>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PER TUTTI QUELLI CHE NON VOGLIONO RESTARE PRESSO UNO STUDIO LEGALE
137 messaggi, letto 7660 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: per luca08/09/2010 18:36:09
ma sono domande che si fanno?scappareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
tre sono le ipotesi:
1) ti assumono dal primo giorno che hai finito la pratica, senza indugiare e rimandare...quindi rimanere
2)non danno segnali di assunzione..quindi una persona normale se ne va, senza sbattere la porta, salutando e ringraziando ma non ascoltando le varie promesse e non sentirsi in colpa(di che?di spendere solo soldi appresso a loro?)
3)oppure soffri di sindrome di stoccolma, non riesci a ribellarti al tuo aguzzino, e quindi rimani....almeno non venire a lamentarti

Da: luca08/09/2010 18:45:39
appunto, il mio pensiero è scaricare il dominus, concordo.

Da: Italiano vero09/09/2010 23:57:16
Appena terminata la pratica, mi presentai in studio a Gennaio, salutai, ringraziai e felicemente me ne andai......ho conseguito il patrocinio e me ne sto per i fatti miei!!!!! RAGAZZI, DIGNITA' PER I PRATICANTI AVVOCATI!!!!! NON SIAMO LA LORO MERCE....SIAMO DOTTORI IN LEGGE E TANTO BASTA!!!!!
PS CHISSA' CHEW FAREBBERO SENZA PRATICANTI

Da: Italiano vero10/09/2010 00:14:28
hhahahhaaahahahahhahahah!!!!!
ANCH'IO PORTAI IL PANETTONE A NATALE....ACQUISTATO PER NON ESTRANEARMI DAL RESTO DEI LECCHINI........
AAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
NEANCHE UN PAETTONE MI HA DATO....IN 2 ANNI DI SCHIAVITU', MANCO UN PANETTONE!!!!!!!!!
VERGOGNA, VEGOGNA!!!!!!!!
SE AVETE TERMINATO CON LE UDIENZE E NON AVETE VINCOLI DI ALCUN GENERE, LEGATI ALLA PRATICA FORENSE: ANDATEVENE!!!!!!!!!
MEGLIO RESTARE A CASA A DORMIRE FINO ALLE 12 E NON FARSI SFRUTTARE.............................PRENDETEVI IL PATROCINIO E NON STATE PIU' A FARE FOTOCOPIE A QUEGLI ESSERI IGNOBILI!!!!!!!!
Una sera, discutemmo tutti quanti insieme il codice deontologico! IL SIGNOROTTO CONDUCEVA LE DANZE!
Quindi, tal cod. deontologico fu sviscerato articolo per articolo ed ognuno di noi commentava e prendeva parte alla discussione.
Arrivammo alla norma che prevede il riconoscimento in favore dei praticanti!!!!!
"VABBè! QUESTA LA SALTIAMO!!!! SAPETE I NOSTRI ACCORDI QUALI SONO!!!!"
MA CHE ACCORDI???????????????????????????????????????????? VABBE', ACQUA PASSATA!!!!!
Ora penso di aver compreso anche il motivo per il quale scoraggia i praticanti a conseguire il patrocinio....
Al riguardo, penso che se, per es., durante il periodo di pratica avessi conseguito il patrocinio, se avessi avuto un impegno personale, non avrebbe potuto sfruttarmi; gli avrei potuto rispondere "mi spiace avv., le fotocopie se le deve fare lei domani, in qto ho un impegno con un mio cliente"! Per evitare di subir talerisposta, ha sempre scoraggiato a farci prendere il patrocinio!!!!!
CHIEDO SCUSA A TUTTI SE M SN DILUNGATO!!!!!!!!
NON MOLLIAMO, SE ABBIAMO UN SOGNO DOBBIAMO RAGGIUNGERLO!!!!! CIAOOOOOOO ED IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Da: Italiano vero10/09/2010 00:20:12
Colleghi, il post precedente contiene tanti errori......scusatemi! Qs tema mi prende in modo particolare.....mi accieca d rabbia!!!!!! perà, fortunatamente ho perso pochissimo tempo........CON LUI!!!! Auguro anche agli altri d fare lo stesso!!!!
ciaoooooooo

