>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso arst
57655 messaggi, letto 1267357 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la nuova BANCA DATI UFFICIALE del concorso per operatori di esercizio arst Sardegna e per simulare la prova d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, 791, ..., 1917, 1918, 1919, 1920, 1921, 1922 - Successiva >>

Da: tony 197i27/10/2014 21:45:09
Ciossu per favore non si può fare ciò che il codice vieta.
Per cui impegnare il rondo' correttamente mi sembra il minimo da farsi visto il giretto che viene fatto, sono i dettagli che fanno la differenza per una buona riuscita della selezione.
Poi se l'istruttore dice che e' uguale!!!!!!
Cazzi vostri.
Rispondi

Da: tony 197i27/10/2014 21:50:12
Per quanto riguarda la fascia di ingombro avete tutto lo spazio tangente al cordulo interno del rondò per farla correttamente.
Ricordo un bel 14 metri di diametro contro i 7.80 inferiori dell'Iveco 370se
Rispondi

Da: ISTRUTTORE SERIO27/10/2014 21:58:51
Come affrontare una rotonda
E-mail    Stampa    PDF   

Rotonde, rotatorie: come affrontarle? La domanda è molto meno banale di quel che sembra.

Infatti, complici anche alcuni diffusissimi comportamenti scorretti tenuti negli ultimi anni dagli automobilisti, come il parlare al cellulare senza l'ausilio di dispositivi viva-voce mentre si è alla guida, o l'omissione dell'uso degli indicatori di direzione, rende anche questa semplice operazione ricca di incognite e di pericolosità.
Non è per nulla raro, infatti, assistere a tagli di corsia, rotonde affrontate quasi sui cordoli, a velocità eccessive e raggi di sterzata insufficienti come se si fosse in pista.

E' importantissimo avere entrambe le mani sul volante, e usare in modo preciso gli indicatori di direzione, sempre, e in particolar modo all' avvicinarsi di una rotonda.

Il Cds non tiene in considerazione specificatamente le nuove rotonde all'europea, e le nuove rotonde a più corsie. Chi ha ottenuto la licenza di guida da molti anni, si trova, logicamente in grosse difficoltà, che non risparmiano però anche chi è più "fresco"dello studio del Codice .

In mancanza di norme specifiche, è necessario applicare le norme generali della circolazione. La rotonda va quindi considerata come una carreggiata normale, soltanto curva, quindi, uscire dalla rotatoria equivale alla svolta a destra su un tratto rettilineo, per il quale è previsto l'azionamento dell'indicatore di direzione a destra (ad esempio, in Trentino-Alto Adige, tale azione è ricordata da un apposito cartello posto sulla rotatoria).

Questo metodo logico sarebbe perfetto se avessimo un alto grado di educazione stradale. Purtroppo non è così: la maggior parte degli automobilisti considera superfluo l'uso degli indicatori di direzione, e si è quindi costretti a intuire le intenzioni degli altri automobilisti con conseguenti fraintendimenti e situazioni di pericolo e indecisione.

Il codice della strada inglese, nel "Highway Code ", invece, regolamenta molto dettagliatamente l'utilizzo delle rotatorie.

rotondeRifacendoci ad esso, (ovviamente in modo speculare: nel regno unito si marcia sul lato sinistro) si può applicare lo stesso comportamento anche qui da noi, considerando che le norme stradali sono convergenti da decenni, imparando quindi a tenere la posizione corretta nelle rotonde (anche a più corsie) senza tagliare la strada agli altri utenti della strada o scambiarle per "chicane" di una pista..

Sostanzialmente, quando si impegna una rotonda, chi deve svoltare a destra deve mettere subito la freccia a destra; chi va diritto, metterà la freccia a destra soltanto immediatamente prima dell'uscita; chi va a sinistra, metterà la freccia a sinistra e la terrà sino in prossimità della sua uscita, quando allora metterà la freccia a destra.

