>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

REGIONE SARDEGNA - 98 ISTRUTTORI AMMINSITRATIVI
2039 messaggi, letto 145557 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68 - Successiva >>

Da: Miss Bathory30/12/2021 08:45:48
Io sono iscritta, per la Regione Sardegna, solo al concorso per diplomati. Sono laureata in facoltà scientifica, e dunque poiché il diritto non è la mia materia preferisco concentrarmi sul programma per diplomati (neanche ho guardato se con la mia laurea è possibile iscriversi all'altro  profilo, ma credo sia riservato ad altre lauree).
Rispondi

Da: Feffere30/12/2021 14:13:10
Certo, hai fatto bene. Già così, per me che ho fatto Giurisprudenza, é una marea di roba!!
Tanta stima per chi si avvicina al diritto in queste occasioni e con manuali con concetti così concentrati!
Rispondi

Da: Miss Bathory30/12/2021 16:48:14
Ho notato che nel manuale la parte di diritto costituzionale è abbastanza sintetica e addirittura carente. Addirittura mancano concetti e dettagli fondamentali. Nelle prove scritte che finora ho sostenuto il diritto costituzionale era ben presente (anche il 30% delle domande), spesso con quesiti specifici e a volte "sottili" nel modo con il quale erano strutturati.
Rispondi

Da: Feffere30/12/2021 17:40:16
Ti consiglio di avere davanti sempre la costituzione da conoscere a menadito in ogni sua parte. Nel manuale c è il canovaccio da cui partire ma bisogna approfondire con normativa alla mano (costituzione e leggi Costituzionali)
Rispondi

Da: Miss Bathory30/12/2021 19:27:14
Si, infatti per i punti fondamentali guardo anche gli articoli della costituzione, e cerco di acquisire anche il resto. A volte nei concorsi mi sono capitate anche domande sui concetti giuridici relativi all'interpretazione del diritto e domande su situazioni eccezionali che possano caratterizzare i rapporti tra i principali organi costituzionali e relativi modi giuridici di regolazione. In pratica domande più consone a concorsi per laureati in giurisprudenza. Tipo concorsi Banca d'Italia, ma anche per Roma Capitale e altri enti non si scherzava con parte delle domande.
Rispondi

Da: nocovax nofard30/12/2021 22:33:50

- Messaggio eliminato -

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Silvia1967 03/01/2022 09:41:32
Scusate, ci sono novità circa le date delle prove?
Rispondi

Da: Feffere03/01/2022 20:51:12
Da quanto mi risulta, non ancora...
Rispondi

Da: Concor83 04/01/2022 12:01:14
Salve a tutti. Avrei un dubbio sull'inglese e l'informatica: secondo voi, nella prova scritta troveremo quesiti più vicini a quelli contenuti nelle espansioni della Simone, oppure ne troveremo di tutt'altro genere?
Rispondi

Da: Feffere04/01/2022 18:01:04
Nel bando è indicato che nella prpva scritta non ci saranno quesiti di inglese, sardo ed informatica.
Questi saranno oggetto di valutazione di mera idoneità, in separata sede, durante la prova orale.
Rispondi

Da: Miss Bathory04/01/2022 19:50:37
Secondo voi come deve essere interpretata nel bando la frase "saranno oggetto di valutazione di mera idoneità
..", relativamente alle materie informatica ed inglese? A prima vista sembrerebbe significare che se anche in una sola di tali materie il candidato viene giudicato "non idoneo", allora sarà guidato "non idoneo" a prescindere da punteggio conseguito sia nella prova orale afferente alle materie principali che nella prova scritta, anche con punteggi altissimi di questi. Però c'è da dire che leggendo il bando nella parte dedicata ai requisiti si nota l'assenza dei requisiti "Conoscenza delle apparecchiature informatiche più diffuse e Conoscenza della lingua inglese". E ovviamente ciò significa che giuridicamente manca il parametro di giudizio base che consente di giudicare un candidato totalmente non idoneo in base al cattivo risultato delle prove orali di informatica e/o inglese. Non sono giurista, ma secondo me tale osservazione consente di evincere tale condizione, e dunque probabilmente faranno la media tra i punteggi della prova orale principale e i punteggi di informatica ed inglese. Invece per i bandi in cui si specifica che sono considerati requisiti anche la conoscenza di informatica e della lingua inglese, i giudizi di idoneità significano proprio che i colloqui di informatica ed inglese sono determinanti per l'idoneità totale, non si fa la media dei punteggi.
Rispondi

Da: Miss Bathory04/01/2022 19:52:05
* sarà giudicato non idoneo
Rispondi

Da: Feffere05/01/2022 07:57:27
Il giudizio non è indicato ma se sei una schiappa totale e non riesci ad accendere un pc o aprire excel o word oppure fare una presentazione di te in inglese è giusto essere inidonei!

