>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA, 146 allievi al corso-concorso per 113 dirigenti
12937 messaggi, letto 419944 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso SSPA e per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>

Da: Nabucodonosor76 13/10/2011 16:02:49
Non seguo il forum da due settimane, perché smemo ha fatto quella citazione?

Comunque sia faccio esempi sulle domande di privato tra quelle che mi sono sembrati più "improbabili" ma che ho sentito con le mie orecchie:
- contratti di fatto (?)
- negozio a favore di terzo
Altre domande "strane" in generale:
- il servizio sanitario nazionale
- omissione di denuncia di reato (chiesto a ben 2 candidati)
- connessione, indipendenza di variabili
- l'errore nel diritto penale
- il concorso di terzi nel reato
- il delitto impossibile
In generale in economia scavano, sia micro (di più) che macro (di meno); scienza delle finanze sfocia spesso nel diritto tributario; sulle domande di diritto ti lasciano parlare anche se dici delle idiozie grandi come una casa, ma attenti a non uscire dal seminato nel diritto privato perché il prof si impunta e non ti molla più. In management ti lasciano dire quello che ti pare. Un'informazione utile: il presidente della commissione ha dimostrato più volte di essere molto molto ferrato in statistica, conosce a memoria le potenze di indici vari e se dici sciocchezze è un grosso problema. Da non trascurare assolutamente.
Da temere i professori di micro e di privato, collaborativi gli altri.
Nessuna domanda su enti locali territoriali che io sappia.
Agli orali ci sono dei papà agguerritissimi che stenografano per i figli che concorreranno nei prossimi giorni. Chissà se l'attività di analisi dei figli sarà utile o sprecheranno tempo su domande ormai bruciate. Anche se un signore elegante e coltissimo mi ha fatto notare che secondo una sua analisi (riferisco in maniera acritica, non ho alcun interesse a mentire) l'80% delle domande è stato ripetuto nei primi 3 giorni. In alcuni casi ben individuati ho constatato che era vero. Io per la tensione emotiva non ho mai assistito ad una prova completa di altri candidati, ma spesso buttavo l'orecchio; l'attenzione e la professionalità di questo signore mi fanno propendere per l'affidabilità delle sue analisi. Purtroppo i rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri. Credo anzi che sia un po' nello spirito della commissione quella di spiazzare con domande non troppo banali per valutare la capacità di adattamento del candidato senza scivolare in sciocchezze risibili (e lì si rischia).
A chi deve sostenere la prova direi solo che credo che non boccino 2 candidati su 9 per partito preso, i due peggiori insomma. Però se ci sono casi molto dubbi, non si fanno scrupoli. Del resto per quanto ne so bocciati 2 il mio giorno avrebbero potuto bocciarne tranquillamente un terzo, prova penosissima (magari solo per sfortuna, il mio non è mai giudizio di merito, ma solo comparativo), ma forse tre su nove era davvero troppo per la buona riuscita del corso-concorso... Beato chi sta a Roma che può buttare un occhio ogni tanto su come evolve la situazione, io arrivavo da Torino senza neanche sapere delle pesanti bocciature dei primi due giorni... Credo che chi si aspetti già una piccola guerra abbia più possibilità.
Temo purtroppo che per mantenere equità e trasparenza lungo tutta la selezione la commissione tenda ad inasprire la valutazione per mantenere costante il tasso di bocciatura per evitare ricorsi a meno di oggettiva preparazione complessiva.
Sapete, comunque quando stai nove ore in una stanza o un corridoio ad attendere il tuo momento insieme ad altri ragazzi che aspettano la stessa cosa, di cose se ne pensano e dicono tante, magari sono solo sciocchezze...

Da: Nabucodonosor76 13/10/2011 16:10:08
Aggiungo solo una nota per Plat.A.C.
Ho visto con i miei occhi, potete fidarvi, che un ragazzo che veva preso agli scritti 86, 78, 89 è stato bocciato con 50 all'orale. Niente sconti per nessuno.

Da: Giurista 13/10/2011 16:25:02
Grazie per le informazioni!
Un ultima cosa: è necessario scrivere grafici o formule in economia e statistica??

Da: Plat.A.C. 13/10/2011 17:01:11
Grazie di tutto Nabu, davvero, sei grande. Ti spiego la citazione di smemo: qualcuno si è lamentato sul forum perché non trova corretto che si postino le domande fatte agli orali...

