>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

300 Vigili Comune di Roma: La prova scritta
4076 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136 - Successiva >>

Da: Frank18/07/2007 23:48:02
Questi però sono punti di vista,ovviamente rispetto anche il punto di vista degli atei perchè mi pare che questo forum sia libero ed aconfessionale. Per quanto mi riguarda anni fa sono uscito illeso da una situazione che poteva sfociare in un incidente mortale,ho perso il controllo dell'auto e stavo per finire in mare. In quel momento ho chiuso gli occhi ed ho lasciato il volante,e quando ho riaperto gli occhi dopo pochi secondi la macchina era tornata perfettamente in carreggiata ed andava dritta come se una mano invisibile la tenesse.mi piace raccontare questa storia,tanto assurda ma vi posso assicurare,tanto vera,e se mi è successa una cosa del genere penso che sia assolutamente possibile che io vinca un concorso pubblico

Da: Frank18/07/2007 23:53:39
X ALBI
Babbo natale esiste e mi deve anche parecchie migliaia euro! Quindi tutti coloro che stanno studiando per questo concorso stiano tranquilli! :-)

Da: Frank18/07/2007 23:57:04
PS
Ma è considerato reato anche fare prestiti ad usura a Babbo natale?(sapete,la crisi dell'euro è arrivata anche in norvegia ed ha colpito anche lui!) Comporta aggravanti il fatto che la vittima sia babbo natale? :-)

Da: Frank19/07/2007 00:01:20
Vi lascio con una domandina di ripasso prima di andare a dormire...
Ma babbo natale è da considerarsi pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio o persona esercente un servizio di pubblica necessità? Per me è la seconda ipotesi, voi cosa ne pensate?  :-)

Da: maurizio19/07/2007 00:04:00
Albi, l'interrogativo posto da Abc è un altro. Gente come te, ad esempio, perchè partecipa a questo concorso se non ci crede? E' gente raccomandata? Oppure mette le mani avanti, come si suol dire, per giustificare eventuali fallimenti?
Io, se dovessi essere eliminato, dovrò solo rimproverare me stesso per non aver studiato di più. Non c'è altra città come Roma, oggi, che possa garantire un concorso più trasparente di questo. Le segnalazioni ci saranno, sicuramente, ma leggere di posti già assegnati, di "andate al mare perchè tutto è scritto" o di farsa, a me fa sinceramente sorridere. Roma non è un paesotto, dove tutti conoscono tutti, dove tutti sono conniventi, dove tutti accettano regole non scritte, dove tutti già sanno chi vincerà un determinato concorso, o al massimo c'è curiosità tra chi dei due raccomandati lo vincerà. Roma è sotto gli occhi di una nazione intera, con tutti i fucili spianati contro e pronti a colpire, è un luogo dove si consuma una quotidiana lotta politica senza esclusione di colpi, dove appena sbagli ti fulminano.
Inoltre le persone della Commissione sono serissime. E le avvisaglie di una certo grado di trasparenza già si sono avute nella prova preselettiva.
Ora mi aspetto che tu mi chiami sognatore, ingenuo o povero illuso. Ecco, se non ci credete a questo concorso andateci voi al mare quel giorno, se invece siete raccomandati, andate pure da un'altra parte..

Da: ;|19/07/2007 00:04:22

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Frank19/07/2007 00:21:24
X MAURIZIO
Hai detto la cosa più importante. bisogna considerare che c'è una differenza abissale fra un concorso per 300 vigili urbani al comune di roma ed uno per 1 vigile urbano al comune sgurgola,sono due cose completamente differenti. Non metto in dubbio che gli imbrogli ci saranno,ma quanti raccomandati potranno esserci? Non siamo più ai tempi della prima repubblica in cui bastava portare un garofano all'occhiello e si era più rispettati di un capo di stato estero,adesso i tempi sono cambiati. Le raccomandazioni ci sono sempre e sempre ci saranno,solo che adesso i politici si espongono molto meno, spesso negano anche di fronte all'evidenza,e sicuramente non aiutano tutti come facevano prima. Prima bastava davvero una tessera di partito e facevi tutto, ora la tessera di partito ce l'hanno tutti,compreso il sottoscritto, e l'unica cosa che ci fai è sostenere il tuo partito economicamente, stop. Adesso i politici hanno paura,sanno che ogni stupidaggine che fanno potrebbe costargli cara,sanno che la controparte non aspetta altro che un loro errore per svergognarli davanti  tutti e darli in pasto alla stampa. Tutto questo ce l'abbiamo sotto al naso, per chi sa vedere e chi è un attento osservatore. Negli ultimi anni la propaganda elettorale è cambiata, prima si basava su proposte concrete,ora se avete notato cosa dicono i vari manifesti politici in giro? Accusano i partiti avversari di varie inadempienze, le campagne elettorali ormai si risolvono a rinfacciarsi le cose, quindi capite bene che in un clima del genere il politico non si espone. Quanti raccomandati potranno esserci in questo concorso? Il 50%? anche ammesso che sia così,ma per me non ci arrivano ci sono 150 posti in palio per chi se li merita, che non sono pochi