In questo modo, le intenzioni sono sempre chiare, il traffico più fluido, e non si ha anche idea di dove stare nelle rotonde a più corsie.



Nelle rotatorie a doppia corsia, infatti, la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto. Esattamente come se immaginiamo rettilinea la rotonda.. E' importante anche incolonnarsi correttamente nel caso vi siano due corsie in avvicinamento alla rotonda: a destra se si deve andare diritti o girare a destra, a sinistra solo se si dovrà girare a sinistra.

Un comportamento errato molto diffuso è di tenersi a sinistra e poi occupare la corsia destra solo pochi metri prima della rotatoria. Questo mette in difficoltà chi è già sulla corsia destra, e si aspetta (logicamente) che chi è nella corsia di sinistra ci resti per tutta la rotonda.

L'immagine mostra il modo corretto di percorrere una rotonda:

animazione rotonda
CHE COSA E' UNA ROTATORIA

Tecnicamente si tratta di un normale intersezione, ma è così definita per la sua forma circolare; è dotata di un'isola centrale dalle cui estremità partono e arrivano ramificazioni stradali che non necessariamente debbono essere geometricamente sistemate ed opposte fra loro. In alcuni casi, inoltre, le rotatorie vengono realizzate a forma ovale o a doppia circonferenza (cioè a forma di 8), ciò a seconda della tipologia delle strade che vi convergono e dello spazio a disposizione.

L'obiettivo è quello di migliorare la fluidità del traffico, ridurre i sinistri stradali, rallentare la velocità delle automobili e, non da ultimo, abbattere le emissioni nocive e l'intensità del rumore prodotto dai veicoli circolanti in quel determinato tratto di strada.
COME E' FATTA UNA ROTATORIA

A prescindere dallo loro forma, il tipo di rotatoria più utilizzato in Italia si ispira al modello "francese" (detto anche "europeo"), cioè caratterizzato dal diritto di precedenza per i veicoli che circolano all'interno della stessa.

I veicoli in entrata, pertanto, debbono fornire la precedenza a quelli che già stanno transitando sulla rotatoria.

Esistono tuttavia altri tipi di rotonde che prevedono il diritto di precedenza per coloro che provengono dall'esterno o eventualmente da destra, ma in questi casi è sistemata un'apposita e visibile segnaletica. Per fortuna, questa tipologia di rotonde è oramai difficile da trovare, per la pericolosità che comporta la "confusione" con le rotonde più moderne.

Esistono vari tipi di rotatorie:
Minirotatoria

Ha un diametro esterno inferiore ai 24 m. e presenta un'isola centrale semi-sormontabile o totalmente sormontabile per permettere anche ai mezzi di notevole lunghezza (autobus, camion) di effettuare le svolte senza particolari problemi.
Rotatoria Piccola

A una o a due corsie, ha un diametro esterno da 24 a 32 m. E' il tipo più utilizzato perché nonostante le dimensioni ridotte permette anche ai veicoli con rimorchi un'inversione dì marcia.
Rotatoria Grande

Ha un diametro esterno di oltre 32 m e una grande isola centrale.


COSA FARE NEI PRESSI DELLA ROTATORIA:



    rallentare
    verificare la presenza di veicoli che già impegnano la rotatoria
    fornire loro la precedenza
    azionare l'indicatore luminoso di direzione (se il veicolo ne è dotato), oppure la mano del conducente, per presegnalare con anticipo la propria intenzione.

L'indicatore di direzione da azionare sarà quello di destra se si intende svoltare subito a destra, oppure quello di sinistra se si deve percorre parte della rotatoria o per effettuare una inversione rispetto al senso di marcia in entrata. In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.

Attenzione! Trattandosi di circolazione rotatoria regolamentata in senso antiorario, I veicoli che si trovano già dentro la rotatoria provengono solo dalla sinistra.