Da: Giurista 13/10/2011 17:37:00
Anzi...due domande:
La prima (mi ripeto): si devono scrivere grafici o formule?
La seconda: vi ricordate con quali materie comincia il blocco giuridico..?? Almeno  le prime due...

Da: _MAX_ 13/10/2011 17:56:09
@Giurista.

Al banco dove siedi ci sono dei fogli di carta. Quandi Petrucci formula la domanda ti dice che se vuoi puoi aiutarti nell'esplicazione disegnando un grafico. Ho visto 6 esami e di questi solo 2 o 3 hanno disegnato il modello AS-AD.

Per quanto concerne il blocco giuridico, si inizia con costituzionale. la seconda è amministrativo. L'ordine delle altre materie non lo ricordo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giurista 13/10/2011 18:25:26
Grazie mille!!

Da: Nabucodonosor76 14/10/2011 09:14:58
Confermo tutto quanto postato da Max, posso solo aggiungere che l'ultima domanda è di diritto penale.
Trovo assurdo che qualcuno lamenti la scorrettezza di riportare in questa sede le domande, proprio in quanto gli orali sono e devono essere pubblici. Trasparenza assoluta significa solo parità di possibilità tra residenti di Roma e tutti gli altri, per ovvie ragioni.
Quanto al mio caso specifico, posso solo dire che è tutto nel mio interesse che ci siano tanti candidati settentrionali a passare la selezione. Mi spiego: se il 95% degli idonei risultasse alla fine localizzata nel centro-sud, potrei addirittura rischiare che, come ho purtroppo sentito, si giunga davvero alla decisione dissennata di tenere l'intero corso a Caserta (!!). Io voto Bologna quale unica scelta e spero ci siano altre 25 persone che lo facciano (magari, lo confesso, con un voto in graduatoria più basso del mio... ;>) )
La vera disparità che rilevo è che i concorsi su scala nazionali vengano fatti tutti a Roma, così ogni volta sono soldi per aerei e alberghi: questo sì che significa essere penalizzati. Pensate ad un disoccupato molto meritevole che ha difficoltà a tirare fuori 200 Euro per sostenere il concorso. E' quasi una tassa sui concorsi, ma colpisce in maniera iniqua a seconda della regione di residenza...

Mi è venuta in mente un'altra domanda oscura che mi è stata riferita in riferimento ad un giorno precedente al mio: "differenza tra polizia amministrativa e giudiziaria".

Da: Nick Secondario 14/10/2011 10:04:24
Nabucodonosor, riguardo al tema di questo tuo ultimo post, mi potresti contattare al mio indirizzo "di servizio" candidatasspa@gmx.com o darmi il modo di contattarti in privato?

P.S. Non ho capito perchè "con un voto in graduatoria più basso del mio..", ma me lo puoi spiegare in privato.

Ciao, a presto e grazie!

Da: c.sgargiante 14/10/2011 10:07:15
@ Nabuccodonosor76
Grazie per tutte le informazioni che ci dai! Se passo, io sono di sicuro per Bologna!

Più in generale, visto il sentimento di panico diffuso dalla percentuale di bocciature e visto che ne dovrei avere la possibilità penso di passare lunedì da Roma a vedere alcuni orali. Non sono ancora certo di poterlo fare.
Sarebbe poi mia intenzione - data appunto la natura pubblica delle interrogazioni - postare tutte le domande sentite: a me non costerebbe nulla e potrebbe essere utile ad altri per le più svariate ragioni (anche se ritengo che la nuda domanda dia poche informazioni sulle vere dinamiche di una prova). Però, visto il breve putiferio/linciaggio di prima, vorrei sapere se ci sono opposizioni: anche se sarebbe legittimo farlo, non ho voglia di tirarmi addosso l'odio imperituro di potenziali futuri colleghi.

Che dite?

Da: Nick Secondario 14/10/2011 10:22:32
@c.sgargiante
... se sei per Bologna, appena sei promosso contattami anche tu all'indirizzo che ho scritto sopra. Lo stesso vale per chiunque gradirebbe l'attivazione anche di una sede di corso non troppo penalizzante per chi proviene dal nord del paese.

Per quel riguarda la pubblicazione delle domande, secondo me ci sono ragioni che rendono la pubblicazione *urbi ed orbi* potenzialmente controproducente per chi deve ancora sostenere l'esame, comunque fate voi!

