>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIE INTERINALI: UNA TRUFFA
8157 messaggi, letto 142161 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>

Da: x delusione totale18/06/2013 13:53:57
infatti io non e' che mi fidi tanto a mandare i curriculum tramite internet,non si sa' dove vanno a finire,possono diffondere i tuoi dati a tua insaputa e possono benissimo farne un'uso illecito
Rispondi

Da: x tutti26/06/2013 12:36:15
i nostri cv te lo dico io dove vanno ???? nel cesso......
Rispondi

Da: x tutti26/06/2013 12:38:35
avete sentito i nuovi sgravi per l'assunzioni !!!!!!!!!!! però le aziende non hanno lavoro....chi assume?sicuramente quei pochi con esperienza...
Rispondi

Da: x tutti26/06/2013 14:54:57
si gli under 30 con 650 euro per 18mesi...poi con 12mesi di contratto !!!!!!! ma sinceramente non capisco se lavori fuori casa quei soldi non servono proprio a niente fai la fame per sprare nel posto a tempo indeterminato.......solita ripresa per culo, comunque in Italia ci sono gli over 35 senza lavoro ????????? che soluzioni di merda in questo paese fuori controllo da tempo ormai...........
Rispondi

Da: x tutti26/06/2013 14:57:39
sono lavori senza futuro ragà !!!!!!!!! fai il barbone....
Rispondi

Da: jaimer26/06/2013 19:19:46
se continua così, rischiamo sul serio di fare la fine della grecia....

e chi sta al governo ripropone vecchie ricette fallimentari che non risolveranno mai il problema della disoccupazione di massa....

è una vita che i governi incentivano le assunzioni e detassano le imprese, ma mi sembra che non sia cambiato un granché...

deve essere lo stato, in via diretta, ad assumere i disoccupati: e di lavori pubblici urgenti da fare ce ne sono eccome, basta pensare come sono ridotte le strade, le infrastrutture, il nostro patrimonio artistico....

se stiamo ad aspettare che si muovano le tanto osannte pmi, mi sa che stiamo freschi..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti26/06/2013 21:37:49
se leggi bene i requisiti per gli sgravi fiscali....non devi avere il diploma, a parte l'eta dai 18 ai 29anni, poi devi avere figli a carico!!!!!!! le solite cazzate italiane....sono veramente deluso di questo paese di merda.
Rispondi

Da: mi sono stufato27/06/2013 11:28:31
per me non guardano nemmeno il curriculum,anzi dopo che sei uscito dall'agenzia lo strappano e lo buttano nel cestino.
ieri ho letto su un giornale che per poter lavorare ai porti non devi avere troppa esperienza,che i laureati sono escusi,in parole povere hanno preso chi volevano loro.se non hai esperienza non ti prendono,se cel'hai ma non e' un'esperienza recente non ti prendono,se ne hai troppa non ti prendono.non ho parole
Rispondi

Da: Lillolollo27/06/2013 11:34:42

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: xunmondomigliore 28/06/2013 11:02:03
Sono io che ho ho dato origine a questo post e vedo che in questi mesi è cresciuto molto. Sono purtroppo ancora disoccupata. Dalla disavventura dell'agenzia interinale a quella dell'agenzie di recupero crediti: Vi racconto anche questa!
Proposta lavoro da agenzia recupero crediti
Una nota agenzia di recupero crediti Z e un'agenzia formativa K operano l'una accanto all'altra.
Z cerca personale con proposta di lavoro tipo questa:

"Azienda leader nel recupero del credito, con esperienza pluriennale nel settore, cerca collaboratori ambosessi, buona dialettica, conoscenza e uso del computer, da avviare alla professione di "OPERATORE DI PHONE COLLECTION". E' previsto un training iniziale gratuito mirato alla formazione e alla crescita professionale. Buone opportunità di carriera e possibilità di una buona retribuzione, proporzionata all'impegno, alle capacità individuali e al raggiungimento degli obiettivi conseguiti. L'inquadramento professionale sarà definito al momento del colloquio, tenendo conto dell'eventuale esperienza acquisita dal candidato. L'attività sarà svolta all'interno degli uffici di …., avvalendosi di strutture, opportunamente organizzate, informatizzate e tecnologicamente all'avanguardia"

