>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIE INTERINALI: UNA TRUFFA
8157 messaggi, letto 142014 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>

Da: x cylla12/02/2013 12:05:19
ti dicono se vuoi lavorare queste sono le condizioni.......se no statti a casa.....

Rispondi

Da: sono delle merde12/02/2013 12:39:10
queste agenzie. Sono laureata ho diverse esperienze lavorative maturate nel corso di questi anni e non mi chiamano mai neanche per un colloquio di merda. Fate schifooo merdeeeee...negli annunci che pubblicate on line per ogni cazzata che pubblicate richiedete minimo 2 3 anni di esperienza...anche per fare la commessa vogliono 3 anni di esperienza, come se io con laurea e diverse esperienze lavorative a contatto con la clientela non ne fossi capace. Vaffanculo merde
Rispondi

Da: straniero12/02/2013 13:20:45
Il lavoro interinale dopo la riforma Fornero

Ormai il mondo del lavoro richiede il concetto di flessibilità: un concetto che si traduce in un radicale cambiamento del modo di pensare del passato, rivolto al posto fisso, a favore di altre tipologie di contratti di lavoro (atipici). Ed in questo contesto sono nate le agenzie per il lavoro interinale. Che sono agenzie private e, a differenza dei centri per l'impiego, un lavoratore può iscriversi a tutte le agenzie per il lavoro che ritenga opportune

Il contratto di somministrazione di lavoro è disciplinato dagli artt. 20 - 28 del D.Lgs. n. 276 del 2003 ed ha sostituito, senza peraltro alterarne la struttura essenziale, il lavoro interinale.
Ricordiamo che la somministrazione di lavoro si caratterizza per un duplice rapporto contrattuale nell'ambito del quale:

il somministratore, un'Agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro, stipula un contratto di lavoro con un lavoratore, a tempo indeterminato o a tempo determinato, l'utilizzatore, che è un'azienda pubblica o privata, utilizza il lavoratore contrattualizzato dall'Agenzia per esigenze proprie e, a tal fine, stipula un contratto di somministrazione con la medesima agenzia.

I due rapporti contrattuali coinvolgono tre soggetti distinti ed è l'Agenzia per il lavoro che rappresenta il datore di lavoro onerato degli obblighi retributivi e contributivi in favore del lavoratore. Questi, poi, saranno misurati alle mansioni effettivamente svolte dal lavoratore nell'azienda cui il lavoratore viene somministrato.

La riforma Fornero ha parzialmente inciso sul regime della somministrazione di lavoro. In particolare, le innovazioni concernenti la causalità del contratto a tempo determinato hanno riguardato anche il lavoro interinale. Viene così previsto che, per quel che concerne la prima assunzione, il rapporto di lavoro conseguente ad un contratto di somministrazione a tempo determinato possa essere slegato dall'obbligo di indicazione della causale.

Infatti il nuovo comma 1 bis dell'art. 1 del D.Lgs. n 368 del 2001, introdotto dalla Legge n 92 del 2012, ha infatti stabilito la possibilità di assumere a tempo determinato o a mezzo di contratto di somministrazione di lavoro, senza causa, nell'ipotesi in cui la durata del rapporto non sia superiore ai 12 mesi.

Ulteriore previsione normativa dedicata alla disciplina giuridica del contratto di somministrazione del lavoro è quella ricavabile dal neo introdotto art. 5, comma 4 bis del d.lgs. n. 368/2001 (cfr. art. 1, comma 9, lett. j) della legge n 92 del 2006. Nella previgente disciplina del contratto a tempo determinato già si prevedeva che il termine complessivo massimo dei contratti a tempo determinato stipulabili con riferimento ad analoghe mansioni da parte di un unico datore di lavoro fosse quello di 36 mesi.

In forza dell'indicata novità normativa, ai fini del computo del suddetto termine massimo, debbono essere presi in considerazione anche i periodi di lavoro svolti in forza di contratti di somministrazione. La norma prevede infatti che: "ai fini del computo del periodo massimo di trentasei mesi di durata del contratto a tempo determinato si tiene altresì conto dei periodi di missione aventi ad oggetto mansioni equivalenti, svolti dai medesimi soggetti".

