>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia Penitenziaria - 120 COMMISSARI 2021
3150 messaggi, letto 245781 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 100, 101, 102, 103, 104, 105 - Successiva >>

Da: FeDE239418/02/2022 13:23:29
Esternazioni come quelle dell'utente "esternocurioso" mi confortano sempre, perché mi danno un'idea del livello di preparazione dei candidati con cui andrò a concorrere, livello davvero basso. Non vederlo come un attacco personale, ma la tua traccia è davvero Fanta-diritto.
Rispondi

Da: Alby987612318/02/2022 14:04:36
Contemporanteamente a questo sto preparando Commissario di polizia di stato a cui tengo di più e onestamente senza offendere nessuno ho notato che il livello è bassissimo qui
Rispondi

Da: AsRef92 18/02/2022 14:33:05
Appunto, concentratevi su altro e non recate alcun disturbo a chi per questo Corpo lavora, suda e si sacrifica quotidianamente.

Che non me ne vogliano gli "esterni puri", ossia quei partecipanti all'aliquota esterna che non hanno alcuna esperienza in questo Corpo: fatevi un bagno di umiltà perché sarà dura vivere rischi (anche di incolumità fisica), pressioni (di colleghi e detenuti), mortificazioni (da parte della società civile e, a volte, anche da parte delle altre divise) che abitudinariamente subiamo.
Dimenticate di potervi paragonare minimamente alla Polizia di Stato o ad altri corpi. Nella Polizia Penitenziaria non ci sono passerella né salotti televisivi. D'altronde che ne sa un civile delle chiavi, dei magrebini che si tagliano, dei tossici che camminano come zombie, degli psichiatrici che in un momento ti sorridono e in un altro ti aggrediscono...

PS. A scanso di equivoci per saputelli vari: partecipo all'aliquota esterna e faccio già parte di questo Corpo nonostante sia laureato in un'università "non telematica" e sia in possesso di altri titoli. E non sono certo l'unico che, nonostante gli studi, ha preso le chiavi in mano e ha iniziato la gavetta.
Direi che il livello proprio basso, come sostiene qualcuno, non è.
Rispondi

Da: x Alby987612318/02/2022 15:19:28
Buon per te, avrai vita facile.
Rispondi

Da: Desert 18/02/2022 17:20:09
AsRef condivido quanto asserisce.. E ti chiedo: sarebbe stato meglio per te entrare direttamente da commissario nel corpo ed andare a fare il comandante senza aver fatto quel minimo di esperienza che ora hai??

Confrontarci è bene serve anche a farci un opinione comune ma non capisco a cosa serva offendere con allusioni al livello ecc. ecc..
Rispondi

Da: AsRef92 18/02/2022 18:07:26
Premetto che non avevo alcun parente o amico in questo Corpo, sono figlio della media borghesia e ho avuto la fortuna di frequentare una delle migliori università italiane.

Quando per la prima volta, una volta uscito dal corso agenti, mi hanno dato le chiavi ho cominciato a capire di essere entrato in un mondo completamente diverso da quello in cui avevo vissuto per 26 anni. Al di là del sistema carcere in sé, ti assicuro che comprendere la mentalità dei detenuti è la cosa più difficile che possa esserci. Aver frequentato ambienti acculturati e provenire da un mondo privilegiato come era per me (e come lo è per qualcuno in questo concorso), nella realtà carceraria è un handicap più che un pregio.

Soltanto confrontandomi quotidianamente con chi non ha gli stessi miei strumenti culturali (e spesso intellettivi) ho compreso che bisogna immergersi umilmente nella loro mentalità per capire e farsi capire altrimenti si apre, inevitabilmente, uno scontro.

Per fare il poliziotto penitenziario basta poco: è necessaria tanta pazienza, abbastanza acume e un po' di impegno. L'ultimo e più importante elemento è, però, l'esperienza: il carcere non si impara sui libri universitari né dietro le scrivanie dell'ufficio del comandante.
Capire come si risponde a un detenuto, provare il brivido di quando ci si trova in una colluttazione (o sequestrato) con un detenuto, avere la paura nel fronteggiare l'incendio in una cella, avere stampata nelle narici la la puzza nauseabonda della sezione (e tanto altro) è qualcosa che non avrei mai potuto conoscere entrando nel Corpo direttamente da commissario.

