>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PROVA SCRITTA CONCORSO GEOMETRA
566 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 - Successiva >>

Da: deli15/06/2007 11:01:50
Io ho risposto come stefano
sulla prima ma all uscita qualche persona ha detto che non vigeva. Bo mi sembra ma può essere tutti mi dicono pertinenenze . che dire ...

Cantine: Servizi
   nel commento ho scritto che mi riferivo all'allegato C del dpr 138/98 citandolo...

- Conferenza dei servizi
  nel commento ho scritto che mi riferivo al TU edilizia art.20 comma 6 citandolo...

- Da 1 a 3 tecnici nominati dall'amministrazione aggiudicatrice
  nel commento ho scritto che mi riferivo al Dlgs 162/2006 art 141 comma 4 ed ho citato.. qui ho aggiunto anche che il regolamento di attuazione che sarà emanato con dpr descrive le modalità di redazione del certificato di collaudo, ho citato il precedente dpr 554/1999 di attuazione  alla ex legge Merloni

- la D.i.a. può essere presentata in alternativa al permesso di costruire secondo l'art 22 comma 3 del Tu edilizia, nel commento ho citato solo il comma 3  e ho messo la lunardi .....

- I criteri per la scelta dell'aggiudicazione dell'appalto possono essere quello dell'offerta più bassa o dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo il dlgs 163/2006 art 81 comma 1.
   nel commento ho citato il comma 1 e il comma 2.

- gli oneri di urbanizzazione primari e secondari sono determinati con deliberazione del consiglio comunale anche in relazione alle destinazioni di zona previste dagli strumenti urbanistici.
ho citato il comma 4 dell'art. 16 Tu edilizia
Ho dei dubbi enormi sul commento che alla fine era una pappardella scopiazzata in toto dalla legge ... nulla di mio. Avrò fatto bene??? Certo in venti minuti ragazzi è stata dura nooooooo ma è passata. Commenti ?????
Dicono che anche aver sbagliato due risposte non pregiudica ....



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5

Da: Stefano15/06/2007 11:04:02
Comunque quello che mi preoccupa di più è il commento. Credo che chi ha studiato aveva più possibilità di fare un commento articolato con riferimenti a procedure e altre norme direttamente collegate alla domanda. Chi non ha studiato molto, come me, ha potuto solo consultare la legge e citarla nella risposta. Da questo la commissione potrebbe distinguere chi ha studiato da chi no.

Saw wwwste alex, voi che tipo di commento avete fatto? mi fareste un esempio?

anche se in termini di giustizia sarebbe stato meglio una prova senza materiale, per testare la preparazione effettiva dei candidati. Ma questo probabilmente avverrà all'orale, dove non è possibile barare sulla preparazione.

se i risultati saranno comunicati a settembre-ottobre, quando credete che inizierà la prova orale? subito dopo?

comunque in bocca al lupo per il risultato.

Da: Stefano15/06/2007 11:04:29
Comunque quello che mi preoccupa di più è il commento. Credo che chi ha studiato aveva più possibilità di fare un commento articolato con riferimenti a procedure e altre norme direttamente collegate alla domanda. Chi non ha studiato molto, come me, ha potuto solo consultare la legge e citarla nella risposta. Da questo la commissione potrebbe distinguere chi ha studiato da chi no.

Saw wwwste alex, voi che tipo di commento avete fatto? mi fareste un esempio?

anche se in termini di giustizia sarebbe stato meglio una prova senza materiale, per testare la preparazione effettiva dei candidati. Ma questo probabilmente avverrà all'orale, dove non è possibile barare sulla preparazione.

se i risultati saranno comunicati a settembre-ottobre, quando credete che inizierà la prova orale? subito dopo?

comunque in bocca al lupo per il risultato.