Le agenzie interinali si propongono di offrire alle aziende un insieme di strumenti innovativi per trovare le proprie risorse che garantiscano la trasparenza del mercato del lavoro, in modo da offrire nuovi canali di inserimento soprattutto ai disoccupati, a chi è in cerca della prima occupazione, a chi è in cerca di uno sviluppo di carriera.

L'azienda stipula con l'agenzia interinale un contratto di lavoro ad interim (prestazioni professionali), per un periodo di tempo determinato. Con questo contratto, il lavoratore non dipende dall'impresa ma dall'agenzia e sarà quest'ultima a corrispondergli la retribuzione che dovrà in ogni caso corrispondere a quella degli impiegati presenti all'interno dell'impresa, poiché il legislatore allo scopo di evitare norme discriminatorie ha equiparato il livello retributivo del lavoratore temporaneo a quello dei lavoratori dipendenti.

Rispondi

Da: x  straniero12/02/2013 17:27:53
sono cazzate......devi avere le conoscenze per inserirti nel mondo del lavoro in Italia.....che flessibilità  !!!!! chiacchiere ragà.....chi parla così, non conosce le condizioni che di offrono, neanche in Cina ti fanno lavorare così, come succede in Italia.
Rispondi

Da: x   sono delle merde12/02/2013 17:31:02
esperienza che cavolate assurde, poi parlano di lavoro..........
Rispondi

Da: opinioni eurolaurea e agenzie interinali12/02/2013 17:39:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cylla12/02/2013 18:24:04
ascoltavo oggi i numeri dell'economia in italia in una trasmissione dedicata a tali argomenti, ebbene, chiude una azienda ogni minuto,
la pressione fiscale per le aziende è salita a oltre il 52 per cento...questi dati la dicono lunga su quanto oggi assumere una persona sia, agenzie a parte, una catastrofe.
Certo, quando un imprenditore si vede gravato da tasse su tasse, come può ripartire il mercato?
E' tutta una ruota, se le aziende si vedono oberate da continui dissanguamenti, o chiudono la baracca del tutto o per tirare avanti stritolano i dipendenti facendoli lavorare come schiavi.
beninteso, lungi da me difendere le aziende, ma bisogna ammettere che anche queste cose (il gravame fiscale cui sono esse sottoposte) non incentivano le assunzioni.
Per quanto concerne poi la "flessibilità", il termine è semplicemente un sinonimo di "fai quello che diciamo noi alle nostre condizioni che sei uno schiavo"....tutto lì, inutile farsi incantare da certe sirene che usano parole suadenti.
Rispondi

Da: ...mmm...12/02/2013 18:49:41
quoto in pieno cylla e aggiungo, oltre a sgravare fiscalmente le aziende e i lavoratori, bisogna rilanciare il prodotto italiano a livello globale...senza commesse le aziende non possono far lavorare proprio nessuno
Rispondi

Da: sono delle merde13/02/2013 10:58:40
quando queste merde hanno un lavoro ovviamente chiamano il loro amico disoccupato..ma è sicurissimo!! anche perchè in queste agenzie non lavorano professionisti RU bensì ragazzi che sono li a fare stage..mi dite voi che serietà è questa?? il selezionatore secondo voi deve essere uno stagista che dopo 2 mesi viene sbattuto fuori? mah assurdoo assurdo! quasi ogni giorno se ci fate caso escono annunci x stage staff interno. che schifo che fanno
Rispondi

Da: balto14/02/2013 16:05:12
e ti sembra un sacrificio fare 80 km per un colloquio?
sai chi ragiona così? quali che al terzo giorno di lavoro presentano il certificato...avrà mica ragione la fornero con i suoi choosy?
Rispondi

Da: delusa14/02/2013 19:23:04
per lauretta29 e loretta1980

Ciao, io sono una studentessa inscritta già da tempo ad eurolaurea e, ad oggi,  non hanno mantenuto le promesse, garanzie a me date. Il loro approccio è sempre il seguente: si fanno negare e ti aggrediscono verbalmente. Non mi sono mai trovata in una situazione simile. Ed è veramente pesante il tutto. Ho pagato per non avere niente.
Rispondi

Da: ABOLIAMOLE14/02/2013 20:18:46
UNA VOLTA X TUTTE, RIPRENDIAMOCI IL LAVORO CHE CI SPETTA. NO AI FINANZIAMENTI STATALI, BASTA SPRECO DI DENARO PUBBLICO
Rispondi

