>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICEDIRIGENZA Bis
1511 messaggi, letto 45460 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51 - Successiva >>

Da: Ministerodabuttare30/03/2012 11:26:07
correggo scettico: la questione vicedirigenza era sul tavolo di Gianfranco Fini da tempo immemore, diciamo da appena dopo che era uscita la legge. Ci sono testimoni che affermano che Gianfranco Fini si era impegnato personalmente per il buon esito della vicedirigenza parlandone direttamente al presidente del consiglio Berlusconi. Era praticamente fatta. Poi l'ignavia ed il lavorio sotterraneo della CGIL CISL E UIL ha vanificato tutto. Ed è qui che un governo si vede! Perchè se stai a sentire chi non ti vota, anzi, chi ti è ideologicamente contro mentre deludi le aspettative di chi fa riferimento a te, è semplicemente un suicidio politico. Specialmente quando lasci le cose in mezzo ad un guado. Se ci pensate la storia della vicedirigenza fa sbellicare dalle risate: UNA LEGGE CHE RICONOSCE VICEDIRIGENTI UNA CATEGORIA DI LAVORATORI MA CHE NON VIENE APPLICATA.  Allora era meglio che non ne facevano nulla, che non iniziava nemmeno questo percorso. Era meglio non darci nulla, nulla, e dirci che siamo responsabili di tutto ed abbiamo potere di nulla. Durante il periodo di legislatura berlusconiana, la sinistra ministeriale ha fatto tutto come se nulla fosse accaduto. Il potere reale è stato esercitato indipendentemente dal governo sovrastante. Perchè i ministri ed i sottosegretari erano più impegnati a fare i nani con le ballerine che ha cambiare realmente le cose in questo paese.
Rispondi

Da: Scettico.31/03/2012 22:47:53
Partiamo dal concetto che nè a Fini, nè a Berlusconi nè a Brunetta fregava personalmente qualcosa della VD.
Se però l'UGL avesse "ricordato" a Fini la questione egli non avrebbe potuto ignorarla perchè l'UGL è una porta aperta verso un importante bacino elettorale.
E se Fini avesse perorato la ns causa non vedo come Berlusconi avrebbe potuto fare orecchio da mercante visto che l'ex AN era un pilastro importante del suo potere (vedasi fatti successivi).
Ma  se Berlusconi avesse appoggiato la ns causa Brunetta vi avrebbe dato immediata attuazione, su questo non ci può alcun dubbio, tanto più che si trattava solo di una "riformetta" per giunta giusta e sacrosanta.
In fondo  nella  L. 15 bastava scriverci solo che la CC "deve immediatamente" attuare la VD e non che ne "ha facoltà".
E la storia sarebbe stata scritta in modo diverso...
Rispondi

Da: x....su01/04/2012 12:06:03
appunto
ma ci sono ancora gli steccati per cui chi la pensa in un dato modo ritiene che  è comunque colpa della CGIL e non solo  in parte (minore)
perchè un governo che ha fatto la riforma brunetta togliendo la concertazione  nella contrattazione etc... se avesse voluto mettere una postilla all'articolo 17 d.lgs 165  scrivendo "immediatamente o al prossimo ccnl" lo varebbe fatto in un minuto
invece la VD art. 8 l. 15 è una facoltà
grandioso!!!
Rispondi

Da: Ministerodabuttare03/04/2012 09:18:53
una cosa abbiamo appurato, che questo governo è caduto anche perchè non ha saputo individuare la propria base elettorale. Non avevamo interlocutori. Facevano i politicanti usando la vicedirigenza come uno dei temi sui quali sfilare e fare passerelle. L'Ugl non so veramente che impegno ha messo, perchè a questo punto mi vengono seri dubbi. (Come il gol strano di un campionato truccato in partenza). Quello che è evidente che bastava un nonnulla e la vicedirigenza sarebbe entrata in vigore. Quando ho sentito Brunetta parlare lo stesso linguaggio della CGIL ho capito che era il solito mondo alla rovescia, dove su alcuni temi IL PDL e la CGIL hanno delle formidabili convergenze. il tutto per non applicare una norma che è vigente. Per questo quando è caduto Berlusconi sono rimasto indifferente, come nelle beghe interne fra Berlusconi e Fini. Mi sono totalmente scaduti!!!
Rispondi

