>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2487961 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: Art.2511/01/2022 21:12:45
dato che nel bando leggo "svolgimento con esito positivo" ed "avere svolto con esito positivo "  il tirocinio ex art 73, Ci sarà chi lo avrà  indicato , senza averlo terminato , quale titolo?

Da: @Ceo of world11/01/2022 21:16:36
Quelle te le paghi tu spiaze

Da: X la bona 2  - 11/01/2022 21:23:18
Mi attizzi in un modo che non hai idea

Da: ILPARSIMONIOSO 1  - 11/01/2022 21:30:36
Ho il tribunale di fronte casa di proprietà e un cugino calzolaio. Mi date consigli su come arrivare a scialacquare lo stipendio?

Da: curiosità555555 1  - 11/01/2022 21:42:51
Secondo te quando faremo la seconda prova?

Da: Ka Lel 2  - 11/01/2022 21:43:05
Io cmq farei un applauso a quella collega del sud che ha fatto girare una nota vocale nella quale confermava,  tramite Cisl, l'uscita delle graduatorie entro oggi!
Allo scoccare della mezzanotte, il Tapiro della giornata le verrà assegnato all'unanimità ed a pieni voti!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vincfr 
Reputazione utente: +48
 2  - 11/01/2022 21:49:33
Comunque, a dispetto di quanti oggi dubitavano, è uscita la nota CISL che conferma l impegno, se sarà mantenuto da vedere, alla pubblicazione delle graduatorie entro la corrente settimana

