>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394179 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: Obelix27/09/2007 20:43:12
Ragazzi una domanda: ma durante le prove si può andare in bagno? Altrimenti, desisto!
Facendo un breve calcolo, se si entra alle 8,30 e siamo circa 1500 e ci devono controllare i codici, se ne vanno più o meno due ore. Poi ci faranno sistemare, estrarranno le tracce, ecc. Poi ci daranno 8 ore a elaborato (a proposito sono 8 ore? e sono 8 ore per tutte e tre le prove?).
Insomma ne usciamo verso le 19,00...
Già sto soffrendo!!!
Rispondi

Da: Monica27/09/2007 20:49:42
Tracce del primo corso-concorso

PRIMA PROVA

Il candidato, dopo aver affrontato la disciplina dei servizi pubblici locali, si soffermi in particolare sulle procedure di scelta del socio privato.

Il candidato, dopo aver illustrato il principio di sussidiarietà nel nostro
ordinamento, si soffermi, in particolare, sui criteri di ripartizione delle competenze tra Amministrazioni pubbliche territoriali, anche alla luce dei principi costituzionali e comunitari.

Il candidato affronti l'evoluzione dei controlli, da quelli di legittimità
a quelli di efficienza ed efficacia, con particolare riferimento alla distinzione tra controlli sugli atti e controlli sugli organi. (traccia sorteggiata)

SECONDA PROVA

Nell'ambito dei principi dell'autonomia finanziaria e del "federalismo fiscale", il candidato tratti delle entrate tributarie delle regioni e degli enti locali.

Il candidato tratti del procedimento di gestione delle entrate e delle spese negli enti locali. (traccia sorteggiata)

Nell'ambito dei principi di equilibrio finanziario che l'ente locale è tenuto a rispettare, il candidato si soffermi sullo stato di dissesto ed illustri il
procedimento di risanamento.

TERZA PROVA

Il candidato tratti dei criteri di valutazione delle prestazioni dei
dipendenti e dei dirigenti delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento a quelli degli enti locali.

Il candidato illustri gli strumenti e i metodi per la migliore motivazione del personale delle amministrazioni pubbliche. (traccia sorteggiata)

Il candidato tratti della trasformazione dell'organizzazione degli uffici e dei servizi della pubblica amministrazione alla luce dei principi di efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Rispondi

Da: Monica27/09/2007 20:53:45
No Obelix, in bagno non si potrà andare; infatti, prima dell'inizio delle prove verrà consegnato a tutti i candidati un panno per incontinenti!!!!!!
Rispondi

Da: pippino27/09/2007 21:09:31
no, il numero di panni a disposizione sarà direttamente proporzionale all'età del candidato. io ne avrò una dozzina.
Rispondi

Da: Gennaro27/09/2007 21:28:57
Ma il Testo unico enti locali e la costituzione non commentati si possono portare?
Rispondi

Da: dubbio27/09/2007 21:42:32
per gennaro: scherzi nevvero?
per pippino: come va? riesci a studiare per tutti e tre i concorsi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gennaro27/09/2007 22:36:07
perchè?
Rispondi

Da: dubbio27/09/2007 22:48:06
beh, se la metti così: si possono portare solo gli articoli del testo unico divisibili per 3  e quelli della Costituzione divisibili per 4, ma non quelli divisibili per 8.
Rispondi

Da: Alba27/09/2007 22:55:54
xPaolo

se non ho capito male stai studiando:

Amministrativo sul Caringella;
Economia su un testo universitario;
Scienza delle finanze sul Brosio;
Diritto degli Enti locali sul Simone;
Diritto costituzionale sul Simone;
Contabilità sul Simone e sul Maggioli;
Hai scaricato i volumoni del progetto Cantieri;
Leggi la Guida Normativa
.... forse qualcos'altro

Totale 10.000 pagine !

le cose sono due.
1) stai studiando da due anni per questo concorso;
oppure
2) studi 48 ore al giorno;

Scusami l'ironia , io a malapena riuscirò a "leggere" parzialmente i due testi della simone;

in bocca al lupo , sicuramente te lo meriti


Rispondi

Da: Pikkio28/09/2007 08:14:01
x Alba sei mitica!!!
concordo perfettamente con te e aggiungo tanti in bocca al lupo a chi è un "Capoccione " come Paolo
Rispondi

Da: Gladio28/09/2007 08:20:15
Mah! Io direi che Paolo, diversamente da tanti concorrenti superficiali e mediocri che hanno superato la preselettiva per sbaglio ed ora pretenderebbero un rinvio sine die, ha pianificato i propri studi orientandoli verso un obiettivo preciso: conseguire una preparazione almeno decorosa e generale su tutto quanto costituirà materia d'esame. Non posso che concordare con quanti auspicano un suo passaggio agli orali.
PS. se vuoi essere sicuro di vincere, pero', devi usare le dispense del corso Caringella, debitamente autografate
Rispondi