Se avessi saltato lo step da agente sicuramente avrei evitato le aggressioni che ho subito, avrei evitato di dover portare in tintoria la divisa sporca e fradicia dopo aver aiutato un detenuto che si era tagliato con la lametta, avrei evitato di vedere un detenuto morto, avrei evitato la gastrite cronica derivata dallo stress e certamente avrei dato minori preoccupazioni e maggiori soddisfazioni alla mia famiglia... In nessun modo, però, avrei potuto davvero sentire sulla mia pelle cosa significhino tutti quegli eventi che ho appena descritto.

La critica che noi agenti/assistenti muoviamo ai funzionari/dirigenti oggi in servizio è proprio questa: molti di loro sono entrati da esterni e quando vivono certe situazioni fuggono, si intimoriscono, sbagliano nell'impartire i comandi e, soprattutto, non riescono a vivere empaticamente le nostre emozioni. È per questo che i nostri comandanti godono di una pessima considerazione da parte del personale e dei detenuti: i comandanti ci sono, impartiscono ordini ma raramente vengono seguiti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AsRef92  1  - 18/02/2022 18:19:16
Dimenticavo...
Ho letto che qualcuno, ancor prima di entrare, chiedeva del NIC, del Nucleo Traduzioni, dei cinofili, dell'Ufficio di esecuzione penale esterna, ecc. Scordatevi tutto questo, la Polizia Penitenziaria lavora in carcere e poi, marginalmente, svolge anche queste funzioni a cui, ovviamente, ambiscono tutti.
Così come per gli agenti, anche i funzionari neoimmessi passano per gli istituti penitenziari e poi si fa il resto. Certamente non sarete i primi a mirare ai posti anzidetti ma bisogna rispettare l'anzianità (e non solo). Per questo motivo, prima ci si rende conto del luogo dove si andranno a trascorrere i prossimi 20/30/35 anni e meglio si vivrà questa esperienza.
La paura del detenuto o la vergogna di essere una "guardia carcere", come qualcuno ci definisce, non possono far parte di chi indossa questa divisa.
Rispondi

Da: parametro150,5018/02/2022 18:33:32
AsRef92 capocorso subito!
Rispondi

Da: fabioz7 18/02/2022 20:14:16
Concordo l'esperienza narrata da AsRef92 sul mondo penitenziario.
Inutile ammettere le proprie debolezze. E' un lavoro che lo si svolge o travolge la debolezza.
Ho avuto conosciuto una persona, la quale apprezzo per la sua sincerità, dopo pochi anni dalla promozione ad ispettore è transitato direttamente al ruolo civile per inidoneità al servizio.
Dispiace la nostra posizione occulta e sconosciuta la quale dovrebbe essere meritevole di riconoscenza mediatica e popolare.
Aspiriamo ad un futuro migliore. Ma aimè oggi, molti, dai nostri corsi, alla prima occasione "scappano" in altre amministrazioni.
Seppur con ragionevoli motivi.
Il legislatore dovrebbe accorgersi di cosa realmente abbiamo bisogno, ed è proprio questo il nostro problema trentennale.
Buon concorso a tutti gli aspiranti, lasciando un onesto consiglio:
"Svolgete questo lavoro con minima passione e forse diventerà parte di voi."
Rispondi

Da: radicchio56 18/02/2022 20:23:57
Qualche consiglio pratico sul tema? Magari qualcuno che lo ha gia fatto oppure ha seguito un corso, grazie in anticipo
Rispondi

Da: Terryblu18/02/2022 21:34:51
Bravissimo i miei complimenti, questo questa è una sintesi calzante del nostro lavoro !!
Rispondi

Da: X asref 9218/02/2022 22:46:05
Sono d'accordo con te caro collega.... solo quello scappato di casa che mangia lupini e quell'altro per la verità sembrano i fantagiuristi e sono anche poco umili.. fossero così bravi avrebbero vinto altri concorsi
Rispondi

