>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

POSTE ITALIANE
50828 messaggi, letto 1549692 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1356, 1357, 1358, 1359, 1360, 1361, 1362, 1363, 1364, 1365, 1366, ..., 1690, 1691, 1692, 1693, 1694, 1695 - Successiva >>

Da: Terri9103/05/2020 14:29:32
Un ctd di una volta a 36 mesi durava come tre di adesso in un solo anno, quindi adesso sono costretti a trovare sempre nuova gente che prima o poi diventeranno sempre meno, costretti così a stabilizzare.
Rispondi

Da: Abruzzo 203003/05/2020 14:36:43
Io non penso questo, penso che troveranno sempre nuovi ctd, ma be' un mio pensiero. E poi 30 mesi e' più permette almeno per chi non ha prospettive di investire in altro con quello che si guadagna mentre oggi e' proprio tempo perso non dimenticare che ci sono persone che hanno fatto solo 1 mese ti rendi conto? Ha speso di più per affrontare le selezioni e' una vergogna
Rispondi

Da: Info ctd03/05/2020 15:03:12
Non diamo solo la colpa al decreto dignità, il decreto permetterebbe anche i rinnovi con causale e anche oltri i 12 mesi. Il problema è che poste non mette le causali. Dove sta scritto che non vanno messe?? Poste ha colto la palla al balzo del decreto per estremizzare il precariato e spremere il più possibile i nuovi speranzosi ctd. Poste aggira la legge sul lavoro che prevede di usare i contratti a termine solo per esigenze temporanee. Poste usa i ctd non solo per rimpiazzare ferie e assenze come previsto dalla legge, ma anche per far fronte ad esigenze stabili di personale. Quante zone vacanti senza titolare c'erano nei vostei uffici? Li ctd non andrebbero legalmente usati, ma lo si fa perché ovviamente rende di più un ctd ricattabile che un indeterminato. Questa è una pratica illegale, mascherata dall'assenza di causale nei contratti. Se poste mettesse le causali per sostituzione di personale, si esporrebbe a ricorsi enormi per questa ragione. E io penso che anche non mettendole la possibilità di fare ricorso per chi ha lavorato su zone vacanti ci sia ugualmente.

Cmq sto finendo di scrivere la lettera, più tardi vi aggiorno
Rispondi

Da: Front end03/05/2020 15:32:22
Per le selezioni FRONT END a tempo indeterminato part-time si sa qualcosa?
Rispondi

Da: Ex ctd spremuto come portalettere e T&T03/05/2020 15:43:52
Le assunzioni dureranno sino al 2022 quindi questa azienda continuerà indisturbata a usare i ctd come numeri da usare e gettare!
Bisogna svegliarci e divolvere questa problematica a livello nazionale come giustamente sta facendo "info ctd"!

Credo che sia tempo di smetterla di assumere tanti ctd e mandarli a casa... Sarebbe opportuno che in questi due anni l'azienda pianifichi le assunzioni a tempo indeterminato.
Naturalmente non si dovrebbe interrompere l'assunzione dei ctd, ma molti meno, in modo da stabilizzare prima gli ex ctd e nel mentre avere cmq una forza lavoro adeguata alla mole di attività con i nuovi ctd.

Il problema è che a poste italiane il contratto di 3ctd gli costa quanto 1contratto a tempo indeterminato, ecco perché economicamente conviene assumere più ctd!
Rispondi

Da: Dadi08 03/05/2020 17:56:49
Salve a tutti.. ho effettuato i test martedì 28.04.2020 inviati per email, vorrei chiedere, qualora qualcuno sapesse rispondermi, i tempi di chiamata per un eventuale colloquio conoscitivo ?! Grazie anticipatamente.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Isaarca03/05/2020 19:02:39
Test di cosa?
Rispondi

Da: Io.03/05/2020 19:05:51
Dadi08 di che regione sei?
Rispondi

Da: Info ctd03/05/2020 19:58:11
Ragazzi, io ho inviato, vediamo che succede... Iniziato da presa diretta, se non dovessero rispondere passo ad un'altra redazione. Attendiamo e se possibile scrivete anche voi. Più siamo, più abbiamo probabilità di essere ascoltati.
Rispondi

