>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459442 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: Luca30/10/2010 11:05:24
caro kk (hai un nome?) la vediamo in modo diverso... Ti ringrazio per la risposta, almeno ora ho capito il tuo modo di vedere il lavoro precario in ENEA.

MI spiace che tu abbia avuto a che fare con precari -non buoni-. Io penso che se uno non fosse capace non lo avrebbero tenuto, cercandone altri. Ho visto almeno un paio di casi di assegnisti non rinnovati perchè incapaci. Forse anche quello di cui hai preso il posto (evidentemente scaduto e non rinnovato, per qualche motivo) era così.... ma la maggior parte di quelli che conosco sono lavoratori coscenziosi che sopperiscono anche al lavoro  dei dipendenti enea che passano il loro tempo su internet o a giocare a carte da altri colleghi, e ti assicuro che ce ne sono, e tu magari lo sai pure.

Che ci possano essere dei contatti in commissione è possibile, ma questa non è una colpa dell'interno. Se chi sta in commissione ha coscienza lo tratterà come tutti gli altri. E che vuoi fare una colpa al precario enea se ha in commisione qualcuno che conosce? per questo motivo non dovrebbe partecipare al concorso?
Capisco chi si trova fuori e sta svantaggiato come dici tu, ma non per questo c'è da fare la guerra a colpi di prosciutto con chi sta dentro.

Per rispondere all'ultima domanda, non credo ci siano persone indispensabili, ma i vantaggi di esperienza che ho detto sopra sono innegabili. Non dico che non ci siano altri qui all'altezza di chi sta dentro, ma quello che posso dire è che certi tipi di esperienza nel privato o altrove non si fanno, che ci sono cose di cui solo l'ENEA si occupa, a levello di ricerca, da tanti anni, e chiudo qua.

E' vero che molti considerano l'assunzione un diritto, ma se un ente ti tiene dentro per 4-5-10 anni, perchè evidentemente sei valido e servi, altrimenti i singoli gruppi che pagano con i loro fondi di progetto i vari contratti non investirebbero su di te, alla fine tu avendo passato tanto tempo, anche sottopagato,......

Si umanamente lo consideri come un diritto.

Tanto per concludere, un paragone col privato. Nel privato se sei valido e lavori ti tengono, anzi magari ti incentivano pure, se non fai un cazzo ti mandano via.

Qua in enea invece non è così: se vali ma sei precario ti mandano via. se hai 50 anni e decidi di smettere di lavorare, da dipendente, nessuno ti dice un cazzo....

comunque non ce l'ho con nessuno di coloro che scrive qui, interno o esterno. volevo solo capire il motivo per cui un dipendente enea fosse più contento di ricevere persone esterne che non interne... tutto qua.

Cordiali saluti
Luca
Rispondi

Da: senzaparole30/10/2010 11:17:39
@Luca e ff
Sul forum vedo anche voti molto molto alti....
io....Laurea con Lode, Dottorato di Ricerca, Pubblicazioni con Impact factor, Borse di studio, Assegno di ricerca, contratti vari... tutti svolti in ENEA...per essere valutata con il minimo...in una posizione messa a concorso, a quanto pare, nello stesso laboratorio dove lavoro attualmente!!!!
è ovvio che chiederò almeno l'accesso agli atti. Ma sto valutando anche la possibilità di fare ricorso.
Non meritavo di più, ma nemmeno di meno.
Appena scado, cambio lavoro...se ne trovo un altro.
In bocca al lupo!
Rispondi

Da: x senza parole30/10/2010 11:25:23
Per quale posizione hai concorso? Mi sembra che hai menzionato titoli ma non reale esperienza.
Rispondi

Da: dalla parte dell''Italiano30/10/2010 12:42:33
x "x senza parole"
...ma di cosa parli tu invece? e cosa credi che sia l'ESPERIENZA ? l'essere già stato assunto a tempo indeterminato?
cosa sono gli assegni ed in contratti nel campo?

Se non conosci l'italiano almeno rileggiti il bando : i titoli comprendevano anche i 25 punti della esperienza di cui parli senza capire cosa è :-)
Rispondi

Da: bo30/10/2010 12:47:22
vorrei sapere che esperienza ci vuole per rispondere ad un telefono?
parlo per i diplomati amministrativi
Rispondi

Da: HJS197430/10/2010 12:56:01
Certo che se uno, non avendo esperienza diretta, leggesse questa discussione si farebbe un idea molto poco edificante dello stato della ricerca in Italia e dell'ENEA.
Ridotti a litigare come bambini... a lottare per un tozzo di pane... misera Italia.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HJS197430/10/2010 12:56:53
mi è scappato un apostrofo... chiedo venia.
Rispondi

Da: www30/10/2010 13:48:08
non è necessario leggere i post di questo forum per farsi un'idea dello stato della ricerca in Italia, Rubbia lo aveva capito a suo tempo
Rispondi

