>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO 2010 A CATANZARO (corretto da BOLOGNA)
2084 messaggi, letto 65564 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>

Da: tinculco27/06/2011 09:23:42
quoto abile

Da: !!!27/06/2011 09:31:17
è la terza volta...SEGATA
e per due volte l'ho fatto insieme ( hanno scopiazzato) ai miei compagni di banco risultato
io sono stata segata loro sono passati
Sono contenta per loro e per tutti quelli che l'hanno passata, ma come si fa a rimanere calmi e lucidi..
sto troppo male e non ho più voglia di lavorare.
forse è questo il mio problema lavoro troppo ( per pochi euro al mese) e studio poco!
Allora mollo..

Da: .........27/06/2011 09:34:48
X IO
Io l'hanno scorso ho scritto all'Indignato Speciale.......e, ovviamente, il caso non è nemmeno stato preso in considerazione, nonostante l'aggravante delle buste chiuse!.....non so se ricordi ma nell'apertura buste i commissari si sono accorti che alcune buste non erano proprio state aperte, quindi i relativi compiti non erano stati per niente corretti e hanno rimandato tutto a Catania........
Questa volta il mio pensiero è diverso: sono idecisa tra apertura sito o petizione on line con lo scopo di abolire l'esame di avvocato. Se raccogliamo tante adesioni possiamo chiedere una proposta parlamentare per l'abolizione dell'esame.
E ricordate che se raggiungiamo le 500.000 firme c'è il referendum abrogativo.....nessuno può dirci di no a quel punto.
Fatemi sapere a chi interessa!!!!!!

Da: siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii27/06/2011 09:38:39
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti affianco

Da: uiop27/06/2011 09:46:27
mi sembra che su questo forum si faccia un po' di confusione...

1)
bisogna distinguere CONCORSO  ed ESAME!!!!!!!!!
-nel concorso (es.per notaio,per magistrato etc) passano SOLO quelli che (per bravura o altro) si piazzano fra i primi (10, 100, 200...)posti disponibili
-nell'esame passano TUTTI quelli che (per bravura o altro) hanno raggiunto il punteggio minimo (quindi teoricamente anche il 100%)

chiarito questo, quello di avvocato è un ESAME!!!!!!! di conseguenza eventuali raccomandati non "sottraggono posti" ai più meritevoli ma al massimo si aggiungono a questi....


2)
una qualsiasi protesta deve mirare ad un obbiettivo chiaro e preciso e deve prospettare i pro e i contro e soprattutto i rischi!!!

dire che tutti i promossi sono raccomandati e tutti i bocciati sono geni incompresi vorrebbe dire fare una protesta ridicola ed esporsi ad enormi rischi!!!

3)
una protesta contro i raccomandati per quanto giusta a livello etico rischia di essere "cavalcata" da molti che meritavano la bocciatura e che sperano cmq di ottenere vantaggi a discapito del sistema selettivo in generale...
spero quindi che i promotori di questa protesta sappiano discernere bene fra i propri adepti...

4)
se è vero che nomi illustri fra i promossi alimentano dubbi su presunte raccomandazioni è altrettanto vero che molti di loro erano stati bocciati in passato e che fra i bocciati del 2011 ci sono nomi ancora più illustri (che ovviamente nessuno si è preso la briga di controllare)

5)
mi spiace dirlo ma una protesta non servirà a niente...se così non fosse un qualsiasi esame, concorso, etc verrebbe posto nel nulla dalle proteste (giuste o pretestuose che siano) di tutti quelli risultati non idonei (e quindi come in ogni concorso la maggioranza)...

6)
a mio parere la cosa migliore è tornare a studiare al più presto e con il massimo dell'impegno...
per quelli (in realtà pochi) che invece ritengono di aver fatto prove INATTACCABILI (fatte bene, senza copiare, senza aiutini, e che quindi sono stati bocciati per superficialità o incompetenza dei bolognesi) esiste già un rimedio ed è il ricorso al TAR...solo così e non con una piazzata possono sperare di ottenere il titolo che effettivamente gli spetta...