K organizza il corso e si occupa del rilascio dell'attestato "OPERATORE DI PHONE COLLECTION".
Alla fine ti fai una settimana di teoria e lavori all'agenzia di recupero Crediti Z gratis per almeno un mese e probabilmente neanche t'assumo ma ti rilasciano un misero attestato.
I miei risultati: su 7 sono stata l'unica a superare sufficientemente la prova teorica; sulla prova pratica l'unica a superare l'obbiettivo minimo prefissato sulle percentuali di riscossione distanziandomi  di 10 punti dagli altri.
La logica porterebbe a pensare: se non assumono me, non assumono nessuno! che senso avrebbe fare un corso se non per assumere colui o colei che ottiene i migliori risultati? invece………

E NON E' LAVORO?
La  sig.ra x (agenzia recupero crediti Z) e y (attività formativa K) sono coloro che in data 05/05 ore 13 in uno dei loro uffici  dichiarano che i miei livelli non sono tali da meritare un'assunzione presso l'agenzia, comunque mi richiedono di portare avanti il corso fino al 15/05 per poter  ottenere il rilascio dell'attestato. 
Mi trovo a rifiutare perché non vedo motivo per  cui continuare a lavorare tanto e gratis per raggiungere un obbiettivo, obbiettivo che adesso mi si dichiara non determinante, come in realtà precedentemente mi è stato fatto credere. Rispondono che allora ho capito male.
La sig.ra x corregge la mia affermazione "ho lavorato gratis" dicendomi che non ho lavorato, che ho fatto solo un corso e che quando uno va a scuola è normale che non si venga pagati: tua figlia viene pagata per andare a scuola?
In realtà mi sono state affidate delle pratiche, ho usato il mio nome come colei che opera per la nota agenzia di credito per conto di una determinata finanziaria per oltre 20 giorni almeno 8 ore al giorno e non è lavoro? In questi 20 giorni ho portato avanti  500 pratiche e quindi almeno 500 clienti della finanziaria + coobbligati,  parenti e vicini  hanno ricevuto la mia telefonata (sono la sig.ra Verdi telefono per conto della ….) almeno una volta (o spesso molte più volte), nella quale ho fatto semplicemente il mio lavoro alla pari dei miei colleghi che presumo regolarmente assunti.  E non è lavoro?
Inoltre almeno 2 volte al giorno c'è stata fornita la stampa delle statistiche per valutare l'andamento delle pratiche a noi affidate rispetto al raggiungimento dell'obbiettivo minimo.
Durante la parte teorica dalla tutor  che ci ha seguito durante il corso c'è stata illustrata una stampa per spiegarcene importanza e valutazione e si evince che le pratiche oggetto del loro lavoro vengono regolarmente affidate agli stagisti sotto il nome corso corso (nell'allegato ce ne sono 700 e non è lavoro?) 
Alla Sig.ra x ho chiesto: non è che sono meno appetibile di uno dei miei compagni ventenni perché fuori dall'età d'apprendistato? La signora ha risposto che non è questo il motivo per cui non sono disponibili ad assumermi perché avrebbero potuto farmi tranquillamente un contratto a progetto come già detto nel precedente primo colloquio.  Adesso leggendo la riforma Fornero, se ben l'ho interpretata sembrerebbe che per i call center recupero crediti in realtà ci siano problemi ad assumere con contratto a progetto.
Alla fine di noi 7 corsisti sembrerebbe che siano disponibili ad assumere il ragazzo di 20 anni.
Ma il fatto è uno soltanto: noi abbiamo lavorato gratis ma abbiamo lavorato.

La sig.ra y mi ha chiesto il giorno 05/05 di fare due righe spiegando il motivo del ritiro ma sul momento ho preso tempo dicendo che sarei passata il giorno successivo per farle sapere.

Preparo il foglio del mio ritiro nel quale scrivo: La sottoscritta….

