>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO ORALE L'AQUILA
162 messaggi, letto 10158 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>

Da: L''Aquila28/06/2010 11:07:30
Le prime convocazioni sono a fine luglio. Per quanto ne so, non siamo obbligati a presentarci ma possiamo attendere il secondo appello. Chi ne sa qualcosa in più?

Da: LAquila30/06/2010 10:18:07
c'è qualcuno?

Da: per l''aquila30/06/2010 11:47:13
nessun'altra notizia

Da: candidata-aquila02/07/2010 15:20:43
che fate? studiate i compendi per tutte le materie? o altro?

Da: LAquila02/07/2010 15:27:04
Io sto studiando tutti i compendi della Simone. Ho iniziato con procedura penale: sono molto densi ma abbastanza scorrevoli...speriamo bene...

Da: candidata-aquila02/07/2010 16:22:41
ok...quindi anche le materie fondamentali...bene! perchè sento dire in giro dei vari manuali, io ne ho già presi alcuni, ma onestamente non mi convincono, soprattutto in tremini di tempo.

non vorrei ritrovarmi tra 15/20 gg totalmente in panne, però portando civile e procedura, oltre a diritto del lavoro, ecclesiastico e d.i.p., mi chiedevo se i compendi andassero bene per tutte le materie o meno.

credo che farò anch'io così, mi devo decidere!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LAquila02/07/2010 16:55:32
I manuali secondo me andrebbero bene se avessimo parecchio tempo ma, a quel punto, studierei quelli universitari e non quelli Simone.
I compendi mi sembrano completi e aggiornati e poi, anche in termini di mole, sono sicuramente più fattibili.
Considera anche che ora abbiamo anche più dimestichezza con i codici e che, quindi, possiamo fare uno studio più mirato (senza impantanarci sulle varie teorie sostenute da chi scrive manuali..)
Tu non sai nulla circa l'inizio degli appelli "ordinari"?

Da: candidata-aquila02/07/2010 17:47:11
non so nulla sull'appello ordinario, anzi cerco notizie anch'io. credevo che lo avrebbero scritto nella raccomandata inviata, invece niente!

anch'io se studiassi dai manuali non sceglierei i Simone, sicuramente. ma tu fai anche le materie portanti sui compendi (tipo io porto civile e procedura, oltre che diritto del lavoro)

Da: LAquila05/07/2010 10:36:42
io porto procedura penale, tributario e comunitario...che farò tutte sui compendi della Simone

Da: AQ06/07/2010 15:42:07
Giusto per sapere....non c'è nessuno che pensa di andare al primo appello?

Da: AQ06/07/2010 15:43:29
Giusto per sapere....non c'è nessuno che pensa di andare al primo appello?

Da: PRATICANTEINANSIA07/07/2010 15:44:05

- Messaggio eliminato -

Da: LLLL08/07/2010 13:48:48
io andrò il 27.. almeno l'intenzione darebbe quella..
non so che cosa potrà succedere, a me hanno detto che al preappello di solito sono più clementi, proprio perché vanno in pochi e quei pochi hanno avuto un arco temporale ridotto per prepararsi.. io sto studiando da marzo, ma ancora non posso dire di essere al meglio.

Da: Osservatore disinteressato08/07/2010 14:32:41
la lettera inviata al Presidente del Consiglio dell'Ordine di Catania da un gruppo di praticanti. Ve la giro

