>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

115 collaboratori istituto nazionale di statistica
99 messaggi, letto 7996 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: logorock16/05/2011 22:03:24
ma cosa state studiando per quanto riguarda gli "elementi di base di statistica descrittiva"????

Da: Michaels 20/05/2011 08:44:17
Salve a tutti. La democrazia della rete è stata una grandissima conquista di questi ultimi anni, per cui la condivisione di informazioni utili per tutti, mediante questi forum dei concorsi, ad esempio, dovrebbe essere la cosa più naturale che ci sia. Io mi sono sempre comportato in questo modo, al contrario di altre persone che, al contrario, si sono sempre ben guardate dal postare notizie di utilità per gli utenti della rete, in questo caso, i partecipanti ai vari concorsi. Certo, molti pensano così di prendere solo qualcosa di utile dal web, senza dare, però, nulla in cambio, come se salissero gratis su un mezzo pubblico, senza pagare il biglietto, alla fermata che fa loro comodo, scendendo poi a quella che li porterà a destinazione, facendo finta di niente.

La maggior parte di voi non avrà capito il senso di questo mio preambolo, che potrà apparire oscuro ad una prima lettura, se non proseguissi adesso il discorso.

Ieri sera, andando in giro sulla rete, come sono solito fare assai spesso, ho potuto constatare come noi ci stiamo preparando da mesi a questo concorso, attendendo la data fatidica del 1 giugno per la pubblicazione dei quesiti, ma, forse, c'è qualcuno che ha già un vantaggio su di noi di non poco conto, che non sarà facile colmare in questo poco tempo che ci rimane per le prove.

Allora, la notizia è questa. La Società che organizzerà le preselettive è la FORMEZ, ed ho potuto appurare che questa informazione era già conosciuta da altri candidati, per cui chi si è potuto esercitare sulle banche-dati presenti sul sito, anche se molte batterie dei test non sono più presenti su di esso, avranno già un indubbio vantaggio.
Certo, i quesiti non saranno probabilmente gli stessi, magari alcune materie non erano comprese in quelle banche-dati, ma il fatto che alcuni conoscessero questo fatto già da tempo è abbastanza inquietante.

Vi auguro, quindi, buon lavoro, cercando di recuperare il tempo perduto. 

Da: formez20/05/2011 10:00:46
salve michaels...giustissimo il tuo discorso, c'è gente che non dà nulla ma legge legge legge....ma qual'è il sito formez e dove sono i quiz?intendi il sito riqualificazione eccc)..grazie

Da: Michaels 20/05/2011 10:06:15
Questo è il sito:

http://www.formez.it/

Qui si parla del Concorso Istat. La cosa importante da dire e che mi ero dimenticato di precisare, è che saranno pubblicate anche le risposte esatte:

http://www.formez.it/notizie/concorso-istat-il-calendario-delle-prove-preselettive.html

Da: Michaels 20/05/2011 10:16:58
Le banche-dati non le ho trovate direttamente sul sito del Formez, forse voi sarete più bravi a cercarle.

Le ho trovate per via indiretta, essendo, ad esempio, il Concorso per i 146 allievi alla SSPA, uno degli ultimi gestiti dalla società, come puoi leggere sulla home page del sito, tra i test c'erano quelli di statistica, che puoi trovare sullo stesso Mininterno a questo link:

http://www.mininterno.net/begint.asp?ida=1239

Ma, avendo il FORMEZ, da quello che ho visto, organizzato molti altri concorsi in passato, chi lo sapeva, avrà trovato altre banche-dati ben più complete di questa, magari adesso già scomparse dal sito.

Ad ogni modo, per farsi un'idea del tipo dei test di statistica, penso che i 200 quesiti trovati possano già essere utili ai candidati.

Da: formez20/05/2011 10:47:28
Grazie michaels...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti...20/05/2011 10:54:12
Ciao ragazzi..il 17 giugno l'istat dara'comunicazioni ulteriori di conferma o eventuali cambiamenti del calendario..MA IO SONO LONTANA DA ROMA QUINDI PER PRENOTARE NON POSSO ASPETTARE IL 17 ALTRIMENTI NON TROVO NULLA...(e i costi aumentano)...ma voi pensate che ci possa essere comunicato qualche cambiamento o sarà semplicemente una riconferma dell'attuale calendario...che ne dite? altri che vengono da fuori e che si sono posti  lo stesso problema?? grazie

Da: Michaels 20/05/2011 10:54:48
Beh, se sei del FORMEZ, collabora con noi, allora !!!!!

