>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA, 146 allievi al corso-concorso per 113 dirigenti
12937 messaggi, letto 419944 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso SSPA e per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>

Da: carlooo04/03/2011 19:41:54
Chicas ma chi se ne frega degli scritti!!!
La mia tesi a rigardo l'ho già esposta all'inizio.
I quiz li passeranno I POLLI....e non le persone che realmente conoscono tutte le materie.
Dopo di che ci sarà una enorme azzuffata tra polli amadori 10 e lode ;)

Da: x chicas04/03/2011 19:46:25
ho l'impressione che stai parlando a ruota libera:
1) per passare i quiz, se esce la batteria, occorrerà indovinare il 100% o giù di lì e ci saranno 59000 concorrenti. anche se si conoscono tutte le materie si può sempre sbagliare con la logica vero falso mentre negli scritti si argomenta.

2) agli scritti ci saranno molti meno concorrenti e si va all'orale con 70/100 nelle 3 prove, non con 100/100.

3) non è detto che si debbano preparare ex novo materie....inoltre se sei così sicura di passare le preselettive e devi prepararti ex novo per gli scritti presumo che per le preselettive manderai a memoria le materie sconosciute.

4) per quanto sopra la concorsista di professione potresti essere tu.

5) giusto corso di preparazione: forse alludi ai soliti raccomandati facendo del qualunquismo  e luogocomunismo inutile e del vittimismo, se sei preparata passerai comunque (te lo dico per esperienza).

6) dubito che i residenti all'estero siano interessati a lavorare in italia, magari stranieri residenti in italia....ma adeguati...siamo in europa...o temi la concorrenza....se saranno avvantaggiati sull'inglese (per quel poco che conta) non lo saranno certo nelle prove scritte e orali in italiano.

7) fare il dirigente pubblico (forse tu non hai la minima esperienza lavorativa) è un compito gravoso e di responsabilità...apple o non apple.

8) ti assicuro che in tutti i concorsi per dirigenti, anche banditi dalle singole amministrazioni, sono richieste tutte queste materie e perfino in quelli da funzionario

9)come fai a giudicare capacità e competenze degli attuali dirigenti (non parlo di quelli nominati da politici ecc..) mi sembra che come al solito parli per sentito dire.

10) mi sembra che ti contraddici: prima dici che contano i titoli (immagino i pezzi di carta) poi che conta l'esperienza sul campo.

11) certamente il voto di laurea conta e contano i titoli post lauream ma nella misura in cui rispecchiano una vera e approfondita preparazione non dovresti avere problemi nel cimentarti negli scritti e superarli.

12) per concludere parli di meritocrazia sproloquiando, sappi che ci sono concorsi in bankitalia dove conta il voto di laurea, concorsi presso la SSEF dove conto il voto e ci vuole il dottorato, concorsi nelle singole PA dove contano i titoli e ci vogliono 5 anni da funzionario. A te la scelta, nessuno ti obbliga a partecipare a questo concorso, se sei tanto brava troverai anche di meglio, ma per cortesia, te lo chiedo per cortesia, vai fuori dai coglioni e non ci tediare con le tue stronzate sconclusionate

Da: Gianni 8504/03/2011 19:50:05
-Ma cosa e' il librone??????????????
- Meglio il manuale di preparazione MAGGIOLI o SIMONE?

Da: carlooo04/03/2011 19:53:02
tutto corretto.
sono scettico solo sul fatto del 100% delle risposte giuste per rientrare tra i primi 400.
secondo me "diversi" errori si possono fare...

Da: Chicas x chicas04/03/2011 19:56:12
"ho l'impressione che stai parlando a ruota libera... io"???
AHAHAHAHAHAHAHA
rileggi...meglio....ciò che ho scritto, sai com'è...mi scoccio a risponderti punto per punto... già lo faccio di professione essendo un avvocato... ogni tanto nelle pause (brevi) faccio un giro qui... ora ritorno al mio atto. Ah dimenticavo: hai voglia! quanti ne conosco di dirigenti amministrativi!!! forse ho generalizzato un pò troppo...ma sai...a volte è l'esperienza personale a parlare... In bocca al lupo per questo concorso...Ah!
non ho mai detto di essere io quella brava... ma la tua "ira" mi lascia dedurre che forse non lo sia neppure tu...