Da: smemoranda 14/10/2011 10:26:09
Grazie Nabu per i tuoi post, dimostri di essere una persona dotata di rare qualità tanto umane che intellettuali.
Anch'io sono interessata a Bologna e penso che per questa sede non sussisterà il problema dell'eccesso delle preferenze rispetto ai posti diponibili.
Fin dall'inizio i partecipanti del Nord sono stati in minoranza rispetto a quelli del centro-sud ed è plausibile che queste proporzioni siano rimaste tendenzialmente inalterate passando per le varie prove. Credo che il rischio sia quello opposto, sinceramente (ovvero pochi candidati rispetto ad un numero minimo sufficiente per mettere su un corso).
A sgargiante dico che del parere di quelle poche monete cattive che circolano nel forum te ne potresti beatamente infischiare.
E aggiungo che un bravo dirigente non può mai essere un gregario: deve sempre essere un leader.

Da: Nick Secondario 14/10/2011 10:37:15
Smemo, quindi per favore (e anche tuo vantaggio) anche tu appena passi contattami: riguardo alla sede il problema è proprio quello che hai identificato tu.

Da: c.sgargiante 14/10/2011 11:08:22
@ smemoranda
:D concordo sulla leadership
ma qua si tratta di sapere se c'e' della gente interessata ad avere quelle informazioni (io lo sarei ed è per questo che mi muovo), inutile postarle se i potenziali beneficiari le ritengono indifferenti o nocive, o preferiscono averle privatamente e non "urbi et orbi"...
non sarebbe contrario al principio di buon andamento?  ;)  studiare diritto mi sta facendo impazzire

@Nick
se tutto va bene mi farò sentire, contaci

Da: Nick Secondario 14/10/2011 11:17:16
Visto che non voglio passare per moneta cattiva (un po' rompiballe e precisino lo sono, ma sono pur sempre un ingegnere del segno della vergine, concedetemelo!), chiarisco il discorso che facevo prima dell'opportunità. Magari alla commissione potrebbe scocciare vedere che le domande che fanno poi sono diffuse all'universo mondo, e quindi andando avanti si potrebbero spremere le meningi per tirar fuori cose sempre nuove e giocoforza un po' esoteriche.
Comunque il buon andamento lo so, certificato dalla commissione!!! ;-)

Da: Giurista 14/10/2011 11:25:24
@ a sgargiante

lunedì molto probabilmente andrò anch'io a vedere gli orali...magari possiamo incontrarci...scambiarsi qualche info o confrontarci non mi dispiacerebbe...affronteremo l'orale nella stessa seduta...che dici? Come posso riconoscerti?

Da: c.sgargiante 14/10/2011 11:40:44
@ giurista

normalmente per le camicie molto colorate ;) ma qui non sarebbe il caso... adesso penso un attimo a qualche segno distintivo (non ho idea di quanti spettatori ci siano e quindi quanto difficile sia individuarsi)... comunque non riuscirò ad arrivare all'inizio, visto che mi muoverò in giornata partendo da Bologna (tra l'altro, nel caso in cui anche tu arrivassi a Roma fra le 8.30 e le 9 ci si potrebbe già trovare in stazione)

Da: Plat.A.C. 14/10/2011 11:40:51
@ sgargiante:

posta tutto che sicuramente sono di più quelli che apprezzano di quelli che non apprezzano.. ma se vuoi farlo privatamente ecco la mia e-mail: fanqjisk@libero.it

@ Nabuco

sei sempre un grande.. se avrò la fortuna di conoscerti ti pago un litrozzo di birra doppio malto..

@ Nick Secondario

mi hai fatto riflettere... ma non penso che la commissione visiti il forum o si????