Da: NEO ADDETTO UDP 2  1  - 11/01/2022 22:07:22
PNRR ED UFFICIO PER IL PROCESSO
I RISULTATI DELLA RIUNIONE DEL 10 GENNAIO 2022
Si è svolta in data odierna la programmata riunione in tema di attivazione dell'ufficio per il processo e PNRR nella Giustizia. Alla riunione hanno partecipato, per la parte pubblica, il Capo Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria ed il Direttore generale del personale.
Preliminarmente il Capo Dipartimento ha preannunciato la imminente emanazione di due circolari: una prima circolare è relativa all'applicazione dello Smart Working alla luce della recrudescenza della pandemia e ei contenuti del provvedimento a firma Brunetta/Orlando; una seconda circolare riguarda l'applicazione del DL 1/22 che, all'art. 3, emendando il DL 52/2021, ha esteso l'obbligo del possesso del green pass (certificazione verde COVID - 19) anche ai difensori, ai consulenti, ai periti, e agli latri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia. Con particolare riferimento allo Smart Working il Capo Dipartimento ha precisato che sono disponibili circa ventimila pc i quali, ad eccezione di 2250 che saranno assegnati agli addetti all'ufficio per il processo di prossima assunzione, sono riservati ai lavoratori che saranno collocati in Smart Working. Nel proprio intervento CGIL CISL e UIL hanno ritenuto più che opportuna la emanazione di una o più circolari sullo Smart Working. Tuttavia hanno chiesto che la stessa sia la più dettagliata possibile, al fine di garantire una uniformità di applicazione della disciplina sul territorio nazionale; richiami la normativa negoziale di riferimento (ossia l'accordo siglato il 14 ottobre 2020); inviti la dirigenza degli ufficio ad aprire da subito il confronto su tale delicata materia con le organizzazioni sindacali territoriali e le RSU; ponga al centro la tutela tutti i lavoratori ed in particolare dei lavoratori cd fragili richiamando i capi degli uffici alle proprie responsabilità sull'argomento siccome previste dalla legge.
In materia di PNRR ed in particolare in tema di ufficio per il processo il Capo Dipartimento ed il Direttore Generale del personale hanno precisato che entro questa settimana saranno pubblicate le graduatorie relative alle procedure di assunzione degli addetti all'ufficio per il processo e che la presa di possesso avverrà entro il prossimo mese di febbraio. I primi ad essere assunti, precisamente ai primi di febbraio, saranno gli addetti all'ufficio per il processo assegnati alla Corte di Cassazione. Secondo quanto affermato in particolare dal Capo dipartimento non tutti gli addetti all'UPP saranno chiamati a svolgere una attività esclusivamente di studio dei fascicoli ma, secondo le esigenze dell'ufficio e su richiesta della dirigenza, potranno svolgere, con riferimento ai fascicoli loro assegnati, tutte le attività comprese quelle pre e post udienza e la stessa assistenza all'udienza. Il Capo Dipartimento ha poi fatto un cenno agli altri interventi previsti dal PNRR, ossia digitalizzazione ed edilizia giudiziaria, menzionando l'assunzione dei 5410 amministrativi a tempo determinato, i cui bandi saranno pubblicati a partire dalla prossima primavera, e manifestando l'interesse dell'amministrazione a stabilizzare tali lavoratori entro il 2026 insieme agli addetti all'ufficio per il processo.
Nel loro intervento CGIL CISL e UIL, con riferimento all'ufficio per il processo, hanno rappresentato la gravità della situazione degli uffici giudiziari in cui lo stesso andrà ad operare ossia degli uffici giudiziari giudicanti (Tribunali, Corti di Appello e Corte di Cassazione) la cui condizione non è dissimile a quella di tutti gli altri uffici giudiziari. CGIL CISL e UIL hanno ribadito con forza che le condizioni affinchè l'UPP possa raggiungere gli obiettivi prefissati dalla legge (elevazione degli standard produttivi con conseguente abbattimento della durata dei processi e smaltimento degli arretrati) sono:
- Valorizzazione del personale in servizio. Poiché i lavoratori degli uffici giudiziari comunque vedranno aumentare considerevolmente il proprio carico di lavoro, occorre dare attuazione a quanto già concordato con l'accordo del 26 aprile 2017, recepito nel DM 9.11.2017 sia con riferimento alle progressioni economiche sia con riferimento alle progressioni giuridiche, tra le aree (transito degli ausiliari in area seconda, passaggio dei contabili, degli assistenti informatici e linguistici in area terza nonché lo scorrimento integrale delle graduatorie formate ex art. 21 quater L. 132/15 per funzionari giudiziari e per funzionari NEP anche in considerazione della previsione, nel prossimo piano triennale del fabbisogno di personale, secondo le affermazioni del Direttore Generale del personale, anche di un concorso per funzionari NEP) e nelle aree, attraverso l'istituto della flessibilità (cambio di profilo: da conducente di automezzi ad operatore giudiziario; da operatore giudiziario ad assistente giudiziario; da assistente giudiziario a cancelliere esperto; da funzionario giudiziario a direttore). Con riferimento allo scorrimento delle graduatorie di cui all'art. 21 quater CGIL CISL e UIL hanno rappresentato che tale scorrimento, se operato tempestivamente, consentirebbe di liberare risorse per le progressioni economiche sia perché i lavoratori inquadrati in area terza restituirebbero al FRD le somme percepite a titolo di passaggio di fascia economica negli anni precedenti sia perché agli stessi sarebbe preclusa la possibilità di partecipare alla terza tornata di progressioni economiche in quanto inquadrati in area terza F1 da meno di due anni. In ogni caso, hanno affermato CGIL CISL e UIL, l'applicazione dell'accordo del 2017 deve precedere ovvero comunque coniugarsi con la stipula del nuovo CCNI del Ministero della Giustizia.
- Disciplina delle mansioni. Occorre definire con la massima chiarezza le mansioni che svolgeranno concretamente negli uffici gli addetti all'UPP e che devono estendersi anche alla fase.
- Nuove Assunzioni. Procedere in tempi rapidi all'assunzione del personale tecnico-amministrativo previsto dallo stesso PNRR (5410 unità), e proseguire nelle assunzioni "ordinarie" a beneficio soprattutto degli uffici ove non è previsto l'UPP, sia con riferimento ai concorsi in atto (ad es. il concorso per funzionario RIPAM e per l'assunzione di 616 operatori giudiziari) o già autorizzati, sia con riferimento allo scorrimento integrale delle graduatorie di cancelliere esperto e di direttore, sia con riferimento alla stabilizzazione degli operatori giudiziari assunti a tempo determinato la cui prima scadenza ricade nel prossimo mese di giugno.
- L'esecuzione penale. Procedere all'adeguamento degli organici ed a nuove assunzioni per il settore dell'esecuzione penale, interna ed esterna.
- Gli altri settori del Ministero. Procedere all'adeguamento degli organici ed a nuove assunzioni per tutti gli altri settori del Ministero a partire dagli Archivi Notarili.
Con riferimento poi al secondo obiettivo del PNRR, ossia la digitalizzazione, CGIL CISL e UIL hanno rivendicato la necessità di utilizzare le risorse del PNRR per conseguire la digitalizzare tutti i fascicoli processuali pendenti, civili e penali. CGIL CISL e UIL hanno poi rivendicato necessità di procedere con urgenza alla digitalizzazione dell'esecuzione civile attraverso la piena informatizzazione dell'ufficio NEP ossia attraverso il suo inserimento nella piattaforma del PCT, attraverso l'attuazione dell'art. 492 bis cpc sulla ricerca telematica dei beni da pignorare ed attraverso l'attuazione del progetto tablet.
Con riferimento poi al terzo obiettivo del PNRR, ossia alla edilizia giudiziaria (riqualificazione del patrimonio immobiliare in chiave ecologica), CGIL CISL e UIL si sono richiamate pedissequamente ai contenuti della nota unitaria trasmessa ai vertici del Ministero lo scorso 27 dicembre reiterando la richiesta di incontro e stigmatizzando l'affermazione del Capo Dipartimento sulle difficoltà a reclutare personale tecnico. Su tale ultimo punto CGIL CISL e UIL hanno in particolare affermato che il pessimo trattamento giuridico ed economico riservato allo sparuto numero di funzionari tecnici in servizio nell'amministrazione giudiziaria costituisce il motivo per cui ingegneri ed architetti optino per l'impiego in altre pubbliche amministrazioni ovvero per l'impiego nel privato.
La riunione è stata rinviata ad un prossimo incontro che si terrà dopo l'inaugurazione dell'anno giudiziario ossia verosimilmente verso fine gennaio. Vi terremo informati sugli sviluppi.
Roma, 11 gennaio 2022
FP CGIL CISL FP UIL PA Russo Marra Amoroso

