>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIE INTERINALI: UNA TRUFFA
8157 messaggi, letto 142015 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>

Da: stagista23/04/2013 09:34:34
ma infatti Cameron simpatia o antipatia è uno degli aspetti che si guardano...non è l'unico. Prima di tutto si guarda l'esperienza, si cerca di capire (chiacchierando e se uno lo vuole dire) perchè ha smesso un determinato lavoro. Poi ripeto in venti minuti si capisce poco, è per quello che nel caso si fanno più colloqui in filiale e poi lo si fa fare all'azienda...proprio perchè magari a me uno è antipatico all'altro no etc..via discorrendo.Io ho proposto una che a me era stata antipatica ma che si vedeva che era una grande lavoratrice...e infatti così s è rivelata...vedi si guarda un po' alle due cose... Poi come dici tu l'assunzione non dipende da me...ma aspetti oggettivi e soggettivi conviveranno sempre quando andrai a fare un colloquio....purtroppo. Ma non è una prerogativa delle agenzie...per questo non si può dare la colpa alle agenzie di questo modo di selezione,
Rispondi

Da: cylla23/04/2013 09:35:24
beh, giudicate voi, vi racconto quello che è successo a me da Metis anni fa (ora mi pare che Metis abbia cambiato nome ma fa nulla).
Entro e la prima cosa che mi dice una delle due tipe è "scusi ma lei cosa è venuta qua a fare?.Oddio, mi son detta, eppure la porta è quella dell'agenzia, mica ho sbagliato?No era proprio la filiale.
La tipa insiste, allora io le dico "beh sono venuta per cercare lavoro e dare il mio C.V."
E lei "ma noi ci conosciamo già"
Io non mi ero mai recata in nessuna filiale Metis, era la prima volta.
Mi ero recata in altre agenzie (umana, manpower, adecco), ma metis NO.
Allora ribadisco:no, guardi che io non la conosco.Quella insiste e dice di si.
Da quella volta in poi sono sempre stata trattata a pesci in faccia.
E' evidente che c'è stato un SUO FALSO CONVINCIMENTO che io ero la persona che in realtà non sono, forse mi ha scambiato per una che lei conosceva (e che magari le stava sulle scatole).
Questo per dire che per un banale errore, la tipa si era ficcata nel cranio che io fossi un'altra.
Deo gratias quella filiale poi dopo poco ha chiuso (oltretutto quando la gente faceva per entrare la porta era chiusa...sapete perché?Erano smpre a ciaccolare al baretto di fronte).
@ stagista
Hai detto che le domande personali non vanno fatte, lo so, in teoria..
A me invece  una persona si è PERMESSA di chiedere se io avevo figli e se avevo intenzione di farne, perchè dicendo che hai figli o che intendi concepire o che sei in età da concepire c'è rischio che non ti prendano.ROBA DA MATTI.Questa è discriminazione
Rispondi

Da: x  lo23/04/2013 10:04:26
non solo a Napoli, in tutta Italia c'è la stessa situazione di merda, ho visto gente con la licenza media ricoprire delle posizioni veramente alte.....ahahaha certi furbetti con le conoscenze politiche alla grande....però sempre tramite queste agenzie interinali, un vero schifo.
Rispondi

Da: x  cylla23/04/2013 10:06:49
lascia stare....l'ultima volta che ci sono andato mi hanno detto che chiamano loro....però sono passati più di 3anni ????? questo succede a Vicenza.....assurdo che gentaglia !!!!!!!
Rispondi

Da: kurty23/04/2013 10:11:14
io ho inviato una marea di cv però nessuna risposta in questi centri, ho lasciato stare, tanto bisogna avere le conoscenze anche per fare i lavori di merda in Italia.....
Rispondi