7)
mi spiace vedere quanta ipocrisia ci sia in giro...
durante i tre giorni di esame tutti erano contenti dell'operato della commissione approvando la bontà e umanità dei commissari che facevano passare set di valige, lasciavano parlare  etc...e tutti gli esaminandi hanno approfittato di questa situazione (quindi nessuno può definirsi "pulito" al 100%)!!!!
ora che sono usciti i risultati ci si scaglia contro commissione, promossi e sistema in generale... e perchè??? quanti di voi sarebbero in grado di passare l'esame solo con un banale codice alla mano???se uno squilibrio vi è stato...non è stato a Catanzaro durante l'esame ma è stato fra le varie Corti d'Italia e fra i praticanti delle varie regioni...provate a fare l'esame a Roma o Milano e  poi mi dite cosa preferite...

mi scuso in anticipo se la mia dissertazione vi risulterà polemica e disfattista... la mia intenzione è solo quella di fare chiarezza

Da: non c''è peggior sordo di chi non vuole sentire27/06/2011 10:06:24
ma quale ipocrisia,quale invidia,quale superficialità!!c'è tanto rammarico,tanta delusione,tanta voglia di non fare più alcunché..ti viene il desiderio di mollare tutto, perchè tanto non cambierà mai niente..
si studia e si lavora con costanza e determinazione per poi avere questo bel risultato del ca..o!!!
...e poi la gente che ti guarda schifata,dall'alto in basso perché non hai superato l'esame!!!come se la preparazione o il valore stesso di una persona dipendesse semplicemente da questo esame!!per non parlare degli altri ancora più vicini a te..stanno in silenzio ma la loro espressione del viso dice più di qualsiasi altra parola,ovvero.."sei un incapace di me..a"!!come si fa a reagire a tutto questo???
...ritenta..sarai più fortunato..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AIUTATEMI A CAPIRE27/06/2011 10:07:04
Scusate l'intromissione, sono di Bologna, ma qualcuno di voi mi può spiegare cosa è successo a catanzaro nelle correzioni!!!
Io non capisco, ho passato lo scritto le prime 2 volte che l'ho dato con delle percentuali di promossi molto basse, quest'anno che correggeva cz, che le % sono molto alte, che continuate a dire che sono passati tutti tranne quelli che hanno lasciato il compito in bianco....io non sono passata!
Vi posso garantire che, pur non essendo certamente un genio, i compiti li ho fatti benino, e, sicuramente non peggio degli anni passati....e, leggendo questo forum da mesi, ero convinta di averlo passato aanche quest'anno (viste le %) e invece no....proprio quest'anno, per la prima volta....SEGATA!
Pur conoscendo il solito sistema di correzione, scusate, ma non riesco a digerirla....soprattutto perchè, per me, questa era l'ultima volta che ci provavo, per vari motivi!
Aiutatemi a capire!!!
E...ovviamente...solidarietà e dispiacere per tutti quelli a cui è andata come a me!!!!

Da: jojojo 27/06/2011 10:21:28
scusate anche io bocciato in questa sessione.
Qualcunoi di voi sa che percentuale di bocciati o di promossi ha fatto bologna?

Da: inizio esame orale???27/06/2011 10:31:31
qualcuno sa quando inizieranno gli esami orali?
In Corte d'Appello non rispondono, nè hanno pubblicato nulla in merito..
sapete se le anticipazioni solitamente iniziano a fine luglio separatamente ed anticipatamente rispetto all'elenco ordinario che segue la lettera estratta, oppure, vengono effettuate contestualmente suddividendo le sottocommissioni per gli uni e per gli altri?

Da: Bocciato27/06/2011 11:18:59
Atto di appello di penale arrivato da fuori via mail da un AVVOCATO PENALISTA CASSAZIONISTA.. risultato? insufficiente.
ESAME FARSA.

Da: Luigino27/06/2011 11:24:29
bravo uiop, condivido in pieno. anche se qualche errorino non è mancato nella tua dissertazione...inizio orali?

Da: Tana delle Tigri per Bocciato27/06/2011 11:29:05
i commissari saranno anche poco limpidi, ma anche tu non scherzi, facendoti mandare l'atto da un avvocato cassazionista. solo gli altri devono essere onesti?