COSA FARE ALL'INTERNO DELLA ROTATORIA:

    avvicinandosi ad una rotonda scegliere il percorso seguendo la segnaletica orizzontale delle corsie
    occupare la corsia prescelta
    ridurre la velocità prima di immettersi nella rotonda (una velocità ridotta favorisce il controllo del proprio veicolo per qualsiasi manovra successiva
    dare la precedenza ai veicoli che stanno circolando all'interno della rotonda e che giungono dalla nostra sinistra. Attenzione!!! Trattandosi di circolazione rotatoria regolamentata in senso antiorario, i veicoli che si trovano già dentro la rotondo provengono solo dalla nostra sinistra.
    segnalare con l'indicatore luminoso di direzione a destra l'intenzione di uscire dalla rotonda.

Nelle rotonde a due corsie vanno segnalati anche eventuali cambiamenti di corsia in entrata e in uscita dalle rotonde fare attenzione ai pedoni in fase di attraversamento sulle strisce pedonali accordando loro la precedenza proseguire la circolazione in senso rotatorio, se non è stato possibile.

    effettuare per tempo il cambio di corsia o l'uscita dalla rotonda: nelle rotatorie è infatti vietato fermarsi.

    nel lasciare la rotonda fare attenzione a non tagliare la strada ai veicoli più lenti, per esempio le biciclette.

QUINDI: NEL VOSTRO CASO ( VIA CORNALIAS) PRENDETE LA CORSIA DI SX CON FRECCIA ALL'INGRESSO A SX.
Rispondi

Da: Sicuru 27/10/2014 22:16:44
X corde :
Com'è andata ?
Rispondi

Da: tony 197i27/10/2014 22:51:51
Corde corda cannau
Rispondi

Da: tony 197i27/10/2014 22:59:16
Assente ...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...28/10/2014 08:28:09
..
Rispondi

Da: corde28/10/2014 09:24:26
Bene, chissà non mi assumano....
Rispondi

Da: ACCOZZAU28/10/2014 10:13:35
97\300 + ACCOZZO uguale ASSUNZIONE....100 +4 DE - ACCOZZO   uguale fuori                                                       
Rispondi

Da: Cozza 28/10/2014 10:28:49
E 100 più accozzo ? Quanto fa ?
Rispondi

Da: osservo28/10/2014 11:49:15
Non ci sono i soldi : " se in una famiglia non ci sono i soldi per comprare un kg. di pane se ne mangia di meno" . Dichiara l'Assessore Deiana che, in occasione dell'incontro odierno con le OO.SS. ipotizza tagli nel 2015 tra 50/100 milioni pari al 15% . In tale situazione la conseguenza per ARST è la cancellazione di 200/300 posti di lavoro sugli attuali 2.200.
Assessore.
L'incontro con l'Assessore Deiana, presenti il Presidente Caria e il direttore Poledrini, era stato insistentemente richiesto dalle OO.SS. per avere risposte sulla drammatica situazione finanziaria dell'ARST:
70 mln di crediti con la Regione in novembre 2013 e 90 mln. a settembre 2014 con la conseguenza di :
- Non pagare i fornitori (8 mln di debito per il gasolio)
    - Non pagare gli appalti delle pulizie che non pagano gli stipendi ai dipendenti (verbale
             in prefettura di Cagliari)
    - Non i contributi INPS per oltre 12 mln. con la conseguenza di non poter richiedere il
             DURC
- Non versare il TFR ai fondi pensione dal dicembre 2013 con conseguente danno 
   economico ai lavoratori per il mancato rendimento
- Non versare i contributi sindacali trattenuti in busta paga da 4 mesi
- Pagare alle banche interessi passivi per oltre 1,6 mln di euro.
"Abbiamo buttato via 5 mln di euro negli ultimi 4 anni per garantire gli stipendi. Chiederemo alla regione la restituzione degli interessi passivi pagati alle banche . Nessuna certezza siamo in grado di dare nel per il presente ne per il futuro " dichiara sconsolato l'Amministratore unico dott. Caria.
Le spese correnti per mese dell'ARST:
3,2 retribuzione
2,5 oneri
2,3 gasolio
1,5 fornitori e spese correnti varie
Per complessivi circa 9 milioni al mese di spese correnti ma l'assessore dichiara che non ci sono soldi.
"Se entrano circa 20 milioni vanno a coprire solo il fido" è l'affermazione dell direttore ing.Poledrini.
Le esigenze fino a dicembre sono di circa 27 mln quindi vuol dire che a fine anno avremo un ulteriore sbilanciamento finanziario.
A fronte delle dichiarazioni dell'assessore che ci informa che "la regione non si deve occupare di gestire un azienda. Dobbiamo andare a gara di interesse pubblico e affidare il servizio ai privati."
Il Segretario Generale della FIT CISL prepara la mobilitazione dei lavoratori: "dobbiamo prendere atto dell'ulteriore conferma dell'inadeguatezza di questo assessore che è meglio che ritorni a fare il professore. Le OO.SS si prepareranno ad uno sciopero generale dei trasporti contro la giunta Pigliaru".
Rispondi

