

Il Servizio Civile rappresenta unâesperienza significativa di formazione culturale e professionale per i giovani, che permette loro di ampliare e consolidare un sistema di competenze - caratterizzato da conoscenze e capacità, motivazioni e valori e immagine di sé - utile per prospettive di lavoro future.
Ai fini del riconoscimento delle competenze la Giunta Provinciale, con deliberazione numero 571 del 1 settembre 2005, ha stabilito:
1) di dare atto che il servizio civile nazionale volontario della durata di 12 mesi prestato presso la Provincia di Cuneo in qualità di ente capofila del Protocollo dâintesa per la âPromozione, lâelaborazione, la gestione di progetti di Servizio Civile Nazionale Volontarioâ, nonché presso qualunque sede attuativa di soggetto aderente al succitato protocollo, sia assimilabile al titolo preferenziale previsto in
caso di parità di merito nel D.P.R. n. 487 del 09/05/94, art. 5, comma 4, n. 17 e nel Regolamento dei Concorsi della Provincia di Cuneo, art. 14, comma 1, n. 17 âcoloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno
nellâamministrazione che ha indetto il concorsoâ;
2) di dare atto che il servizio civile nazionale volontario prestato presso unâamministrazione pubblica per la durata di 12 mesi sia assimilabile al titolo preferenziale previsto in caso di parità di merito e di titoli nel D.P.R. n. 487 del 9/05/94, art. 5, comma 5, lett. B) e nel Regolamento dei Concorsi della Provincia di Cuneo, art. 14, comma 2, lett. C) âdallâaver prestato lodevole servizio nelle
amministrazioni pubblicheâ;

sembrerebbe quantomeno che nell'ente "provincia di cuneo" il servizio civile sia effettuato nell'ente stesso che altrove (vedi punto 2), e quindi eventualmente anche nel sindacato, è perfettamente valevole.
Io l'ho messo tra i titoli professionali, ma non l'ho esplicitamente citato tra i titoli di preferenza nella domanda...non credo che (se si dovesse venire a capo della questione...) sia possibile presentare post l'attestato, o che comunque lo valutino come titolo preferenziale  lo stesso... voi che ne dite?. io comunque adesso scrivo direttamente al responsabile del servizio civile e vi faccio sapere

Da: psicodani28/08/2007 15:58:37

Ecco la risposta che mi hanno inviato dall'URP del servizio civile. Credo che al momento sia la risposta definitiva!!!

>



E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: psicodani28/08/2007 15:59:54

Sorry, non so perchè ma è saltato il copia e incolla!! Ci riprovo

In merito alla sua richiesta, la informo che attualmente non è prevista tale equiparazione; nei pubblici concorsi il periodo di servizio civile è valutato con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti.
Le consiglio comunque di presentare il titolo e sarà discrezione della Pubblica Amministrazione valutarlo.



Da: baby28/08/2007 20:53:48
perfetto! era quello che volevo sapere, grazie psicodani


Torna al forum