Da: Saw15/06/2007 11:39:07
Ciao Stefano potevi partecipare prima al forum almeno avremmo potuto aiutarci, comunque meglio tardi che mai...
Per il commento sinceramente ho scrittto quello che sapevo ho copiato poco e nulla dalle leggi giusto qualche riferimento. L aprima domanda non mi và giù, ma le risposte possibili erano:
-pertinenza;
-servizi;
non c'erano gli accessori???? La cantina per definizione è una pertinenza, ma catastalemente è considerata un accessorio indiretto comunicante o non communicante.
Se avete altre informazioni............

Da: deli15/06/2007 12:08:24
ciao a tutti e ancora dubbi sulla prima domanda ... e sul tipo di commento .... ma non si può avere una risposta certa fino ai risultati.

Da: deli15/06/2007 12:08:50
ciao a tutti e ancora dubbi sulla prima domanda ... e sul tipo di commento .... ma non si può avere una risposta certa fino ai risultati.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Stefano15/06/2007 12:12:18
ciao saw. Ho trovato questo forum solo pochi giorni prima dell'esame. Ma ero piuttosto impegnato a stamparmi le norme che riuscivo a trovare su internet, ci ho messo un bel pò a metterle insieme, stampando soprattutto quelle citate nelle domande delle prove preselettive, poi ero molto in ansia perché per motivi personali non sono riuscito a studiare abbastanza. Spero di avere più tempo per gli orali, lì conterà davvero la preparazione.

come mai dici che la cantina per definizione è una pertinenza? da cosa lo deduci, è scritto in una norma o è una prassi nell'ambito professionale definirla una pertinenza? e perché accessorio? anche qui c'è qualche norma di riferimento o è una prassi?
una pertinenza non dovrebbe essere ad es. un giardino o un box auto?

Da: Stefano15/06/2007 13:18:27
comunque mi sa che ho sbagliato io
su internet si parla di cantine come pertinenze o servizi di pertinenza. Quel dpr probabilmente fa riferimento solo al modo di calcolo delle superfici catastali, quando parla di cantine dice "vani di servizio indiretto". si potrebbe anche intendere appunto servizi di pertinenza. quindi la risposta corretta potrebbe essere pertinenze. 
aiutooo :(

Da: Stefano15/06/2007 13:23:03
comunque la cosa è più complicata di quello che sembra:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=35151

http://www.altalex.com/index.php?idnot=36066

Da: Stefano15/06/2007 13:32:47
inizio ad essere disperato

Da: wwwste15/06/2007 13:40:31
ciao ragazzi mi fà piacere Ora vedere che ci siano altri geometri al mondo oltre il sottoscritto Saw ed Alex.
Io ho dato le stesse risposte di Saw ed Alex

Da: Stefano15/06/2007 13:45:03
wwwste, che vuoi dire?

cmq come giustifichi la risposta? perchè pertinenza e non servizio?
il codice civile parla di pertinenze in genere, ma questa sembrerebbe solo una questione di termini, giuridica o catastale?

sei riuscito a trovare la norma che specifica se una cantina rientra tra i servizi le pertinenze o cosa?

Da: Stefano15/06/2007 13:50:58
"Art. 817. Codice Civile
Pertinenze.

Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa.

La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima."

Ecco qua. dovevo vedere il codice civile!
una PERTINENZA è una cosa destinata in modo durevole a SERVIZIO di un'altra cosa.

ma se dico servizio invece di pertinenza sbaglio?

Da: Saw15/06/2007 13:51:08
Stefano ma tra le risposte c'era anche servizi???
Su internet non ho trovato nulla di ufficiale (leggi o norme), la normale prassi fà considerare una cantina come pertinenza. Sul dpr 138/98 non so se sia totalmente in vigore (ancora si fà riferimento alle vecchie cat. A-B-C ecc....)
"Per le unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi R e P, la superficie catastale è data dalla somma:......."della superficie dei vani accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, cantine e simili, computata nella misura"
questo è il passaggio incriminato. Una cosa è sicura sono ACCESSORI.
Bisogna anche considerare che ambito veniva preso in considerazione la cantina........Catasto-Accessorio......Generale-Pertinenza.....
"art. 817 del codice civile âsono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di unâaltra cosaâ l'unico riferimento di legge della pertinenza

Da: Saw15/06/2007 13:53:39
Correzione
Stefano ma tra le risposte c'era anche accessori???