Da: xyz28/10/2014 12:48:48
Sono con l'intero settore d'accordo anche perche questi problemi se affrontati con persone competenti si risolvono.
Mentre in questo momento di competente c'e' solo il mio CAZZO
GLI ASSESSORI INVECE PIU IN BASSO ALL'ALTEZZA DELLO SCROTO.
Rispondi

Da: 004928/10/2014 13:38:33
Leggiti questo, rincoglionito

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-154-cambiamento-di-direzione-o-di-corsia-o-altre-manovre.html
Rispondi

Da: 004928/10/2014 13:45:35
Tony, la rotatoria è di fatto un'intersezione, non è consentito fare inversione di marcia sia in prossimità di un'intersezione e tanto meno sull'intersezione stesso, visto che in materia il codice della strada ancora non si è espressa, per il momento rimane tollerata, ciò significa che se stai sul cazzo al vigile, può farti tranquillamente la contravvenzione e la legge gli da ragione... Art 154 comma 6
al momento non ci sono leggi che regolamentano le rotatorie...

 
Rispondi

Da: 004928/10/2014 14:04:44
trovatemi un'articolo che regolamenti le rotonde o rotatorie e vi darò ragione, sino a quel momento il codice della strada rimane questo:

http://img.poliziadistato.it/docs/CDS_aggiornato_al_26102011.pdf
Rispondi

Da: da tir a bus28/10/2014 14:49:46
E con quello che ha scritto OSSERVO prima voi pensate a litigare ancora per una cazzo di rotonda che ancora vi perseguita....
Rispondi

Da: da tir a bus28/10/2014 14:53:36
  E GIUSTO ORMAI ANDARE ALLO SCIOPERO GENERALE per noi per chi già ci lavora e sopratutto per i cittadini della regione Sardegna.....
Rispondi

Da: Ciak77 28/10/2014 19:18:44
Ottimismo
Rispondi

Da: x tutti28/10/2014 20:20:27
Come stanno andando le guide?
Rispondi

Da: tony 197i28/10/2014 23:00:31
Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale perla Sicurezza Stradale
Divisione II
Prot. 207 - 19 gennaio 2011
Al Sig.
Al Provveditorato Interregionale 00.PP.

Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.
Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)
In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
Rispondi

Da: tony 197i28/10/2014 23:17:15
Circolare del 15 febbraio 2013 rivalutazione circolazione rotatorie, declassamento incrocio a raso.
Sit centro..
Rispondi

Da: 004929/10/2014 08:08:34
Tony, Art. 154 comma 6:
L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.
comma 7:
Chiunque viola la disposizione del comma 6 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00. cosa c'entra incrocio a raso? la rotatoria è sempre di fatto un'intersezione, e per essere più corretti si chiama intersezione a rotatoria...
guarda questo pdf pagina 33
http://dietcad.unipv.it/corsi/FdIV/15%20%20Intersezioni%20stradali.pdf
Rispondi

Da: irribus 29/10/2014 08:11:08
Quindi 0049 come bisogna percorrerla a sx o a dx?
Rispondi

Da: ...29/10/2014 08:45:08
LA PUOI PERCORRERE SIA A DX CHE A SX, L'IMPORTANTE E' USARE GLI INDICATORI DI DIREZIONE IN INGRESSO E USCITA, MA,NEL CASO SPECIFICO, CONVERREBBE INCANALARSI NELLA CORSIA SX DI PRESELEZIONE PRIMA DELLA ROTONDA. LE AUTOSCUOLE CONSIGLIANO DI PRENDERE QUELLA A DX, PER IL SEMPLICE FATTO, DI NON INCORRERE A SPOSTAMENTI DI CORSIA IN FASE DI USCITA DALLA ROTATORIA.
Rispondi

Da: 004929/10/2014 09:49:28
si può prendere sia a dx che a sx, secondo me è meglio prenderla a dx, almeno ti incanali nella corsia di dx e prendi l'uscita che ti interessa senza trovarti veicoli sulla tua dx che ti impediscono di uscire quando devi, è semplice dire ho la freccia a dx perciò mi danno precedenza, si sa come guidano gli altri.
Rispondi

Da: ha parlatoooooooooooooooooooooo29/10/2014 10:37:31
ieri ho fatto la guida......tutto bene .........la rotonda l'ho affrontata cosi': mi sono messo sul lato destro prima di immettermi, poi appena entrato con la freccia a sinistra ho tagliato subito a sx perche' volevo dar modo ad una macchina nella prima traversa a dx di uscire ..sono rimasto a sx  per poi uscire dalla rotonda a dx con freccia a dx........il Dott Perra esce con un : Il primo che la fa bene !!!.
Sceso dal bus con stretta di mano...speriamo ...avrei voluto dirlo anche agli altri ma ero l'ultimo.
Andrea
Rispondi

Da: Ciak77 29/10/2014 11:37:41
Bravo!!!dici il tuo cognome andrea che vediamo come sarai messo in graduatoria
Rispondi

Da: citaro arst29/10/2014 12:04:53
Scusate ma non ho capito una cosa e vorrei rivolgere questa domanda a chi ha già fatto l esame di guida o comunque a chi ha già visionato il percorso d esame:se ho ben capito,a questa rotonda ci si arriva passando prima in una strada a senso unico ma con 2 corsie di marcia(via cornalias)
Noi dovremo stare sulla corsia di destra in quanto,di solito con strade del genere quella di sinistra è riservata al sorpasso.
Quando la commissione,spero con largo anticipo,ci dice che alla rotonda dobbiamo tornare indietro,credo che dobbiamo subito mettere la freccia a sinistra e cambiare corsia.
Alla rotonda si deve ancora entrare stando sulla corsia di sinistra e con freccia a sinistra ma,una volta arrivati all incrocio(fine della rotonda)dobbiamo togliere la freccia perchè la nostra direzione è dritto dovendo riprendere la strada fatta prima della rotonda!
Lasciando,invece,la freccia a sinistra,è come se alla fine della rotonda volessimo riprendere via cornalias dal punto dove l abbiamo lasciata sempre direzione rotonda e non via cinquini!
Chiedo se e cosi o....
Rispondi

Da: solo29/10/2014 12:05:48
È l'ultimo di ieri penso sia semplice o no ?
Rispondi

Da: truks off limits29/10/2014 12:13:26
Io penso che se non arrivano soldi all azienda so cazzi amari per tutti altro che rotonde
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, 791, ..., 1917, 1918, 1919, 1920, 1921, 1922 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)