                                                                               D I C H I A R A

di non aver più interesse a concludere il corso di phone/home collection ,  in quanto la Z/K  il giorno 05/05 ore  13.00 avendomi detto,  nonostante  l'esame teorico sufficiente e  il superamento dell'obbiettivo minimo nella pratica, di non ritenere i miei livelli tali da meritare un'eventuale assunzione, non ritengo opportuno, quindi,  investire altro tempo per un pezzo di carta che per me è a questo punto di scarso valore .
Comunque ho frequentato l'intera parte teorica del corso prevista nei seguenti giorni:
………………………………………………………………………………………
Inoltre, ho svolto la parte pratica con affidamento pratiche dall'09/04/13 al 05/05/13:
…………………………………………………………………………………………………………………………….

Per accettazione:                                                                                                     Firma:                                              



La sig.ra y mi chiede di cancellare il nome dell'agenzia di recupero crediti perché il corso come già spiegato è promosso dall'Agenzia formativa K
Infatti nel sistema gestionale dove abbiamo lavorato presso l'agenzia  Z c'entravamo sotto il nome: K.verdi  + parola chiave ed entravamo nel sistema delle pratiche da gestire per l'agenzia di recupero crediti Z  
Chiedo se posso avere una copia di quanto firmato all'inizio del corso ma la Sig.ra y si rifiuta pur essendo, eventualmente, disponibile a leggermelo.

La sig.ra y prende atto della mia dichiarazione di ritiro per la  quale attende una mia firma. Io le chiedo firma d'accettazione alla medesima ma si rifiuta categoricamente. Chiedo perché? Lei risponde perché non hai finito il corso, se avessi finito il corso…………..

Io continuo dicendo: se avessi finito il corso lei mi avrebbe lasciato un foglio con scritto che ho conseguito attestato, punto e basta………………ma immagino che sia privo di ogni elemento che faccia pensare alle ore passate qua dentro, vero?

Mi rivolgo alla tutor  in modo molto diretto: è vero o non è vero che in questi giorni io sono stata qui presente? tu stessa mi hai dato il calendario ed io l'ho rispettato e adesso avete problemi a certificarmelo? La  tutor ripete sprovvista del solito tono sicuro ed imponente: non hai conseguito l'attestato, tu stessa ti sei ritirata…..

Ripeto: non volete capire, perché avete problemi a riconoscere le mie presenze qua dentro?
La sig.ra y ribatte dicendo: Io di certo non posso firmarti quello che tu stessa dichiari perché non avrebbe senso………

Io: la dichiarazione la faccio io però voi dovete accettare quanto dichiarato perché corrisponde a verità,
se preferite potete certificarmelo a parte nel modello che volete..

y: non siamo tenuti a farlo ma le avrei potuto certificare la frequenza al corso se  lo avesse concluso…
comunque lei lo firmi ma io non lo firmerò mai

Io: sinceramente il vostro atteggiamento non mi stupisce affatto, me l'aspettavo…….. ma che senso ha che  dichiari qualcosa che voi stessi non siete affatto disponibili ad accettare?

y: lo metteremo agli atti, come presa visione dei motivi del ritiro
Io: di certo non faccio altre firme a sproposito. 
Educatamente, frettolosamente e freddamente li ho salutati.

Successivamente mi mandano questa email:
Gent.le Sig.ra Verdi,

la presente per comunicarLe che in data 15 maggio p.v. terminerà il corso
formativo al quale ha partecipato.

Risultando assente in aula dal 6 maggio, qualora ritenesse di voler terminare
il corso, potrà richiederci copia delle lezioni finali e rinviarle
debitamente compilate al fine di consentirLe il rilascio dell'attestato con
la relativa valutazione.