Da: Stefano15/06/2007 14:00:33
ecco saw, hai detto giusto.
ed è proprio questo il punto, siccome io ho letto questo allegato c del dpr 138/1998, probabilmente nelle risposte non c'era accessorio, altrimenti avrei scelto quello... credo che ci fosse solo servizio, pertinenza, e altre due che non ricordo. ma non ne sono sicuro

Da: Stefano15/06/2007 14:07:48
se leggi più avanti nello stesso allegato C si legge:
"Per le unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi R e P, la superficie catastale è data dalla somma:......

della superficie dei balconi, terrazze e simili, di pertinenza esclusiva nella singola unità immobiliare, computata nella misura.... "

più avanti parla ancora di pertinenze riguardo alle aree scoperte, a parchi giardini corti e simili...

poi parla distintamente di supertifi di pertinenze E dei vani accessori a servizio indiretto di quelli principali...

mi sa comunque che non era proprio questa la norma da prendere in considerazione, ma io nella fretta di rispondere avevo creduto di aver visto giusto...

Da: Saw15/06/2007 14:09:13
E per fortuna che la commissione ha detto che le domande non potevano avere una doppia interpretazione...a me sembra che non c'è scritto da nessuna parte che cosa CAVOLO E' UNA CANTINA.......bisogna interpretare..urbanisticamente è una pertinenza dell'abitazione principale....
http://www.topoprogram.info/forum/read.php?1,7144,7183 non so se puo' aiutare
http://vetrina.ilsole24ore.com/ConsulenteImmobiliare/archivio/733/articoloImmobili.htm
IL MISTERO RIMANE........

Da: Saw15/06/2007 14:15:51
Stefano se vuoi dai un'occhiata qui:
http://vetrina.ilsole24ore.com/ConsulenteImmobiliare/archivio/733/articoloImmobili.htm
A me sembra che il discorso della pertinenza in Catasto non è citata, invece nell'Urbanistica (fabb. pertinenziali......) e al fine della tassazione  di un'abitazione per pagamento ICI, in cui la cantina rientra fra le pertinenze...............

Da: Stefano15/06/2007 14:35:06
E' un vero casino

perché dovremmo capire prima all'atto pratico cosa cambia tra servizio pertinenza accessorio e quant'altro, ci deve essere una differenza scritta nelle norme, in cui si dica che, ad es. per le pertinenze è permesso questo quello e quell'altro, mentre per i servizi quell'altro ancora, ecc.

ora penso che io sia stato un poco superficiale. Sono stato tratto in inganno dalla fretta, dal fatto che era la  prima domanda, probabilmente dal fatto di aver dormito poco, ma chissà.

una cosa è certa, tra le alternative di risposta non c'era certo "vano accessorio a servizio indiretto" che sembrerebbe la definizione al livello catastale. Se c'era accessori forse era quella la risposta corretta e abbiamo sbagliato entrambi, io certo dovevo essere un poco scemunito in quel momento.

perché bisogna distinguere tra l'aspetto giuridico, in cui si parla genericamente di pertinenze, come da codice civile. Oppure un aseptto più tecnico che riguarda l'accatastamento degli immobili, in cui si introduce il concetto di "vani accessori di servizio diretto e indiretto", distinti nettamente dalle pertinenze che sarebbero spazi aperti, giardini ecc...

riguardo al link che hai citato, quelle mi sembrano ragionamenti sottili di diritto, più per giuristi, civilisti, insomma giudici e avvocati, più che geometri. Lì si dà risalto all'aspetto giuridico. Quindi per darti un parere su quel documento dovrei avere un pò di tempo per leggerlo. Ma da noi cosa volevano questi qua della commissione?  mha