Da: cylla23/04/2013 10:34:45
@ x cylla
Tu Vicenza, io provincia Udine e anche Pordenone.
Mi recavo a volte a chieder se c'erano novità, mi rispondevano di non rompergli le scatole che chiamano loro.MAI CHIAMATA ..come a te! Ci ho rinunciato si!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cylla23/04/2013 10:38:05
@ kurty
Concordo, ma anche le cooerative fanno schifo.
Mai trovato nulla, mi sono anche accontentata di lavori "umili", pulizie, etc, hanno sempre chiamato gente come dici tu raccomandata, e siccome abito in un piccolo centro e alla fine ci conosciamo un po' tutti so anche chi chiamano,sempre gli stessi.
i loro protetti.E' vero anche per lavori di m...da hanno i loro aficionados.
Rispondi

Da: stagista23/04/2013 12:48:28
@cylla: guarda mi spiace per questa gentaglia...io personalmente accolgo sempre con "buongiorno, come posso aiutarla?" e alle volte faccio iscrivere anche quando non è giorno di iscrizioni (soprattutto se arrivano da paesini un po' distanti)....purtroppo gente arrogante se ne trova ovunque. Quando ero io a cercare ho sempre trovato persone accoglienti...si vede che quella lì non era adatta a questo lavoro e chi l'ha scelta ha sbagliato di grosso.
Per lo spedire email con cv vi do un consiglio: PURTROPPO ho scoperto di essere una delle poche che ogni cv lo stampa e lo allega nelle iscrizioni, spesso (e mi scuso con tutti) tante colleghe non li leggono...quindi se potete/volete meglio recarvi in agenzia. Per le domande personali quando cercavo anche a me è stato chiesto "sei giovane, hai figli? (all'epoca no) vuoi farne?" e li bisogna avere la faccia da culo di dire "ehm..guarda...per privacy non me lo deve chiedere perchè va contro legge." lo so che poi si rischia di non essere assunti..ma è uno dei diritti che davvero dobbiamo far rispettare.Mi spiace che non tutti seguino la formazione che viene fatta...oppure che non abbiano una formazione come la mia.
Rispondi

Da: GI24/04/2013 09:07:01
EUROLAUREA di NAPOLI non paga i Suoi tutor.

BISOGNA ASSOLUTAMENTE FERMARLI.
Rispondi

Da: x  stagista24/04/2013 10:23:22
in quale provincia lavori ? regione.....
Rispondi

Da: stagista24/04/2013 10:50:31
Lavoro in piemonte nella prov. di Alessandria.
Rispondi

Da: Bleumorgana 24/04/2013 17:00:24
Tanto per chiarire 2 o 3 cose sulle agenzie interinali....
Lavoro in questo settore da quasi 8 anni quindi so per certo di che cosa parlo. Intanto non ci sono finanziamenti basati sul numero di iscritti, nè i fondi formatemp sono finanziamenti pubblici. Immagino che i saputelli che hanno scritto queste cose non abbiamo mai lavorato in agenzia altrimenti saprebbero benissimo che i fondi formatemp derivano dagli accantonamenti dell'ente bilaterale delle apl. E saprebbero anche che le agenzie sono strutture private o spa, che traggono il loro guadagno solo ed esclusivamente dal cliente utilizzatore, che può essere a sua volta un'azienda privata o una struttura pubblica.
Detto questo dovreste anche aver capito il perchè di certe dinamiche: se mando a lavorare una persona anzichè un'altra non sarà mai per simpatia mia ma perchè me lo richiede l'azienda. Questo è la sostanza del lavoro in agenzia: fare selezione. E a questo servono le domande (nel limite della legge, ovvio!), le telefonate, il verificare che ci sia la giusta preparazione e disponibilità verso la mansione.
Per quanto riguarda la mia azienda e la mia zona di competenza non conosco nessun caso di raccomandazione, anzi vi dirò di più. Mai e ripeto MAI manderò a lavorare un mio familiare o amico molto stretto proprio perchè il lavoro è una cosa e i rapporti familiare sono altro. Per l'equilibrio di entrambi è giusto tenere separate le cose.
Voi che sputate tante sentenze sulle agenzie senza conoscerle siete liberi di continuare a farlo ma mi permetto un consiglio. Finchè avrete questo atteggiamento sprezzante e polemico non troverete proprio nessun spiraglio. Non siamo noi delle agenzie contro voi disoccupati:spesso anche chi lavora in agenzia è precario o malpagato. Quindi sa cosa vuol dire essere dalla vostra parte. Con il rispetto si possono ottenere grandi cose.
E un ps per stagista: per anzianità di ruolo mi sento di dirti che hai fatto bene a parlare al plurale. Questo è un lavoro di squadra, l'operato del singolo conta poco. Sei sulla buona strada per fare di questo lavoro il "tuo" lavoro.
Rispondi