Conosco chi ha recentemente passato un concorso a cui lo scritto e orale sono andati molto bene.
Inglese ed excel invece molto male (a parte requisiti minimi anzidetti).
Chi l ha valutata le ha spiegato che tanto nel ruolo non avrebbe utilizzato una conoscenza avanzata di entrambi.
E ora già lavora.
Io sto facendo approfondimenti con corsi di excel. Per l inglese ogni giorno guardo film, video, leggo ma questo da sempre.
Mi preparerò qualche discorsetto (eventualmente).
Per il sardo, spero che nonna da lassù mi aiuti🤣
Rispondi

Da: Miss Bathory05/01/2022 10:23:47
Certo, concordo. È impensabile al giorno d'oggi non essere in grado di gestire le funzionalità fondamentali delle apparecchiature informatiche (che poi sono indispensabili negli uffici e non solo) o non essere in grado di capire almeno semplici frasi in lingua inglese (scritte ma anche nel parlato). Il mio dubbio era soprattutto di natura "giuridica" e procedimentale. Cioè se in questo concorso, con questo bando, un candidato all'orale per esempio risponde bene solo a tre domande su sei di informatica e a quattro domande su sei di inglese, e nel colloquio relativo alle materie principali (diritto e contabilità) ha preso un punteggio alto (maggiore del punteggio utile per l'idoneità), come agisce la commissione? Con sole tre risposte su sei giuste in informatica si è sotto la sufficienza (inidonei) e con quattro risposte giuste su sei in inglese si è appena sufficienti (idonei), e dunque in teoria il giudizio totale sarebbe di "non idoneità" se si segue un certo ragionamento legato alla frase "giudizio di idoneità" presente nel bando per informatica ed inglese. Ma tale criterio però sarebbe giustificabile solo qualora nella parte  del bando dedicata ai requisiti obbligatori ci fossero anche i requisiti di "Conoscenza delle apparecchiature informatiche" e "Conoscenza della lingua inglese", e così non è invece. Dunque noto una ambiguità relativamente al rapporto tra prova orale principale e prova di informatica/inglese.
In vari concorsi a cui ho partecipato mi sono capitati sia il criterio basato sulla media di tutte le prove orali che il criterio basato sul giudizio di idoneità per informatica/inglese (che influenza la prova orale principale), ma in quest'ultima situazione nel bando erano chiaramente indicati come requisiti obbligatori anche la conoscenza di informatica e inglese. Un ragazzo in un concorso era andato abbastanza bene all'orale principale (voto 24 su 30) ma aveva risposto bene solo a due domande su quattro di informatica (gli erano capitate due domande su comandi Windows poco usati) e a tre domande su quattro in inglese; era stato giudicato NON idoneo (nel bando erano requisiti obbligatori).
Invece in altri concorsi applicavano la media dei punteggi, e sono risultati totalmente idonei anche candidati che avevano fatto schifo (o quasi) in inglese e/o informatica, ma che avevano conseguito la idoneità (21 o più) nel colloquio principale. A me urta la presenza di ambiguità relativamente al criterio di giudizio per questo concorso.
Rispondi

Da: konkorsi 05/01/2022 13:09:30
"mera idonietà" ... significa che un giudizio negativo ESCLUDE un candidato che ha superato ed anche brillantemente prova scritta e prova orale?
Rispondi

Da: Miss Bathory05/01/2022 13:54:02
Si, la frase significa prorio quel  concetto. Però giuridicamente dovrebbe essere associata alla presenza tra i requisiti obbligatori delle materie informatica e inglese (così come c'è come requisito la conoscenza della lingua italiana e altri). E infatti in vari concorsi tali materie sono indicate tra i requisiti obbligatori.
Rispondi