Da: T.I03/05/2020 21:35:19
Premetto sono uno stabilizzato part time (17mesi)..(quindi evitate facili commenti del tipo tu parli cosi perchè ti hanno stabilizzato ecc..grz)
vorrei chiarire qualche punto per come la vedo io.. 1) nessuno a mai detto entri come ctd e sicuro ti stabilizzo quindi se mi illudevo era un problema mio.. ovvio nella mente delle persone c'e l'idea se lavoro bene faccio il mio ecc.. perchè dovrei rimanere a casa? legittimo e sacro santa veirtà.. ma comunque nessuno ti deve nulla...2) se dovessero stabilizzare tutti gli ex ctd quanti lavoratori ci sarebbero? mezzo milione?.. quindi realisticamente è impossibile la cosa.. purtroppo come qui ma come in altre situazioni di vita devi trovarti al posto giusto nel momento giusto e avere anche culo... 3)se io capo di una ditta mi costano meno 3 ctd che un tempo indeterminato che sono scemo che spendo di più per meno personale? fallisco dopo 2 giorni..poi ovvio a livello etico e un altro discorso ma la colpa è della azienda? o dello stato che un indeterminato ti costa il triplo di un ctd? cambiassero le leggi e i costi cambierebbe anche l'idea di "lavoro"...4)non esiste solo poste come azienda al mondo..purtroppo molti sono rimasti all'idea roba mezza statale cazzeggio assicurato e siamo apposto a vita...e giusto per conludere tra fase 1 e fase 2 oltre 2000 cristiani sono stati stabilizzati quindi prima di sparare merda a gratis ragionate un pò di più...e giusto per.. io ero un ex smitatore ma pur di avere un posto ho dovuto accettare il portalettere roba che solo all'idea non mi va giù perchè mi piaceva lo smistamento e quello che facevo.. ma che devo fare? dicono che cera posto solo al portalettere e accettiamo questo con la speranza un giorno di tornare a fare quello che mi piaceva.. quindi si indeterminato ma scontento.. quindi cosa dovrei fare sparare merda su poste in qualsiasi post forum o altro ? anche se vedo e so che continuano a chiamare ctd allo smistamento e io sono obbligato a fare il portalettere .. ma torniamo da capo di chi è la colpa? poste ? stato? fortuna?.. a volte le cose vanno in un modo che non vorresti ma non ci puoi fare nulla.. e con questo pace a tutti...
Rispondi

Da: Terri9103/05/2020 21:57:13
Vuol dire che se il part time costa meno, sarai part time per almeno 10 anni.
Rispondi

Da: fab03/05/2020 22:02:51
Comunque secondo me hai frainteso quello che si voleva dire. Non mi pare che qua nessuno abbia chiesto stabilizzazioni, hanno solo fatto notare le condizioni di lavoro ingiuste dei ctd e volevano rendere pubblica la questione. Io non ci vedo nulla di male in questo, anzi meglio anche per voi t.i. se le cose migliorano perché qualcuno ha avuto finalmente il coraggio di parlare. Oppure voi t.i. ve la passate così bene e non avete niente da ridire?
Rispondi

Da: risposta a terri9103/05/2020 22:04:54
appunto è cosa devo fare dare colpa a poste? o allo stato che è quello che decide i costi del lavoro? poste forse ci si dimentica che è un azienda.. come tutte le aziende più fatturi più guadagni e meno costi meno spese...quindi fai te come ci si può ritrovare .. essere indeterminati in un ruolo che non vuoi per di più part time che quindi ti devi inventare qualcosa per sopravvivere gli altri 6 mesi dell'anno e già mi reputo fortunato perchè fossi stato più in basso di graduatoria sarei capitato nella fascia 3 mesi + 3 mesi.. e quindi ti ritrovavi a lavorare 3 mesi d'inverno e 3 mesi d'estate seppur indeterminato ma che indeterminato e? quindi anche per tutti quelli che vogliono nuove graduatorie o altro giusto dirgli che se entrate entrate con contratti come quello appena descritto.. perchè prima c'e chi da part time deve passare a full time chi si deve trasferirsi  chi deve passare in sportelleria ecc quindi anche entrando oggi non è un indeterminato full time giusto far sapere ste cose.. anche perchè fanno entrare i nuovi come full.. noi part time partirebbero denuncie a gogo perchè negli accordi c'e scritto che prima devono chiedere a noi se vogliamo il full
Rispondi