Da: delusa15/02/2013 12:08:51
Come me ce ne stanno altre, ma nessuna fa niente. Tante promesse e zero risultati. Il problema è che tutti si lamentano ma non fanno niente. Ho assistito a Signori di una certa età entrare in quel posto ed urlare. I soldi se li prendono, li incassano subito e poi il danno è di noi consumatori che ci caschiamo.
Rispondi

Da: opinioni eurolaurea15/02/2013 15:05:02

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Nn ho parole16/02/2013 12:57:02
Sono capitato x caso sul forum, ho letto dalla prima all'ultima pagina.sono sconvolta dalle falsità che dite, dal l'arroganza con cui le dite e dalla incapacità assoluta di ribattere a chi la pensa in modo diverso. Vi caricate a vicenda ripetendo sempre le stesse cose.... Ma non vi annoiate? C'è chi vi ha spiegato come funzionano, il principio delle agenzie ma niente siete sordi. Con questo non dico che non capisco le lamentele o il disagio di chi  il lavoro non lo ha, dico che non vi conoscete tra voi e allora come fare a paragonare le vostre esperienze? Io conosco molte persone disoccupate perché non si meritano di lavorare e altre che lavorano brave e non. Invece di scrivere stronzate leggete quello che vi ha scritto straniero. Sbagliate dall'inizio credendo che le agenzie nascano x i lavoratori. No non sono x le persone sono per le aziende, le persone che trovano lavoro sono uno strumento. Le agenzie sono private, sono aziende multinazionali e non che devono portare profitto, cosa diverse sono i centri x l'impiego che non funzionano ma che sono invece nati x le persone. Leggete le leggi prima di parlare.
Rispondi

Da: cylla16/02/2013 17:36:39
@ non ho parole
SPIEGAMI ALLORA per cortesia,
giacchè tu scrivi che per le persone ci sono i centri per l'impiego,
per quale LOSCO motivo quando si va -a me è successo così-
al centro per l'impiego, viene consegnata  in mano una lista di nomi di agenzie.
Sbagli tu a dire che ci diamo man forte a vicenda, su questo forum, è semplicemente un forum dove citiamo le nostre esperienze.
Se funzionassero bene ne saremmo lieti.
Spiegami poi, giacché io ho tempo-secondo te-per annoiarmi, anzi spiegalo a tutti noi,
quale è il parametro per cui c'è gente che non merita di lavorare,
quando anche anche gente che ha fatto 40 anni di carcere duro, esce e gli viene dato un lavoro.
Rispondi

Da: cylla16/02/2013 18:34:31
Guarda questo concetto sul fatto che la gente non merita di lavorare è veramente un affronto...
a parte il fatto che già la nostra povera costituzione dice che il lavoro è un diritto,-ma lasciamo perdere perché la nostra costituzione dice tante belle cose, sul fatto che non deve esserci per esempio discriminazione sui sessi, la religione, etc, e poi si fa di tutto carta igienica-
lavorare serve oltre che per il conseguimento delle proprie aspirazioni, anche per il semplice fatto di vivere, capisci?
VIVERE.
Ora se tu affermi che certa gente non merita di lavorare viene da pensare, per logica conseguenza, che uno non merita nemmeno di vivere.
Mi tocco per capire se sto sognando o quel che ho letto è veramente una tua citazione.....fai invidia a Confucio, sai?
Rispondi

Da: Nn ho parole16/02/2013 19:25:22
Sei una povera stronza ignorante.certa gente non merita di lavorare perché non ha idea di cosa voglia dire, non ha il valore del lavoro. Gente che dopo una settimana e in malattia, che fa infortuni apposta che non ha chiaro il concetto che lo stipendio e la ricompensa al lavoro e non un diritto così dovuto, gente che non vuole fare più di 30 km x lavorare o disoccupati che vengono chiamati a luglio e rispondono che devono andare in ferie... Questa e' la gente che non merita di lavorare perché toglie la possibilità ad altri. Chi vuole lavorare di adatta, se ha una laurea va in catena di montaggio x esempio, il lavoro c'è per chi ha voglia, non c'è per chi si lamenta e basta ed è chiuso di mente. Non c'è per chi ha fregato le aziende mille volte e finalmente di sente dire non perché forse le aziende precedenti hanno chiesto informazioni. Voi che scrivete improperi e parlate a sproposito fatevi un esame di coscienza. È x quanto riguarda i centri per l'impiego che ribadisco non funzionavano, nati x i lavoratori ti danno un elenco per indicarti un modo alternativo a loro forse xche sanno di non essere efficaci. I centri x l'impiego hanno soldi pubblici. Le Agenzie NO, sono altra cosa x legge non perché lo dico io. Ribadisco, informativi prima di scrivere.
Rispondi