Certi di averle fatto cosa gradita, distintamente salutiamo.
Agenzia Formativa K
Tale messaggio lo rigiro al mio compagno Mario, anche lui ritirato (ufficialmente però) pensando che potesse essere interessato al rilascio dell'attestato.
  " Io credo me l'abbiano proposto perché un po' di tranquillità con il mio comportamento credo di avergliela tolta.....è stato bello metterli a disagio.. Secondo te risponderò mai al loro messaggio? Certo che no! io sono stata chiara con loro e loro hanno fatto finta di non capire ma se adesso faccio quello che mi chiedono cioè la buttiamo che mi sono persa gli ultimi giorni di teoria, avvallo un menzogna e sopprimo la verità cioè là dentro con la scusa del corso e la speranza disperata di un lavoro ci hanno sfruttato e ricattato per un pezzo di carta senza valore. Se tu reputi quell'attestato degno di qualche importanza fai bene a richiederglielo.
Non ho in vista nessun lavoro ma da fare non mi manca: famiglia, casa, hobby
Comunque conservo ancora la speranza di trovare un lavoro. Mai perdere la speranza e pensare positivo"
Verdi

Mario chiede di avere la mia stessa opportunità ma quelli dell'Agenzia Z non gli risponderanno mai.






Rispondi

Da: jaimer28/06/2013 22:17:44
x xunmondomigliore

hai fatto bene a pubblicare la tua testimonianza: molti ancora non sanno dell'esistenza di certe realtà.....e se glielo racconti stentano a crederti......

purtroppo di fregature ce no sono ancora tantissime, e se non fosse x i forum o i passaparola tra amici e conoscenti, queste cose qua non salterebbero mai fuori.....la stampa su queste tematiche è un pò latitante.....


Rispondi

Da: x xunmondomigliore29/06/2013 00:06:08
sono dei corsi perditempo.....come tutti i corsi di formazione...vuoi un consiglio: i corsi si fanno in azienda!!!!!!!!!dove dopo c'è la ossibilità di lavoro.

lascia stare le agenzie interinali sono gestite dalla cupola politica.
Rispondi

Da: mi sono stufato29/06/2013 01:17:51
hai ragione i corsi di formazione sono delle cavolate,io ne ho fatti diversi tipo di orientamento al lavoro,accompagnamento al lavoro, dove mi spiegavano come cercare lavoro,che siti guardare ecc.. ma non mi e' servito assolutamente a niente e nessuno mi ha preso,per fortuna pero' che sono gratis pero' ce' da dire che un po' di formazione te la fai e qualcosa impari anche se non trovi subito lavoro,comunque se propio volete fare dei corsi vi consiglio quelli gratuiti,quelli a pagamento servono solo per prendere soldi e basta
Rispondi

Da: x tutti30/06/2013 16:45:34
i politici sparano solo cavolate in TV, per la riforma del lavoro !!!!!!!!! sarà la solita, grande cazzata italiana. Prese per culo alla grande....
Rispondi

Da: x tutti30/06/2013 16:47:20
lasciate stare anche gli stage nelle banche di promotere finanziario !!!!!!! sei un venditore porta a porta con la crisi che c'è oggi!!!!!!! perditempo...
Rispondi

Da: x tutti30/06/2013 16:48:26
lasciate stare anche gli stage nelle banche di promotore finanziario !!!!!!! sei un venditore porta a porta con la crisi che c'è oggi!!!!!!! perditempo solamente...paga una miseria!!!!!!
Rispondi

Da: xunmondomigliore 30/06/2013 18:15:52
Decreto legge per il lavoro letta:
In pratica sono previsti::
Sgravi per le assunzione dei giovani - Il dl lavoro, secondo la bozza arrivata in Cdm, prevede inoltre, "in via sperimentale", incentivi all'assunzione stabile di giovani tra i 18 ed i 29 anni, che siano o privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, oppure privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, oppure vivano soli con una o più persone a carico. E' confermato il tetto di 650 euro al mese: gli sgravi saranno di 18 mesi per le nuove assunzioni e di 12 per le trasformazioni con contratto a tempo indeterminato.
Misure anche per gli over 50 in vista dell'Expo - Il Dl lavoro, secondo la bozza portata in Cdm, prevede anche interventi straordinari fino al 31 dicembre 2015 per favorire l'occupazione di giovani fino a 29 anni ma anche "soggetti con più di 50 anni di età" che siano disoccupati da oltre dodici mesi. Misure varate "anche al fine di cogliere le opportunità di lavoro, su tutto il territorio nazionale, derivanti dall'iniziativa dell'Expo 2015 di Milano
E noi disoccupati dai 30 ai 50 studiosi? lo prendiamo nel....
Rispondi

