>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

sono avvocato e per diventar magistrato?
56 messaggi, letto 6289 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: romano27/07/2010 14:26:06
bella risposta qwerty confermi di essere un deficiente!

Da: una donna in cerca di aiuto...27/07/2010 14:40:56
Buon giorno.
Una domanda al volo, cerco di non dilungarmi troppo seno' non mi leggete :-)


Il mio ex marito non vuole darmi il mantenimento ne a me ne a sua figlia, che è iscritta all'università ma che al contempo lavoricchia ( ha un contratto a tempo determinato)....

Io sapevo che esisteva una legge che imponeva al coniuge di mantenere il figlio agli studi finchè non termina di studiare....

Mi indicate gli estremi , per favore...?
anche sommariamente??:-)


Grazie mille.

Da: Diamoci una calmata27/07/2010 14:45:02
Ragazzi, sono basita dall'aggressvità del vostro linguaggio...Questo è un forum, è uno spazio pensato e voluto per porre domande e confrontarsi, quindi non capisco il senso di certe frasi velenose. Non entro nel merito della questione posta da Gianna, constato solo con amarezza che, evidentemente, tra esami e concorsi qualcuno si è dimenticato l'educazione. Peccato, un po' di solidarietà e comprensione non potrebbe che giovare a tutti noi

Da: x una donna in cerca di aiuto27/07/2010 14:49:28
guarda, non è una legge, ma il codice civile e da lì poi l'interpretazione della Cassazione. Per cui i genitori, anche se separati, e in base alle proprie disponibilità economiche, devono mantenere i figli anche se maggiorenni, ma non  economicamente indipendenti. Gli articoli dovrebbero essere 148 e 155 cc. mentre i riferimenti della giurisprudenza non li ho sottomano.
comunque anche se sai le norme non te ne fai nulla. se il tuo ex marito non paga hai bisogno di un avvocato per far valere i tuoi diritti.
tra l'altro io detesto i clienti che arrivano e pensano di saperne più di me ( o dell'avvocato comunque) e non si fidano!! quindi io smetterei di fare domande qui ed andrei diretta da un avvocato.

Da: una donna in cerca di aiuto...27/07/2010 17:38:19
grazie caro.
Qualcuno è in  grado di scrivere gli estremi delle sentenze?

Da: avv.M27/07/2010 20:06:46
Quando scrivete azionate il cervello oppure utilizzate il forum solo per esercitare le dita?
mi sembra che io sia uno dei pochi a potersi fregiare del titolo di Avv. qui, avendolo GIA' conseguito, differentemente da w Salerno, il quale deve ancora sostenere l'orale.
Tra le altre cose, scusate ma una persona che suggerisce ai colleghi di studiare sul Simone mi fa sorridere, offende me quando cerca di utilizzare il mezzo più veloce e ridicolo per poter conseguire l'abilitazione?
Un vero praticante, aspirante Avv, come w Salerno ed immagino romano, dovrebbe suggerire libri alla portata del Mandrioli, e non aggirare l'ostacolo con una preparazione approssimativa.
Inoltre mio caro romano, feci pratica esattamente come voi, esercitai aprendo uno studio tutto mio ed infine vinsi un concorso di âalto gradoâ, dunque stai tranquillo che non so rapportarmi con uno solo di cliente ma, ogni giorno ho cento, duecento problemi da risolvere.
Sicuramente fate tanto i sapientoni ma la causa più difficile che vi è capitata è un Rca,com'è poi normale che sia  nel periodo di pratica.
Vi ricordo inoltre che essere Avv (dato che non l'avete capito) non è solo ed unicamente sinonimo di libera professione, o siete rimasti ai tempi della pietra?
Vi dice qualcosa l'Avvocatura dello Stato o il giurista d'impresa? Credo di no, fate una ricerca su internet, magari colmate le vostre lacune.
Imparate un po' d'umiltà, in primis non fregiandovi di titoli che non avete, offendendo chi invece li ha già conseguiti, visto che non fate neanche parte della categoria.
Poi scusate, ma noto molto ignoranza in chi(adesso non ricordo il nick) ha utilizzato il termine âimpiegatucciâ, costui si sente per caso superiore?
Umiltà signori, umiltà, ci son tanti Avv sul mercato che se non possedete tale dote non sarete mai dei buoni professionisti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: qwerty28/07/2010 01:20:38
romano, tu invece con la tua risposta mi confermi che l'etica forense la possiedi già in pieno: sei un vero signore. tu sì che meriti di fregiarti del titolo di avvocato.
ammesso che tu riesca mai a conseguirlo.