Da: x gianni 8504/03/2011 19:56:12
citazione da precedente post "simone vanno bene? perchè non ci sono più le mezze stagiono? meglio un uovo oggi  o una gallina domani? e infine per le prove  scritte  temi generici o specifici? bisogna scrivere poco o tanto? con pennna blu o nera?"
Il librone è meglio del maggioli e del simone te lo assicuro

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: delpiero04/03/2011 20:08:48
Ciao a tutti, io ho fatto l'ultimo concorso, quello del 2006 per intenderci, e dopo aver superato le preselezioni, non ho superato la prova scritta di economia.
Per quanto riguarda i quiz, nel nostro caso, circa 3 mesi prima uscì l'archivio con i 7000 quiz da imparare a memoria uno per uno. Per superare la prova è stata necessaria una scheda pefetta con zero errori.
Lo scritto fu una tragedia, e infatti ci fu molta tensione e piu di un ricorso, perche il Presidente della Commissione disse chiaramente che c'era necessità di Economisti e non di Giuristi. Le tracce di diritto erano da 5° ragioneria, ricordo che fu chiesto cosa fosse la procura, mentre la traccia di economia era molto complessa e richiedeva lo svolgimento anche di funzioni matematiche.
il terzo giorno la prova di inglese fu sull'inquinamento. In genere tracce di attualità.
Ragazzi è un concorso molto molto duro, e, nel mi caso, non si ebbe l'impressione di una grandissima trasparenza. Detto questo, io la preparazione me la sono poi ritrovata dopo e ancora adesso che lavoro in banca mi è utilissima. In bocca al lupo e buono studio.

Da: Chicas x chicas04/03/2011 20:16:17
visto che non mi è piaciuto affatto il post a cui prima ho risposto torno un attimo a specificare, a testimonianza del mio tentativo di fare un discorso non "a mio favore", di non essere nè fra i laureati 10 e lode, nè fra coloro che posseggono un titolo post lauream. a parte quello di avvocato, che in questo caso non ha importanza. Certo però quanta maleducazione...

Da: x Chicas x chicas04/03/2011 20:16:22
ho letto benissimo altrimenti non avrei potuto rispondere in maniera puntuale...ma dove hai preso l'abilitazione di avvocato, in calabria insieme alla gelmini? parli di meriti e poi appartieni a una casta corporazione che si oppone a ogni liberalizzazione sei solo una parassita inutile della società. non vorrei essere nei panni dei tuoi clienti, a giudicare da come argomenti le tue ragioni.
Dirigenti amministrativi? ma che significa, conosco fior di dirigenti che sono dei tecnici esperti....mentre tu dirigi il tuo studio da 4 soldi che ti ha passato il papi.
non hai detto di essere brava? la tua presentazione (titoli, meritocrezia....ecc.) non trasudava certo di modestia, io non sono bravo o almeno non me lo dico da solo anche se sono stimato da tutti i colleghi e ti dico questo senza la minima ira, sono tranquillissimo, vorrei solo che ci lasciassi in pace.
passo e chiudo. addio

Da: Tomino Per x chicas04/03/2011 21:12:30
Togo! Ahò 9 punti ha fatto! A burinooooooo!
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!

Da: Tomino Per x chicas04/03/2011 21:14:21
Ah! no 12!
Allora
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: io04/03/2011 22:03:36
ma a parte brunetta chi parla di scritti a maggio??

Da: janas 04/03/2011 23:10:35
@ DELPIERO
scusami, puoi spiegare meglio cosa intendi con "non si ebbe l'impressione di una grandissima trasparenza"?
si le prove di economia erano toste, le ho controllate con manuale in mano e se gli argomenti potevano sembrare semplici..beh non lo erano affatto!