Da: Pikkio28/09/2007 08:24:51
gladio credo che questa tua litania delle dispense di Caringella la potresti anche mette da parte, 6 logorroico
Rispondi

Da: Monica28/09/2007 08:47:03
Concordo con Pikkio!!!!
Rispondi

Da: paolo28/09/2007 09:27:40
sono uno degli SSPAisti incalliti in attesa dei risultati
quindi l'economia e il diritto amministrativo e qualche altra materia (costituzionale, privato e management nonchè politica economia) già le avevo ben approfondite per SSPA. E poi sono partito con anticipo perchè avevo capito che portando avanti troppi progetti l'avrei presa in saccoccia. Così ho accantonato Uditore da luglio e ho pensato solo a questo concorso superando con 1 errore le preselttive. Mi sono bruciato l'estate a studiare (come da due anni ormai) e ora sono qui che ci provo seriamente.
Le dispense di Caringella fanno schifo, ed è un dato di fatto, soprattutto per chi ha avuto il tempo di studiare su dei veri libri.
Per tentare allora va bene tutto.

Io spero in bene per me e per tutti quelli che credono che lo studio paghi. Che poi la realtà sarà un'altra, non è mia responsabilità, come non lo è stata in altri concorsi truffa.

Ora torno a studiare

a presto e grazie per l'incoraggiamento



Rispondi

Da: paolo28/09/2007 09:37:26
ragazzi, volevo solo aggiungere che nelle mie condizioni sono in tanti. Ci sono almeno 300 ragazzi che hanno fatto bene agli scritti della SSPA che si sono sicuramente riversati su questo concorso e che sono preparatissimi, ve lo assicuro. Quindi non mi vedete come un caso isolato. C'è gente che ha una preparazione da paura e non scrive una parola sui forum. Free rider, li chiamavamo.
Cmq il peccato è che i risultati SSPA usciranno dopo ottobre e quindi ci sarnno molti casi di vincitori SSPA che verranno a vincere anche Segretario levando posti ad altri. Un vero peccato, perchè io per primo se avessi la certezza di aver superato SSPA chiuderei subito la partita segretario.

Vero Fulsere, tu e pippino ne sapete qualche cosa?

Bando alla ciance e sotto coi libri

P
Rispondi

Da: Monica28/09/2007 09:52:04
Free rider: ossia, usufruivano del bene pubblico "informazioni sul forum" senza dare niente in contropartita?

Caspita 300 sono veramente tanti.........ne riparleremo a compiti scritti corretti.....buono studio.
Rispondi

Da: ciccios28/09/2007 09:53:34
Salve a tutti non sono un frequentatore assiduo del forum, ma vi leggo con piacere di tanto in tanto. Con sorpresa, ho superato le selezinioni e sto cercando di rabberciare una preparazione per gli scritti che mi consenta di sentirmi a posto con la coscienza.
Condivido l'osservazione di paolo, ma voglio lanciare un messaggio di speranza a me per primo. Non sarà che i commissari siano consapevoli dell'eventualità di persone impegnate in altri concorsi e per non restare sforniti adotteranno delle valutaxioni più blande e utili per persone come me? ... cerco di darmi coraggio...in bocca al lupo a tutti, grazie per i consigli, e le illuminati considerazioni di pippino, fulsere e altri...
Rispondi

Da: dubbio28/09/2007 10:18:19
per ciccios: io ci spero!!
Rispondi

Da: Gladio28/09/2007 10:59:32
Fin quando il tono della polemica si mantiene entro spazi legittimi e moderati, mi consentano PIKKIO E MONICA, io dico cio' che mi pare, senza consentire loro alcuno spazio per censurarmi!!! Al limite, provvederà la redazione di Mininterno, qualora dovesse ritenere che la mia celia superi la normale tollerabilità!!! Ad ogni modo, INVECE DI CONCORDARE VI SUGGERISCO DI STUDIARE: penso che ne abbiate bisogno!!!
Per Paolo: cerca sempre di mantenerti umile, ma consapevole dei tuoi mezzi....ce la puoi fare perchè hai impostato lo studio in modo lungimirante. E' vero che esistono dei "cervelli" rispetto ai quali è d'uopo "levarsi il cappello" in segno di rispetto ed ammirazione.... ma non pensare che ce ne siano poi cosi tanti: considera che ben piu' numerosi saranno i mediocri che verranno a sostenere gli scritti nella vana speranza che le tracce estratte siano relative a quel 5-10% di programma che hanno (male) studiato!!! Quindi, in gamba e giocati le tue "chances" fino in fondo.
Rispondi

Da: pippino28/09/2007 11:26:35
per paolo: concordo sulla tua analisi delle aspettative e delle "preferenze" di noi "consumatori di speranza" (io ci metto pure gli scritti in correzione alle dogane), e ti confermo che è veramente difficile fare pronostici: per il momento siamo costretti a buttarci su tutti gli ossi dirigenziali e paradirigenziali e ci sfondiamo l'anima per abbracciare  tutte le possibilità, consa pevoli che questa "bulimia partecipativa" potrebbe anche indirettamente danneggiare altri colleghi, molti dei quali in cerca di prima (vera, dignitosa e non precarizzata) occupazione, ma purtroppo non possiamo farci nulla.
Rispondi