Da: risposta a fab03/05/2020 22:09:23
non ti so dire come è la vita del t.i perchè ancora devo cominciare ma sicuramente non sarà o almeno spero come la vita da ctd.. essendoci passato anche io da ctd ho visto cose da mettersi le mani nei capelli ma ho visto anche gente rinnovata nonostante mesi e mesi di malattia gente rinnovata nonostante 0 straordinari.. anche li mi verrebbe da risponderti ci vuole culo e il posto giusto alla fine ogni ufficio ogni centro ecc ci sono persone diverse quindi magari nel centro a si lavorare come in paradiso e nel centro b si lavora come l'inferno ma torniamo sempre la la colpa e di poste? o delle persone che ci sono dentro? se nel centro b c'e gente di merda che ti fa lavorare di merda poste che colpa può avere? la colpa e delle persone che pur di avere una pacca in piu sulla spalla o guadagnare 1 euro in piu ti accoltellerebbe senza pensarci due volte quindi andrebbero valutati casi per casi e rendere tutti i centri ecc posti dove lavori serenamente
Rispondi

Da: Per TI03/05/2020 22:45:57
Il collega ha ragione. io sono stato più fortunato avendo lavorato da Ctd per 30 mesi, quindi ful time. Ma nessuno vi dice che verrete stabilizzati, poi ricordate che prima di voi ci sono circa 3500 persone che aspettano e sperano!
Rispondi

Da: fab03/05/2020 22:49:34
quello che dici di aver visto da ctd lo abbiamo tutti sotto gli occhi ogni giorno  purtroppo. Secondo me rendere queste cose pubbliche è solo positivo. Non capisco tutto questo accanimento da parte di alcuni tutte le volte che uno cerca di far conoscere  la situazione. Anche su Facebook, appena uno scrive queste cose subito tutti gli indeterminati ad aggredirlo, cosa avete da perdere se uno scrive una lettera io proprio non lo capisco. Poi per il discorso del lavoro, secondo me è comunque meglio restare precario che disoccupato e il decreto dignità è molto peggio del jobs act che tanto ci avevano fatto odiare
Rispondi

Da: Per TI03/05/2020 22:52:04
Tranquillo non possono fare una selezione per il full time sé prima non vengano passati i part time a full
Infatti la terza trance non è sicura che venga fatta
Rispondi

Da: Info ctd03/05/2020 23:01:05
https://m.facebook.com/groups/782878595186086?view=permalink&id=1751618088312127&anchor_composer=false&ref=group_header

Ragazzi la miccia è stata accesa, ormai l'incendio è partito. Facciamo tutti la nostra parte e cavalchiamo l'onda adesso
Rispondi

Da: risposta al collega03/05/2020 23:07:27
si si ma infatti come dicevo a volte ci vuole anche tanta fortuna..insomma posto giusto momento giusto.. purtroppo ne sono consapevole prima di me ci sono altri part time da più tempo che devono passare a full e quindi devo mettermi in coda ed è anche giusto cosi.. la cosa non andrebbe giù se vedo entrare uno nuovo full mentre io da part time sto ancora aspettando..tutto qui.. anche perchè tipo il mio caso mi andrebbe bene anche a vita part time ma allo smistamento e non da portalettere.. quindi fosse per me prima di chiedere il full io chiederei di passare al cmp ma visto le leggi del caz se non hai qualche menomazione non ti passano al cmp.. ma questo è poste o la legge? stato o poste? fatto sta che non posso fare il ruolo che voglio e non dico direttore ma semplice stronzo che scaricava i camion e smistava la roba ma mi piaceva...
Rispondi

Da: risposta a fab03/05/2020 23:10:15
penso sia scontato il perchè senza troppo dilungarsi.
Rispondi