Da: janas 04/03/2011 23:18:54
@ DELPIERO, scusa ancora
con quante risposte errate si è passato il quizzone la volta scorsa?

grazie. ciao

@ MULLAH, escluderei una data di marzo per lo svolgimento della prova. telefonando alla sspa tempo fa mi confermarono che si sarebbero svolte senz'altro ad aprile, con inizio di lunedi

Da: carlooo04/03/2011 23:21:55
confermate quindi che nn bisogna fare neanche 1 errore....bene :)

Da: :(05/03/2011 00:02:09
5000 quizzes in un mese con 0 errori è tosta davvero!

Da: Chicas x "x Chicas" (gli altri saltino pure...)05/03/2011 00:04:15
Ora ho finito di lavorare... quindi ho ancora un pò di forze per rispondere Punto Per Punto al gran cafone di cui più sopra:
Punti 1 e 2: non intaccano nè contravvengono in alcun modo a ciò che io ho detto, per cui non occorre dilungarsi;
Punto 3: I) chi non ha fatto altri concorso similari dovrà fare ex novo quelle che non conosce; II) chi ti ha detto che io sia sicura di passarle, chi ti ha detto che devo preparare materie ex novo, chi ti ha detto che le imparerò a memoria... mah!...sarei io che parlo per sentito dire...tu invece parli anche senza aver sentito dire...;
punto 4: ancora, insisti, da cosadeduci che io potrei essere la concorsista di professione? Da nulla...anche perchè non lo sono! Magari avessi più tempo per studiare!
punto 5: Mai voluto alludere ai raccomandati...io alludevo più che altro al fatto che è capitato (perchè è capitato, fatto storico dimostrato) che a concorsi difficili ed importanti siano state proposte tracce in tutto e per tutto analoghe a quelle proposte in alcuni "fortunati" corsi...non sei un buon intenditor...e non mi pare sia io la qualunquista...o no?
punto 6: io mi sono accorta di essere in Europa da quando per cinque anni ho convissuto con ben 14 coinquilini stranieri (comunitari e non)...vedi tu. Poi mi spieghi come sia possibile che gli italiani che lavorano all'estero sarebbeo avvantaggiati in inglese ma non in italiano? guarda che la lingua madre non si scorda così facilmente...anche qui mi pare tu abbia interpretato male (te l'avevo detto di rileggere!);
punto 7: cosa significhi fare il dirigente pubblico nessuno di noi lo saprà finchè non lo diventerà... ma sono sicura che durante l'orario di lavoro non ti viene richiesto di svolgere funzioni matematiche...(funzioni intese nel senso di "operazioni"...con te bisogna sempre cercare di essere MOLTO chiari...);
punto 8: considerazione banale, la leggo anch'io la gazzetta ufficiale... ciò non toglie che a me paia un tantino esagerato...;
punto 9: io, come tutti, giudico dall'esperienza... piuttosto pare che tu sia più avvezza di me ai giudizi affrettati... e inesorabilmente ERRATI;
punto 10: nessuna contraddizione. I titoli dovrebbero contare di più in tutte le selezioni proprio perchè comunque un concorso non è affatto garanzia di valutazione delle competenze e attitudini, che vanno necessariamente vagliate, ma anche apprese sul campo...ora spero di essermi spiegata meglio... se vuoi cercherò di usare parole ancora più semplici...;
punto 11: come tutti coloro che hanno messo piede all'università sanno, le materie che si studiano vengono poi dimenticate in gran parte...ma a chi ha studiato in un certo modo rimane ciò che i latini chiamavano "forma mentis"...ecco quella che non ti puoi formare solo studiando per un concorso, ma che invece è il frutto di anni ed anni sui libri, nelle aule universitarie e sul campo;
punto 12: chi è che sproloquia? chi è che tedia con le cazzate sconclusionate?... datti una risposta (ma ci vorrebbe troppa onesta..più di quanto forse tu ne possieda...). Se non vuoi che ti rompa i c.. basta saltare i post che riportano il mio nome ed il problema sarà risolto senza bisogno di chiedermene la cortesia... ma IO QUI CI SCRIVO COME E QUANDO MI PARE.
Prima di imparare le varie materie del concorso, fà un sano corso di educazione...anche se temo che comunque per la tua boria e arroganza ci sia ormai ben poco da fare e magari ce ne darai anche un saggio in prosieguo...