Da: una donna in cerca di aiuto...28/07/2010 10:11:31
buon giorno
E' questa la sentenza?
http://www.altalex.com/index.php?idnot=10634

Da: romano28/07/2010 15:26:49
x Avv. M
In primis non ho mai suggerito il simone ma non condanno chi prepara l'esame su questi testi.. mio caro non so tu ma io il Mandrioli l'ho studiato ai tempi dell'università e procedura civile l'ho preparata in due mesi per cui studiare sul Mandrioli in vista dell'esame avendo due tre mesi di tempo e considerando che bisogna studiare altre 5 è oggettivamente un'esagerazione.
In secondo luogo, caschi male con me perchè io sono un giurista d'impresa e so benissimo cosa vuol dire ma il discorso e la differenza è sempre la stessa: TU alla fine del tuo orario (immagino non più tardi delle 18) può chiudere baracca senza che nessuno ti dica niente.. IO se non finisco un atto entro il termine che mi dice la legge o non chiudo il contratto quando mi dice il cliente sono CAZZI!
Continua a fregiarti del titolo visto che ne sei legittimato dalla legge, ma mi dispiace NON SEI AVVOCATO! E poi chi non fa parte della categoria sei proprio tu mio caro visto che sei tu che non sei iscritto all'albo mentre io si e ogni anno pago le tasse di iscrizione all'ordine e da quest'anno anche la cassa forenze.. MA DI CHE STAI PARLANDO?????

X QWERTY

Sei tu il primo che ha offeso e io ti ho risposto e visto che continui ribadisco che sei un deficiente oltre che una CAPRA!

Da: qwerty30/07/2010 00:49:14
oh romano, la frase "prima di parlare usa il cervello" non mi pare che sia un complimento e l'hai scritta tu, in risposta al mio primo messaggio che invece non offendeva proprio nessuno.
vabbè dai, ti lascio ai tuoi decreti ingiuntivi e pignoramenti che sicuramente ti occupano 10 ore al giorno, mica come quel fannullone di avv M che si gira i pollici mentre lo Stato va allo sfascio e alle 18 sta già ordinando l'aperitivo con i soldi rubati ai contribuenti..


Da: Pamy05/08/2010 20:57:54
un pubblico dipendente che si occupa di contenzioso tributario in maniera seria, che vede milioni di euro passargli davanti, che lavora cn responsabilità ( e si assume pure quella contabile, visto che si tratta di denaro dell'erario!!!)))che nn può iscriversi all'albo x incompatibilità, che torna a casa e fa le 3 sui libri...come la mettete, voi, mentre vi crogiolate su discorsi ondati su luoghi comuni???

Da: dormiveglia24/08/2010 08:57:43
Mi sono imbattuta per caso in questo forum. Non voglio dare giudizi gratuiti, ma mi pare che il livello del dibattito sia piuttosto basso. Come mai non riuscite a fare un dibattito senza insultarvi? Potete, ovviamente, avere idee diversissime, ma questo non implica necessariamente che vi prendiate a pesci in faccia. Quella dell'avvocato, miei cari colleghi, è una professione come un'altra. Non è nè più nobile, nè più difficile di aualsiasi altra attività di "mediazione" tra individui e tra individue e potere. Smettiamola di santificarla, per piacere. Questa pretesa di non allinearsi al resto del mondo, in materia di tariffe minime e di concorrenza, denota il provincialismo becero che ancora pervade il settore. Il ricatto sistematicamente attuato dai duri e puri alla classe politica, mira a rendere ancor più "dinastica" la professione. Insomma, è una professione "scivolosa" in cui qualcuno si illude di contare. Bha !!!

Da: O mio Dio...06/09/2010 18:02:21
...siete fuori di testa?!

Da: pensatore21/10/2010 09:49:56
vi dovete far raccomandare

Da: pensatore21/10/2010 10:03:45
e per donna in cerca di aiuto...rivolgiti ad un avvocato...che qui non ne vedo perchè gli avvocati non cazzeggiano sul forum

Da: x gianna09/01/2011 13:59:24
uò partecipare al concorso in magistratura anche chi ha superato l'esame di avvocato ma non si è iscritto all'albo forense.

Tanto ha stabilito la Corte Costituzionale (sent. n.296/10) dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, recante «Nuova disciplina dell'accesso in magistratura, nonché in materia di progressione economica e di funzioni dei magistrati, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera a), della legge 25 luglio 2005, n. 150», come sostituito dall'articolo 1, comma 3, lettera b), della legge 30 luglio 2007, n. 111 (Modifiche alle norme sull'ordinamento giudiziario), nella parte in cui non prevede tra i soggetti ammessi al concorso per magistrato ordinario anche coloro che abbiano conseguito soltanto l'abilitazione all'esercizio della professione forense, anche se non siano iscritti al relativo albo degli avvocati.