Da: Italiano vero10/09/2010 00:35:20
Un altro piccolissimo pensiero....Già so che scatenerà delle polemiche!
Secondo me, non esistono grandi avvocati o cazzate di qs genere!
Leggevo, nei post precedenti, che anche i grandi avv. commettono strafalcioni e via dicendo!!!!!
Io penso che le cause si vincono semplicemente con le prove documentali!
Chi ha le prove più forti, vince la causa!!!!!!!! SONO CONVINTO DI QS!!!!
Datemi una causa in cui vi sono delle prove schiaccianti e portatemi il più grande avv. d'Italia! Lo sfiderei e sono sicurissimo di vincere anche la causa.....
La figura del "GRANDE AVV.", a mio avviso, NON ESISTE!!!! Al massimo si può correttamente discorrere di avv. FIGLIO DI..... ma qs è un altro tema!!!!
PS. SE POI NON SI CONOSCONO LE NORME PROCESSUALI E SI DECADE, LOGICO CHE SI PERDE LA CAUSA....MA LA  SI PERDE, NON PERCHE' HAI INCONTRATO IL "GRANDE AVV." O "L'AVV. FIGLIO DI....", MA SEMPLICEMENTE PERCHE' SI E' CIUCCI!!!
CIAOOOO

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per italiano vero10/09/2010 01:35:14
stai un pò fuso vero?però tranquillo tieni ragione

Da: luca10/09/2010 11:31:18
Concordo con italiano vero. Bisogna impararare a rispettarsi ed a volersi bene; non c'è dignità quando si sta presso uno studio legale; quindi una volta che avete raggiunto le firme, SALUTATE E RINGRAZIATE ! Chi lavora deve essere pagato e rispettato, soprattutto dopo tanti sacrifici !! FORZA RAGAZZI 

Da: juliet15/09/2010 11:04:22
ciao ragazzi sono nuova del forum e ovviamente mi ci sono avvicinata proprio in questo periodo per captare qualche consiglio in merito alla preparazione della prova scritta....

ho visto questo topic ed ho pensato di portarvi la mia esperienza.

2 anni di schiavitù in uno studio di giuslavoristi, in cui umanamente stavo bene ma che non mi potevo più permettere: ero fuori sede con un affitto da pagare e la mia collega più grande di me dopo l'abilitazione racimolava a stento 400 euro al mese!

quindi ho deciso di investire sulla mia passione, il diritto del lavoro.
ho frequentato un master universitario (che sto ancora pagando...), ho così sugellato la mia "specializzazione" ed ho iniziato a spenderla sul "mercato".
Ho ricevuto molti riscontri positivi da sindacati e associazioni datoriali, ed in una di queste sto attualmente lavorando con uno stipendio di tutto rispetto che mi permette di mantenermi e di finanziarmi questo cavolo di esame.

Ovviamente anche l'approccio psicologico è diverso: vedo le mie amiche che sono ancora allo studio...sono già in ansia per un esame che per loro rappresenta "tutto".
Per me è un "di più" a cui sicuramente aspiro ed ambisco, ma posso permettermi di non farne una ragione di vita.

Il mio consiglio quindi è di guardare fuori dallo studio e di non accettare passivamente questo stato di cose ("schiavitù - esame farsa -  altra schiavitù - e poi forse a 40 anni si guadagna").
Certo se per voi l'avvocatura è il sogno di una vita, allora i sacrifici assumono un significato diverso.

saluti a tutti

Da: oscar15/09/2010 11:43:41
X ITALIANO VERO:IMPARA LA DIFFERENZA TRA UN LAUREATO IN GIURISPRUDENZA ED UN PROFESSIONISTA, TANTA SUPERBIA E SACCENZA NON TI PORTERANNO DA NESSUNA PARTE, LA SALITA è LUNGA MATRICOLETTA ....

Da: ciciriniello16/09/2010 15:01:43
cari colleghi dovete sapere che l'iter universitario già lo avete fatto, ciò significa che già siete stati dichiarati idonei,e siete quindi preparati, la pratica si impara frequentando i tribunali e discutere con i colleghi le varie esperienze.Quindi dopo i due anni di pratica vi consiglio di salutare il sanguisuga del vostro dominus , che ve lo dico con grande esperienza non è sà piu di voi, e non farvi sfruttare: il mio motto è tu guadagni e tu lavori :chi ha orecchi intenda.

Da: luigi16/09/2010 20:33:52
bisogna solo abbandonarli dopo i due anni! 400 euro al mese per stare schiavizzato tutti i giorni, sabato compreso, con orari da paura!! 