Da: red27/06/2011 11:46:46
Ragazzi, un consiglio spassionato, da uno che lo scorso anno prese 30 30 2 28 (!) alla citazione di civile, ho fatto ricorso credendo di essere nel giusto, fior di pareri pro veritare da professori universitari ebbene vi dico... non ne buttate soldi.
Io lo scorso dicembre non ho fatto esame, per motivi personali, e tornerò nel calderone quest'anno...lo so la rabbia è tanta la stessa provata da me che, calabrese, mi occupo di diritto all'università e lavoro in una università del nord... ma non buttate soldi per ricorso.
Consiglio mio, spassionato.

Da: Bocciato27/06/2011 11:47:15
A catanzaro hanno copiato TUTTI. Al mattino la gente arrivava con i trolley strapieni di materiale vietato. Ripeto, esame farsa.

Da: !!!27/06/2011 12:11:27
mi associo con bocciata
a catanzaro in modo o nell'altro tutti copiano tutto

ipocriti....
lo sapete che impossibile concentrarsi con quel bordello...
 
per non parlare dei compiti che arrivano a fine giornate a gente che sta in giro tutto il santo giorno

Da: mbah!!27/06/2011 13:07:10
scusate se m' intrometto nella Vostra edificante discussione,
credo che sia grottesco tutto ciò di cui blaterate.
E vengo a spiegarmi: se foste voi al posto della gente che ha superato l'esame, tutto quello che dite resterebbe confermato??? permettete che ne dubiti!!!
E ancora: se chi passa è solo analfaeta, raccomabdato , figlio di papà che comunque non risolve niente eprchè in fondo si lavora anche senza titolo, mi chiedo: perchè non vi rallegrate di non far parte dell'eletta schiera, di essere gli unici detentori dello scibile e inoltre, continuate a lavorare, come state facendo già (fortuna per voi) anche senza titolo??
adesso, avanti... Viaaaaa alla ricerca di errori/orrori ortogrammaticali prodotti dalla sottoscritta... il nuovo giochino dell'estate, a quanto pare!

Da: ^..^..^..^..^27/06/2011 13:08:58
"a catanzaro copiano tutti, a catanzaro copiano tutti, a catanzaro sono raccomandati, a catanzaro i commissari portano i compiti già fatti, a catanzaro l'esame fa schifo"... lo sapete che vi dico??che è grazie ai cretini come voi che è intervenuta quesdta cavolo di riforma delle correzioni incrociaTE che penalizza spesso e volentieri i meritevoli! cretini! ma cosa credete, che a bologna, milano, palermo bari non si copi? smettetela di lamentarvi e rimboccatevi le mani per dicembre.catanzaro era l'unica sede di giustizia in passato,che favoriva e aiutava TUTTI!! e ora grazie a quelli come voi è diventata lo zimbello d'italia!

Da: Alfono27/06/2011 13:09:00
Pubblicati gli esiti degli scritti di: Brescia, Catanzaro, L'Aquila e Messina:

http://www.avvocato.it/2011/06/13/risultati-prova-scritta-esame-avvocato-2010-2011/

Da: mai col daglas27/06/2011 13:57:48
la corte costituzionale  nel corrente mese ha posto fine una volta per tutte( analizzando innumerevoli motivi di censura sollevati dal tar lombardia) alla vexata quaestio della sufficienza del voto numerico ad assolvere all'obbligo della motivazione!
cari compagni di sventura soffermatevi solo per un attimo su questa non ortodossa presa di posizione e provate a chiedervi :"ed ora come si contrasterà lo strapotere di cui godono le commissione in sede di correzione dello scritto"?
W L'Italia!

Da: tinculco27/06/2011 13:59:40
Certo che essere bocciati ad un esame così è da paura. Ma come si fa a non saper mettere insieme quattro stirati concetti? Caxxo, ma è una vergogna, per favore

Da: mai col daglas27/06/2011 14:33:07
I promossi non hanno tolto nulla agli sfortunati di turno però rimane il problema,ed eluderlo sarebbe da illusi c, he le commissioni esaminatrici possono procedere ormai  nell'arbitrio piu'totale!
Come fare allora ad essere ottimisti per il futuro?