Da: Desert 19/02/2022 06:55:52
Radicchio56... il tema di penitenziario riguarderà uno degli istituti dell Ordinamento penitenziario, del tipo :
Dopoi brevi cenni sulla funzione della pena il candidato si soffermi sulle misure alternative in una logica di progressività trattamentale.
Per penale e procedura con riguardo all attività di p. g. Potrebbe essere del tipo :
Dopo brevi cenni sul reato associativo il canditato si soffermi sul caso di sequestro di persona ad opera di 3 detenuti in danno di un agente di P. P.  e conseguenti atti di p. g..
Grossomodo.. 
Rispondi

Da: parametro150,5019/02/2022 07:53:12
Desert, per quanto riguarda la traccia di diritto penitenziario da te proposta concordo che la stessa, il giorno degli esami,  possa  avere un taglio del genere. Per la traccia di penale/processuale dubito che la parte di processuale possa richiedere l'analisi di un caso concreto ( sequestro poliziotti, rinvenimento sostanze stupefacenti/telefonini). Quest'ultimo tipo di analisi di solito è richiesta agli esami periodici che vengono svolti durante i corsi. Comunque come esempio per un esterno vanno più che bene.
Rispondi

Da: Branco di lupini 19/02/2022 10:17:36
Se sei troppo sensibile cambia mestiere AsRef. Diversi amici (due maschi ed una donna)  che conosco sono agenti e non si sono mai lamentati quanto te… uno dei quali all'Ucciardone di Palermo. Quindi piantala. E smettila di pensare che noi esterni crediamo di andare a finire dentro ad una casa di riposo. Smettila con queste frasi sensazionali come se solo chi è dentro sa…
Rispondi

Da: radicchio56 19/02/2022 11:58:33
Grazie per la risposta, effettivamente avrei qualche difficoltà con l'esempio di procedura! Invece, per quanto riguarda struttura, lunghezza del tema ed altre robe del genere avete qualche consiglio?
Rispondi

Da: AsRef92 19/02/2022 12:02:48
@Branco di Lupini: mi citi l'Ucciardone come se fosse un carcere particolarmente problematico; si vede che non capisci alcunché del mestiere. Oltre ad essere un Istituto storico, perché me lo citi? È una casa di reclusione e pure di medio-piccole dimensioni (400 detenuti); soffrirà degli effetti della carenza di personale, come tutto il meridione, ma poi?!

Presumo che tu sia siciliano, perché non chiedi a qualche collega di Agrigento, ad esempio?

Non è una questione di sensibilità ma di esperienze che qualcuno vive di più e qualcuno per niente, o perché "imboscato" in qualche posto privilegiato (a volte per meriti, altre no) o perché graziato dalla scelta di trovarsi in un istituto funzionante. D'altronde basta leggere su Google o su qualche gruppo FB quanti eventi critici subiamo ogni giorno.

Questo tuo atteggiamento spavaldo, così come di qualche altro, sarà ben ripagato da detenuti e colleghi.
E come si suol dire... "Fatti a galera".
Rispondi

Da: X asref 9219/02/2022 12:30:52
Ma lascialo stare , perdi tempo e fiato
Rispondi

Da: Desert 19/02/2022 15:06:23
Per radicchio 56 Per quanto riguarda la stesura del tema è consigliabile non scrivere in maniera eccessiva non divagare con argomenti che vanno fuori tema scrivere in maniera leggibile e corretta dal punto di vista grammaticale vista la critica costruttiva mossa alla traccia di penale e procedura penale proporrei un ulteriore traccia: il candidato dopo aver trattato brevemente del reato associativo si soffermi sulle attività di polizia giudiziaria con particolare riferimento alle attività di intercettazione di comunicazioni e conversazioni.
Rispondi

Da: FeDE239419/02/2022 15:26:06
peccato che non è frutto di una tua elaborazione ma esiste già, caro Dessert.
comunque ottima traccia 
Rispondi

Da: Desert 19/02/2022 15:41:39
È proprio bello vedere tutte queste personalità Vi adoro già tutti ognuno con le sue peculiarità con la sua voglia di provocare di mettersi in mostra di esistere insomma
Rispondi