Da: Saw15/06/2007 14:58:58
Concordo a pieno con te,, forse la commissione credeva di porre una domanda semplice, invece a me sembra che alla fine a fatto un bel casino, forse troppa superficialità doveva specificare meglio l'ambito se catastale o urbanistico parlava solo di "unità immobiliare". Ma per te esiste una definizione di servizio???? Per me nei limiti potrebbe essere un sinonimo di pertinenza...
Io non mi ricordo le altre due opzioni, comunque se c'erà accessorio io avrei optato per quella, penso anche te..
Io non voglio dire chi di noi due ha ragione, io della mia risposta non sono tanto convinto quindi....e poi, come dici te la definizione è" vani accessori di servizio diretto e indiretto" quindi ne pertinenza ne servizio...aspettiamo che qualcun'altro si aggiunga alla nostra "inutile discussione...ciao

Da: Saw15/06/2007 15:02:33
Alex......Wwwste dove siete???????

Da: wwwste15/06/2007 15:09:23
La domanda sulla cantina secondo me l'hanno fatta ad arte per creare una differenza tra le valutazioni, visto che non esiste una normativa specifica ed essendo prassi considerarla pertinenza, hanno creato caos sia per la risposta sia per il commento, in quanto molti non sono stati in grado se hanno risposto esattamente di argomentare un commento decente.
XStefano scusa per prima ma è un peccato che a questo forum praticamente abbiamo partecipato in 3.

Da: marco15/06/2007 15:21:37
sentite ragazzi ioi ho risposto
DIA
*** tutti gli interventi

AGGIUDICAZIONE
***utilizzando il criterio selettivo dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
art 144 163/2006

che ne dite?

Da: Stefano15/06/2007 15:31:20
wwwste tu sei sicuro della risposta sulla cantina? ricordi le altre alternative di risposta o hai modo di saperle?

Da: Stefano15/06/2007 15:37:49
x marco

non direi che la dia è per tutti gli interventi. Il TU indica i casi in cui è possibile eseguire gli interventi liberamente dai casi in cui è necessario il permesso di costruire e in cui è sufficiente la dia.

i criteri per la selezione delle offerte sono 2.
1) criterio del prezzo più basso
2) criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

la seconda significa che alcune offerte possono essere più vantaggiose di altre con prezzo più basso, per il tipo di prestazioni da eseguire, magari di migliore qualità e valore.
Una panda costa meno di una ferrari. Ma se ti offrono una panda a 10.000 euro e una ferrari a 30.000 euro, uno sceglie la ferrari, che è economicamente più vantaggiosa.
almeno io così la interpreto

Da: wwwste15/06/2007 15:42:21
Purtroppo non ne sono sicuro, anche per me c'è stata molta indecisione nella risposta le altre risposte possibili non le rammento dopo l'esame ho come avuto un black-out mentale........
Cmq io penso che avendo risposto esattamente almeno da 4 domande in su c'è la possibilità di passare i criteri di valutazione sono vaghi teoricamente 3 risposte esatte dovrebbe dare quasi un  6, valuteranno commenti e le altre risposte, inoltre c'è l'incognita delle valutazioni dei titoli.
Cosa ne pensate???

Da: marco15/06/2007 16:32:24
x Stefano
quindi pensi che non siano giuste???

Da: wwwste15/06/2007 16:38:50
Ragazzi !!!
Che dite !!!

Da: Saw15/06/2007 17:04:20
Ma come hai risposto Wwwste, io cosi:
-pertinenza
-conferenza di servizi
-da 1-3 collaudo
-ristrutturazione art. 22 comma 3
-prezzo più basso o offerta economicamente......
-oneri concessori ..... destinazioni di zona...
Sulla pertinenza hai trovato qualcosa??????

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 - Successiva >>


Torna al forum