Da: stagista24/04/2013 17:47:14
@bleumorgana: ciao, lo spero che possa diventare il mio lavoro in futuro...che sia in agenzie o uffici di aziende...perchè mi piace stare a contatto con le persone e tentare di aiutarli. Per il "noi" mi è venuto automatico proprio perchè qui mi sento in un lavoro di squadra e mi sento che nel mio piccolo di stagista il mio lavoro è apprezzato. Mi spiace che gli altri non vedano veramente cosa c'è dietro a tutto il grande lavoro che si fa e la fatica che anche noi facciamo. Io ho provato a spiegare che non siamo tutti merdacce, o disonesti....ma che ogni tanto anzi...spesso per quanto mi riguarda....in quello che si vede nero c'è anche colore.....solo bisogna riconoscere che c'è...e non guardare per forza a tutto il negativo generalizzando troppo...tutto qui. ciao a tutti!!
Rispondi

Da: Hu24/04/2013 18:29:07
Visto che qualcuno che asserisce di lavorare nelle axl non sa o fa finta di non sapere cosa sono i fondi formatemp riporto un bell'articolo al riguardo:

Forma.Temp è un ente bilaterale nato col famoso pacchetto Treu (Legge n. 196/1997), costituito dalla rappresentanza delle agenzie per il lavoro (Assolavoro) e dalle varie organizzazioni sindacali: la sua attività principale è gestire un "fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato".


I corsi di formazione proposti sono gratuiti, ma vengono finanziati attingendo dai contributi delle retribuzioni lorde dei lavoratori somministrati a tempo determinato. Il problema è che alcune società nel settore del customer care (o assistenza telefonica) fanno un uso improprio di questi corsi, rendendoli una vera e propria trappola per chi ci lavora.

Le criticità non riguardano infatti tanto la qualità dei corsi offerti o la loro organizzazione, ma il loro utilizzo: se si dà un'occhiata ai dati pubblicati dalla stessa Forma.Temp (vedi tabella in gallery) si scopre che il numero di partecipanti medio di un progetto formativo non supera le sette unità: una cifra certo non impressionante. Le risorse destinate a queste iniziative - invece - sono ingenti: circa 160 milioni di euro, di cui più di un quarto in Lombardia.

Cifre interessanti, che fanno gola alle agenzie del lavoro e soprattutto alle società che gestiscono in outsourcing l'assistenza clienti per le grosse società di energia e telecomunicazioni. Un vero proprio affare che, con il passare del tempo, è diventato una voce importante nel fatturato annuo di queste società.

Prendiamo il caso particolare di una società, che noi chiameremo con il nome fittizio "X", ma che viene correntemente soprannominata il "macello dei precari": ogni anno sviluppa circa 60-70 corsi Forma.Temp, per un giro di affari enorme: stimato tra i 200 mila euro e il mezzo milione.

Perché 60-70 corsi all'anno, quando ne basterebbero un decimo? C'è chi sospetta che questo abbia proprio lo scopo di aumentare i profitti dell'azienda, attingendo direttamente dai contributi dei precari stessi.

Un numero così elevato di corsi ci indica poi che all'interno di questa società avviene un continuo ricambio di personale; la regola non scritta, infatti, è che dopo il corso i frequentanti vengono assunti per tre mesi al massimo, con un solo (o tutt'al più due) rinnovi.

La vera piaga di Forma.Temp sembra infatti stare - secondo le persone direttamente coinvolte - nella cronicità: nel ping pong tra corsi di formazione e brevissimo contratto i precari entrano facilmente, ma escono con difficoltà: una trappola, per l'appunto.