Da: Fulsere28/09/2007 11:38:24
Per Paolo:
ha già detto tutto Pippino.
E' vero, a mio avviso molto dei probabili bocciati di SSPA, o dei fortunati vincitori, saranno quelli che vincerano a mani basse quello per segretari, la preparazione coincide in gran parte.
Io non verrò, comunque, perchè per mia soddisfazione personale preferisco puntare su magistratura e su altri concorsi per me imminenti.
6 anni di studio, e tre estati di seguito passate sul balcone di casa mia a leggere il Gazzoni ed altre amenità forse stanno per fruttare...
Al massimo per divertimento andrò a fare i test per prefettura giorno 18, e poi quelli per dirigente interni, i quiz mi piacciono troppo...
In bocca al lupo ai migliori tra i lungo-studianti e anche tra gli "improvvisanti": provateci comunque e venite, mal che vada è preziosa esperienza, e se va bene e vi capita la traccia che conoscete anche qualcuno di voi potrebbe farcela !
Bacioni
Fulsere
Rispondi

Da: IlCompagnoAmintoreeee28/09/2007 11:58:08
beh se sono solo 300 i preparatissimi...allora ci restano ancora 90 posti...per 1200 persone.. :-)...

ma gladio che fa di mestiere il motivatore di paolo???
guarda che non c'è bisogno...se ha studiato tanto come dice sicuramente farà bene...
io ovviamente mi auguro di no... :-) per non levare un altro posto a noi concorrenti della domenica
Rispondi

Da: Pikkio28/09/2007 12:06:53
io credo che gladio sia solo un pallone gonfiato, bacchettote, moralista dei miei stivali.
aggiungo: so io se studiare, quando studiare e come studiare

gladio: piuttosto che dare consigli sullo studio
pensa a creare un forum di bacchettoni logorroici come te,
sarai di certo preso più in considerazione
Rispondi

Da: Gladio28/09/2007 12:15:37
Pikkio, ti suggerisco di utilizzare un buon dizionario di italiano prima di rivolgerti a me... mi sembra che non conosci nemmeno il significato dei termini che usi.
Rispondi

Da: Pikkio28/09/2007 12:53:00
ti suggerisco di ricoverarti in un centro per malati di protagonismo acuto e di vana saccenza
Con questo chiudo ogni forma di polemica con un essere insignificante  e ricdicolo come te.
Non contare su ulteriori repliche da parte mia a qualunque attacco "coglionesco" nei miei confronti.
Aggiungo: visto che la Cassazione ha sentenziato che, tra soggetti di pari livello (e ringrazia che ti elevo ad un livello pari al mio) è possibile usare la seguente terminologia, ormai di uso comune, nonché consacrata, di recente, anche con un V DAY ti dico :
VAFFANCULOOOOOOOOO!!!!!!!
Rispondi

Da: Pikkio28/09/2007 12:54:47
OVVIAMENTE, PER CHI NON L'AVESSE CAPITO IL TUTTO VA RIFERITO A gladio, non ti cedo l'onore della maiuscola
Rispondi

Da: Gladio28/09/2007 12:55:42
Pikkio... il tuo livello è quello del guano degli uccelli!!!! Non lo potrei raggiungere nemmeno se volessi!!!! Ti ripeto: CERCA DI STUDIARE, le date degli scritti si avvicinano!!!!
Rispondi

Da: cassimma28/09/2007 12:57:50
quanta rabbia in questo forum
calma ragassi...calma

gladio ha ragione...andatevi a fare una bella camminata al mare...ne guadagnate in salute...che venite a fare?...a riscaldare il banchetto? eheh...
meno male che c'è gente preparata che vi farà penare anche dopo questo concorso burla...

ma vi dico....calma calma ragassi

un saluto all'amico Paolo che farà la fine del ciuco...

Rispondi

Da: Monica28/09/2007 12:59:18
O Gladio, ti sono grata infinitamente per l'utilissimo suggerimento, se tu, dall'alto della tua infinita saggezza, non mi avessi illuminato, non mi sarei mai messa col c..o nella sedia a studiare......pensa tu, fino ad ora immaginavo che si potesse superare questo concorso conoscendo solo le attribuzioni del sindaco e del presidente della provincia. Che sciocca!
Ti ringrazio.
Monica

PS: è certo che tu puoi dire quello che credi "finché la polemica si mantiene entro spazi legittimi e moderati" ma e altrettanto vero che anche noi possiamo dire la nostra. Non ti pare?
Buono studio.
Rispondi

Da: REDAZIONE MININTERNO28/09/2007 13:07:08
Non state facendo un buon uso del forum.
Rientrate nel tema della sezione.

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)