Da: Frank19/07/2007 00:34:52
Notizia di servizio.
Avete visto? a quanto pare alla cassazione è piaciuta molto la proposta di legge depositata da beppe grillo, che ha raccolto le 50mila firme necessarie. Se dovesse essere approvata rappresenterebbe una svolta nella storia della nostra nazione perchè negherebbe l'accesso al parlamento a gente con prcedenti penali,e se date un'occhiata al sito di beppe grillo nel nostro parlamento ne siedono diversi, e con condanne anche per reati molto gravi.... E' una vergogna,anche perchè chi di voi ha fatto concorsi nei carabinieri e simili sa che bisogna compilare una scheda con dati anagrafici di tutta la famiglia per 3 generazioni e causa dell'eventuale decesso, e se salta fuori anche un piccolissimo precedente di un tuo parente prossimo tu il carabiniere non lo fai! E' giusto che sia così anche in parlamento,perchè anche quello è un posto pubblico e sicuramente comporta responsabilità maggiori rispetto a quelle di un carabiniere, nulla togliendo all'eroica arma che ogni giorno vigila sulla nostra sicurezza. Spero che stavolta qualcosa cambi davvero, io mi sono stufato di vivere in un paese che è additato come lo zimbello dell' UE e che dai giornalisti di altri paesi è descritto come una repubblica delle banane

Da: Fanny19/07/2007 07:03:07
Buona giornata a tutti, ragazzi. Vado a ripassare: oggi mi tocca penale e procedura.
Ieri pomeriggio ho finito amministrativo e enti locali, non ho partecipato al forum per non perdere troppo tempo!!! (Non ve ne importa nulla ma è tanto per parlare!!)

PER MAURIZIO: finalmente qualcuno che parla di dia per esercizi di vicinato. Io l'ho scritto tre volte ma nessuno mi ha dato retta: forse il tuo parere sarà più autorevole.

E poi, la penso come te riguardo questo concorso e l'ho scritto anch'io più volte: già dalla preselezione è stata una cosa seria e credo continuerà ad esserlo. Visto che non ci faranno il dettato ma daranno dei prestampati, probabilmente avremo un codice anche ora, non sarà una barzelletta come l'altro concorso. Lì ci sono dei posti che vanno assegnati per forza a personale interno e a figli di invalidi ecc, ecco perché non l'ho fatto, lì si che sanno già chi infilare nei posti vacanti.
Per questo concorso è tutto diverso: servono vigili urbani e il comune deve creare una graduatoria dove attingere, siamo tutti uguali.
Poi, se c'è qualche raccomandato, pazienza: ma non credo ci siano 300 raccomandati, questo proprio no!
Le domande non sono ancora state formulate proprio per fornire la trasparenza più ampia possibile. E' proprio vero: chi non ce la farà è perché non ha studiato abbastanza, anche perché il raccomandato si vedrà all'orale, non adesso.
Buono studio a tutti. Resistete, venerdi prossimo potremo  cominciare ad andare al mare (per me è un supplizio: io ci vivo al mare e non posso andarci!!!)

Da: per fanny19/07/2007 08:56:42
e che ne sai se le hanno scritte gia o ancora le devono pensare?? e poi questa storia che chi nn superara' questa prova nn ha studiato ma io personalmente ci ho buttato il sangue ma nonostante cio' ti dico che se le domande saranno particolari io non saprei risponderle dipende molto dalle domande e certamente non pensero' che chi non lo supera è perche' non ha studiato insomma come hai potuto notare non è che si tratta di una poesia da leggere e commentare speriamo solo che per il resto sia come dici tu.... buon studio

Da: luca X tutti19/07/2007 09:10:00
Un piccolo ripasso per tutti: dite in poche righe qual'è il contenuto del D.P.R 445/2000. Non so perchè ma sento che esce come domanda.

