>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA, 146 allievi al corso-concorso per 113 dirigenti
12937 messaggi, letto 419944 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso SSPA e per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>

Da: Mortazza23/02/2011 22:23:27
Grimilde non ti offendere ma mi sembra piu' probabile la fine del mondo nel2012 profetizzata dai maya..

Da: Chicas23/02/2011 22:24:09
Grimilde hai ragione! Mullah devi scegliere!

Da: grimilde23/02/2011 22:26:37
uffazza!!!! it's true!

Da: Mortazza23/02/2011 22:27:18
Toco pensaci un poco...sappiamo che i quiz si terranno ad aprile e le prove a maggio, le batterie non sono ancora uscite e se i tempi sono cosi' risicati che il guizzare non potra' essere affiancato da uno studio delle materie...di che vuoi parlare se vuoi possiamo fare un toto sede di piu' nun su puo'

Da: economia a tor vergata23/02/2011 22:53:43
scusate ragazzi qualcuno di voi ha studiato economia a tor vergata? cosi ci possiamo scambiare consigli su come prepararci (libri, ecc)

Da: Sono lenta23/02/2011 23:02:14
Voi di tor vergata avete la nomea di secchioni in economia...si potrebbe fare...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alice 23/02/2011 23:35:05
Meglio attraversare la strada, lì ci sono gli ingegneri e si mangia pure bene !!!

Da: alice in wonderland24/02/2011 00:45:58
fuori alice dal forum!via via vattene viaaaaaa

Da: funzionario amm.vo24/02/2011 08:45:05
dando una letta affrettata al programma di studio del manuale della Maggioli, ho avuto conferma di quello che già pensavo: imbarcarsi nello studio di voluminosi tomi di ciascuna materia è solo una gran perdita di tempo. ciò che si richiede è una conoscenza superficiale ed enciclopedica degli argomenti di base, non serve essere né principi del foro né economisti della Casa Bianca.
magari, ciò che può fare la differenza è la prova di inglese: per quella non ci sono manuali che tengano

Da: ...24/02/2011 09:35:04
dando una "letta" affrettata?
NO COMMENT

Da: franziska 24/02/2011 09:40:31
Salve ragazzi, scrivo dalla Sardegna, c'è qualcun altro fra voi, che magari si trovi a Cagliari come me? vorrei formare un piccolo gruppo di studio e dividere le spese...sono su skype francescam78...

Da: Delphinia 24/02/2011 10:24:00
Qualcuno ha mai studiato su testi della Maggioli? C'è qualche differenza con quelli della Simone?
Grazie


per funzionario amm.vo - credo anche io sia necessaria una conoscenza non approfondita degli argomenti. Il problema, almeno per me ed per la mia visione limitata del mondo, è superare i test : (

Da: funzionario amm.vo24/02/2011 10:46:26
ho già avuto modo di studiare su testi Maggioli. personalmente li trovo ancora + riduttivi dei Simone. poi, condensare il tutto in un megamanuale mi sembra impossibile.

Da: PatrickABC24/02/2011 10:48:29
Io non ho capito solo una cosa.
Delle varie tracce d'esame che spesso vengono postate in questo forum relative all'ultimo concorso, il candidato doveva sceglierne una oppure veniva imposta per tutti la stessa traccia?

Grazie

Da: Jo24/02/2011 11:02:10
data la traccia estratta dovevi rispondere agli argomenti relativi a tutte le materie. nessuna ulteriore scelta.ma .... mai fatto un concorso?
ragazziiiiiii..ma davvero pensate possibile e verosimile che le prove si tengano in tempi così ristrettiiiiiii??? a me sembra una vera ingiustizia, dall'uscita del bando deve trascorrere almeno un pò di tempo per preparare  13 materie..che cavolo....non dico 3 anni, ma almeno 5 6 mesi sono necessari....