Da: Campania929203/05/2020 23:13:37
Riguardo alle chiamate delle persone che hanno superato i quiz non si sa niente ancora?? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Rispondi

Da: risposta a campania929203/05/2020 23:19:07
superare i quiz o i test non significa che ti devono chiamare per forza.. semplicemente ti mettono in elenco di una possibile chiamata se è quando hanno bisogno di personale in più.. può essere 1 giorno 1 settimana 1 mese 1 anno...o anche mai.. purtroppo come in tutto la fortuna gioca un ruolo chiave.. ad esempio ho visto gente lavorare 2 mesi stare ferma 1 anno e poi essere richiamata per fare altri mesi
Rispondi

Da: Terri9103/05/2020 23:25:27
https://www.facebook.com/groups/782878595186086/permalink/1751618088312127/?sfnsn=scwspmo&extid=mf8ydIdKbwp7niKM
Rispondi

Da: Info ctd03/05/2020 23:35:59
Mi è venuta in mente un altra idea per diffondere ulteriormente la faccenda. Perché non facciamo una sorta di volantinaggio consegnando nelle cassette della posta degli opuscoli in cui raccontiamo tutti i nostri problemi? Non so se sta cosa è legale o meno, però sarebbe micidiale come iniziativa
Rispondi

Da: Fab04/05/2020 00:06:05
Mi piacerebbe sapere qualcosa anch'io per il Front.end...
Rispondi

Da: lillydi 04/05/2020 01:15:07
Per @dadi08 hai completato i test? Io per consulente finanziario quelli di logica li ho trovati quasi impossibili :(
Rispondi

Da: Ex ctd spremuto come portalettere e T&T04/05/2020 01:53:58
Per T. I

Io rispetto il tuo pensiero, ma ho delle precisazioni:
1- Nessuno si illude...tutti sanno che firmano un contratto a tempo. Si parlava delle condizioni di lavoro in cui i ctd sono sottoposti e se uno di noi riesce a strappare un contratto lo ha certamente meritato!
2-Quando ho scritto di smetterla di assumere così tanti neo ctd e di iniziare a stabilizzare gli ex ctd, non intendevo di certo "tutti" gli ex ctd, ma fare qualche graduatoria in più e riuscire a strappare almeno un semplice part-time come il tuo che durerà minimo 15anni prima di passare a full (ma uno giustamente si accontenta) sarebbe molto più intelligente e l'azienda ci guadagnerebbe anche in produttività perché un neo ctd per entrare a pieno ritmo ha bisogno almeno di mesi.
3-Tu sei stato in un centro di smistamento quindi non hai mai provato il portalettere e proprio nel centro dove ho lavorato è avvenuta una situazione identica... Neo stabilizzato come te dopo una settimana si stava per licenziare, perché non abituato alla mole di lavoro, al tipo di lavoro, alle condizioni atmosferiche ecc. L'abbiamo rincuorato ogni giorno e aiutato in tutti i modi. Si è salvato perché risultando un t.i. riceveva meno lavoro rispetto a noi ctd altrimenti penso proprio avrebbe mollato!
Morale...se non hai mai provato il lavoro di un portalettere ctd non puoi nemmeno criticarlo... Come io non posso farlo per il lavoro dello smistamento!
4-parli di costi di assunzione spalleggiando poste italiane che risparmia assumendo ctd invece di t.i., così logicamente l'azienda ha meno costi di manodopera e più introiti...analisi perfetta...ma ti chiedo...hai mai guardato quanto fattura poste italiane annualmente??? Oppure, hai mai guardato quanto percepisce il tuo capo Matteo del fante? Beh guardando questi dati potrai capire che se assumesse qualche ex ctd per le tantissime zone vacanti l'azienda non fallirebbe!!!
5-sono il primo che mi sono sempre rimboccato le maniche e fatto il culo, ricropendo il ruolo di portalettere, addetto ali e delle volte pure caposquadra, ma per ottenere un cazzo di rinnovo. Vedevo alcuni miei colleghi che venivano licenziati dopo uno/tre mesi o piangevano perché prendevano delle sgridate assurde se facevano 1recapito non tentato, quindi col tuo ragionamento dovrei starmene zitto e pensare "ok inizio questa avventura perché ho voglia di lavorare, mi piace farmi sfruttare, trattare diversamente rispetto a un t.i., vivere il lavoro come un ricatto per il rinnovo, rischiare la vita tutti i giorni, e poi dai chi se ne frega se non mi pagano le decine di ore di straordinario, infine, non critico queste condizioni di lavoro perché sin dall'inizio sapevo che rischiavo di perderlo da un momento all'altro e cazzi miei se ho accettato tutte le condizioni di lavoro!"