Da: Michaels 20/05/2011 10:59:03
Non credo che ci siano delle variazioni, generalmente è d'uso per le varie amministrazioni dare conferma delle prove qualche giorno prima.
Hanno già prenotato tutti quei giorni le sale della Fiera di Roma, dovrebbe giusto succedere qualche cataclisma.
Ti conviene senz'altro rischiare, a mio modesto parere, il gioco vale la candela.

Da: Cora P. 20/05/2011 13:48:02
Grazie delle informazioni a Michaels, ci hai dato delle buone dritte.

Da: thank u20/05/2011 23:28:43
thank u!

Da: kgfjdncbvodtj26/05/2011 13:28:33
anch'io ringrazio Michaels delle informazioni ricevute .. teniamoci aggiornati.. c'è per caso qualche tecnico-gestionale? come vi state regolando? grazie

Da: preselezione26/05/2011 18:50:26
Ragazzi io non credo che la batteria quiz è unica mentre leggo che alcuni pensano di si...poiche' le materie cambiano tipo nel profilo tecnico gestionale si parla di diritto ed economia cosa che non leggo tra le materie degli altri..voi che ne pensate????

CHE ANSIA ASPETTARE L' 01/06/2011

Da: credo che26/05/2011 19:46:25
sia quasi scontato che le batterie saranno diverse per i vari profili visto che le materie sono diverse o sbagliO?

Da: kgfjdncbvodtj27/05/2011 11:15:39
ribadisco: c'è per caso qualche tecnico-gestionale? come vi state regolando? grazie

Da: tecnico-gestionale X KGFJ27/05/2011 12:14:58
ciao io concorrro per area tecnico gestionale...aspetto l'uscita dei quiz e poi si vedrà....ma nessuno è interessato a capire l'eventuale dopo cioè le 2 prove scritte saranno a test a elaborato booo il bando non specifica e secondo me è di fondamentale importanza...e la seconda prova a scelta sarà a quiz a tema booooo...tutti parlano ma nessuna a mai approfondito l'importanza anche di questo aspetto....che ne dici?

Da: Si27/05/2011 22:35:15
X tecnico-gestionale.... Fai una cosa alla volta, xke se le due prove scritte sn importanti, quella più da temere è proprio la preselezione e ti assicurò ke non sarà per nulla facile rientrare tra i 4 volte i posti messi a concorso per i vari profili. L'enorme scrematura la farà proprio la preselezione anke xke alla prova orale secondo me arriveranno circa il doppio dei candidati rispetto ai posti messi a concorsi e cioè 2 su 1. Tutte le prove sn importanti, ma in questo tipo di concorsi dove agli scritti si accedono in poki tipo 3 volte o 4 volte i posti messi a concorso, la preselezione sarà molto difficile rispetto ad altri concorsi dove accedono agli scritti 10 volte i posti messi a concorso, anke se i quiz saranno pubblicati. Inoltre secondo me visto ke le prove saranno a giugno, tra i risultati, l'accesso agli atti, i controlli, ecc, le successive due prove scritte si faranno in autunno dove avrai tutto il tempo per studiarle ma solo se supererai la preselezione. Tanto poi dopo una volta fatta la preselezione i vari candidati inzieranno a parlare delle 2 prove scritte e come saranno strutturate. Quindi ti consiglio di pensare una cosa alla volta xke se  è vero ke fanno accedere agli scritti 4 volte i posti messi a concorso cosi da avere graduatorie finali corte con possibilità di essere kiamati tutti (ovviamente se si arriverà e si supererà l'orale) allo stesso tempo sarà molto difficile con questo vincolo basso dei 4 volte, accedere agli scritti.