Da: LAUREATI KISS KISS19/07/2007 09:10:43
Quoto maurizio in tutto e per tutto.
Credo anch'io che questo è e sarà un concorso pulito.
Il parlare tanto di raccomandati serve per lo più ad esorcizzare la tensione...
Chi sorride o sghignazza quando gli dite che lo affrontate senza "calci" forse non ha la forza di preparasi ad concorso tanto selettivo e guardando un programma così vasto magari pensa: "ma tanto sono tutti raccomandati..." e si rimette seduto a guardare la TV...

CMNQ io continuo a ripassare l'alfabeto morse....
poi uno che conosce un amico di mio cugino... mi ha assicurato che sedendosi soi carboni ardenti per alcune decine di minuti si hanno visioni del futuro proximo... provate! magari riuscite a vedere il 26 luglio!!

Da: maurizio19/07/2007 09:27:51
Fanny, il mio non è un parere autorevole, posso pure sbagliarmi. Anzi, ho prevcisato che ho tirato le mie conclusioni solo in base alla 241/90 e al 114/98, cercando di interpretare quanto scritto.
Inoltre, io volevo precisare maggiormente che l'apertura di una media o grande struttura di vendita, non è soggetta a DIA.
Per quanto riguarda invece l'esercizio di vicinato, il decreto Bersani parla chiaramente di "comunicazione". A mio avviso, in base a quanto scritto nella 241, questa "comunicazione" rientra in una DIA. Bisogna però tener presente che nei Comuni, generalmente, si è soliti parlare di DIA più nell'edilizia che nel commercio. Credo quindi che in un'eventuale domanda "a cosa è soggetta l'apertura di un esercizio di vicinato?", probabilmente la risposta esatta sarà "a previa comunicazione al Comune". Mi sento però di escludere che possa contemporaneamente essere presente tra le risposte sbagliate "è soggetta a DIA".

Da: Fanny19/07/2007 10:25:47
XLUCA
Spero proprio che la 445/2000 non sia materia di prova d'esame!! Dobbiamo studiarci anche quella???!!Ci sono capitate delle domande alla preselezione, ma era proprio per fare una... preselezione!! Non credo che possano capitare domande su questa legge specifica che riguarda più gli amministrativi che i vigili urbani. Si tratta di documenti e quali tipi di documenti e quanti testimoni occorrono ecc. No, non credo proprio uscirà una domanda relativa a questa legge.Io me la sono letta di sfuggita, ma non la comprendo nel programma di studio. Basta sapere i quesiti della preselezione ed è sufficiente!! Il mio cervello non incamera più nulla: è arrivato al massimo!!

Da: Frank19/07/2007 11:54:55
X LAUREATI KISS KISS
Hai provato a chiedere delle visioni del futuro ad uno sciamano? Sicuramente è un metodo più indolore di quello suggerito da tuo cugino... :-) ps ma il cugino in questione è quello della canzone di elio e le storie tese? È vero che una volta è morto?

Da: pinko19/07/2007 11:56:21
x luca stai completamente fori de testa come fai ad aspettarti una domanda simile, se uscisse saresti l'unica persona a risponder

Da: pinko19/07/2007 11:56:24
x luca stai completamente fori de testa come fai ad aspettarti una domanda simile, se uscisse saresti l'unica persona a risponder

Da: Frank19/07/2007 12:02:28
X FANNY
Riguardo il tuo interrogativo il testo parla semplicemente di una comunicazione da inviare al comune. A questo punto mi sorge un dubbio che spero qualcuno possa chiarire, senza generare confusione. Ma la DIA non riguarda solo il settore edilizio? Anche nelle domande della preselezione si parlava di dia nelle domande riguardanti l'edilizia, mentre ad esempio quando si parlava dei distributori automatici veniva citata una generica comunicazione preventiva al comune

Da: Frank19/07/2007 12:11:54
PER PINKO
Evidentemente luca ha consultato lo sciamano! :-) almeno spero che abbia seguito quello di consiglio, e non l'altro di sedersi sui carboni ardenti per vedere il futuro! La 400/88 in effetti riguarda delle funzioni della presidenza del consiglio e parla della conferenza stato regioni, io non la sottovaluterei anche se poi il discorso è sempre quello:cosa possono pretendere da un vigile? I vigili di vecchia generazione sanno a malapena che l'italia è una repubblica fondata sul lavoro, forse noi di nuova generazione dovremmo sapere a malapena cosa dice l'art. 117 riguardo le regioni. No? Comunque posso dire che sul libro dei quiz del manuale edito dalla cierre(uno dei primi ad uscire, pochi mesi dopo il bando, quello blu e posso con la prefazione di veltroni)c'erano effettivamente dei quiz su quella legge, a questo punto forse bisogna pensare che tutto è possibile?