Da: carlo99924/02/2011 11:03:38
Ho letto nei post precedenti che nello scorso concorso questa fu la seconda prova:

secondo giorno
TRACCIA N.1 (estratta)

ECONOMIA POLITICA

Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale e quali siano i ruoli di altri soggetti operanti sul mercato, e chiarisca per quale ragione nei modelli esplicativi del mercato della moneta si accolga di norma l'ipotesi che l'offerta complessiva di moneta dipenda essenzialmente dalla banca centrale.
Chiarisca inoltre il candidato che cosa si debba intendere per domanda di moneta e quale sia il meccanismo di mercato attraverso il quale viene garantito l'equilibrio tra domanda e offerta.
Posto che la banca centrale immetta sul mercato una quantità di moneta pari a 500, che la propensione del pubblico a detenere moneta circolante sia pari a 0.50 e che infine le banche detengano una percentuale complessiva di riserva pari al 20% dei depositi, il candidato calcoli l'offerta di moneta totale.
Posto che la equazione della domanda di moneta sia la seguente:
Md = 1200 - 8000 i;
il candidato calcoli il saggio d'interesse d'equilibrio sul mercato.

POLITICA ECONOMICA

Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini  della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
Siano date le seguenti relazioni:
W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Management della Sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.

TRACCIA N. 2

ECONOMIA POLITICA

Il candidato illustri brevemente il modello noto come curva di Phillips, sia nella versione originaria del 1961, confermata in seguito dagli americani Samuelson e Solow, sia nella versione successiva in cui la relazione di Phillips si stabilisce tra tasso di disoccupazione e variazione del tasso di inflazione.
Data l'equazione della curva di Phillips nella seconda versione:
Pt - Pt-I= - 1.5 (Ut - Un) dove Pt è il tasso di inflazione al tempo t, Pt-l il tasso d'inflazione al tempo t-l, Ut il tasso di disoccupazione al tempo t e Un il tasso naturale di disoccupazione.
Sia Ut = 0.06; Un = 0.05; Pt-l = 0.04.
Si calcoli Pb definendone il valore in termini percentuali. Se risulta diverso da Pt-l se ne spieghi brevemente la ragione.
Si calcoli poi Pb sempre in termini di percentuale, in corrispondenza di ciascuno dei seguenti valori di Dt: 0.07; 0.08; 0.09.
Si calcoli come varia l'inflazione al tempo t per ogni punto percentuale di aumento della disoccupazione.
Si dica se l'inflazione al tempo t aumenta o diminuisce, al crescere di Ut.

POLITICA ECONOMICA

Il candidato illustri il modello noto come legge di Okun, analizzando l'equazione che esprime la legge stessa con riferimenti all'economia degli Stati Uniti così come viene presentata oggi nei più diffusi manuali di economia. Il candidato chiarisca soprattutto come si giunga a determinare il valore numerico del parametro relativo alla crescita normale della produzione ed il valore di 0.40 del parametro relativo alla differenza tra crescita effettiva e crescita normale. Il candidato esprima infine il suo punto di vista sui motivi per i quali, ed entro quali limiti, il modello in esame possa essere utilizzato a fini di politica economica.

MANAGEMENT PUBBLICO

Il Management by Objectives (MBO) quale strumento di misurazione del raggiungimento degli obiettivi di risultato: applicabilità e limiti nella Pubblica Amministrazione.

TRACCIA N. 3

ECONOMIA POLITICA

Il candidato definisca i concetti di tasso di interesse nominale e di tasso di interesse reale.
Si soffermi poi brevemente sulla circostanza della forte divergenza, storicamente osservata, tra i tassi di interesse reale e quelli nominali, spiegando in particolare per quali ragioni l'andamento del tasso nominale è molto più erratico di quello del tasso reale.
Posto un tasso di interesse nominale del 10%, ed un livello dei prezzi al tempo t pari a P t= l 00 e definendo il tasso di inflazione come (Pt+l - Pt) / Pt, il candidato calcoli (in termini percentuali) il tasso di inflazione ed il tasso di interesse reale (utilizzando per quest'ultima variabile sia la formula relativa alla definizione approssimata, sia quella relativa alla definizione esatta) per ognuno dei seguenti livelli dei prezzi che si verificano nel periodo t+ l:
100; 103; 105; 107; 110.
Il candidato spieghi altresì in quale o quali dei casi indicati: a) il tasso di interesse reale è uguale al tasso nominale; b) il tasso nominale è superiore al tasso reale; c) il tasso reale è pari a zero.