Da: Si27/05/2011 22:50:00
Personalmente poi preferisco questo tipo di concorsi dove agli scritti accedono in poki, 4 volte come all'istat, e 3 volte come al concorso della regione lazio. E' inutile fare concorsi dove agli scritti fanno accedere 10 volte o 15 volte i posti messi a concorso ke fanno avere solo graduatorie finali lunghe ke con i vari blocchi del turn over non saranno mai esaurite. Quindi meglio fare bandi con questi vincoli cosi' bassi (4 o 3 volte) cosi ke saremo poi poki candidati, con graduatorie finali corte e con possibilità nel corso della loro validità tra rinunce e scorrimenti vari di essere esaurite. All'istat mancano molti CTER e quindi dal mio punto di vista la varie graduatorie soprattutto quella del profilo tecnico-statistico saranno esaurite. Se ci fate caso l'istat sta facendo tantissime selezioni di CTER a tempo determinato appunto xke serve questa qualifica e nel 2012 scadranno i primi contratti a tempo determinato ed ecco quindi l'importanza di finire i concorsi nel 2012, anke xke in questi anni ci sn stati molti pensionamenti. Teniamo poi conto ke statisticamente parlando nei concorsi, agli scritti circa la metà dei candidati viene eliminata e quindi nel nostro caso una volta ke si è agli scritti (4 volte) un 50% sarà eliminato, mentre l'altro 50% andrà all'orale appunto 2 a 1 con graduatorie finali corte e molte possibilità di essere assunti compresi gli idonei. Quindi se pur vero ke tutte le prove sn importanti quella più difficile sarà la preselezione e non sarà per nulla facile, anke cn i quiz pubblicati.

Da: kgfjdncbvodtj27/05/2011 23:59:16
concordo con si su tutta la linea..

Da: tempo01/06/2011 22:12:29
salve, ma esistono indiscrezioni anche sulla data delle prove seletttive?? giusto per farmi due conti sui tempi di preparazione..

Da: ----------------02/06/2011 00:08:13
chi dorme non piglia pesci.

buonanotte

Da: ragazzi02/06/2011 11:28:36
ma per l'area gestionale 15 posti dobbiamo chiedere chiarimenti sulla prima prova. Dire  elementi di diritto ed economia mi sembra troppo generico, esiste il diritto costituzionale, amministrativo, ecc..
idem per l'economia, potrebbe essere contabilità, economia politica, ecc..
non ho mai visto niente di più generico...è chiaro che c'è qualcosa sotto.
Altrimenti tempestiamoli di mail per chiedere chiarimenti in merito, non potranno non fare un comunicato ed essere più precisi sulla modalità della prima prova scritta...che ne dite?

Da: ragazzi02/06/2011 11:36:14
chiaramente aspettiamo prima di svolgere la preselettiva, e poi sotto con le domande sulla prima prova...a telefono e via fax.
così facemmo per un precedente concorso all'inps su una seconda prova un pò vaga e fecero un comunicato sul sito in cui spiegavano qualcosa in più sulla modalità di svolgimento e sulle materie.
altrimenti sarebbe un mare magnum e un modo per favorire chi magari sa già le tracce.
ma per il profilo tecnico gestionale quanti partecipanti saranno?

Da: x tutti02/06/2011 12:18:53
da avviso:
Sono ammessi a sostenere direttamente le prove scritte, di cui al comma 1 dell'art.7 del bando di
concorso, senza sostenere la prova preselettiva, i candidati che alla data di scadenza dei termini di
presentazione delle domande di partecipazione al concorso, abbiano superato prove selettive pubbliche
bandite dall'Istituto nazionale di statistica per l'accesso, con contratto di lavoro subordinato, a profili
professionali per i quali è previsto il medesimo titolo di studio richiesto dal bando di concorso o un titolo di
studio superiore

come la interpretate? oltre a interni e precari anche idonei non vincitori di precedenti selezioni? se è così saranno tantissimi il che creerebbe un bel casino..

innanzitutto, come già detto in altro forum, nel bando non si parla di nessun esonero. Non sarebbe assurdo, dunque, dubitare della legittimitàdi un simile avviso..

oltretutto
Da bando: Qualora il numero dei candidati .. sia tale da pregiudicare il rapido ed efficiente svolgimento delle
procedure concorsuali, le prove di esame possono essere precedute da prove preselettive ....
Alle prove scritte sarà ammesso un numero massimo di candidati pari al quadruplo dei
posti indicati nel bando.

come già è stato detto di là, la domanda sorge spontanea:
se interni, precari etc. sono in numero superiore al quadruplo dei posti che succede?
l'unica spiegazione è che gli esonerati dalla preselettiva non verranno computati nel calcolo altrimenti...

