>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME SCRITTO 2010
6607 messaggi, letto 286442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 216, 217, 218, 219, 220, 221 - Successiva >>

Da: Massimiliano10/10/2010 21:16:11
Ciao ragazzi,
come avete letto mi chiamo Massimiliano e sono un vostro collega che l'hanno scorso è riuscito a superare (non so se per bravura o per autentica fortuna) lo scritto e che proprio la settimana scorsa ha superato l'orale.
VI PREGO DI LEGGERE QUANTO SEGUE, ANCHE SE E' LUNGO.
Avevo provato l'esame l'anno prima, ma sono stato bocciato e nonostante ciò non sono nemmeno andato a vedere i compiti che avevo svolto!
L'anno successivo mi sono rimboccato le maniche ed ho adottato un SISTEMA di STUDIO per sostenere il nuovo scritto che ho REPUTATO VINCENTE.
Quello che vi consiglio di fare è, innanzitutto, comprare diversi testi di pareri svolti di almeno 3 case editrici (io presi quelli della giuffrè, della cedam e della simone).
Poi vi consiglio di prendere una traccia, coprire la soluzione (senza sbirciare :D ) ed esercitarvi prima di tutto a capire che norme si applicano al caso concreto, e poi a scriverlo di vostro pugno con l'aiuto del solo codice annotato (io ho sempre comprato i giuffrè, che ritengo essere i più semplici da consultare). Fatene tantissimi, fino alla nausea. Utilizzate frasi brevi, poche subordinate e scrivete poco, massimo 4/5 facciate di foglio protocollo (ovviamente in base ad una grandezza della scrittura "media")
Dopo che l'avete finito andate a leggere come l'ha risolto il libro e confrontatelo con il vostro.
Questo fatelo fino a 20/15 gg prima dell'esame.
Negli ultimi gg che vi dividono dalla prova scritta vi consiglio di fare una cosa IMPORTANTISSIMA: ricavatevi una "struttura" di svolgimento del parere sulla base dei pareri svolti della giuffrè, che sono quelli più schematici. Ad esempio, io avevo "raccolto" tante frasi di inizio, tante frasi di raccordo e tante frasi conclusive, sia per civile che per penale (visto che vi accorgerete che spesso si adotta un sistema di svolgimento diverso a seconda che si tratti del civile o del penale).
Una cosa che VI SCONSIGLIO vivamente di fare è portarvi fotocopie appresso, nascoste nei meandri dei vostri vestiti, per diversi motivi: prima di tutto vi creano ingombro e lì all'esame dovete stare seduti per ore e perciò è necessario stare comodi; vi farebbero prendere d'ansia perchè preferireste "appoggiarvi" più su qualche fotocopia che avete piuttosto che ragionare con la vostra testa e, in ultimo, se vi scoprono vi espellono oppure vi annullano il compito in fase di correzione. Non ve le portate nella maniera più assoluta, il gioco non vale assolutamente la candela!!! Non servono a niente e vi fanno perdere solo tempo prezioso, fidatevi!!!
Per quanto riguarda lo studio del diritto sostanziale, io, considerato il poco tempo a disposizione, andavo a rivedere, nel caso avessi qualche lacuna, solo quello su cui incappavo durante la redazione dei pareri a casa. Non ho certo ripassato tutto il diritto civile o il penale, ma solo quelle parti di entrambi i rami del diritto che, sulla base delle tracce svolte dai libri sui pareri, sembravano essere di maggiore attualità e, dunque, probabili tracce d'esame.
Per quanto riguarda l'atto, esce sempre un atto semplicissimo da fare: una citazione, una comparsa, una memoria, atti che "competono" ad un praticante. Esercitatevi a scriverli nello stesso modo in cui fate per i pareri e poi selezionatevi una procura "tipo" più completa possibile.
E' anche molto importante nutrirvi durante l'esame.
Per questo portatevi panini, integratori di sali minerali, barrette di cioccolato e tanta acqua!!! Io all'esame sembravo un "affamato" però vi assicuro che non nutrendovi vi vengono meno le forze e non vi applicherete al meglio nella prova.
Un'ultima cosa: ascoltate i commissari, ma, vi sembrerà strano, non dategli sempre retta! Chi ha provato questo esame qualche altra volta saprà benissimo che spesso dicono cose che vi portano fuori strada.
Infine, STATE SERENI, la vita, fortunatamente ci regala tante altre gioie e non sono certo questi dannati esami d'abilitazione la cosa più importante!!! Affrontateli con il sorriso, senza "cartacce" per le tasche e con la mente sgombra e fresca!
Adesso vi saluto, se volete qualche altro consiglio, anche sulle materie da scegliere per l'orale, che certamente prima o poi arriverà, sarò lieto di rispondervi.
Una buona serata a tutti, cari Colleghi.

Da: scritto napoli help codici domanda11/10/2010 09:00:26
ciao,

qualcuno mi aiuta? sto compilando la domanda persostenere lo scritto a nap, ma ho difficoltà a reperire un codice...si tratta del CAMPO 6 relativo al CODICE UFFICIO O ENTE BENEFICIARIO . è il consiglio dell ordine certamente, ma non riesco a reperire stò codice...help!!!!!