Stando ai dati forniti dall'ente sembrerebbe in realtà che il fenomeno delle frequenze plurime sia piuttosto limitato (nel 2008 ha coinvolto appena il 15% dei partecipanti). Tuttavia sarebbe più opportuno considerare i dati su un arco temporale più lungo, di almeno un paio di anni: così facendo si scoprirebbero probabilmente percentuali molto più consistenti.

Un altro aspetto interessante di questo meccanismo vizioso è la complicità dei sindacati, che all'interno dei corsi Forma.Temp gestiscono la lezione sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Secondo un nostro contatto, che lavora all'interno del circuito Forma.Temp (ma che tiene al proprio anonimato), queste lezioni non sono gratuite, bensì fruttano ogni anno, nella sola Lombardia, più di un milione e mezzo di euro ai tre principali sindacati confederali.

Se questo fosse vero, assisteremmo ad un paradosso per cui queste persone - che sono pagate per informare i lavoratori precari dei loro diritti - campano allo stesso tempo su un sistema che genera costante precarietà e che si regge proprio sulle trattenute dei precari stessi.

In conclusione la formazione di Forma.Temp nelle società di assistenza telefonica funziona male in alcuni suoi aspetti: vengono infatti spese ingenti quantità di denaro, ma senza determinare migliori prospettive per la forza lavoro coinvolta. Intrappolandola, invece, in un circolo vizioso di precarietà.

Tutto questo va quindi essenzialmente a profitto non dei lavoratori - come dovrebbe essere - ma delle aziende come X, che trovano in Forma.Temp una buona occasione per accaparrarsi le trattenute dei lavoratori in somministrazione.

Quali soluzioni possibili, quindi, a questo "macello dei precari"? Sarebbe necessario obbligare per legge le società che sfruttano Forma.Temp ad assumere a tempo indeterminato almeno una piccola quota dei partecipanti, pena la loro esclusione dal fondo stesso.

Ma perché questo accada, bisogna che ci sia qualcuno nell'agone politico disposto a farsi carico di questi temi…

Da ciò si evince quali giro di soldi anche pubblici, attraverso la regione, ci sono in ballo. Che sia ignoranza o malafede?
Rispondi

Da: Hu24/04/2013 18:30:48
Che poi si consideri uno stagista un lavoratore come un altro... Siamo al ridicolo
Rispondi

Da: x tutti24/04/2013 19:00:14
che schifo di paese viviamo....
Rispondi

Da: x tutti24/04/2013 19:01:12
questi vogliono i precari, i nostri amati politici !!!!!!!!!
Rispondi

Da: mi sono stufato25/04/2013 12:26:24
vogliono sapere se sei sposato o se hai dei figli perche' se ti propongono un lavoro lontano oppure all'estero hanno paura che tu non ci vada perche' devi stare dietro ai figli e allla moglie.magari ti scoccia trasferiti all'estero e lasciare i figli e il marito da soli
Rispondi

Da: mi sono stufato25/04/2013 13:00:29
gli affetti sono molto importanti e ce' gente che e' disposta anche a rinunciare a un lavoro pur di stare dietro ai figli e alla famiglia .comunque sono domande che non adrebbero assolutamente fatte,a loro non gliene deve fregare nulla,fategliele anche voi e vorrei vedere cosa rispondono,ma come si permettono,dite che sono cavoli vostri se siete sposati,se volete avere dei figli.
Rispondi

Da: la svizzera25/04/2013 14:17:37
ha bloccato l'ingresso degli italiani nel loro paese, troppa gente stava emigrando in cerca di un lavoro. Fonte:televideo di oggi
Rispondi

Da: ma come si fa.....25/04/2013 22:18:54
Volevo sapere da STAGISTA che dice che non sono loro a decidere ,ma l'azienda chi deve assumere ...allora io ti chiedo ma se manco l'azienda mi da la possibilità di presentarmi per un colloquio conoscitivo su quali basi vengo scartato e considerato non idoneo per ricoprire una determinata figura professionale?...secondo me limitarsi solo a leggere un curriculum mi sembra un po limitato .....scusami io mi posso anche sbagliare e ti ringrazio se mi potrai dare una risposta anche per sapere come regolarmi in futuro grazie
Rispondi