Da: x tutti02/07/2013 15:22:27
infatti chi possiede più di 30anni cosa fa ? un paese senza controllo ormai da molti anni, scusate ma l'azienda ti fa lavorare per 18mesi ti sfrutta per bene, per 650euro.....non penso proprio che l'azienda non avendo più lavoro ti fa il contratto a tempo indeterminato !!!!! ma dove vivete sulle nuvole.... in Italia poi !!!!!dove ogni scherzo vale.....dove si approfitta di tutto....specialmente nel privato!!!!!!!

Rispondi

Da: x tutti02/07/2013 15:39:58
raga sono contratti senza futuro....con la crisi industriale italiana, la vedo triste, in giro c'è solo lavoro di merda,venditore e call center, lavori truffa,mi sembra di stare in un paese sud americano.

decreto del Fare !!!!!!!!!! ma andate a cagare a mare!!!!!!!!
Rispondi

Da: Max02/07/2013 16:53:08
È chi sta al governo mangia tutti i giorni aragosta alla faccia nostra.
Sempre leggi a tranello che non sbloccheranno mai nulla.
Io questo governo lo chiamerei dei rinvii non del fare imu bloccato, tares bloccata sono capaci sono a bloccare ma non ad eliminare le tasse, ma guarda caso quando le devono mettere in un giorno fanno tutto. Un altra cosa mi domando cosa gli cambiano a fare nome alle tasse se tanto le devi pagare sempre x le solite cose??
Ici imu ecc. Ecc
Hanno veramente rotto ormai siamo in un punto di non ritorno in Italia
Rispondi

Da: Max02/07/2013 16:59:46
Ragazzi ma come prerendete che le cose nel mondo del lavoro cambino se le paghe base sono 7euro  l ora l ordi?? Quando oggi x andare avanti ci vogliono come minimo 10euro  l ora netti
X non parlare poi dei sindacati che si fanno vedere solo quando c e una cosa grande Fiat , indesit ecc ecc
Rispondi

Da: Max02/07/2013 17:09:35
Le pensioni se ci pensate bene sono una truffa autorizzata che ci guadagna solo lo stato. Si deve lavorare 40 anni con dei versamenti di 500euro  al mese che ci vengono tolti ogni mese dalla busta paga moltiplicate 500euro  x 40 anni di lavoro vengono fuori che allo stato abbiamo dato 240.000,00 euro  , al Max una persona può rimanere in vita fino ad 80 anni in poche parole di questi soldi che avete versato lo stato vi restituisce Max 40.000,00 euro  gli altri 200.000,00 se li tue e lo stato mi spiegate voi il perché devo dare questi soldi??
Preferisco rinunciare alla pensione e tenersi in tasca ogni mese io i soldi che devo dare a questi mangia pane a tradimento
Rispondi

Da: cylla02/07/2013 17:45:21
Il decreto salva lavoro di questo governo fa schifo...
intanto giusta osservazione,
che ci fa un essere umano in Italia dove ogni due mesi aumenta ogni cosa al supermercato con 650 euro al mese (e con la spada di Damocle sul capo che poi dopo 18 mesi non ha più manco quelli?)
650 euro al mese, tanto vale mettersi fuori da un supermarket come quelli che vengono su dal Senegal o dalla Costa d'Avorio col cappellino in mano-
E non hanno VERGOGNA questi politici!Nenache la faccia gli interessa di salvare più, tanto tosta ormai ce l'hanno.
Promesse elettorali....
quando hanno fatto questo governo qualcuno ha tuonato che non ci sarebbe stata IMU a giugno...e te credo, ce la sbattono in faccia a settembre!
Ora lo stesso individuo ha avuto il coraggio di dire che non ci sarà la rata di dicembre....
che azzo ci frega (scusate lo sfogo) che non ci sia a dicembre se poi ce la mettete magari a febbraio?
Credo che diventeremo un paese peggio della Grecia.
Diventeremo come in quei paesi sud americani dove su 100 persone 85 delinquono per campare.
Ora ha fatto di nuovo ca
Rispondi