"Gentile ed illustre Presidente,
chi Le scrive è un gruppo di praticanti avvocati del distretto della Corte di Appello di Catanzaro. Dopo i due anni canonici di praticantato, ottenuto l'attestato dei nostri Ordini professionali, abbiamo avanzato istanza, corredata dai documenti di rito, diretta a sostenere l'esame di stato. Ammassati, in 1.500, in spazi angusti e gelidi, bistrattati come questuanti alla ricerca di grazia, nell'infernale âtre giorniâ, in un  frastuono ed in una confusione da suk, abbiamo redatto gli elaborati sugli argomenti assegnati.
Signor Presidente, nelle altre Professioni intellettuali l'esame di stato è meramente formale: si svolge subito dopo la laurea ed è superato quasi automaticamente. Non si dica, signor Presidente, che la convivenza sociale sia posta in pericolo più da avvocati ignoranti che da medici asini o da ingegneri (progettano la costruzione dei ponti) imperiti !!!
Noi, giovani aspiranti avvocati, siamo il frutto del Vostro insegnamento, dei Vostri indirizzi, dei Vostri esempi. Perché, dunque, se siamo sangue del Vostro sangue consentite che si calpesti  e ( e perché Voi stessi, avvocati nostri giudici calpestate) così apertamente la nostra dignità?
La sorte ha voluto che quest'anno i nostri destini fossero  affidati alla Vostra saggezza, al Foro ed alle Toghe di una terra che ha dato i natali ad intellettuali insigni, giuristi eminenti e meridionalisti eccellenti. Eravamo contenti, fiduciosi, non perché  pensavamo che foste âbuoniâ, quanto perché eravamo certi che foste âgiustiâ. Ci avete oltraggiato, ci avete marchiato a fuoco come i praticanti avvocati più impreparati d'Italia, avete descritto la scuola forense di questo âpezzoâ  difficile di Calabria come la più inaffidabile del Paese. Perché, signor Presidente? Davvero, in coscienza pensa  che una così rilevante percentuale di giovani intellettuali calabresi meriti questo disprezzo, mai, fin'ora, tributatole da altri?
Signor Presidente, davvero Lei pensa che sia tollerabile essere censurati con due 30 ed un 29 ? Invidiamo questa precisione, signor Presidente, la invidiamo e ne siamo terrorizzati perché ci ricorda la spada salomonica che, contrariamente a quanto si pensa, rappresenta l'emblema della più âgiustaâ delle ingiustizie.
Si dirà: questa è stata la valutazione della Commissione, la valutazione è insindacabile, discrezionale. Lo dice il Consiglio di  Stato. Signor Presidente, nella nostra formazione giuridica c'è
un feticcio, si, un feticcio, la motivazione, signor Presidente. E' il manifesto della democrazia la motivazione, signor Presidente: il potere, anzi l'esercizio del potere è condizionato alla spiegazione delle scelte; se non fosse così si tornerebbe indietro di  cinquant'anni quando l'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio e senza motivazione, aveva il potere di discriminare il cittadino non in linea con l'idea dominante. Le Commissioni catanesi non hanno motivato il marchio di infamia di imperizia di massa attribuitoci, signor Presidente. Il termine valutazione è carico di significati, di funzioni e di evocazioni. Quelle più frequenti nella mente di molti consistono nel segno di una matita rossa e blu che ha marcato le pagine dei nostri (e dei Vostri) quaderni di studenti, lasciando tracce indelebili anche nei nostri comportamenti e punti di vista. Quelli di noi che non sono stati ammessi a sostenere l'esame orale perché in una delle tre prove hanno ottenuto 29 punti e non 30 punti, non sapranno mai i motivi della mancanza di quella minuscola, infinitesimale, ma indispensabile frazione che ha indotto al rigoroso, altero e spietato ânon possumusâ.
Signor Presidente, ci scusi se rappresentiamo a Lei, assolutamente estraneo ad ogni possibile rimostranza , la nostra sgomenta meraviglia, il nostro dolore e la nostra offesa, ma Lei, Signor Presidente, è il rappresentante massimo della nostra categoria in un lembo importante ed amato del nostro Paese, al quale ci accomunano tradizioni, sentimenti, storiche ed attuali sofferenze, il patimento di ataviche ingiustizie che, in questo caso, a nostro avviso sommesso, noi abbiamo da Voi subito. Saremo Colleghi, signor Presidente. Non sarà quest'anno, ma saremo Colleghi. Noi Le garantiamo, signor Presidente, che non saremo Giudici  ingiusti con i Vostri figli o nipoti quando saremo chiamati a giudicarne l'idoneità ad essere, a loro volta, nostri Colleghi.
Con il rispetto di chi ama l'Avvocatura, Le rivolgiamo i sensi dalla nostra alta considerazione".

Da: AQ09/07/2010 12:34:16
Da marzo mi sembra un tempo molto più che ragionevole, anche qualora tu lavorassi, quindi in bocca al lupo! Un ogni caso, posto che la comunicazione va inviata entro il 17 luglio, cosa accade se poi si cambia idea e si decide di andare al secondo appello? Credi che in un senso si decada dal beneficio?

Da: LAquila13/07/2010 14:27:49
Qualche novità sulle date del secondo appello?

Da: avvocato7814/07/2010 22:09:37
Mi sembra esageriate nell'autocommiserazione, soprattutto Voi che siete di una Terra di Confine...l'avvocaturificio di catanzaro ha chiuso per ferie ed ecco che si pigne perchè le percentuali scendono dal 98 per cento ad un onesto 50...il 50 dovrebbe essere un 10 al massimo, come ai tempi del mio esame...ci vorrebbe molto piu' rigore, riconoscere funzione pubblica all'avvocato..., accesso per concorso e non per abilitazione...numero chiuso. Speriamo che la riforma non si perda nel mare immenso della politica e del compromesso... altro che piagnistei...con Osservanza

Da: cavolo che risulato15/07/2010 21:03:08
BOCCIATOTAICCOB
O                        O
C                        C
C                        C
I                         I
A                        A
T                        T
OTAICCOBOCCIATO

Da: LAquila22/07/2010 09:09:37
qualche indiscrezione sulle date dei secondi appelli?

Da: Antonellaaaaaa22/07/2010 17:10:33
Il secondo appello inizierà subito dopo ferragosto...Il problema è che il Presidente ha dato precise disposizioni di far terminare anche questo appello in tempi brevissimi.....per far si che tutti possano tornare al proprio lavoro alla data di riapertura ufficiale dei Tribunali (16 settembre)...quindi...che dire.....non c'è proprio niente da dire...

Da: LAquila23/07/2010 10:08:41
purtroppo mi confermi quanto già sapevo in via ufficiosa...attendiamo le comunicazioni ufficiali e speriamo bene!

Da: aq23/07/2010 17:14:34
qualcuno sa dirmi se è a conoscenza del numero dei candidati che si presenteranno al preappello?
grazie

Da: Antonellaaaaaa23/07/2010 18:44:14
Io spero solo siano tranquilli come l'anno scorso...va bè che non dobbiamo fare una dissertazione di diritto però....la paura c'è sempre...io tra l'altro porto Costituzionale e nella mia commissione c'è un membro ordinario di diritto cost. all'università di Teramo...Andiamo bene!!!!!

Da: LAquila26/07/2010 10:46:10
Io non conosco nessuno che faccia il preappello... aggiorniamoci se abbiamo news.

Da: Antonellaaaaaa26/07/2010 11:53:19
Io ne conosco diversi.....di teramo vanno in una decina...ma i più vanno davvero a tentare...preparazione molto scarsa a mio avviso....si punta sul fatto che al preappello la commissione è più buona ma...io non ne sarei troppo sicura....la scena muta è in agguato e con una scena muta...anche la commissione più burrosa non può esimersi dalla bocciatura completa!

Da: LAquila26/07/2010 12:16:20
sono d'accordo...a questo punto non c'è nessuna fretta!

Da: AQ26/07/2010 13:18:14

Sarebbe interessante sapere se oggi si e presentato qualcuno e qual e stato il tenore delle domande..... Qualcuno ha notizie?

Da: LAquila26/07/2010 14:25:55
ancora nulla...

Da: Antonellaaaaaa26/07/2010 18:21:16
Io ho notizie..un nostro collega è andato a vedere e mi ha aggiornato...non sa esattamente in quanti si sono presentati ma alle 11:30 la commissione aveva esaminato già 4 persone...tutti promossi a quanto pare e commissione molto ma molto tranquilla...Scusate una domanda...ma la nostra commissione ha corretto i compiti di quale CdA??? E con quali percentuali?

Da: aq26/07/2010 22:34:52
grazie antonella....sei foriera di buone notizie
:)
sai per caso anche che tipo di domande hanno fatto?
mercoledì dovrei riuscure a postare qualche info per i colleghi della quarta commissione.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6 - Successiva >>


Torna al forum