Da: x tutti16/02/2013 20:39:49
le agenzie interinali succhiano soldi pubblici a vagonate
Rispondi

Da: cylla16/02/2013 20:41:08
Guarda, io non ti ho apostrofato come meriti, ma tu mi hai dato della stronza ignorante,

Chi legge si farà una idea di chi sei, da come ti rivolgi alle persone.
Tutto qui.
Scrivi degli sproloqui, offendi, che cosa sai tu d noi o di me? Niente.
Chi ti dice che qualcuno d noi non sarebbe disposto a fare 30 km per un lavoro?Te lo ha detto la sfera di cristallo?
CERTO CHE se per LAVORO mi si propone-cosa che mi è successa-
di fare NON 30 ma 100 km per due ore a settimana, allora no che non ci vado, perché allora sarei in quel caso una mentecatta.
Ma vergognati, poveraccia.
Rispondi

Da: straniero17/02/2013 00:06:50
x  Nn ho parole

      La legge nn l'ho fatta io , io vedo solo che cambieno le lege , ma le agenzie non cambiano niente .
      Quello che se cambia qui e la sua pelliccia , da ogni momento tu entri con un nome diverso ,  sappiamo che 6 tu ...punto..
       Io direi che tu difendi qualcosa per te e caro , , in quel modo feroce , agrissivo/a , io penso che tu abbia studiato ma neanche tu sai cosa vuol dire cosa e il lavoro .
       Unica cosa che io vedo in te e la dittatura . Il lavoro e un diritto per tutti .
Rispondi

Da: cylla17/02/2013 11:22:50
Io mi sono adattata a cercare qualunque lavoro, anche cose che non sarebbero consone ai miei studi,mi sono adattata a anche ad accettare puizie di gabinetti, a fare la banconiera al pub, a fare la commessa, o a fare lavori di pulizia nei cimiteri....
mai una chiamata, perché non ho esperienza a lavare cessi, non ho mai servito ai tavoli, ero traduttrice di lingue dato che io facevo altro lavoro(traduzioni)), e allora io sono stata molto duttile, cazzo,eccome, ma mai una volta che mi abbiano detto vieni che c'è lavoro, allora come ti permetti di fare di tutta un'erba un fascio???Alcuni saranno a nche con la puzza al naso, ma molti, MOLTISSIMI si adattano, quelli che citi tu, cara non ho parole,
di gente che mena scuse per ferie, malattie e via dicendo sono casi episodici, certo ci sono anche quelli, ma non sono tutti così.
Detesto le generalizzazioni.
Rispondi

Da: ................17/02/2013 12:48:46
siamo in campagna elettorale e nessun partito parla di abolirle
Rispondi

Da: x cylla17/02/2013 15:24:51
stessa esperianza nel mondo del lavoro, non ho parole....poi i nostri politici vogliono essere anche votati ? se lo possono anche dimenticare.
Rispondi

Da: cylla17/02/2013 18:28:02
@ chi ha avuto stessa esperienza mia
Beh, e la chicca detta dalla tipa del centro per l'impiego è stata "fenomenale",quando sono andata mi ha detto che invece di mettermi a fare traduzioni (ma diamine io ho fatto lingue e letterature straniere, era il mio campo, quello delle traduzioni),
mi ha detto che era molto meglio se avessi fatto la cameriera o la banconiera, che avrei avuto più prospettive di trovare lavoro....
CAPITO?
Quindi uno per dire consegue un titolo di studio in una materia, fa il lavoro attinente, poi perché lo perde, si sente dire che era meglio se faceva il barman o il cameriere...ecco che bello che è il mondo del lavoro.
Stamane leggevo gli annunci su un giornale della mia città,
c'è una interinale che offre lavoro a chi vende cartellete da bingo...
quello non è un lavoro!Si viene pagati solo in base a quante cartellette riesci ad ammanire a qualcuno andando praticamente in giro a fare la questua.....caspita, che serietà.
Rispondi