Da: :-)))))))))))27/06/2011 16:46:05
mai col, sono d'accordo con te...quello che dici è esattamente quanto capitato l'anno scorso a molti di quelli che hanno superato l'esame quest' anno...io ho aderito al vecchio detto"ritenta, sarai più fortunato", e questa volta sn stata premiata...le valutazioni sono alquanto arbitrarie e frettolose, è vero, soprattutto nella fase finale delle correzioni (i miei vecchi compiti furono corretti il 3 giugno...),xò credo anche che un minimo di selezione debba esserci. Una selezione quanto più seria e meritocratica possibile, anche se considero la meritocrazia un'utopia e sono certa che eventuali "chiusure" radicali andrebbero a scapito dei meno protetti (vedi concorso da notai)...anche io l'anno scorso non ero ottimista, però tu riprovaci.in fondo che ti costa?

Da: Menecmo27/06/2011 16:47:25
Ragazzi, siamo sinceri. In classe mia manco parlavano in italiano. Quando mi hanno passato qualcosa da controlloare, non vi dico gli errori grammaticali che ho visto! Per superare l'esame non servono raccomandazioni. Bastano 2 cose: scrivere in italiano corretto e non tirare bestemmie giuridiche. Quanti hanno scritto in italiano?

Da: mai col daglas27/06/2011 17:01:04

x menecmo
non sai quanto sia lontano dalla verità!

Da: giustiziere x uiop27/06/2011 17:03:04
....esimio collega (presumo) il Tuo discorso non fa una grinza tuttavia permettimi di dissentire dalla Tua visione "positiva" dell'esame in questione (che io chiamo: concorso camuffato in esame di abilitazione).
Il problema, secondo il mio modesto parere, è da ricercare non tanto nella questione "chi o meno ha meritato di superare o essere bocciato" (la meritocrazia in questo mondo è solo apparente o comunque marginale) ma nell'esigenza di non partire da una percentuale prestabilita. Non venitemi che potenzialmente possono essere tutti promossi poiché c'è gente che non è stata ammessa all'orale con 89 punti. Ma scherziamo???

Da: mai col daglas27/06/2011 17:04:35
x giustiziere
W L'ITALIA!

Da: giustiziere x Menecmo27/06/2011 17:10:07
...ritengo che la tua analisi non sia corretta....io, ad esempio, personalmente ritengo di saper scrivere in italiano e non credo di aver pronunciato o scritto "bestemmie giuridiche", anzi ritengo di aver svolto la traccia con una certa attenzione. Tuttavia ciò non è bastato....eppure avrebbe dovuto...insomma un atto (scritto a mano!) lo sanno scrivere tutti o quasi non certo solo il 20%. La perfezione non esiste e non può essere ricercata dal commissario di turno...magari l'ultimo tra gli avvocati del foro che si ritrova a correggere...

Da: mai col daglas27/06/2011 17:13:56
in disparte i problemi di conoscenza della lingua italiana ricordo con ilarità ( all'epoca) che un collega quasi di banco alla vista nella traccia del parere di penale sullo stalking della locuzione " reato abituale" ebbe la  pretesa di trovarne riscontro sul codice.
ad un certo punto della sua affannosa ricerca si imbattè nel sinonimo "delinquente abituale" e  ritenutosi appagato delle fatiche profuse :" l'ho trovato,ora posso dire di avere la soluzione del quesito!"
Amici miei sono costretto mio malgrado a constatare  che quel candidato ha superato lo scritto!

Da: mai col daglas27/06/2011 17:17:33
x giustiziere
ti credo sulla parola!
il problema che nella correzione degli elaborati ci sono tante variabili troppe direi!

Da: Menecmo27/06/2011 17:29:12
Si possono anche non fare errori grammaticali e scrivere in modo astruso, mettendo virgole dove non vanno, non mettendo punti, usando termini a sproposito... Mi hanno portato le brutte di alcuni compiti e, credetemi, c'era da disperarsi. 

Leggi Mai Col Daglas "in disparte i problemi di conoscenza". Ma come "in disparte"? In disparte significa in luogo riservato, da un lato (es. parlare a qualcuno in disparte) e non può in nessun caso essere usato al posto di "a parte".

Eppure sono sicuro che Lui/Lei è convinto/a di padroneggiare l'italiano.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>


Torna al forum