MI SCUSO CON TUTTI GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM PER QUEST'USO IMPROPRIO, CHE SPERO DI NON DOVER RIPETERE.

Da: Mullah05/03/2011 00:13:31
Non ti scuso, coglione!

Da: Mullah05/03/2011 00:15:49
Signori,
sono usciti i test del concorso per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con teutonica precisione.
E dunque Janas, a questo si riducono le possibilità

1) i test NON saranno pubblicati il giorno 8, ma ci daranno il calendario delle preselezioni ad aprile e i quiz usciranno comunque 20 giorni prima della prova;
2) Rimandano l'uscita del calendario delle prove;
3) se pubblicano tutto l'8, significa che le prove saranno a marzo.

Per chi non ha più voglia di litigare: l'istituto che organizza il concorso di cui sopra è lo stesso che organizza questo. Dateci uno sguardo; c'è proprio poco da ridere

Da: Mullah05/03/2011 00:24:53
Per lo sciocco che usa il mio nick: sanno chi sono e come scrivo: usi solo una scorrettezza verso di me e gli altri utenti del forum.

Inoltre è sabato, ed è passata la mezzanotte: perchè non vai in discoteca o alle selezioni di qualche isola dei famosi o giù di lì?

Da: Sono lenta05/03/2011 08:33:44
Ho visto un po' di quiz, non mi sono sembrati impossibili - certo non sono per dirigenti -  ed è comodo che ci sia la griglia delle risposte, così almeno ci si prova a rispondere senza sapere che quella esatta è, ad es, la a.
Mullah, perchè dici che non pubblicheranno la batteria martedì?

Da: lizzie borden05/03/2011 08:51:29
c'è qualcuno che tenta oltre a quello sspa anche quello presidenza del consiglio?

Da: janas 05/03/2011 09:34:59
quoto in pieno Mullah: ipotesi ineccepibili.

probabilmente non pubblicheranno la batteria martedì, abbiamo buone ragioni (l'evidenza) per pensare che martedì ci daranno soltanto la data, la lettera estratta ecc. mentre è probabile che i quiz vengano pubblicati successivamente, e solo 20 giorni (o giù di lì) prima della prova

Da: janas 05/03/2011 09:41:37
@VERO SACCENTE

RIF. gruppi di studi (eventuali): vuoi farmi studiare con paolina b. che cercherebbe di indottrinarmi che lavoro per il ministro, l'assessore, quello che è il politico di turno????!!!

I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione (Costituzione italiana, art. 98)

scherzo

Da: mah!05/03/2011 10:03:31
scusate ragazzi... ma voi ritenete utile il manuale di preparazione a questo concorso elaborato dalla SIMONE?, o conviene studiare le materie singolarmente da altri manuali, ma così facendo quando si finisce di studiare!!!! SUGGERIMENTI PLEASE

Da: Mister Y05/03/2011 10:13:55
x Mah: puoi anche studiare le enciclopedie...ma se nn passi i quiz?

Da: !!05/03/2011 10:27:19
Per Mister Y:
Che occorra innanzitutto superare i quiz, l'avevamo già capito. Intanto, però, ci si comincia anche a porre il problema dei libri necessari per gli scritti.
Non sono due cose incompatibili...

Da: Doganiere05/03/2011 10:58:53
vorrei capire una cosa: ritenete molto improbabile che esca la banca dati l'8 marzo e poi si facciano le preselezioni ad aprile?

Da: maia05/03/2011 11:01:25
Magari fossero ad aprile.....booooooooo.....zero certezze per ora

Da: BRANCALAMENTA 05/03/2011 11:06:03
si secondo me le preselezioni saranno ad aprile ....
gli scritti non so ...a maggio non ci voglio credere

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>


Torna al forum