Da: clamcleat 14/10/2011 11:42:40
ciao a tutti,
finora non avevo molto da dire per questo mi presento solo oggi. innanzitutto per ringraziare quelli che hanno avuto la generosità di mettere in rete le domande e le ancor più preziose info di contorno. a me sono sembrate utili tanto che il 24 (purtroppo l'unico giorno in cui posso assentarmi da lavoro per l'intera giornata) andrò anche io a prendere le domande.
le posterò sicuramente la sera anche tardi (non vivo a roma). ritengo anche io che la distanza da roma (ma anche gli impegni di lavoro ovv) non ci consentono di raccogliere con facilità le domande fatte e, in linea puramente teorica, sarebbero in un certo senso uno svantaggio, ecco allora un modo per mettere le cose a posto: diffondere le notizie. e non credo che possa danneggiare qualcuno avere un'idea di come si svolgerà l'orale. forse per i primi, vabbè ma è andata ormai.
il mio giudizio è che la diffficoltà maggiore di questo concorso sia che ci sono commissari esperti in molte se non tutte le (tante)materie e questo rispetto a concorsi pur dirigenziali, ma con meno commissari, ci obbliga ad essere preparati su tutto. alla fine ce la fa solo chi riuscirà a mantenersi calmo fino in fondo e/o magari studia da molto tempo. anche per questo sapere qualche notizia in più sull'orale può aiutare. pensare di fare una selezione (non facendo circolare notizie utili, voglio dire) mi sembra un pò....da mezze cartucce...naturalmente è solo una mia personalissima opinione e vincola solo me a comportarmi in un certo modo, non intendo offendere nessuno, ma solo dare uno spunto di riflessione spero sereno. mi scuso quindi in anticipo se qualcuno potrebbe offendersi o se mi sfugge qualcosa.
in ultimo grazie ancora a chi ci ha fatto sapere qualcosa e a chi lo farà ancora nei prox gg. ci sentimao il 24.

Da: smemoranda 14/10/2011 11:43:18
Grande Nick! Ovviamente nn ci sono dubbi che all'occorrenza ti contatterò

Da: Giurista 14/10/2011 11:54:03
@ sgargiante

io mi muoverò da Napoli con la macchina, e ho intenzione di rimanere li solo la mattinata.. Pensa a un segno distintivo..che a me non viene nulla in mente..
Non posso neanche darti la mail perché contiene nome e cognome...ma sei solo su qst forum?

Da: Nick Secondario 14/10/2011 12:00:45
Sì, sì che vedono il forum... ma ormai lo sanno anche loro che su forum pubblici, facebook o forum "privati" le informazioni girano, per cui magari la mia considerazione poteva aver più senso qualche anno fa.

Da: dannata521 14/10/2011 19:36:53
qualcuno ha notizie degli orali di ieri e oggi (giovedì e venerdì) ?

Da: smemoranda 14/10/2011 20:17:09
la notizia è che ieri e oggi non c'erano orali :-)

Da: Nabucodonosor76 15/10/2011 10:02:35
dannata521, io che ti conosco personalmente posso dirti che sei proprio sfasato...

Da: coccinella43308 15/10/2011 13:25:48
domanda per tutti quelli che studiano da blanchard:
Capitolo V (Il modello IS-LM).
Ma come cavolo si arriva alla [5.17] partendo dalla [5.7] e dalla [5.13]?
Ho provato e riprovato in mille modi, ci sarà per caso un errore?

Da: Timoshenko 15/10/2011 14:30:26
c'è c'è

Da: amiga 15/10/2011 17:36:13
concordo con clamcleat
ciao a tutti, anche io tra pochissimi giorni dovrò sostenere l'esame. da sempre si prendono e diffondono le domande d'esame, non credo sia un problema, anzi andrebbero diffuse e dovremmo aiutarci. non vedo perchè la commissione dovrebbe forzare la mano e inventare domande nuove, sono persone serie, le materie sono date e di conseguenza anche le domande. l'esame è difficilissimo, perchè 14 domande non sono facili affatto da sostenere ed il numero di bocciati lo conferma. forse per la buona riuscita del corso potrebbero ammorbidirsi un po' ... del resto hanno partecipato alla prima selezione più di 20.000 persone ... poi 400 ... insomma perchè devono sterminarci?

Da: Plat.A.C. 15/10/2011 18:29:15
Se io sapessi di un ammesso agli orali con 70,70,70 e poi promosso starei molto più tranquillo (io ammesso con 70,72,78). Non so perché, ma mi sono fissato sul fatto che tengono in considerazione i voti degli scritti...

@ coccinella

se mi scrivi le formule te lo spiego, il fatto è che ho l'edizione del 2006 in inglese del blanchard e non corrispondono i riferimenti delle formule..

Da: lallas 15/10/2011 18:34:59
scusate l'intrusione. toglietemi una curiosità: quanti hanno superato la preselezione di chi si è presentato? grazie, laura

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432 - Successiva >>


Torna al forum