Da: ...mmm...18/02/2013 14:29:57
molto probabilmente nn ho parole è il manager di qualche agenzia interinale....il lavoro a chi se lo merita, peccato che vige la regola, il lavoro a chi lavora meglio di lingua...dio mio...ti auguro di entrare al più presto nel girone infernale dei disoccupati
Rispondi

Da: Nn ho parole18/02/2013 15:11:48
Per tutti: non scriverò più perché veramente non ho parole. Non capite il senso di quello che dico. Si sono un manager di un APL e credetemi quello che ho scritto e vero. Cylla dice che odia le generalizzazioni , lo stesso lo dico io perché ribadisco che ci sono disoccupati e disoccupati. Il lavoro e un diritto sacro santo, so che c'è molta gente in difficoltà, c'è tanta gente preparata che il lavoro non c'è l'ha e di questo non discuto e mi dispiace. Ma c'è anche chi e'disoccupato perché e'tutto quello che ho detto e allora ovvio che chi seleziona non sceglie l'asse teista o il furbo che non ha il valore del lavoro. Il lavoro e'un diritto per chi sa davvero cosa e'il lavoro. Con questo non entrò nelle vostre esperienze personali perché non vi conosco ma dico che in assoluto parlare in questi termini e'sbagliato e credo che chi risponde in un certo modo si sente offeso perché scommetto e'tra quelli che ho nominato. E ricordo che le agenzie non prendono soldi pubblici, danno lavoro solo se le aziende lo commissionano a loro volta, le agenzie nn si inventano i lavori. Il problema e'che c'è troppa richiesta di fronte al l'offerta tutto qui.
Rispondi

Da: ...mmm...18/02/2013 15:19:00
nn ho parole vorrei porti una domanda:  dopo sei proroghe di contratto le aziende che utilizzano i lavoratori somministrati sono obbligati ad assumerli o a lasciarli a casa?
Rispondi

Da: Nn ho parole18/02/2013 15:46:47
Dopo la 6 proroga il contratto si ferma e l'azienda può decidere di assumerti o lasciarti a casa oppure se non sono stati raggiunti i 36 mesi può teoricamente iniziare nuovamente un nuovo contratto.
Io colloco quotidianamente tante persone con contratti brevi con contratti lunghi ,operai ed impiegati. Spesso i contratti si trasformano o in tempi det diretti o altre volte in inderminato altre volte si fermano ma è certo il fatto che se chi ha lavorato con me ha lavorato bene io lo ricolloco subito. So che il mondo del lavoro così com'è e' sbagliato ma non è' giusto essere così accaniti contro la categoria. Ci sono agenzie del cavolo dove si trovano incompetenti terribili ma ci sono anche agenzie fatte da persone che hanno studiato e che ogni giorno fanno mille chiamate alle aziende per farsi ricevere per presentarsi e potere ottenere una ricerca. Quello che non sapete forse e'la fatica che ci sta dietro e la difficoltà immensa che di trova vista la nascita di APL sconosciute che si presentano alle aziende con prezzi stracciati. Per quanto mi riguarda in 9 anni mai avuto una vertenza, ottimo rapporto con i lavoratori e un 'azienda che ci fa lavorare solo a condizioni etiche. Potete crederei o no ma io sono orgogliosa del lavoro che faccio, so di essere brava e si nel mio piccolo di aiutare ogni giorno tanta gente.
Rispondi

Da: ...mmm...18/02/2013 15:56:41
io non voglio accanirmi contro la categoria, come ci sono lavoratori migliori o meno, ci saranno anche agenzie interinali migliori o meno...io credo che sia giusto farsi la gavetta, perchè è doveroso affrontare le situazioni anche e soprattutto con l'umiltà, ma trovo assurdo che dopo due - tre anni nella stessa azienda, con tanto di lode sul buon lavoro e sul buon comportamento, uno si veda sbattuto in strada da un giorno all'altro...purtroppo il precariato blocca la crescita economica e questo è un dato di fatto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 267, 268, 269, 270, 271, 272 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)