Secondo la Corte "â  se l'intenzione di valorizzare una pregressa esperienza professionale sarebbe stata ragionevole (nonché coerente con la configurazione, quale concorso di secondo grado, di quello previsto per l'accesso alla magistratura ordinaria), non può dirsi altrettanto della scelta, in concreto compiuta dal legislatore, di limitare la partecipazione al concorso per magistrato ordinario esclusivamente agli iscritti all'albo che non abbiano riportato sanzioni disciplinari, senza, però, alcuna individuazione di un periodo minimo di iscrizione o di esercizio professionale.

Come, infatti, osserva correttamente il remittente, la disposizione censurata attribuisce rilievo decisivo ad «un requisito di ordine meramente formale», l'iscrizione all'albo forense, del quale non si comprende l'idoneità a rivelare il possesso, in capo all'aspirante magistrato, di una maggiore attitudine all'esercizio della funzione giudiziaria rispetto a quanti risultino "solo" abilitati a svolgere la professione di avvocato.

Devono, inoltre, essere poste in rilievo - in aggiunta al descritto profilo di intrinseca irragionevolezza - le conseguenze paradossali che scaturiscono dalla norma censurata e che costituiscono non già evenienze puramente contingenti ed accidentali, da ricollegare ad un suo funzionamento patologico, bensì effetti diretti del suo contenuto precettivo.

La disposizione de qua, infatti, se consente la partecipazione al concorso a chi risulti appena iscritto, al limite persino da un solo giorno, nell'albo forense, la preclude, invece, a quanti abbiano conseguito l'abilitazione, si siano iscritti all'albo ed abbiano svolto la professione addirittura per alcuni anni, per poi doversi cancellare in ragione della sopravvenienza di taluna delle cause di incompatibilità di cui all'articolo 3, secondo comma, del regio decreto-legge n. 27 novembre 1933, n. 1578 (Ordinamento delle professioni di avvocato e procuratore).

La manifesta irragionevolezza della norma censurata e la conseguente violazione dell'art. 3 Cost. ne comportano, dunque, l'illegittimità costituzionale â"

Da: ciciriniello11/01/2011 21:18:36
ASINI

Da: ragazza di Luca7211/01/2011 21:47:42
A me gli asini piacciono...sono ben dotati :D

Da: persevevarza05/04/2012 13:13:00
cara gianna, non dar retta a tutte le sterili polemiche dettate dalla rabbia di non aver superato l'esame di abilitazione....continua a camminare per la tua strada, segui i tuoi obiettivi e "chiedi" consigli a persone che hanno la maturità di capire che non è con la cattiveria che si arriva alla meta.
a tutti VOI ragazzi, con umiltà e senza alcuna presunzione, vi invito a concentrarvi su voi stessi, non è "sparando" sentenze su altri che diventerete migliori........e si è "migliori" con o senza il titolo di avv!

Da: Tito2211/04/2012 14:11:18
Qualche collega avvocato o avv.p  di Torino sarebbe disponibile per una domiciliazione???

Da: studente di giurisprudenza di 22anni15/03/2013 13:45:55
sono scioccato..senza parole..tutti pieni di clienti,tutti grandi avvocati e "GRANDI LAVORATORI"..e perdete tempo sul forum ad offendere e a scrivere una MAREA di cazzate!!!!!chi ha passato l'esame di procuratore è avvocato..che poi non sia iscritto all'albo,vuol dire SOLO che non può esercitare..ma è libero e ha tutto il diritto di chiamarsi AVVOCATO!!STOP!!!poi le considerazioni personali non hanno importanza..questi sono i fatti!!detto questo..vi auguro buona fortuna visto il livello d'ignoranza che avete ahahahaah!!!!ciao belli

Da: avv onesto15/03/2013 15:18:28
Sorry, ma se non ti iscrivi all'Albo non puoi usare il titolo di Avvocato!!!
E se lo fai sei perseguibile penalmente!!!!!
Sarà forse ingiusto, ma la legge dice così!!!!!!!!!

Da: lupus in fabula15/03/2013 19:10:48
non è vero il titolo lo si acquista con il superamento dell'esame non con l'iscrizione..ASINO

Da: avv onesto15/03/2013 20:08:14
Ma vaff...!!!!!
Lo sanno anche i bambini che è come dico io, ignorante!!!!!!!

Da: x studente di giurisprudenza di 22anni15/03/2013 21:13:50
e magari sei già avvocato tu ...ma facci il piacere vah

Da: x studente di giurisprudenza di 22anni15/03/2013 21:16:23
peccato che se usi il titolo di avvocato senza essere iscritto all'albo eserciti abusivamente la professione non potendo nemmeno usare il titolo di avvocato...ergo i fatti non stanno come dici tu...punto!

Pagina: 1, 2


Torna al forum