Da: Clamoroso 1  3  - 11/01/2022 22:14:30
Avete letto sul sito di Formez? Tutto annullato ragazzi, troppe irregolarità. Era prevedibile......

Da: State sereni 1  1  - 11/01/2022 22:27:24
ragazzi, Concorso più che regolare, usciranno le graduatorie regolarmente e per febbraio si inizia

Da: PrincipeDelForum 2  1  - 11/01/2022 22:29:14
In materia di PNRR ed in particolare in tema di ufficio per il processo il Capo Dipartimento ed il Direttore 
Generale del personale hanno precisato che entro questa settimana saranno pubblicate le graduatorie 
relative alle procedure di assunzione degli addetti all'ufficio per il processo e che la presa di possesso 
avverrà entro il prossimo mese di febbraio. I primi ad essere assunti, precisamente ai primi di febbraio, 
saranno gli addetti all'ufficio per il processo assegnati alla Corte di Cassazione

Da: Haha 1  1  - 11/01/2022 22:35:12
Principedelforum solo poche ore fa facevi lo sborone che non era vero e ora riporti la nota quando già più utenti l'han riportata. Scrivere giusto per fare il fenomeno.

Da: Signorinapautassio 1  - 11/01/2022 22:41:09
quelli che escludevano stabilizzazioni che dicono?

Da: elena@21  1  - 11/01/2022 22:45:21
Mi sembra si parli già di scorrimento delle graduatorie

Da: Tutto come previsto11/01/2022 22:53:39
Stabilizzazioni entro il2026 ma si verrà stabilizzato con i clsssici concorsi magari interni ma non certo in automatico è logico è sempre stato così. Se un concirsonascea tempo determinato non si trasforma in indeterminato,occorre altra procedura è logico :-)

Da: PrincipeDelForum 2  - 11/01/2022 22:57:58
@haha Era accertata solo la riunione e non il risultato. Lo stesso utente poi ha parlato di sospensiva concessa e domande rettificate, mi attengo ai fatti, eclissati

Da: Signorinapautassio 1  - 11/01/2022 23:03:30
Fino a un quarto d'ora fa leggevo di fotocopie e impossibilità totale di stabilizzazione.
Adesso la stabilizzazione è logica ed è tutto previsto. Dimmi un po' che altro prevedi?