Da: Desert 19/02/2022 15:52:42
Fed Vedi se quest'altro la traccia ti piace: dopo brevi cenni sulla flagranza di reato si soffermi il candidato sull'attività di perquisizione con particolare riferimento sulla perquisizione ai sensi dell'articolo 103 DPR 309 del 90.
Rispondi

Da: esternocurioso19/02/2022 17:18:47
Alle provocazioni risponderò con la gentilezza. Fatta questa premessa torno agli argomenti della discussione.
Per quanto riguarda penale, le tracce fino ad ora offerte riguardano argomenti sulla parte generale. Escludete che possano essere richiesti argomenti  relativi alla parte speciale, tipo, per esempio, i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione ( 314 cp e seguenti)? I recenti fatti di cronaca imporrebbero un approfondimento anche sui reati di falso in atto pubblico commesso dal pubblico ufficiale. E' possibile che la commissione si ispiri ai recenti fatti di cronaca ( reato di tortura)  o ai recenti dibattiti massmediatici ( ergestaolo ostativo ) per la stesuta delle tracce? Grazie.
Rispondi

Da: Desert 19/02/2022 17:29:39
Esterno curioso tutto è possibile in qualche post precedente mi è stato fatto notare che difficilmente si riferiranno ad una situazione ipotetica tipo furto e conseguenti atti di Pg Dal mio punto di vista la cosa non è esclusa e richiama Un po' quello che hai poc'anzi detto tu Un tema che riguarda il ergastolo ostativo lo farei ricadere più sul tema di Penitenziario ovviamente mentre per quanto riguarda il reato di tortura lo ricollega lei al tema di penale e procedura penale ricollegando quindi poi alle attività di polizia giudiziaria in ipotesi di tale reato
Rispondi

Da: piroli0  -banned!-19/02/2022 19:00:25

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: MONTALBANOSONO20/02/2022 10:28:03
Ragazzi io credo che la traccia di penale sarà:
reato di parte speciale + attività di P.G.

per penitenziario qualcosa tipo: salute, lavoro, diritto allo studio. roba così
Rispondi

Da: MONTALBANOSONO20/02/2022 11:00:34
e ritengo che temi come tortura ed ergastolo ostativo non usciranno mai (sia perché sono usciti in altri concorsi superiori) sia perché un po' scontati ... e sono comunque argomenti ostici. secondo me la commissione ha tutto l'interesse a lasciare tracce ricostruibili anche avendo soltanto il codice a disposizione... quindi sarà un taglio molto procedurale e pratico. chi si addentra in disquisizioni dottrinali e giurisprudenziali rischia di perdere il focus della prova. questo ovviamente è un mio parere quindi non mi aggredite. sono aperto al dibattito C I V I L E 
Rispondi

Da: parametro150,5020/02/2022 12:22:36
Montalbanosono, la mattina delle prove scritte, mentre il personale di sorveglianza fa accedere i candidati nei luoghi della prova, la commissione riunita provvede a stilare tre tracce e a chiuderle ognuna in una busta. Quando i candidati sono tutti entrati nell'aula di esame, la commissione, dopo aver dato le istruzioni di rito, farà sorteggiare ad un candidato una delle tre buste.
Secondo me per quanto riguarda penale/procedura è più alta la probabilità che vengano composte tracce parte generale/polizia giustiziaria ( cosa è, cosa fa, con chi si relaziona). Dando un'occhiata alle varie tracce  di altri concorsi le domande sulla parte generale di penale sono molto maggiori rispetto a quelle sulla parte speciale.
Per quanto riguarda la seconda prova, basandomi su quanto uscito in precedenti concorsi per commissiari e ispettori, una delle tre tracce è sempre afferente al trattamento nel suo insieme o ad uno dei suoi elementi. Da non sottovalutare ad esempio il rapporto tra sicurezza penitenziaria e trattamento anche alla luce del ruolo per cui si concorre e tenuto altresì conto della mission dell'istituzione.
Rispondi

Da: Pellicano20/02/2022 13:53:57
Scusate per noi esterni dove si svolgeranno le prove.....
Rispondi

Da: MONTALBANOSONO20/02/2022 15:02:49
secondo te che probabilità c'è che esca qualcosa sulle misure alternative? (per parametro)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 100, 101, 102, 103, 104, 105 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)