Da: x ragazzi02/06/2011 12:24:27
è la stessa cosa che ho pensato io.. infatti ho provato a chiedere in altro thread, ai vecchi concorsisti di area tecnicogestionale alle prove scritte del passato concorso che tracce sono uscite.
ho notato che i quiz riguardano essenzialmente contabilità e economia (politica e aziendale credo..). non mi sembra di aver visto diritto a parte l'organizzazione dell'istat...
ad ogni modo, se per i quiz la questione è relativa, è imprescindibile che ci diano qualkche indicazione per gli scritti.
OVVIAMENTE TUTTO CIO' HA UN SENSO, SALVO QUANTO HO DETTO NEL POST PRECEDENTE.. 

PS
conviene avere un unico thread tecnico gestionale..cos' frammentati non ci si capisce niente

Da: La Piccola Fiammiferaia 02/06/2011 19:25:57
Il Concorso Istat ha conquistato la prima pagina di Repubblica, passeremo alla storia con tanto di interviste televisive fuori dalle aule degli esami:

http://www.repubblica.it/economia/2011/06/02/news/lavoro_13mila_candidati_per_115_posti-17117547/?ref=HREC1-9

Da: Ioebasta 03/06/2011 09:38:41
Ragazzi, ho pensato che scrivere in massa alle organizzazioni sindacali romane (soprattutto Cgil) su questo colpo di coda dell'istat che ha deciso di modificare il bando possa essere utile, che ne pensate?

Da: RealTime03/06/2011 10:37:30
Su fb cé flc istat!

Da: Ioebasta 03/06/2011 14:02:55
Ragazzi, ecco cosa ho scritto alla cgil:
Buon giorno, in riferimento al concorso per 115 posti di Cter di 6 livello professionale vorrei far notare quanto pubblicato in data 01/06/2011 dall'Istat assieme all'elenco dei candidati ammessi alla selezione:
"Sono ammessi a sostenere direttamente le prove scritte, di cui al comma 1 dell'art.7 del bando di
concorso, senza sostenere la prova preselettiva, i candidati che alla data di scadenza dei termini di
presentazione delle domande di partecipazione al concorso, abbiano superato prove selettive pubbliche
bandite dall'Istituto nazionale di statistica per l'accesso, con contratto di lavoro subordinato, a profili
professionali per i quali è previsto il medesimo titolo di studio richiesto dal bando di concorso o un titolo di
studio superiore"
vorrei far notare che quanto indicato dall'istat non è incluso nel bando di concorso originario.
Per tale motivo si sollecita da parte vostra un intervento a favore dei candidati di questo concorso.
Distinti saluti, xy

Ora invierò la stessa mail alle altre OO.SS.
Non chiamate l'Istat! non serve a niente, chiamate i sindacati che sono i soli ad aiutarci

Da: .......03/06/2011 14:34:51
Non hai capito....sn stati proprio i sindacati a fare questo assieme ai precari. Io ho kiamato questa mattina l'istat e la dirigente quasi si è messa a balbettare xke non sapeva cosa dire. La faccenda è nata xke il bando giustamente e legalmente non ha previsto ke i precari saltavano la preselezione ora invece dopo alcuni mesi i sindacati e i precari hanno fatto forza contro l'istat rivolgendosi all'avvocatura dello stato la quale ha dato parere positivo e cioè di non far fare la preselezione ai precari ma questo non vuol dire ke la stessa avvocatura abbia ragione. ... cioè anke il mio avvocato mi da un suo parere legale ma non vuol dire ke poi è giusto...Nel campo del diritto amminsitrativo solo il TAR e il CdS possono fare sentenze, in parole povere l'avvocatura viene usata dalla PA per farsi tutelare (oltre per alltri compiti) legalmente contro le varie vicissitudini a cui la PA incappa, e quindi accade ke quando si ha una controversia ci sn 2 soggetti... il primo è la PA rappresentata dall'avvocatura il secondo è il cittadino ke si ritiene leso,poi tutti e due stanno davanti al giudice amministrativo cioè il TAR il quale decide in sede di esame. Questo ti fa capire ke sn stati i precari assieme ai sindacati a constringere l'istat a mettere quell'avviso xke all'inzio era stato deciso ke anke i precari facevano la preselezione. L'illegalità l hanno commessa i siandacati e i precari non l'istat.

Io invece sn andato su facebook all indirizzo della FLC CGIL ISTAt e già gliè ne ho sparate un bel po....

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum