>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANCA D'ITALIA: 25 COADIUTORI G.U. 30/6/2010
4439 messaggi, letto 124009 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148 - Successiva >>

Da: concorso sugli appalti pubblici24/03/2011 11:15:28
Ho visto che non è mai stato bandito dalla BI. Qual è la fonte?Qualcuno ha notizie più precise sui tempi??

Grazie!

Da: guarda lo hai scritto 5 volte.24/03/2011 11:52:11
il concorso, fonte un interno alla banca d'italia, verra indetto a Aprile. Ma se non hai esperienze pregresse in materie di appalti, e' inutile che lo provi. Vogliono esperti in questo campo.          CONFERMO PURE IO L'Andamento un po' ridicolo dell'orale....      DOVE MAI SI E' VISTO UN CONCORSO DOVE GIA' AL TERZO GIORNO TI DICONO SE SEI DENTRO O FUORI AI 25????  Le domande sono state disomogenee durante tutti gli orali, addirittira c'e' chi pur di giustificare il suo trattamento privilegiato, ha detto che giustamente gli ultimi giorni, hanno aumentato la difficolta', perche' si aveva piu' tempo.....ahahahah     graduatoria che non rispecchia assolutamente il valore reale....     una di queste raccomandate fa parte del forum....

Da: x "guarda lo hai scritto 5 volte"24/03/2011 11:57:57
Questa è la 5 e comunque ho dovuto scrivere 4 volte per avere una risposta come la tua!

Se esperti significa che richiedono requisiti particolari, allora desisto.
Diversamente lascia giudicare a me e la prossima volta limitati a rispondere nel merito (se vuoi).

Comunque grazie!!

Da: lascia giudicare me24/03/2011 11:58:57
lascia giudicare me

Da: prisco8524/03/2011 11:59:12
Guarda anche io la penso alla stessa maniera, solo che bisogna anche dire che tutti gli ammessi all'orale erano preparati.  Poi che all'orale siano stati trattati tutti diversamente e' un dato di fatto!!!!!!  ma per mettere 45  e far passare tizia il terzo giorno, e' ovvio che devi farle domande facilissime, anche perche' ha studiato meno degli altri!!! Forte e' stato anche una ragazza che ha preso il dottorato con un amico intimo di olivieri....

Da: Bankista24/03/2011 12:02:37
Ma quello che dici è grave,lo sai? Spero che tu sappia cosa stai dicendo. Addirittura raccomandati? Io non ci credo. Che le domande sia state diverse, sì può essere, ma del resto è una prova orale e un pò di aleatorietà e parzialità ci può essere, non credi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Cansada24/03/2011 13:58:09
Ho letto i post delle ultime due pagine e sono un po' stupita dalle considerazioni ivi svolte. Chiamatemi ingenua, ma effettivamente penso che in un concorso del genere l'atteggiamento del candidato, il livello di agitazione e la prontezza nell'adeguarsi al livello di difficoltà della domanda sia preso in grande considerazione. Non a caso, è espressamente scritto nel bando che all'orale vengono valutati la maturità dei candidati e la capacità di adeguarsi al tipo di lavoro che saranno chiamati a svolgere.
Detto questo, non so come mi giudicherete, ma il mio orale è partito con una domanda di commerciale su un argomento che non avevo assolutamente ripassato da un bel po': la disciplina dei segni distintivi dell'azienda. Ora, prima di me (ero terza) avevano chiesto l'assemblea e il fallimento. A quel punto ho mantenuto il sangue freddo, per fortuna, e ho cominciato a parlare nel modo più rilassato possibile. Quando poi, sull'argomento successivo, mi è stato chiesto di spiegarmi meglio, io ho non ho fatto una piega e ho svolto nuovamente il mio discorso sotto una diversa prospettiva. A quel punto ero molto più tranquilla perché ho capito che se avessero voluto bocciarmj, certo non avrei potuto fare miracoli ma che se ero resistita a domande che avrebbero potuto effettivamente mettermi in crisi, allora la mia priva sarebbe stata apprezzata positivamente. E così è stato.

Da: poco serena24/03/2011 14:08:46
ma la disciplina dei segni distintivi dell'azienda non  mi sembra una domanda specifica, o sbaglio? Mi sembra un argomento come un altro sull'imprenditore.

Da: cansada24/03/2011 14:18:15
Sì, infatti è una normale domanda di diritto commerciale.. solo che mi sembrava un po' arida e senza grosse possibilità di ragionarci su, di fare collegamenti.. forse perchè dove ho fatto l'università io non l'ho mai sentita chiedere in tanti esami che ero andata a vedere, ragion per cui ho pensato stavolta di non studiarla come invece ho ripassato, dico per esempio, l'emissione di obbligazioni.

Da: poco serena24/03/2011 14:31:16
Sì senza dubbio hai preferito argomenti più attinenti al ruolo e quindi più probabili. Ma secondo te ci sono stati raccomandati?

Da: cansada24/03/2011 14:47:48
mah, secondo me no.. lo penso perchè quando ho provato questo concorso non avevo nessuna idea di come sarebbe potuto andarmi, ma mi pare di essere stata giudicata per quello che valevo. Le considerazioni che ho fatto sul tipo di domande riguardano più che altro l'impatto soggettivo che le stesse possono avere.. una domanda ampia uno può sbagliare a gestirla, divagando o peggio dicendo giusto due cose stile compitino.. una domanda secca invece può portare uno a fare scena muta anche se ragionando avrebbe potuto dire comunque qualcosa di pertinente. Ecco, secondo me il tipo di reazione del candidato ha contato tantissimo!

Da: LuckyMan24/03/2011 16:23:16
Ragazzi, al netto di tutto a me è andata alla grande, lo devo anche alle conoscenze di mio padre. Ho preso 44, ho studiato dal Simone e neppure ci volevo entrare in Banca d'Italia, ma sono stato "incoraggiato" a farlo.
Ora mi toccherà lavorare, ma poteva andarmi peggio!
Saluto i futuri colleghi e un in bocca al lupo a quelli che non ce l'hanno fatta ma sono ancora liberi di godersi la vita.

Da: voto?24/03/2011 16:32:35
Qualcuno conosce il voto minimo complessivo necessario per rientrare tra i 25 ammessi?

Da: x cansada24/03/2011 17:02:11

Da: x cansada24/03/2011 17:13:57
Complimenti per il tuo esame che sembra sia andato bene.
Tuttavia, rimango un pò sbigottito per la tua ingenuità nella risposta...
Andare a parare sulla clama e la freddezza è quantomeno curioso.

Salvo qualche neolaureato, che solo per essere arrivato all'orale meriterebbe di essere preso all'istante, (non conosco la tua età a dire il vero, quindi se hai 24 anni anni, complimenti e basta :) ), io e tanti altri siamo tutti "vecchietti di 28-29 anni, con tanta calma e freddezza sulle spalle.

E' ovvio che se mi avesso chiesto i segni distintivi ( argomento importantissimo dato antitrust, la proprietà intellettuale etc..) o la SPA, avrei potuto fare un trattato...

Le domande a tanti altri, calmi e maturi, sono state assai difficili, e le risposte alltrettanto buone e rilassate...
Il tipo di reazione può contare a scuola, forse in un esame complementare, non in un concoso, dove sono tutti preparati.

Tu Cansada invece fai proprio riferimento a quella discutibile discrezionalità, che tanto fa discutere.
Non so il tuo punteggio, ma tutti i voti sopra il 40 che ho visto, avevano qualcosa di irreale...
CMQ tranquilli, vi assicuro che ( e so di cosa parlo anche in questo caso ) di questi tempi non si lascia correre nulla, Vedi ATAC di Roma...

Probabilmente si saprà qualcosa tra un pò di tempo, se c'è qualcosa di vero....

Da: maturo24/03/2011 17:21:07
Dopo ogni concorso c'è amarezza di chi non è andato come voleva. Ma in tutto il mondo, e soprattutto in ITALIA, l'orale è la fase "discrezionale" del concorso, ove non è premiato chi conosce meglio il programma, è premiato chi conosce meglio i commissri.

Detto questo state sereni... i raccomandati non faranno mai carriera, perchè non hanno sudato davvero per questo posto, come chi è idoneo senza aiuti.

Sono persone infelici...  e magari.. questa volta verranno anche sgamate.. chissà ;)

Da: Tu che replichi a Cansada24/03/2011 17:54:00
Ma perchè a te e agli altri che tipo di domande difficile sono state fatte? Puoi fare qualche esempio, così tanto per capire meglio.

Da: maturo24/03/2011 18:11:53
Siamo in più persone ad affermare questo, non mi pare sia solo io. E cmq è cansada che ha scritto in risposta a un mio post, non stiamo replicando a lei.
Si discuteva sul concorso.

Cmq, tra le tante domande:  Fusione trasfrontaliera e l'intervento OPA, finanziatori esterni nella SRL, covered b., liquidazione coatta amm. società unipersonale.
Contratti pubblici, esclusione del socio nelle varie società, intervento del terzo.... ed altre, poi non me le ricordo tutte

Pretendevano un alto grado di specificità sin dalle prime domande... 

Da: X Cansada24/03/2011 18:16:57
"Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il
candidato anche casi pratici, tende ad accertare la maturità di pensiero, la capacità di giudizio, il
livello di preparazione universitaria e la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti."

Non parla di "maturità dei candidati e la capacità di adeguarsi al tipo di lavoro che saranno chiamati a svolgere"....

OH MIO DIO.... ma quante fesserie su questo forum...

Ci mancavano anche quelli che si inventano il BANDO...

Da: io volevo solo24/03/2011 18:23:03
Voglio solo porre una domanda:

Come si fa già al quarto giorno di orali, comunicare ad un soggetto di essere nei primi 25, e a me, di esserne sicuro fuori??

Quando sono stati esaminati massimo 20 candidati??

Da: Milanese Doc24/03/2011 18:25:24
NON CI CREDO, SECONDO ME HANNO FATTO DOMANDE DI DIFFICOLTA' UGUALE PER TUTTI, E NON HANNO MAI DETTO LA POSIZIONE FINO ALLA FINE.  INVENTATE FESSERIE PER INVIDIA!!

Da: Cansada24/03/2011 18:27:23
Sì, è vero, sono un'ingenua, l'avevo premesso :)
Comunque io non dicevo che pagava la freddezza, quanto la capacita di organizzare una risposta che sia in grado di dire abbastanza fin dai primi minuti (visto che il tempo di scrivere un trattato non c'era). Una domanda tipo quelle qui sopra in cinque- dieci minuti può essere risposta in modo esauriente e senza grosse possibilità di incartarsi.. Se ti chiedono la SPA devi considerare che percorso argomentativo sviluppare e hai più probabilità di perderti in qualcosa di irrilevante che finisca per farti passare da "studente novellino".
Poi, consudera ancje che se io dovessi pensare che chi ha preso più di 40 è per forza raccomandato,  logicamente dovrei anche pensare che mi hanno preso per un'altra persona :D

Da: Maturo24/03/2011 18:41:22
Complimenti Cansada, però il fatto che tu sia passata con 40 non significa che siano tutti onesti.

Non condivido il tuo pensiero sulla S.p.a, perchè si presuppone che un candidato arrivato a quel punto sappia costruire un discorso ben argomentato.
Quelle domande sono state fatte tutte a me, e mentre parlavo mi interrompevano per farne un altra che non aveva niente a che vedere con la prima.

Ho preso 66,25 alla fine, non sono andato male, ma rimango sconvolto per il 43, 45, 42 regalati a chi a ricevuto domandine come la SPA.
Non credo ci sia molto da obiettare...
Nel mio turno c'era un ragazzo di 25 anni, al quale è stato fatto il 4° grado, e alla fine ha preso 61,5. 
Poi sento magari di persone della mia età, che con una domandina sulla SPA e cose così, arrivano ai 45... 

Vien da dire.... Grazie ar cazzo!!!
Confidiamo nella chiamata degli idonei, pare una cosa certa..!!
In bocca al lupo a tutti!!

Da: Maturo24/03/2011 18:42:49
°° HA ricevuto... errata corrige

Da: le conoscenze24/03/2011 18:53:50
aiutano.  e` ovvio che i commissari debbano pur conoscere qualcuno. e se costui ha passato lo scritto avra` ottime chances.  sinceramente non mi scandalizzo affatto. non c`e` nulla di architettato, e` nella natura delle cose.
se su quei 25 posti la meta` erano disponibili e` andata di lusso.

la raccomandazione di alto spessore e` un`altra cosa, te la vai cercare quella e resti in debito.
io se avessi questa opzione non la sprecherei di certo per un posto da coadiutore che, con tutto il rispetto, rappresenta pur sempre un ripiego





Da: .....24/03/2011 18:58:10
Secondo voi che voto si doveva prendere per rientrare nei 25?

Da: Cansada24/03/2011 19:30:32
Gentile "X Cansada": grazie di aver riportato correttamente il bando; da qui oggi non riesco ad aprire i file in PDF e quindi sono andata a memoria. Apprezzo la precisione, comunque.

Da: Anonimo24/03/2011 20:10:21
Ragazzi, gli esami sono finiti, è un dato assodato che la graduatoria non rispecchia il merito ma che ci vogliamo fare, ci sta! L'importante è l'idoneità lo abbiamo sempre detto e lo credo ancora fermamente.
Bene, a questo punto, propongo di voltare pagina e capire se, messa da parte l'acredine, riusciamo a raccogliere qualche notizia utile su voto minimo d'ingresso, data di pubblicazione della graduatoria definitiva, probabile inizio della formazione etc. etc...
Avete info in proposito? Insomma se qualcuno ha ste cavolo di conoscenze le sfrutti un po' anche in maniera non egoistica e ci dica qualcosa di utile per tutti.
Grazie
Grazie

Da: marygiovy24/03/2011 20:55:29
Ciao Ragazzi,
la persona di cui si parla in questo forum e che sarebbe accusata di essere raccomandata sono io! (almeno credo) e vorrei intervenire al riguardo.
Sull'altro forum (aspiranti uditori) dopo aver fatto il mio orale (il terzo giorno) ho scritto le mie impressioni... potete andarle a leggere... sono stata la prima e pressochè l'unica a dare tutte le informazioni di cui ero in possesso (tipo che i commissari hanno detto che i posti sono quasi tutti a roma, che prenderanno tutti gli idonei, che interrogavano in tutte le materie, che il colloquio di inglese era difficile, ho detto il mio voto degli scritti e quello degli orali, etc. etc). L'ho fatto perchè pensavo di poter dare un contributo utile agli altri che dovevano fare l'esame dopo di me e l'ho fatto sull'onda dell'entusiasmo che l'esame mi era andato bene (ho preso 45) e quindi non mi costava nulla dare informazioni agli altri dopo di me! Ma sono stata davvero ingenua, visti i pensieri cattivi scritti su questo forum.

Ho detto, tra le altre cose, che le domande che mi avevano fatte erano generali, ossia le classiche domande fatte ad un esame universitario e poi si scendeva in domande dettagliate (ma specifiche esattamente quanto quelle che vengono fatte a un esame universitario). Potete andare a leggere i miei post sul forum aspiranti uditori per verificare :)
Le domande che mi hanno fatto sono state effettivamente la S.p.a. (è stata la prima domanda in assoluto), poi i patrimoni destinati a uno specifico affare, la S.p.a. unilaterale, le Sicav, le Sgr, le differenze tra fondi comuni di investimento e la gestione individuale del portafoglio, i patti parasociali (con relative differenze tra spa quotate e non quotate). Poi di amministrativo mi hanno chiesto la revoca e l'annullamento d'ufficio del provvedimento. Infine di bancario mi hanno chiesto l'art. 14 e l'art. 19 del Tub; di unione europea mi hanno chiesto il rinvio pregiudiziale e un'altra cosa che non ricordo. di diritto pubblico dell'economia: le autorità amministrative indipendenti e varie domandine di dettaglio su queste.
Detto questo, a me sembrano domande generali, ossia le stesse domande che a un qualunque esame universitario avrebbero fatto, almeno secondo i miei parametri!

Caro anonimo (non so chi sei mentre io ho scritto su questo e su altri forum sempre con lo stesso nickname almeno!) che scrivi su di me dicendo che sono una raccomandata, ma secondo te, se veramente lo fossi, mi sarei messa a scrivere sul forum aspiranti uditori raccontando tutti i fatti miei, dicendo la mia età, la città in cui abito etc. etc. (hai sicuramente letto tutti i miei post) e mi sarei messa a sbandierare che le mie domande erano facili??

I veri raccomandati, ti assicuro, stanno nell'ombra e non si mettono ingenuamente a condividere tutte le cose che ho condiviso io con voi su quel forum.

In ogni caso, se mi scrivi un messaggio privato su aspiranti uditori possiamo anche incontrarci, chiedo di avere copia del mio verbale di esame (dove ci sono scritte tutte le domande fatte e tutte le mie risposte) e avrai la prova di quanto dico. Davvero, io non ho problemi. Ho la coscienza talmente pulita che posso permettermi di scrivere sui forum raccontando bellamente i fatti miei senza temere nulla!! E ti ripeto, sono disponibile a esercitare un diritto di accesso al mio verbale di esame e fartelo leggere :)

Comunque riconosco che la domanda sulle fusioni transfrontaliere è difficile e mi dispiace che sei stato sfortunato, ma per il resto sinceramente il livello delle tue domande non mi sembra così specifico (o almeno, ripeto, mi sembrano classiche domande universitarie!) Forse io ho fatto un'università diversa da te e ho altri parametri non so...
ma secondo me è stata soprattutto fortuna!

Un'ultima cosa: io agli scritti ho preso 38 (e il massimo che è stato messo, come è stato scritto anche su questo forum è stato 39) e agli orali 45... quindi i commissari mi hanno detto che matematicamente potevo stare tranquilla perhcè il punteggio complessivo era molto alto!
Vedi, non ci sono trucchi, solo una semplice deduzione matematica! :)

Detto questo, ognuno è ovviamente libero di pensare quel che vuole :)

Da: gio24/03/2011 22:35:07
la verità è che il voto dello scritto determina molto l'orale, è sempre stato così, se allo scritto avessi preso 30, ti assicuro, a parità di orale, non ti avrebbero dato 45, una volta qualificato come "bravo" dallo scritto, tendono a mantenere quella "qualifica", forse proprio per paura di dar adito a voci di raccomandazioni

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148 - Successiva >>


Torna al forum