Da: Allora11/10/2010 09:33:19
qualcuno sa quali documenti presentare per chi ha già fatto una volta l'esame?

Da: Bologna11/10/2010 09:37:47
Per compilare la domanda per sostenere l'esame scritto posos farla su qualsiasi foglio o per forza su carta uso bollo?
Grazie

Da: scritto napoli  2010 help11/10/2010 11:02:01
nessuno mi risponde???

Da: ...........11/10/2010 11:29:53
PER MASSIMILIANO: SEMPLICEMENTE GRAZIE;
PER ALLORA: Recati presso la tua CDA. Avranno un modulo ad hoc per i ripetenti.
IN BOCCA AL LUPO!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: diabolik11/10/2010 18:28:17
GRAZIE MASSIMILIANO sei stato CHIARO E conciso  sai io i tuoi consigli  li stavo pensando già ,tu mi hai confermato; UNA cosa, è giusto leggere i manuali di  penale e civile della simone per un' infarinatura,? se no con i codici commentati ti  perdi, a me è la 3 volta , lo darò a Roma ciao e grazie!

Da: Massimiliano11/10/2010 21:57:15
Ciao Diabolik! Io come ti dicevo, quando mi veniva un dubbio, andavo a rivedermi il diritto sostanziale sui manuali che ho usato all'università. Sui manuali della simone (i compendi intendo...) ci ho studiato per l'orale e ti posso dire che sono sufficientemente completi. Però se hai i manuali dell'università è meglio, sono più chiari...
L'importante è fare tanti e tanti pareri, non ti perdere sullo studio del sostanziale, allenati a scrivere!!! Ciao.

Da: Massimiliano11/10/2010 22:59:30
cmq ragazzi, ci tengo a precisare che quello che vi ho illustrato è il metodo che ho usato io.
Poi ognuno faccia come crede, mi sembra anche scontato precisarlo.

Da: VALENTINA12/10/2010 12:53:02
CIAO! Ho letto la tua lettera e ne farò gran tesoro!! volevo chiederti un consiglio sulle domande da portare all'orale, (dato che purtroppo devono essere già scelte all'atto di iscrizione all'esame!) Grazie mille, Valentina

Da: per piacere12/10/2010 14:07:03
sapete dirmi se si può far la domanda dell esame prima ddi aver convalidato l ultimo semestre??

a me scade il semestre il 5 nov e non vorrei fare le corse all'ultimo minuto, dato che la domanda scade il 10----ciao

Da: Massimiliano12/10/2010 14:18:12
ciao Valentina, se per domande intendi "materie" da portare all'orale io ti posso dire che ho scelto materie collegate fra di loro ma lo studio mi è risultato molto faticoso nella parte iniziale, ma agevole durante il ripasso. Io avevo scelto
-Procedura civile;
-Civile;
-D. del lavoro;
-D. costituzionale;
-D. comunitario;
- Deontologia;
Ho studiato queste materie sui compendi della Simone (tranne che per Lavoro, per questa materia ho preso quello della giuffrè) che sono sufficientemente completi, ma a volte sono troppo poco chiari.

Cmq, ho preferito mettere queste materie perche ritenevo che ecclesiastico, internazionale privato le ho odiate all'università e mi ricordo che sono troppo mnemoniche. Io ho preferito materie grosse , ma collegate fra di loro.

Da: Scritto BARI13/10/2010 13:14:05
é  la mia prima volta, ed ho un po di paura per questo battesimo del fuoco. Vorrei sapera da chi già ha sostenuto la prova a Bari alcune info
1) occorre consegnare i codici il giorno prima dell'esame per il controllo di rito, o il controllo si svolge la mattina dell'esame all'ingresso?
2) è possibile scambiare un'opinione con il vicino di banco, e nel caso il codice annotato per consulatare una massima?
3) come sono i commissari, dei gendarmi o sono comprensivi?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Un saluto a tutti e in bocca a lupo.

Da: .............13/10/2010 19:23:53
1) La mattina ti controlleranno i codici;
2) è possibile scambiare info anche con i tuoi colleghi che si trovano 500 mt di distanza;
3) i commissari lasciano fare purchè non si esageri. In altri termini, "se la fai sporca" ti cacciano senza pietà!
Evita d frequentare la zona dei bagni.......vai solo se DAVVEWRO URGENTE.
Se fumi, evita di farlo in comitiva....se solo uno ha materiale non consentito, siete tutti espulsi!
E' un'esperienza da vivere, IN BOCCA AL LUPO!

Da: sissi14/10/2010 11:39:01
perchè non cominciamo a dare informazioni sulle possibili tracce? apriamo ufficialmente il toto-tracce! Grazie a tutti quelli che aderiranno!

Da: X SISSI16/10/2010 16:00:27
M aspetto la responsabilità del professionista....

QUALI SONO I SEGNI IDENTIFICATIVI DELL'ELABORATO?
ANDARE A CAPO, LASCIANDO DELLO SPAZIO VUOTO, COSTITUISCE SEGNO IDENTIFICATIVO?