Da: cylla02/07/2013 18:41:24
E aggiungo, magari a 40 km da casa, te li spendi in benzina....
ma chi credono di prendere in giro?
Ma quale paese civile pensa di poter arginare le falle in questo modo?
E la fascia tra i 30 e i 50?Quelli li mandiamo a farsi un bell'aerosol col gas venefico?Devono morire di fame?
Rispondi

Da: Max02/07/2013 22:15:26
To eccola la camusso su ballaro'
Si fa 1ora di chiacchiere e a fine mese prende 10.000,00 euro
Rispondi

Da: jaimer03/07/2013 10:24:21
in questo paese non servono le cosiddette "riforme", che in realtà servono solo a smantellare lo stato sociale e aumentare la precarietà

serve invece una rivoluzione tipo quella francese o, perché no, americana: i sudditi, affamati e stufi di pagare tasse e balzelli ai nobili nullafacenti senza riceverne alcun beneficio, si ribellarono, crearono un esercito popolare di volontari e  abbatterono quelli che allora sembravano regimi destinati a durare all'infinito: "no taxation without representation" gridavano gli insorti, un motto ancora attualissimo

quindi nessun regime è eterno, però finché vedremo tutti i giorni in tv uno come bruno vespa ricevere nel suo salotto di regime i suoi amici politicanti e direttori di giornali calunniatori di professione, mi sa che non cambierà un granché
Rispondi

Da: mi sono stufato03/07/2013 11:37:09
qualche mese fa' mi telefono' un' agenzia interinale dicendomi se ero disponibile a lavorare per 2 settimane in una mensa,gli ho detto che mi andava bene e loro mi hanno detto che avrebbero sentito l'azienda per fissarmi un colluoquio.non mi hanno piu' richiamato.
Rispondi

Da: cylla03/07/2013 17:15:57
mi chiedo anch'io come sia possibile che l'italiano medio sia tanto rincitrullito da non prendere posizioni veramente effettive che non il solito mugugno di fronte a situazioni catastrofiche come quella attuale, caro/a jaimer...
mi chiedo come possa supinamente accettare tutto questo sfacelo....
in altri tempi, e questo lo dice la storia, infatti, sono partite le rivolte.
In altri paesi la gente si arrabbia e passa ai fatti, magari non indossa il berretto frigio della rivoluzione francese ma almeno si prende la libertà di prendere posizioni.
Alcuni esempi: in Francia quando gli aumentano di botto le tasse o i prezzi di certi servizi (tipo i trasporti), la gente smette di prendere metro bus e treni , lo fa per giorni e giorni finché il governo non cede almeno su qualcosa.
In Venezuela (che non è un paese di elevata scolarizzazione) quando gli hanno aumentato da un giorno all'altro la benzina si sono incavolati di brutto e hanno cominciato a fare manifestazioni intasando strade e autostrade (lo so da un ragazzo che conosco io che è originario di là e che si è stupito di come siamo rimbambiti noi italiani)...
in Brasile avrete sentito dei caos che si sono verificati in seguito alla emorragia di denaro da destinarsi  alle spese folli per i mondiali previsti tra un anno...
da noi cose simili sono IMPENSABILI.
L'italiano medio è tutto sommato un ottuso imbecille che si accontenta di spellarsi le mani se la sua squadra compra qualche giocatore strapagato,
l'italiano medio è quello tanto idiota che si appaga regalando i suoi denari a gente che vive da nababbo alla faccia nostra...
quindi siamo un popolo di coglioni....in effetti.
intanto, da lunedì scorso ad oggi (solo in due giorni) ho riscontrato un aumento di prezzo in molti generi alimentari....
Rispondi

Da: x tutti07/07/2013 16:21:22
ci vuole la rivolution !!!!!!!!!!!!!! gente l'italia sta una merda
Rispondi

Da: x tutti08/07/2013 09:56:40
quest'anno pochi faranno le vacanze.....c'è crisi
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)