Da: siculu26/04/2013 00:07:47
in queste agenzie mi scartano pure per fare cazzate di lavori....per favore!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: stagista26/04/2013 16:05:05
@"ma come si fa..." ciao, guarda ti spiego come funziona la scelta. Noi abbiamo aziende clienti che ci mandano dei profili che dobbiamo rispettare.
Con voi facciamo dei colloqui conoscitivi, che se fatti bene, servono proprio per capire la persona cosa si pensa possa essere più adatta a fare. Ad esempio se è propensa al contatto con il pubblico quindi solare, spigliata,  che sa gestire magari problematiche e risolverle...a tutto questo si aggiunge l'esperienza.Poi al colloquio (chi chiede famiglia etc...sappiate che non possiamo farlo e potete rispondere che per legge c'è la privacy e non rispondere) comunque chiediamo preferenze sia orario che tipo di lavoro, disponibilità turni anche di notte oppure trasferte etc...(c'è chi mi dice anche se ho figli e moglie non importa vado anche all'estero....quindi me lo dicono da sè se hanno fam). E noi prendiamo nota di tutte queste cose..poi se il colloquio è fatto con la stagista una volta che si attiva la ricerca si rifà prima il colloquio con la selezionatrice esperta, lei decide chi le sembra più appropriato e propone all'azienda. L'azienda farà degli altri colloqui e poi è lei che decide chi far assumere e per quanto tempo, quindi ci segnala i nominativi a cui fare contratti, che firmano da noi se ancora disponibili. ( e anche capitato che un lavoratore è piaciuto all'azienda ma al lavorato no l'azienda e quindi all'ultimo ha rifiutato un contratto di 6mesi prorogabili).
Le basi sulla quale sei scartato o no sono tante....e dipendono dall'azienda quindi possono essere: esperienza, qualifiche specifiche, residenza (es se so che al mese ti farei guadagnare 900euro e abiti distantissimo nn te lo propongo neanche perchè ci rimetteresti), etc...ovvio che come in ogni colloquio conoscitivo che si fa ( e non riguarda solo le agenzie....) la simpatia o meno che si fa alla selezionatrice favorisce o meno la presentazione all'azienda. Comunque tipo io ho già visto che la mia tutor dice "guarda a me è sembrato/a così così...comunque se vuoi per un colloquio te lo mando...magari a te piace" proprio per non essere troppo selettivi in base al proprio parere personale di 15 o 20 min di colloquio.
Ecco come avvengono le selezioni da mandare alle aziende. Poi ripeto io consiglierei, proprio perchè non sapete se dietro c'è una persona che sa lavorare e fa il suo dovere o no, di andare di persona perchè mandare i cv per email è sempre un rischio.....spero di aver risposto bene alle tue domande....e di aver dimostrato almeno un pochino che non siamo tutti dei "farabutti" come tanti di voi generalizzano...ciau
Rispondi

Da: stagista26/04/2013 16:10:56
@Hu: perchè dici "Che poi si consideri uno stagista un lavoratore come un altro... Siamo al ridicolo"....guarda che come si dice in piemonte...non sto qui a grattarmi i piedi (per essere fine).....sono qui a LAVORARE e anche se sono una persona modesta permettimi di dirti che lo faccio bene perchè mi piace quello che faccio.....quindi non capisco la tua frase...se offendermi o cosa...me la puoi spiegare???? grazie.ps: tra l'altro uno stagista non è un lavoratore come un altro perchè non abbiamo un vero contratto è un contratto tipo tirocinante dove abbiamo un rimborso spese non uno stipendio..se intendi questo ok...se no spiega ari-grazie!
Rispondi