Da: per luigi16/09/2010 20:57:37
400 euro al mese?ritieniti fortunato...io nemmeno quelli, e ci mettevo benzina, telepass e parcheggio...magari anche qualche marca...per questo appena che mi ha firmato il libretto non mi sono fatto più vedere...se un giorno avrò un praticante, il minimo è coprirgli le spese, per il resto poi almeno sarò chiaro

Da: Italiano vero X OSCAR16/09/2010 23:58:39
Concordo perfettamente con quanto sostieni; sono consapevole che la salita è lunga e, sono altresì d'accordo d essere una matricoletta!
STA DI FATTO CHE NON M SN FATTO METTERE I PIEDI IN TESTA!!!! ^_^
CIAO CIAO!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Da: luigi17/09/2010 10:42:19
Ragazzi lo spirito di questo forum è scambiarsi pareri e punti di vista sulla realtà che ogni giorno vivono tanti praticanti ed operatori del diritto in genere. Ritengo che ognuno possa imparare qualcosa dall'esperienza degli altri, quindi non facciamo i bimbi che si insultano e si offendono. Diciamo la nostra opinione in tranquillità.

Da: celeste18/09/2010 10:34:54
Ragazzi ciao volevo un consiglio, da poco sono in uno studio pur avendo terminato da tempo la pratica, in attesa dell'abilitazione tanto sognata, all'inizio mi hanno parlato di retribuzione  seppur un minimo, ma poi nulla ,quando ho chiesto di persona un'eventuale retribuzione per il mio lavoro  ,hanno sollevato problemi, devo aspettare un pò, si deve sistemare lo studio e i suoi collaboratori ecc. ecc. sono stufa che devo fare andare via? a dimenticavo mi hanno detto  chese  divento avvvocato è meglio! ma è una mssion impossible! ciao a tutti

Da: 640 C.P.18/09/2010 16:30:12
x Celeste
Certe promesse sono...truffe legalizzate! Regola generale:diffidare..

Da: celeste18/09/2010 19:28:22
grazie per il consiglio ma non ho altro lavoro che faccio  il compenso lo richiedo per l'ultima volta e poi mi metto l'anima in pace? se aspetto l'esame sto fresca,ho pure i figli  ma anche se lavora mio marito volevo contribuire al bilancio familiare, che paese di merda l'italia!

Da: diabolik18/09/2010 19:48:11
ciao celeste mi dispiace, con una laurea in legge speriamo di fare chissà cosa, alla fine andiamo a pulire i vespasiani e a lavare le scale, fossi in te mi dedicherei alla famiglia e basta tanto il marito  lavora , lo so che è frustrante con una laurea ma siamo in Italia è cosi ,allora ti auguro a te e tuttti di diventare avvocato, forse qualcosa cambierà ciao!

Da: Andate ad Uomini e Donne22/09/2010 15:05:56
Provateci!

Da: diabolik22/09/2010 15:50:57
per andate ad uomini e donne,   intendi che dobbiamo provare l'esame spero? oppure che?  l'altra alternativa è quel paese!

Da: Poveri NOI!!!23/09/2010 09:10:40
...La mia esperienza: 2 anni di inferno!!! Dal lunedì al venerdì (qualche volta ci vedevamo anche il sab e la domenica) sveglia al mattino presto, motorino (perchè a Napoli se non hai uno scooter non puoi arrivare al centro direzionale con la tangenziale), 2 giubboti, e guanti (per evitare il gelo mattutino)...Udienze e adempimenti in Tribunale o GdP e il mio dominus guadagnava a più non posso con il mio sangue; e la mia famiglia oltre ad avere me sulle spalle aveva anche lo studio dell'Avv. (INDECENTE). Al pomeriggio dalle 14.30 fino alle 19.30- 20.00 ero allo studio a scrivere gli atti per il dominus (da premettere che lui arrivava non prima delle 18)!!! Dopo 1 anno e più fatto senza avere NULLA, ho bussato alla porta quantomeno per avere il rimborso spese arrivando ad un "compenso" di 300 euro mensili (da andare ad elemosinare ogni volta perchè diceva di dimenticarsi). Dopo 4-5 mesi ho capito che quell'"uomo" non meritava la mia collaborazione ed ho cominciato ad andare meno spesso allo studio, 1 o al massimo 2 volte a settimana in tribunale fino ad arrivare alla soglia delle presenze necessarie per la pratica forense e dopo aver completato tutti gli adempimenti per la compiuta pratica ovvero fino all'ottenimento del certificato di compiuta pratica...L'HO MANDATO A FARE IN CULO!!!
Ho cominciato piano piano con un 1 cliente, 2, 3 clienti fino ad arrivare ad un buon contenzioso (per un Avv. P.) annuale!
Con il mio Dominus non si poteva parlare di nulla vista la sua ignoranza colossale...era ed è solo un buon tecnico del diritto; io credo che il PROFESSIONISTA debba sapere si di diritto ma anche della vita quotidiana e di tutto quello che c'è intorno!!! Scusate lo sfogo ma voglio solo dire che, finito l'iter di studi universitari, tra ansie e tensioni, il laureato in giurisprudenza è solo un giurista mentre il laureato in altri campi è un MEDICO, FARMACISTA, INGEGNERE, ecc ecc...La pratica è importantissima per chi vuole fare l'Avvocato ma la DIGNITA' di una persona che lavora è CALPESTATA!!! Spesso capita che gli avvocati debbano difendere i lavoratori dal proprio datore per ottenere i propri diritti...ma i PRATICANTI NON SONO LAVORATORI??? IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!! 