Ti dico una cosa...non parliamo male di Supposte Italiane perché non ci stabilizza e non siamo stati fortunati come te, ma RACCONTIAMO LE NOSTRE esperienze all'interno di questa azienda!
Concludo dicendo che il lavoro di portalettere strutturato in modo intelligente è un lavoro come un altro e si guadagna dignitosamente, mi piaceva e lo facevo volentieri, ma non posso chiudere gli occhi e non sottoscrivere all'interno di questo forum tutte le schifezze che ho visto e vissuto!
Ti auguro tutto il bene e sono contento che un ex ctd sia finalmente stabilizzato!!!



Rispondi

Da: Abruzzo202004/05/2020 05:04:20
Come dice Abruzzo 2030 il problema sta nel fatto che nonostante il decreto dignità poste continui a creare precariato. L'errore dei due governi Conte è di non aver regolamentato l'assunzione di un certo numero di ctd e di non aver limitato il turn over nelle aziende, perché poste sta facendo proprio questo: tanti ctd e elevato turn over e non so se esistano altri casi in Italia come questo. È scandaloso che forse la più grande azienda italiana pratichi un simile atteggiamento nei confronti dei dipendenti, perché si tratta semplicemente di sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici. Poste non dovrebbe continuare ad assumere ctd ma deve stabilizzare un certo numero di lavoratori ora o al limite continuare a chiamare sempre gli stessi ctd se la legislazione lo permette. I sindacati dovrebbero lottare per questo obiettivo ed il governo dovrebbe porre un freno a questo atteggiamento di sfruttamento, tipico del capitalismo più cinico. L'azienda non è esente da colpe perché non si può giustificare con un'analisi di bilancio questa gestione dei lavoratori a tempo determinato: la dignità delle persone è giusto difenderla a spada tratta e non si può transigere da questo: l'etica deve essere al primo posto in un'azienda che è tra le più grandi del Paese. Deve finire la storia che i precari pur di mantenersi il lavoro debbano sopportare straordinari non retribuiti e correre il rischio di un incidente stradale perché "è importante anche solo fare un pezzettino di più ogni giorno". Il ctd pur di lavorare sta zitto e abbassa la testa ma tutto ciò non è giusto.
Rispondi

Da: x TI04/05/2020 09:29:51
Sottoscrivo quanto detto da ex ctd spremuto. E aggiungo per TI che è troppo comodo dare la colpa allo Stato di tutto. Se l'azienda al recapito è piena di capetti minacciosi (non tutti ma da quanto leggo tanti) la colpa è dello Stato o dell'azienda che non seleziona i propri capi e dà potere a gente improvvisata?
Rispondi

Da: Info ctd04/05/2020 09:44:23
Noto con dispiacere che il post di ieri su Facebook è stato cancellato. Vedo che hanno paura che noi esprimiamo quello che pensiamo. Comunque rimetto il link anche qui all'articolo scritto sulla testata regionale.

http://www.lostrillonenews.it/2020/05/03/i-precari-di-poste-italiane-non-ci-stanno-noi-usati-e-lasciati-a-casa-in-piena-emergenza-e-uningiustizia/?fbclid=IwAR1_X2DjeIUdK8UbUhito1tTJuuDprhaiGVGwEayMjByCKuE5PCPBeJFqd4

Mi sto informando sul discorso volantinaggio, non dovrebbero comunque esserci problemi se viene fatto in cassetta postale o di persona. Appena ho la certezza vi do più indicazioni
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1356, 1357, 1358, 1359, 1360, 1361, 1362, 1363, 1364, 1365, 1366, ..., 1690, 1691, 1692, 1693, 1694, 1695 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)