Da: LA TALPA19/07/2007 12:18:38
PUò USCIRE DI TUTTO, NON SIATE INGENUI.....
HO DETTO TUTTO......

Da: per frank19/07/2007 12:20:40
e si magari possono anche chiedere qual'è la media del peso dei vigili di roma : )

Da: per la talpa19/07/2007 12:22:15
infatti io sto studiando pure i testi delle canzoni romane dal 1900 ad oggi le so tutteeeeee....

Da: Frank19/07/2007 12:23:37
X LA TALPA
Che vuol dire tutto?? Che devo prepararmi anche su diritto tributario o sui codici giustinianei???

Da: Frank19/07/2007 12:26:15
La media di peso no, ma quanto è cresciuta la statura media dei vigili di roma dal 1900 ad oggi si! Comunque qui più di un vigile mi mi ha addirittura giurato che saranno domande stupidissime

Da: La Commissione19/07/2007 12:28:00
Avvisiamo i candidati che in questo periodo possono accusare almeno uno dei seguenti sintomi tipici: stress, esaurimento, inappetenza, insonnia, calo della libido sessuale, disfunzioni fisiologiche, manie di persecuzione, onnipotenza, depressione, svuotamento del frigorifero per nervosismo, assuefazione a tutti i tipi di dolci, scatti d’ira, accecamento da lettura incessante, accondiscendenza a qualsiasi autorità, dipendenza compulsiva dal forum di mininterno, risa isteriche, dubbi incontenibili in qualsiasi ora della giornata sulle materie da studiare, doppia personalità, pessimismo distruttivo da diploma, ottimismo esasperato da laurea, ossessione da raccomandazione, parlare solo e sempre del concorso tanto da far fuggire tutti gli amici e rimanere soli. Tuttavia se i sintomi persistessero anche dopo il concorso i candidati non devono preoccuparsi, per tutti è aperta l’Associazione Italiana Reduci e Vittime dei Concorsi (ASS.IT.RE.VI.CO). Interverranno per aiutarvi le seguenti persone: Aldo, Giovanni e Giacomo che vi convinceranno a non buttarvi giù, Totti e Gattuso che vi mostreranno il valore delle cozze e delle vongole, Littizzetto che vi insegnerà l’importanza del cambiamento e De Sica che vi indicherà i ristoranti dove mangiare gratis anche se non si è vigili urbani.

Da: Frank19/07/2007 12:31:00
Ma invece a me è sorta una curiosità. Riguarda la frase scritta nella raccomandata, quella che dice che prevarrà la valutazione dell'esattezza delle domande rispetto al commento. Ma metti per assurdo che io risponda correttamente a tutte e 10 le domande ma non riesca a fare un commento su nessuna di esse. In questo caso quale potrebbe essere l'esito della prova????

Da: x la commissione19/07/2007 12:49:41
se uno ha tutti quei sintomi insieme che deve fare????

Da: ------------------19/07/2007 12:51:05
L'ESITO DELLA TUA PROVA è GIà SCONTATO.X CERCARE DI ARGINARE LA VOSTRA CONSEGUENTE DEPRESSIONE STIAMO FACENDO PREPARARE UN GRUPPO DI PSICOLOGI X DARE SOSTEGNO AGLI ILLUSI COME TE, FANNY, MAURIZIO ECC....

Da: il realista19/07/2007 12:54:21
preparatevi alla grande carnevalata mancano solo 8 giorni, poi inizieranno le recriminazioni e i lamenti di chi ha studiato molto ma non avendo segnalazione l'ha presa nel culo. le domande sono gia' state formulate e i raccomandati ne sono gia' in possesso, chi non ha raccomandazione non potra' nemmeno sperare di copiare sui codici come per istruttori,verranno fatti fuori impietosamente

Da: Frank19/07/2007 12:58:58
Ottima iniziativa... Lo staff di psicologi mi servirà sicuramente quando mi troverò a dirigere il traffico infernale di roma

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136 - Successiva >>


Torna al forum