Da: diabolik23/09/2010 09:16:46
per poveri noi grazie del consiglio amico!

Da: raga23/09/2010 09:39:52
vi racconto brevemente ciò che faccio oggi
non faccio un caxxo, sono senza soldi e senza clienti dopo tre anni di pratica.
io MOLLO e CAMBIO MESTIERE.

Da: post23/09/2010 09:42:46
QUESTO FORUM MI SA TANTO DI VALLE DI LACRIME.
Rimboccatevi  le maniche....uscite fuori, cacciate le palle...il mondo è nostro ed il futuro siamo noi.
non scoraggiatevi...prima o poi arriveremo ad un traguardo....
ma mi raccomando la cosa principale: ABBIATE TANTA MA TANTA MA TANTA DIGNITA'.
FATEVI RISPETTARE


UN COLLEGA PRATICANTE

Da: Beatrice23/09/2010 10:00:30
Alcuni post sono molto divertenti!  Avete molta ironia ragazzi, serve per andare avanti...
Anche io comunque sono in crisi.....

Da: Molliamo il dominus23/09/2010 12:11:42
Poveri Noi racconta la realtà. Il mio modesto consiglio è di scappare dallo studio legale una volta raggiunte le firme senza neanche salutare. Chi sta in uno studio legale fa una botta tremenda, full time, con ansie enormi (sappiamo tutti cosa significa girare tra uffici vari e tribunali per adempimenti essendo quasi derisi dai vari impiegati delle cancellerie), quindi io dico che è meglio non fare un Cazzo piuttosto che far finta di avere un lavoro ed apparire come ""inquadrato" in uno studio quando in realtà sei uno schiavo - fattorino. La dignità non ha prezzo. Non molliamo ragazzi  e cerchiamo un lavoro vero e dignitoso anche se il momento è difficile! 

Da: Poveri NOI!!!23/09/2010 13:11:49
X Molliamo il dominus: "fare finta di avere un lavoro"...hai racchiuso in 2 parole lo stato d'animo di tutti i praticanti!!! BRAVO!!! Ragazzi è difficile ma non è impossibile!!! Se però si rimane sempre chiusi nello studio del dominus non si conclude nulla di buono per se stessi...bisogna abbandonarli a loro stessi nelle loro bugie e zozzerie!!! Sia chiaro non voglio mettere tutti nel calderone...io racconto la mia esperienza ma non credo che ci siano realtà così lontane dalla mia!!! NON CI MERITANO!!!  Si sentono degli Dei solo perchè hanno avuto la fortuna di diventare Avv. in un periodo in cui l'esame lo superavano cani e porci e si sono arricchiti grazie alla "trastole"...e per di più non sanno usare il computer e le varie nuove tecnologie... LASCIAMOLI SOLI!!! SONO MOLTO INCAZZATO CON LORO!!!

Da: molliamo il dominus23/09/2010 13:31:50
Concordo con Te poveri Noi, io già l'ho mollato da 1 anno e non sono pentito, anzi !! La tua esperienza è quella della maggior parte di noi, purtroppo! Bisogna cercare di non avvilirsi anche se il momento è particolare!

Da: infatti23/09/2010 13:42:26
E' scandaloso, solo per la nostra categoria c'è tutto questo schifo..ho quasi finito la pratica, a dicembre provo l'esame e poi...bye bye!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Torna al forum