Da: Ros16/10/2010 23:05:04
Ciao a tutti, io sto seguendo il "metodo massimiliano"...in realtà, per fare prima, non mi metto a scrivere tutto il parere intero (ci metterei un'eternità) ma mi limito a fare la scaletta di quello che scriverei in base alla traccia. sto usando i pareri svolti di diritto civile della giuffrè per il momento. penso che sia utile sia per esercitarsi nella scrittura, sia per avere un'idea sulle sentenze più recenti (in genere i pareri sono svolti con riferimento alle ultime sentenze).
qualcuno di voi segue qualche corso di preparazione?magari potrebbe condividere con noi le traccie assegnate. se volete vi indico gli argomenti che ho trovato sul libro della giuffrè! ciao e grazie
ros

Da: diabolik17/10/2010 12:13:09
grazie ros  se vuoi ci puoi dare gli argomenti giuffrè, io ai pareri simone ho visto la legittima difesa, dolo eventuale, contratto di parcheggio e po vi aggiornerò con gli altri, grazie!

Da: Ros17/10/2010 16:07:40
grazie diabolik...io per il momento mi sto concentrando sui pareri di diritto civile...quelli che ho già affrontato sono sui seguenti temi:
- diritto alla riservatezza e utilizzazione di dati personali;
- risarcibilità della lesione del diritto alla identità, al nome e all'immagine della persona giuridica;
- trascrizione del matrimonio canonico post mortem (sentenza molto recente, del maggio 2010);
- matrimonio tra persone dello stesso sesso (corte cost. aprile 2010);
- assegno divorzile e convivenza more uxorio;
- fondo patrimoniale (opponibilità a terzi);
- atti compiuti in regime di comunione legale senza consenso del coniuge (sent.ottobre 2009);
- contratto preliminare di compravendita di immobile e regolarità urbanistica dello stesso (sent. novembre 2009);

spero di esservi stata d'aiuto!
ros

Da: ellen2717/10/2010 17:07:05
scusate se oso...si possono portare palmari in aula, cioè, voglio dire, ti perquisiscono all'ingresso? i locali sono schermati ? grazie a chi mi risponderà e in bocca al lupo a tutti

Da: diabolik17/10/2010 17:34:59
grazie ros , per penale? si dice che è tanto tempo che non esce il comncorso di persone, dolo eventuale, tu che atto farai? ciao , dove fai l'esame ?

Da: diabolik17/10/2010 17:35:54
per  ellen 27 scusami ma che domanda!!!!!!!!  certo che no !studia  e vedrai che meglio

Da: Spaventata18/10/2010 14:00:54
Ciao ragazzi....avete un'idea degli argomenti ad alto rischio per l'esame?

Da: berto ricci18/10/2010 16:44:51
io avrò l'orale tra 2 settimane
ma dal momento che la mia commissione a torino fa strage, penso che mi rivedrete qua a scrivere

un consiglio: dopo lo scritto a gennaio incominciate un pò a leggere i manuali per l'orale perchè fare in 3 mesi tutto, se si passa lo scritto, è un dramma...ed essere steccati all'orlae come purtroppo vedo a tanti mie colelghi è scioccante...uno si gioca la prova di dicembre...figurati io passo a novembre, avrei a malapena un mese per rimetermi a studiare civile che nn l'ho mai aperto

il mio errore è stato quello di essermi messo a studiare a giugno, appena avuti i risultati

nn fate così

ciaoooo

Da: XXX18/10/2010 17:17:18
COMMUNIO DE RESIDUO

Da: curioso18/10/2010 17:41:46
Per favore, potete rispondere alle domande di ellen27? o ci sono argomenti tabù?

Da: x curioso e x ellen18/10/2010 19:16:38
Ma cosa volete che vi diciamo????
Le aule dovrebbero essere schermate cmq le parole tra i candidati si possono anche scambiare il pericolo è che molto spesso non si sa con chi hai a che fare!
Può capitarti uno bravo che, però, magari, non ha alcuna voglia di dare suggerimenti o un asino che pensa di sapere tutto e rischia di farti sbagliare.
Io do un consiglio: è inutile portarsi fotocopie, manuali ecc. si ha il codice comm. e il parere praticamente lo si trova sul codice.
E' meglio fare di testa propria e evitare quello che viene detto da altri: preferisco sbagliare con la mia testa che con quella altrui.
Se poi si è proprio nel panico prima o poi qualcuno (un vicino di banco o uno in fila ai bagni) vi dirà qual è la sentenza di riferimento e dove andarla a cercare sul codice. 
Forza e coraggio

Da: PER IL POST DELLE19.16.3818/10/2010 22:44:30
Sono perfettamene d'accordo cn te.

Da: Fra18/10/2010 22:48:15
fondo patrimoniale ed opponibilità ai terzi ( SS. UU. 21658/2009)

Da: massimilano non ha un cazzo da fare19/10/2010 11:16:06
come sei triste

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 216, 217, 218, 219, 220, 221 - Successiva >>


Torna al forum