Da: nafforo 30/10/2010 14:27:37
cari tutti,
mi permetto di intervenire.

concordo che il processo non e' stato limpido e che nulla e' deciso ancora. quindi chi ha preso un voto alto alla valutazione dei titoli si puo' far ancora fregare.

anche io sono precario, ma in un altro paese, e mi sento spesso dire da chi e' in italia, "ma tu sei fuori, cosa vuoi? ha diritto al posto chi per anni ha tirato la baracca." anche nel forum traspare la stessa idea: gli interni devono essere privilegiati rispetto agli esterni. Vi ricordo che in media lo sono stati ma a tanti in questo forum non e' successo e, come KK, vi ricordo il vantaggio sostanziale di un interno rispetto ad un esterno.

io penso che per i precari in Italia il problema sia distinguersi dai raccomandati e comprovare il vantaggio (politico, economico, di prestigio, scientifico...) che il datore di lavoro ha nell'assumerli. 

Nafforo
Rispondi

Da: nafforo 30/10/2010 14:29:25
HJS1974
Ridotti a litigare come bambini... a lottare per un tozzo di pane... misera Italia

Concordo
Rispondi

Da: senzaparole30/10/2010 14:44:28
@dalla parte dell'Italiano e per x senza parole

Ho maturato esperienza nel campo, con borse di studio, assegno di ricerca e contratti vari (anche TD)....per un totale di mesi ben superiore ai 24.
Non devo aggiungere altro.

Vi auguro di passare tutti.
Rispondi

Da: zzz201030/10/2010 15:46:16
Cari ragazzi del forum, anche io e mia moglie abbiamo partecipato al megaconcorso. Vedo che gli interni borsisti e contrattisti ENEA storcono il naso, intravedendo per essi stessi la possibilità di non passare etc... A questo punto ENEA farebbe bene ad indire un concorso dedicato per gli interni. Lo dico perchè se mi si da' la possibilità di concorrere, senza essere un interno ENEA e mi piazzo bene alle prove, e se a questo si aggiunge una buona esperienza professionale, poi mi rode se un interno immeritevole mi scavalca. o no?
in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: info importanti30/10/2010 16:54:51
Posso chiedere che si intende per :
C1 - Conduzione di prove sperimentali in laboratorio, con gestione di strumentazione elettronica e informatica e/o esercizio di impianti....
Cosa bisogna studiare per l'orale ??? chi può essermi di aiuto ??
l'argomento è generico, sipuò studiare dalle tecniche di gas cromatografia , al HPLC, ai materiali metallici , ai tratatmenti galvanici , ai materiali polimerici , ai nanocompositi..scusate PER GLI INTERNI ALL'ENEA , si potrebbe capire COSA intendono?????
QUALCUNO E' COSI GENEROSO DA RISPONDERE A QUESTA DOMANDA ??? GRAZIE MILLE
Rispondi

Da: info importanti30/10/2010 17:02:31
Posso chiedere che si intende per :
C1 - Conduzione di prove sperimentali in laboratorio, con gestione di strumentazione elettronica e informatica e/o esercizio di impianti....
Cosa bisogna studiare per l'orale ??? chi può essermi di aiuto ??
l'argomento è generico, sipuò studiare dalle tecniche di gas cromatografia , al HPLC, ai materiali metallici , ai tratatmenti galvanici , ai materiali polimerici , ai nanocompositi..scusate PER GLI INTERNI ALL'ENEA , si potrebbe capire COSA intendono?????
QUALCUNO E' COSI GENEROSO DA RISPONDERE A QUESTA DOMANDA ??? GRAZIE MILLE
Rispondi

Da: lucas30/10/2010 18:19:12
per ROSA:posizione Q
ORMAI MI SONO DECISO MI RIVOLGO AD UN LEGALE...LA TABELLA CHE HANNO UTILIZZATO PER LA VALUTAZIONE DEL VOTO DI LUREA AVREBBERO DOVUTO METTERLA A POSTERIORI...inoltre nel file valutazione titoli alla posizione A la valutazione del voto di laurea è stata ben diversa..ovvero non si scalava di un punto a partire da 110 e lode ma un punto ogni 2-3 voti..cioè praticamente avendo esperienza e titoli valutabili circa da 5 a 8 punti (purtroppo non hanno messo il punteggio come già tutti sappiamo) ma con un voto pari a 103/110 ovvero pari a 20 non ho raggiunto il 28..ma se avessero adottato la tabella prima mensionata ad un voto di 103/110 corrispondeva circa un 24..ecco là che stavo dentro...chi vivrà vedra!!
Rispondi

Da: ibrido30/10/2010 18:50:48
@zzz2010
Caro zzz2010, tu sai bene, se mai hai fatto ricerca, che oggi i giovani ricercatori vanno avanti per anni con borse di studio....prima di vincere un assegno di ricerca.
Credo che i precari interni abbiamo tutto il diritto di storcere il naso e qualunque altro organo riescano a muovere, qualora un Tempo determinato, magari maturato presso un laboratorio privato, acquisti più valore di una borsa di studio, magari postdoc.....
è questo il punto.
una volta si diceva: "il lavoro nobilita l'uomo"...ma da questo concorso in poi, dovremo dire "LA FORMA DI CONTRATTO NOBILITA L'UOMO"!!!!
Rispondi