POLITICA ECONOMICA

IL candidato delinei sinteticamente-il quadro dei rapporti tra politica economica e andamenti borsistici.
Il candidato illustri poi il concetto di struttura per scadenza dei tassi di interesse ed i caratteri della relativa curva; spieghi in qual modo gli interventi di politica economica determinino l'andamento e la maggiore o minore inclinazione della curva.
Il candidato spieghi infine perché variazioni inattese della politica monetaria hanno effetti certi sul corso delle azioni, mentre variazioni inattese della politica fiscale hanno effetti incerti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Il candidato descriva brevemente l'utilizzo dello strumento del Project Financing nella realizzazione di un' opera e/o nella gestione di un servizio e le possibili integrazioni della finanza pubblica.


Per chi lo avesse fatto:
Ma bisognava scegliere una materia (economia-managment-politica eco) tra le tre della traccia sorteggiata o bisognava dare una risposta a tutte e tre le materie?

grazie

Da: Lizzy Bennet 24/02/2011 11:10:34
ancora?dovevi rispondere a tutte!

Da: x24/02/2011 11:20:52
e possibilmente bene. a parte gli scherzi ho letto di 59.000 domande.

Da: ...24/02/2011 11:34:25
qualcuno sa dirmi dove posso trovare la prima traccia?
grazie

Da: gigi224/02/2011 13:52:51
Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini  della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
Siano date le seguenti relazioni:
W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.



Per un laureato in giurisprudenza è abbastanza semplice, pensavo peggio!

Da: Delphinia 24/02/2011 13:57:34
L'Italia è un paese fondato sulla laurea in giurisprudenza

Da: agonelpagliaio24/02/2011 14:29:18
per franziska
Cagliari presente!
ho fatto la domanda ma confesso che l'economia e la statistica mi sono ignote.
sono più per il giuridichese.

Da: CAGLIARI24/02/2011 14:52:11
altro cagliaritano "giurista" in linea

confesso che non ho ancora deciso se imbarcarmi ancora nell'impresa, sto valutando anche un corso on line...

Da: janas 24/02/2011 15:04:30
ci sono anch'io franziska

cagliari hai "studiato" il tema corsi? quale ritieni sia fatto meglio?

Da: enrica24/02/2011 15:30:41
data la mia età e la memoria labile penso che non mi avventurerò in "mission impossible".....
5000 quiz

prove scritte sulla curva di Philipps--etcetc  l'unica curva che mi vien i nmente adesso è quella della mia schiena

penso che doveva essere data qualche chance in piu' ai dipendenti  lauretati della pa che tirano la baracca da 25 anni

Da: Kal24/02/2011 15:36:09
un'informazione, c'è qualcuno che saprebbe dire se nei concorsi precedenti sono stati assunti tutti i partecipanti al corso? quelli dell'ultimo concorso pare siano entrati all'inps e al ministero del lavoro.
Dopo che li formano non penso che li rispediscano a fare i passacarte negli uffici.

Da: Ragazzi24/02/2011 15:47:12
Dal tenore delle domande che formulate state messi proprio male!

Da: Chicas24/02/2011 16:45:59
x ragazzi...
Sentivamo proprio la mancanza di un altro che si forma un parere sugli altri dalla sola lettura dei messaggi...!
Ma se questo ti aiuta nell'autostima fai pure... ognuno ha i suoi mezzi di autoconvinzione...

Da: ho l''impressione24/02/2011 16:51:32
che, per coloro che supereranno la preselezione, la partita agli scritti si giocherà fra la seconda e la terza prova,visto che la maggior parte dei partecipanti saranno giuristi come in tutti i concorsi....

Da: franziska 24/02/2011 16:53:50
allora, ragazzi, io ho preso in considerrazione il corso on-line della promopa (stepone), un'altra collega mi ha informato che la prossima settimana si saprà del corso organizzato da prof. caringella. chi fosse interessato a costituire un piccolo gruppo di studio per dividere spese etc. (max 10 persone) per cortesia mi contatti su skype (francescam78) o mi scriva francesca.cogo@gmail.com!! così possiamo parlare più dettagliatamente. un saluto a tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>


Torna al forum