Da: Miss Bathory05/01/2022 15:17:27
Ovviamente lo stesso discorso vale per la lingua sarda . Prima mi ero dimenticata di citarla, dato che è una materia inusuale nei concorsi .
Rispondi

Da: @missbathory05/01/2022 15:46:52
È prevista da una legge regionale inizia a studiare meglio
Rispondi

Da: Miss Bathory05/01/2022 16:21:15
Ma io capisco e sono in grado di parlare la lingua sarda da sempre. Intendevo dire che le stesse regole usate per informatica e inglese saranno valide anche per la prova orale in lingua sarda. Sapevo già che è prevista da Legge regionale.
Rispondi

Da: Concor83 06/01/2022 13:23:00
Avrei un dubbio sulle espansioni della Simone, in particolare su quelli i cui testi sono strapieni di leggi e commi (es. regolamento del consiglio regionale e LR n° 31). Ma davvero pretendono che sappiamo il contenuto della legge X, comma Y ecc..? Mi sembra esagerato! Voi come vi state regolando a riguardo?
Rispondi

Da: Concor83 06/01/2022 13:53:58
Per coloro che hanno sostenuto in precedenza lo scritto e l'orale per concorsi similari, perché non postate le domande che vi siete trovati nei quiz e durante la prova orale? In questo modo ci si può fare una mezza idea di quello che potremmo attenderci
Rispondi

Da: Ma quando mai!06/01/2022 15:06:25
Ma credi veramente che in questo forum o nei gruppi facebook del concorso, ci si scambi informazioni o contenuti che possano agevolare la preparazione degli altri concorrenti? Ne resteranno solo 98 e, se tanto mi dà tanto, ci saranno minimo 15000 domande: mors tua vita mea! Chi afferma il contrario mente.
Rispondi

Da: i peccati possono causare sofferenze !06/01/2022 15:51:40

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: luca89998276306/01/2022 20:37:45
se è presente un gruppo whatsapp copiate il link qui ?
Rispondi

Da: ste07/01/2022 18:09:10
secondo me le domande saranno molto più di 15.000
Rispondi

Da: ste07/01/2022 18:09:14
secondo me le domande saranno molto più di 15.000
Rispondi

Da: aspiranteistruttore07/01/2022 18:19:10
@ste le domande saranno non meno di 50.000, secondo me.
Rispondi

Da: Miss Bathory07/01/2022 20:31:22
Negli ultimi anni non sono mai stati banditi dalla Regione Sardegna concorsi di tale rilievo, e dunque non c'è un riferimento recente utile per capire a che numero si possa avvicinare il numero di candidature pervenute. Ma oltre dodici  o 15 anni fa i concorsi Regione Sarda erano caratterizzati da molti candidati? Per ora nel web non sono riuscita a individuare dati a riguardo. Secondo me saranno non meno di 40000.
Rispondi

Da: lodde 07/01/2022 22:37:53
@Miss Bhatory
nel 2017 quando ho fatto quello per assistente giudiziario alla fiera di Roma eravamo 76000, c'era gente da tutta Italia
Rispondi

Da: Feffere08/01/2022 06:39:57
Io faccio le simulazioni dei vari siti..
Amazon non sgancia il codice identificativo del manuale (perché l ho acquistato con modalità click veloce.. Bo) per cui non vedo le espansioni on line!
Spero risolvano a breve.
Voi le trovate utili?
Per quanto riguarda il "non ti aiuto altrimenti vinci tu" è un discorso che posso comprendere ma non credo sia produttivo. Tu lo aiuti, lui aiuta te. Siamo un branco di affamati aspiranti dipendenti pubblici. TUTTI.
I numeri delle domande servno solo a scoraggiare.
FREGATEVENE E STUDIATE.
Io per prima mi iscrivevo a concorsi ma lavorando 8/12 h al gg poi non mi presentavo.
Per la domanda "ma pretenderanno che conosca ogni comma???" la risposta è: dipende.
Se (per esempio) parli dell art 117 della cost CERTO!
Bisogna fare un distinguo che se di base studi capisci bene qual è! Ci sono art da leggiucchiare, altri da sapere come preghiera.
Una cosa che l esame di Diritto Amministrativo mi ha insegnato è che la legge 241 del 90 devi conoscerla in ogni minimo dettaglio. Tutti gli altricoli, tutti i commi... Per esempio.
In bocca al lupo a tutti!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)