Da: PrincipeDelForum 1  - 11/01/2022 23:05:38
La stabilizzazione non è prevista ed è scritto nero su bianco nella circolare del Ministero della giustizia (basta leggere quella del 21 dicembre). Che i sindacati vogliano la stabilizzazione mi sembra ovvio, è letteralmente il loro lavoro. Non ci sono certezze nè in un senso nè nell'altro, logicamente ce la auguriamo tutti

Da: Tutto come previsto 1  - 11/01/2022 23:07:00
Prevedo nada stabilizzazioni solo con concorso anche perché logicamente se si parla di2026 mentre il contratto ufficio processo finirà nel 2024 non vedo come possa esserci collegamento:-)  le fotocopie??? Giusto farle basta che entrano soldini  good night

Da: Fra 2  - 11/01/2022 23:08:29
Han ragione principe di..., eclissati u saccente e ignorante, pensa ai tuoi ricorsi, se riportavano il vero, testualmente come la nota, è un problema tuo se ti credi chissà chi e altri invece han fonti attendibili.

Da: Quatume  1  - 11/01/2022 23:15:54
Dove si parla di scorrimento elena?

Da: UscivanoNel2021 2  - 11/01/2022 23:15:57
Perdonate l'ignoranza, 'entro questa settimana' vuol dire venerdì, quando esce la GU, oppure possono uscire anche domani e giovedì?

Da: Signorinapautassio 3  - 11/01/2022 23:16:05
"Il Capo Dipartimento..manifestando l'interesse dell'amministrazione a stabilizzare tali lavoratori entro il 2026 insieme agli addetti all'ufficio per il processo".
Leggo Capo dipartimento non sindacati.
Entro il 2026 in TEORIA comprende IL 2024.
Dato che non c'è certezza, mi aspetto le vostre due a rinunce?

Da: elena@21 11/01/2022 23:18:40
Scorrimento ai sensi dell'art 21, quater da svolgersi tempestivamente, confermate?

Da: artemisdewitt 
Reputazione utente: +53
 1  1  - 11/01/2022 23:21:43
Si riferisce ad altro elena leggi il riferimento

Da: E pure domani:11/01/2022 23:25:01
Nu cazz

Da: Le 3 gemelle 1  - 11/01/2022 23:28:53
Attenzione tenta il recupero BARI.

CATANZARO 410
CATANIA 406
BARI 405

occhio ai galletti in rimonta...

Da: Est 1  1  - 11/01/2022 23:29:41
È molto semplice regà. È un progetto sperimentale. Se esperimento va bene proveranno a stabilizzare non tutti ovvio. Se va male chiudono tutto e addio stabilizzazioni. È logico. Dipende anche da questo governo o se ci sarà un nuovo governo quando saranno passati i due anni e mezzo. Tutto in bilico ma che ve frega? Anche a tempo determinato per due anni si prendono money

Da: Riflessioni post nota cisl uil 3  1  - 11/01/2022 23:31:04
Ai detrattori del presente concorso:

1- stabilizzano tutti entro il 2026
2- graduatorie entro venerdì 14 gennaio
3- inizio di lavoro febbraio 2022.

Cioè non parlate più?
Con un cruciverba siamo dentro la pa. 30 domande e via.

Così come chi si è ammazzato a fare 3 prove ahahaha

Da: Ka Lel 1  - 11/01/2022 23:49:49
A dieci minuti dalla mezzanotte la commissione ripam attapira la super collega del Sud con le conoscenze dentro Cisl con la consegna ulteriore del boccalone d'oro!
Ti stimo fratella, sei tutti noi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum