>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia VA: preparazione prova orale
1873 messaggi, letto 51264 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>

Da: merimareggiare16/12/2010 18:37:32
in effetti è vero che se la commissione non regala affatto i voti, non è lì per segare .. come spesso capita ad orali di concorsi in cui si rimane in pochi rispetto ai posti disponibili subito e in futuro
non ci tengono ad avere graduatorie minime (anche se ci sono enti folli che lo fanno e andrebbe fatta appunto una indagine per spreco di denaro pubblico, ma qui stiamo andando super fuori tema rispetto BI e questo concorso)
andate tranquilli .. fate i programmi di mate e scienze delle medie .. non ci vuole moltissimo, specie se si hanno due mesi per studiare e non si lavora o non si ha famiglia ...
italiano è un terno al lotto e quindi non vale la pena sprecarci troppe energie, storia è argomenti medie fatti a livello liceo dalla rivoluzione americana, almeno per ora
chi non sa excel se lo studi
word dovremmo saperlo tutti usare molto bene
un po' di teoria ecdl
costituzione fatta bene
geografia laghi fiumi monti isole principali di tutti i paesi europei e dei continenti extra
insomma niente di improbo
porta via solo tempo studiare e si ha sempre la sensazione, che solo sensazione non è, di fare una cosa e dimenticare il resto, soprattutto chi ha fatto l'orale nei primi quindici giorni ..
ma come siamo nella cacca noi lo sono anche gli altri... salvo qualche superman
ma non dobbiamo competere con i supermen
dobbiamo pensare di dare il meglio, sperando sia un meglio da voto sopra 40 ..
tutto il resto è relativo e deciderà il destino .. e anche se si prenderà meno di 40, come me, sarà il destino a decidere quando ci chiameranno, cmq probabile ..
stiamo con una possibilità in più .. non stiamo a litigare per il biglietto vincente del superenalotto ..
non c'è un vincitore e tutti gli altri fuori
e ricordate che almeno finora fanno la domanda di riserva ..
se si ha studiato difficile non riuscire a spiacciare parola proprio su niente ..
don't worry

Da: Incertezza17/12/2010 09:25:34
Grazie meri per la ventata di ottimismo!

Da: mauro17/12/2010 09:54:14
ho anche io l'orale il 10 gennaio, alle 8.45 :-)
e anche io non ho studiato per lo scritto e non sto studiando per l'orale, speriamo bene...

Da: GG17/12/2010 12:05:06
Ma chi è convocato per le 13 e 45 deve presentarsi lo stesso la mattina? Come avete fatto finora? grazie

Da: merimareggiare17/12/2010 12:12:47
se sei convocato alle 13,45 perchè devi presentarti la mattina? ti avrebbero convocato ad un'altra ora, no?
il testo dice quel che c'è scritto.

Da: Marea 17/12/2010 12:48:08
ringrazio Merimareggiare che nonostante abbia finito gli orali dedica a qst forum un pò del suo tempo.

vorrei dire che le condizioni di ognuno di noi sono comunque diverse a prescindere dall'avere l'esame prima o dopo. all'inizio mi ritenevo fortunata ad avere l'orale a gennaio (e mi sento ancora fortunata) ma penso anche che molti di noi lavorano, molti studiano, hanno famiglia e altri sono freschissimi giovani spero per loro spensierati.

io purtroppo ho poco tmpo da dedicare allo studio e mi rammarico perchè penso che è un'occasione fantastica poter fare gli orali. delle mie amche preparatissime non hanno avuto qst possibilità perchè non hanno superato lo scritto e penso tuttora che all'orale avrebbero fatto molto bene.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...17/12/2010 14:14:52
pensa a chi ha dovuto fare l'orale all'inizio di dicembre ed ha lavoro, figlio etc... non è giusto

Da: juan x ...17/12/2010 17:03:29
hai proprio ragione!

speriamo che lo tengano in conto!

Da: merimareggiare17/12/2010 19:36:25
beh, chi studia altro smette e studia questo
chi ha un figlio spende un botto di baby sitter, come ho fatto io, sperando che il figlio non ne risenta troppo
chi lavora, se può usa ferie, maternità e compagnia bella, ma non sempre è fattibile, io ero avvantaggiata da un partime verticale
personalmente ho pensato che essere single sia stato un vantaggio
un mese senza fare un cavolo in casa, infatti era in condizioni assurde, e cucina super veloce .. non so quante pizze ci siamo mangiati o al massimo primo e formaggio
almeno il poco tempo a disposizione ho potuto ottimizzarlo
capisco che chi deve dividersi tra lavoro figlio e soprattutto marito o compagno sia un caos .. ci vuole un super compagno che non pesi, anzi aiuti

Da: gaber 18/12/2010 12:17:55
Ciao, ragazzi,
questo forum mi è stato utilissimo per la preparazione dell'orale...anch'io ho vissuto momenti di dubbio e incertezza nel non sapere come stavano andando gli esami, quali erano le materie, le domande, non sapendo come interpretare le domande riportate dalla falbi (giustamente erano in forma sintetica!)

Nel dubbio, siccome sono di Roma, sono andato ad assistere ad un orale qualche giorno prima del mio…avrei voluto scrivere subito un post, ma davvero ero troppo preso dallo studio, comunque mi sono ripromesso di farlo una volta sostenuto anch'io l'orale, ed eccomi qui...

In base alla mia esperienza, posso confermare quanto è stato già scritto: la commissione mette assolutamente a proprio agio i candidati, fa domande generiche, non insiste, non mette in difficoltà (e con un programma del genere potrebbe farlo senza problemi, basta chiedere qualche data di storia o approfondire un po' il discorso in scienze o matematica…)…

La prova dura all'incirca 35/40 minuti, il tempo vola, le materie sono tante, e alla fine vi sembrerà che siano passati 5 minuti….
Dopo una breve presentazione di sé (studi, esperienze lavorative, etc), si passa all'interrogazione vera e propria. Le materie sono sempre: italiano, storia, educazione civica, matematica, scienze, geografia, informatica e inglese.

A me hanno chiesto:
- italiano: lettura ad alta voce e commento di una poesia di Ungaretti. Ho parlato dell'autore (non con date o nozioni mnemoniche), dell'ermetismo, e mi hanno chiesto di spiegare il contenuto della poesia partendo dall'analisi del testo.
- storia: la repubblica romana (1848) e Yalta.
- educazione civica: la differenza tra regioni a statuto speciale e a statuto ordinario (è nella procedura di approvazione dello statuto), e i diritti del cittadino (quelli enunciati nella costituzione)
- matematica: risoluzione di un'espressione algebrica polinomiale (davvero semplice, basta far attenzione ai segni…) e poi domande sul trapezio (cosa è, come può essere) e su quale solido si ottiene dalla rotazione di un trapezio rettangolo attorno alla propria altezza (un tronco di cono)
- scienze: l'occhio umano (descrizione), quali sono le principali patologie della visione
- informatica: differenza tra compressione e crittografia (per la crittografia serve una chiave) e prova pratica su excel (uso delle funzioni, grafici, etc)
- geografia: su una cartina muta dell'america settentrionale, descrizione del continente (mari, catene montuose, golfi, penisole);  domanda secca: quale è il monte più alto dell'asia e a quale catena appartiene
- inglese: si tratta di una conversazione, con lo scopo di vedere come ci si destreggia con l'inglese parlato, potenzialmente si può parlare di qualunque argomento, dei propri interessi, del proprio lavoro, della propria famiglia, etc… dopodiché l'insegnante mostra una fotografia e chiede di descriverla, di commentarla…. A me sono capitate due foto relative al check-in in aeroporto.

Io avevo la convocazione alle 13.45, allo stesso orario sono convocati tutti i candidati del pomeriggio (in genere 4 o 5). L'orale si fa in ordine alfabetico, e se si vuole, si può restare fino a fine giornata per conoscere l'esito della prova (anche quelli della mattina), altrimenti danno alcuni recapiti telefonici dove si può chiamare dalla mattina seguente per chiedere il risultato.

Qualche giorno prima dell'esame vi telefoneranno per chiedervi di portare una fototessera e gli originali dei titoli di studio. La fototessera serve alla commissione come aiuto mnemonico per ricordare il viso dei candidati (comunque una prima discussione sul voto viene già fatta al termine della prova, e poi se ne riparla a fine giornata). I titoli vengono fotocopiati e servono ad accelerare le procedure di assunzione (così non si devono fare riscontri con gli istituti scolastici). Il personale della segreteria del concorso assiste alle prove (e quindi fa da testimone).

Gli esami finiranno a febbraio, la graduatoria uscirà presumibilmente entro la fine del mese e a marzo ci saranno le assunzioni (90). Ci sono ottime probabilità di venir chiamati anche negli anni successivi, per chi è in graduatoria, almeno così hanno detto.

Concludo riportando le domande dell'unico altro esame cui ho assistito:
-italiano: lettura e commento di un sonetto di Dante (tanto gentile e tanto onesta…), il dolce stil novo
- storia: il 1943 e la liberazione dell'Italia (la resistenza, lo sbarco ad Anzio, etc)
- educazione civica: i principi fondamentali della costituzione (art.1-12), in forma discorsiva (senza recitare a memoria gli articoli!)
- scienze: le leggi di Mendel (!!!)
- geografia: dov'è l'Andalusia? (e poi, descrivere brevemente la penisola iberica su una cartina muta) quali sono le isole appartenenti a Spagna e Portogallo?cos'è il PIL? (definizione e basta) Cos'è il reddito pro capite? (definizione e basta)
- matematica: risoluzione di un'espressione. Cubo, formula per il calcolo delle diagonali a partire dal lato.
- informatica: la procedura di accesso (password, login, etc), excel (inserimento colonne, valorizzazione, grafico)
- inglese: presentazione e commento di un'immagine

Per quanto riguarda storia, che io sappia, hanno sempre chiesto da Napoleone in poi (programma di terza media)

È stata comunque una bella esperienza, il personale che vi accoglie è gentile e disponibile, e poi con gli altri "esaminandi" si è creato un bel clima di simpatia, scherzoso e rilassato….spero che anche per voi sarà lo stesso! Anzi, ne approfitto per salutare i ragazzi che leggono il forum e che hanno fatto con me l'esame il 13 pomeriggio!

In bocca al lupo, buono studio….e buon natale!

Da: 43.3118/12/2010 12:36:18
grazie Gaber! Dettagliatissimo...Buon Natale anche a te e crepi il lupo!!!

Da: x gaber18/12/2010 12:48:49
gaber il tuo resoconto è ampio, chiaro e dettagliato sarà di notevole aiuto a tutti gli oralisti...

ps. ma quanto hai preso? :-)

Da: ...18/12/2010 16:02:03
anfatti sì... quanto hai preso? 110?

Da: ...18/12/2010 16:02:33
per scrivere tutto questo papiro dopo avrai sicuramente preso almeno 98

Da: x ...18/12/2010 16:58:05
invece vorremmo sapere quanto hai preso tu?!

Da: x voi tutti18/12/2010 20:02:52
ciao,
mi ero ripromesso di raccontarvi la mia esperienza all'orale.eccomi
(NB non lo farei per tutti coloro che leggono e non danno anche quando potrebbero.proprio all'orale mi sono reso conto che la gente è cattiva ma non continuo perchè altro è lo scopo del mio intervento).
rispetto a ciò che è stato scritto vi dico che tutto è relativo.ho fatto l'orale un pò di giorni fa.sono vere alcune cose dette,anzi lo saranno tutte ma c'è sempre del nuovo.gente fantastica quella di BI e spero che certi soggetti non entrino perchè contaminerebbero il bello che ho visto,sebbene sia convinto che alche lì ci sarà il marcio.
allora,personalemente (ho assistito agli orali della mia giornata) ho notato:
*possono fare fino a 3 domande a materia a prescindere da come sei andato.
*ci sono domade facilissime e domande toste a detta di tutti i presenti agli orali a cui è assistito,quindi non è una mia impressione.
*mi hanno fatto domande di logica (non gli esercizi psicoattitudinali!).chiarisco:mi hanno tartassato di domande attinenti i programmi per poi chiedermi (premesso da un "non può saperlo") roba lontana miglia dalla mia preparazione e che non sapeva neppure gente della materia perchè secondo loro ci sarei arrivato col ragionamento!
Morale:è tutto relativo,possiamo stare a parlare ore ma resta tutto relativo.
in ultimo:almeno per la mia giornata,chi aveva un voto alto è stato torchiato di meno.e non escludo che possano tartassare chi arriverà dopo natale.anzi ci siamo fatti questa impressione.spero per voi di no ma al momento 2/3/4 commissari non sono proprio gentilissimi!

PS:no,il voto non ve lo dico almeno questo.ma avrete capito che partivo da un voto molto basso (tante domande anche complicate:in assoluto quelle che sapevo peggio.fregato allo scritto,fregato all'orale).

Da: x quelli che hanno fatto l''orale19/12/2010 15:58:27

Da: x quelli che hanno fatto l''orale19/12/2010 16:00:00
Sapete che se dati consigli alle persone che non hanno fatto l'orale, e che hanno più tempo per studiare, andate contro i vostri interessi perchè loro sono più aiutati e voi no! è una gara tutti contro tutti, quindi attenti, potreste pentirvene!

Da: ...19/12/2010 16:40:50
esatto

Da: merimareggiare19/12/2010 22:34:25
vedi io faccio quel che vorrei gli altri facessero con me
se mi avessero detto che c'era la domanda di riserva avrei studiato più tranquilla
non lo hanno fatto .. devo allora comportarmi come non vorrei gli altri si comportassero con me?
a me tuttosommato leggendo di altre prove direi che mi è andata bene
vedo che non poche volte hanno chiest almeno un argomento che non sapevo per niente, cosa che non mi è capitata, anche se ci sono stati due argomenti che sapevo poco ..
quindi alla fine il voto preso è quanto mi merito messo assieme tutto
impegno profuso, cose sapute e non sapute, qualità personali, emozione castrante
non mi interessa molto che faranno gli altri .. oltrettutto mi pare che stiano leggermente rincarando la dose ... dato che i candidati hanno maggior tempo per studiare ..
nulla di che .. ma alla fine mi pare stiano alla pari con noi, almeno con noi della seconda settimana di orali
almeno mi pare
e cmq non mi interessa fare sti conti
io mi comporto come ritengo sia giusto comportarsi ..
io credo che ognuno grazie ad info varie dovrebbe essere nelle condizioni di dare il meglio di sè rispetto la prova x
e così saremmo tutti alla pari davvero di fronte alla prova x, con una graduatoria più rispecchiante i meriti dei candidati
siccome così non è
siccome cmq qualcuno è avvantaggiato da info per altre vie, da fattore c etc etc .. tanto vale tentare di portare avanti una linea in cui si crede, quella della condivisione .. quella in cui insomma vince il migliore, davvero
molto cavallerescamente
e non credo che alla fine fare quello che vorrei ricevere se non oggi, un domani .. sia una scelta sul medio lungo periodo controproducente
in senso proprio egoistico

Da: gg19/12/2010 22:53:41
Condivido in toto,
già è stressante il concorso, se poi oltre al sonno per lo studio perdiamo anche la dignità per fare gli stronzi nn ci resta nulla, grazie a chi collabora, a buon rendere!

Da: X merimareggiare e gg19/12/2010 23:45:24
Spero a questo punto che qualcuno  grazie ad i vostri consigli prenda all'orale più di voi e vi superi in graduatoria anche se non lo avrebbe meritato.

Da: decadenza20/12/2010 08:49:55
E' per persone che scrivono queste cose che l'italia è diventata un posto di merda dove ognuno pensa solo a se stesso in maniera egoistica, e sono le persone come merimareggiare che meriterebbero di entrare solo per lo spirito con cui aiutano gli ..
e alla fine stai tranquillo che il giudizio finale della commissione non è minimamente legato a leggere su un forum qualche consiglio per l'orale, e chiunque lo abbia fatto te lo puo' confermare

Da: xxxx20/12/2010 09:01:29
ecco,era ciò che intendevo:un mare di cattivi e pochi buoni.

Da: Leilamy20/12/2010 11:49:56
Ricompaio dopo più di un mese su questo forum, a meno di 24 ore dal mio orale..provata dallo studio matto e disperatissimo per questo esame. Ho letto tutti i post, dal primo all'ultimo..e sono stati davvero utilissimi. Ringrazio i candidati che si sono dedicati a questo forum anche dopo la loro prova..e faccio i complimenti a chi l'ha sostenuta, che ora sia idoneo o meno.
Per quanto mi riguarda non avrei saputo cosa scrivere perchè anche se studio a Roma non ho avuto la possibilità di andare ad assistere ad altri orali o di informarmi in altri modi per poter aiutare le persone che hanno sostenuto l'esame nei giorni precedenti.
In ogni caso spero che la mia esperienza possa, seppur minimamente, aiutare chi beneficerà di quanto scriverò nei prossimi giorni..non so esattamente quando, comunque tra il ritorno a casa ed impegni vari vi aggiornerò prima di Natale.
Non vedo l'ora di alzarmi da quella sedia domani..sono davvero tesissima.
Si, la cultura personale aiuterà pure, ma un pò di nozioni non guastano e purtroppo ammetto di non avere una preparazione "da manuale"..per ovvie ragioni, visto che questo concorso non ci esime dal resto..me e tutte le persone che avranno cose ben più complicate e grandi da fare, ogni giorno.
In bocca al lupo a tutti!!!..:)
IL FATTO CHE QUESTO PAESE SIA DIVENTATO UN POSTO ORRIBILE IN CUI VIVERE PER TANTE RAGIONI..NON CI AUTORIZZA AD OMOLOGARCI ALLA MASSA DI EGOISTI E DISONESTI. Concordo con Merimareggiare..e complimenti ancora a te..:)

Da: Raga...20/12/2010 13:03:47
innanzitutto concordo pienamente Merimareggiare e Leilamy...
poi voglio chiedere una cosa a chi è più esperto di me in materia di concorsi. Ho l'orale a Febbraio.....ma sono in un guaio...non trovo l'originale del diploma di scuole medie...vorrei sapere da qualcuno se un certificato rilasciato dalla Scuola potrebbe essere considerato equivalente all'originale. E' paradossale..ho l'originale del diploma delle superiori e le fotocopie di quello delle medie e non riesco a trovare l'originale...
Che fare?

Da: Raga...20/12/2010 13:09:33
...dimenticavo..
x l'egoista che spara cavolate...
se l'Italia è ridotta come è.....lo si deve agli egoisti e furbacchioni come te....
più solidarietà ed altruismo significa aiutarci tutti...abbasso nepotismi, clientelismi, baronati e raccomandazioni....
Se parli così è solo perchè a te questo mondo fatto così com'è ti sta bene.....Spero che un giorno tu sia solo una specie in via di estinzione ...per il bene di questo paese.

Da: x i buoni20/12/2010 14:03:28
Ahahah, rido.

Cari amici del forum, vi ricordo che se siete qui è per vincere un concorso, mica per volontariato. Quindi sta a voi la sceltaa: essere "buoni" - come se poi la bontà si misurasse in questo, mah! - o essere "cattivi" e fare soprattutto il vostro interesse, visto che partecipate al concorso per vincerlo e non per perdere tempo a dare consigli inutili a persone che vi potrebbero soffiare il posto.

E poi, ragazzi che fate domande, il più delle volte inutili, ma ci pensate prima di farle? Parliamo di persone che sono uscite dalla terza media con Ottimo e dal liceo con un voto superiore al 93, magari laureati con voti alti, e poi chiedete se le piante vengono chieste o meno, se bisogna ripetere i fiumi della spagna o le montagne della penisola scandinava. Sveglia! E' l'equivalente dell'esame di terza media ed una persona con una cultura generale media, ripeto MEDIA, molte cose dovrebbe saperle!

Da: sempre x i buoni20/12/2010 14:11:56
E poi, secondo voi, chi vi chiede le domande dell'orale, cosa chiede la commissione, cosa dire e cosa non dire, come bisogna vestirsi, lo fa per il "bene comune" o semplicemente per prendere un voto migliore all'orale. E sempre secondo voi una persona che cerca di prendere un buon voto all'orale lo fa per il bene di tutti o soprattutto per il bene suo?

Chi chiede è, prima di tutto egoista, nel senso più giusto del termine. Ed è egoista in maniera naturale e positiva. Mica ce l'ho con questo atteggiamento. Ripeto, è naturale.

Da: fra20/12/2010 14:21:42
L'esame di terza media è un colloquio interdisciplinare di tutt'altro tenore... qui la conoscenza delle discipline di secondaria di primo grado viene richiesta a livello di nozionismo molto specifico, non inferiore cmque al livello di scuola superiore.
E' ovvio che chi ha scritto informazioni su questo forum ha fatto cosa benemerita, ma se chi legge non ha una solida cultura generale e soprattutto se non prepara bene la prova orale...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>


Torna al forum