Da: Sice26/04/2013 16:33:35
Cara blumorgana se tu avessi letto sapresti che chi scrive qui ha cognizione, spesso, cone nel mio cso, avendo vissuto il tutto dal di dentro (stagista).
Innanzitutto dire che ci sono i presupposti perchè la stagista sia presa è una presa in giro e lo era 6 anni fa quando ho fatto lo stage io, lo è ancor di più oggi visti i tempi! Gli stagisti cambiano e le probabilità sono irrisorie di essere presi, anche se per loro sei sempre la miglior stagista, e ti ammollano sola in filiale per giorni, nel mio caso la settimana di Ferragosto!
Inoltre che avvengono i giochetti tipo assumere il figlio di è risaputo e palese, come lo sono gli annunci in vetrina, assolutamente finti e appesi lì per attirare gente! E anche il fatto di passare di persona nelle agenzie è una perdita di tempo perchè 9 volte su 10 non ti fanno superare l'uscio e ti rispondono che se sei iscritto ti chiamano loro...cosa che non avviene mai!
X Cylla: a me è successa una cosa simile alla tua alla Manpower, dove mi dissero che avevo rifiutato qualcosa come 8 offerte di lavoro e quando feci presente che non mi avevano mai chiamato è venuto fuori che avevo un'omonima, la quale era lei ad aver rifiutato 8 offerte, ma che però aveva trovato un ottimo impiego a spese mie! Se poi abbiano aggiornato le schede non lo so, sta di fatto che non ho mai ricevuto una chiamata da Manpower!
AGENZIE FATE TUTTE SCHIFO!
Rispondi

Da: x agenzia interinale26/04/2013 17:12:44
non servono a niente lasciate perdere.....sono una presa per culo come i nostri politici di merda.....poi parlano dei lavori che non vogliono fare gli italiani....ma perchè non formate la gente che vuole fare quei tipi di lavori invece di fare la testa di chiacchiere alla gioventù....in Italia spendono per formazione e istruzione 1,1% che cosa volete poi ?????ahahahaha
Rispondi

Da: stagista26/04/2013 17:25:00
@sice: ma tu facevi così?! le persone non le facevi entrare se già iscritte?? no perchè se ti hanno insegnato questo dimentica tutto....Io faccio entrare tutti..iscritti e non...chiedo info e chi è iscritto mi faccio lasciare solo il cv (se da meno di un anno) così aggiorno sul database la sua esperienza.....CAVOLO ragazzi!!!! ma dove avete lavorato?! dove vi siete iscritti?! è un mondo completamente diverso da quello in cui mi sto formando.... i nostri annunci in vetrina sono verissimi (tranne uno che è scaduto) e ce ne sono 18....solo che putroppo le aziende cercano con qualifiche troppo specifiche ed è difficile da trovare le posizioni. Io spero, visto che l'agenzia si sta allargando, che ci sia bisogno di tenermi...anche se so che è una remota speranza....e io continuando a cercare lavoro dico mai dire mai...senza farmi troppe illusioni però. Mi spiace che ti sia successa una cosa del genere...sarà che sono fisionomista ma mi ricordo i visi di chi mi parla..o forse perchè guardo chi mi parla prestandogli attenzione....Di solito le agenzie dovrebbero aggiornare (io lo faccio...tu lo facevi da stagista??) Io non trovo che facciamo TUTTE schifo....ma che in questo nero che descrivete almeno un altro colore c'è...bisogna magari cercare di non generalizzare "sputando" su tutti.
Rispondi

Da: stagista26/04/2013 17:28:02
dimenticavo....MAI LASCIATA SOLA in filiale!!!! E' ILLEGALE!! non possiamo stare da sole noi stagisti!!! almeno da me rispettano la cosa....se hanno bisogno di andare via tutte e due le mie tutor allora o chiedono alla direzione di chiudere prima oppure una delle due cambia i suoi piani...ma MAI E POI MAI da sola!!
Rispondi

Da: x stagista26/04/2013 17:37:11
in quale provincia ti trovi ?
Rispondi

Da: shaki''8226/04/2013 20:01:23
ho fatto il colloquio una settimana fa.....mi hanno anche chiamata per iniziare a lavorare ma nn sapevo di tutta questa situazione anche se dal colloquio nn mi è sembrata una cosa seria...le mie sensazioni erano fondate....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)