Da: HJS197430/10/2010 19:17:47
@lucas:
potresti riformulare in italiano quello che hai scritto? semplicemente è incomprensibile. Ma come puoi pretendere di diventare un ricercatore se non sei in grado di esprimerti in italiano?
Rispondi

Da: danelks30/10/2010 19:26:01
@ info importani

anch'io concorro sulla C1. Ci ho ragionato un pò... dipende come vogliono impostare la prova:

Opzione A

1) quasi sicuramente partiranno dal CV approfondendo le tue esperienze pertinenti al bando e su quello, immagino, prenderanno spunto per farti le domande di matematica, fisica, chimica, ecc... Quindi ripassati bene gli argomenti in cui hai esperienza con annessi e connessi.

2) potrebbero prepare una postazione con pc per fare delle prove con excel per l'analisi dei dati, un minimo di statica e forse per farti fare delle ricerche su internet.

Opzione B

Hanno già preparato una serie di domande da estrarre a sorte al momento del colloquio con il candidato.

Io la penso così, qualcuno ha esperienza in merito???
Rispondi

Da: 07/2010 Posiz. A/a30/10/2010 20:04:39
Salve a tutti!
Ma c'è qualcuno che è stato ammesso al concorso per laureati 07/2010 Posiz. A/a -13 posti-????????
Ho letto tutti i messaggi su questo forum da quando sono usciti i risultati e c'è solo un messaggio che fa riferimento a questo concorso.
SE C'E' QUALCUNO BATTA UN COLPO!!!
Avete notizie su questo concorso?
Ciao a tutti e grazie!
Rispondi

Da: posizione M30/10/2010 20:20:01
ma nessuno che concorre per la posizione M dei laureati tecnici?
Rispondi

Da: x danelks da info30/10/2010 20:30:12
Ritengo più verosimile la opzione A, si parte dal curriculum per vedere le apparecchiature che si conoscono , quindi i principi che ne sono alla base....nn penso alla postazione per l'analisi dei dati .... però credo che qualcosa sul'analisi dei dati la chiederanno ....poi se c'è una postazione nn è un problema procederemo diagrammare i dati e a farne le regressioni nel caso occorrano ...
io mi sto organizzando nel leggere un pò le tecniche di analisi che ho utilizzano nel corso degli anni , e le varie sperimentazioni svolte, ovviamente il colloquio dipenderà da tanti fattori ( vanno considerati gli interni )...
comunque io ho superato con un voto basso per cui spero solo di essere idonea e messa in graduatoria ma nn credo affatto di vincere visto che i posti sono solo 9 e poi ci sono gli interni che già lavorano lì e al colloquio si troveranno tra colleghi per cui a proprio agio....cmq grazie mille per aver risposto..


N.B ..poi credo che ci saranno molti laureati a concorrere per il profilo dei diplomati per cui la vedo un pò difficile...
Sai quanti ne hanno ammesso al profilo C1??????????????
Rispondi

Da: Anna7130/10/2010 20:41:02
C'e qualcuno che concorre per la posizione C laureati tecnici?
Rispondi

Da: SWEN7331/10/2010 10:44:50
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno concorre per la posizione E1 (diplomati) e se sa piu o meno quali saranno le domande poste
di fisica chimica e matematica, il tempo e poco studiare tutto sarebbe impossibile!!!!
Rispondi

Da: lucas31/10/2010 15:12:20
HJS1974
...se leggi attentamente il bando forse capisci cosa intendo.
Rispondi

Da: polemico31/10/2010 19:59:35
Rispondi

Da: polemico31/10/2010 20:01:08
....io posizione C1 diplomati, qualcuno sa quanti siamo? e soprattutto se ci sono parecchi interni?
Rispondi

Da: x concorrenti C1 diplomati01/11/2010 11:00:19
che si intende per gestione di strumentazione elettronica e informatica e/o esercizio di impianti ?????
Rispondi

Da: enrico196301/11/2010 16:53:06
scusate ma dopo essere stato giudicato IDONEO non sono stato ammesso per mancanza di esperienza specifica alla VALUTAZIONE TITOLI.
Chi puo' dirmi come presentare RICORSO?
Grazie
Enrico1963
Rispondi

Da: alice0601/11/2010 18:57:20
Per posizione M .....  io concorrevo ma non sono stata ammessa, ma tu esattamente che esperienza professionale hai, perchè non ho capito cosa volevano!!
Rispondi

Da: posizione M01/11/2010 21:03:47
6 anni nella pubblica amministrazione, dottorato, 2 lauree master di II livello, pubblicazioni ecc ecc e sono stato ammesso col minimo...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)