Da: funzionario mef04/04/2012 19:39:43
infatti il paradosso è che brunetta ha sottratto praticamente tutto alla contrattazione con i sindacati, operando una legificazione del rapporto di lavoro pubblico che resta però in un ambito di diritto privato. Peccato che si sia scordato di legificare anche la vicedirigenza, sottolineando al contrario che è facoltà dei sindacati applicarla. Organizzazione del lavoro, mobilità, assunzioni, figure professionali, valutazioni, ecc. tutte cose che da brunetta in poi decide e gestisce unilateralmente l'amministrazione, senza concertare ma solo informando i sindacati....allora mi chiedo perchè per istituire la vicedirigenza ci vuole il consenso dei sindacati? non lo può fare unilateralmente l'amministrazione? L'UGL, tanto per cambiare, ha fatto campagna elettorale RSU al mef facendo leva su vicedirigenza, posizioni organizzative, riconoscimento e valorizzazione della professionalità dei funzionari, differenziazione nella spartizione della produttività, ecc.
vediamo se passeranno dalle parole ai fatti....se volete vi posto i volantini pervenutimi via mail...ennesima presa per il culo?
Rispondi

Da: funzionario mef04/04/2012 20:07:57
ecco l'ultimo appello di UGL-INTESA prima del voto RSU:
"Collega
tu sei direttamente interessato all'attuazione della Vicedirigenza;
come ben sai la legge aveva ed ha un suo autonomo stanziamento, non toglie niente a nessuno, non pesa sul contratto, non pesa sul FUA, eppure è stata la forte opposizione degli altri sindacati (tranne UGLINTESA) a non renderne possibile l'attuazione contrattualmente.
Dai una risposta concreta e forte a questo scempio gratuito!
E non solo per la tua vendetta, ma perché la legge possa essere attuata almeno nel rinnovo contrattuale del 2014,
dacci la forza per farci valere al tavolo Aran: vota e fa votare le liste UGLINTESA.
Ma non è finita qui, sei direttamente interessato anche alla concreta attuazione delle Posizioni Organizzative all'interno del MEF, istituto contrattuale CCNL 1998/2001, attuato in tutti i Ministeri oltre che negli altri enti pubblici, la cui mancata attuazione al MEF è dovuta alla forte opposizione delle altre sigle sindacali (tranne UGLINTESA). 
Ancora una volta, non solo per la tua vendetta, dacci la forza per attuarle, per contare di più al tavolo MEF.
E per finire, vuoi davvero dare il tuo consenso a che il nostro FUA venga ripartito per aliquota unica per area? Ritieni equa questa ripartizione? Ti sta bene prendere di produttività meno del collega F1?
E perché non reagisci?! Ora il coltello dalla parte del manico è nelle tue mani: vota e vai votare le liste UGLINTESA!
Dacci la forza per cambiare davvero.
Credici il nostro voto può davvero stravolgere la maggioranza al tavolo MEF!
Coraggio: vota e fai votare le liste UGLINTESA e se nella tua sede non ci sono, non votare affatto perché anche il voto dato ad altri sindacati abbassa la nostra rappresentatività."
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: funzionario mef04/04/2012 20:11:46
ed ecco invece l'appello precedente indirizzato agli apicali di III area (tra cui ci sono anch'io):

"Prima del voto è doveroso da parte nostra riassumere in quattro righe i motivi per cui il tuo interesse professionale ed economico è votare e far votare le liste UGLINTESA:
1) questo voto è importante perchè non resta confinato alla elezione dei rappresentanti locali rsu, ma serve a determinare la rappresentatività sindacale delle diverse sigle sindacali e quindi condiziona la presenza al tavolo contrattuale  Aran (rinnovo del CCNL) e MEF (FUA, "cartolarizzazione", passaggi di Posizione economica, Posizioni Organizzative, SIVAP, ecc.). Perciò non è opportuno votare per "l'amico", ma conviene pensare alla linea sindacale che le diverse sigle sindacali portano avanti sui tavoli MEF e ARAN. 
2) siamo l'unico sindacato impegnato da oltre 10 anni nell'attuazione concreta delle Posizioni Organizzative all'interno del MEF (articoli 18 e 19 del CCNL 1998/2001).
Le Posizioni Organizzative sono state attuate in tutte le amministrazioni tranne che al MEF, questo è successo per la forte opposizione delle altre sigle sindacali.
2)Tutte le sigle sindacali hanno voluto, negli ultimi accordi sindacali, come criterio per il riparto del FUA e della "cartolarizzazione" il coefficiente unico per area che comporta per i colleghi F3-F4-F5-F6 un compenso netto inferiore a quello del collega F1 per via delle maggiori trattenute fiscali.
UGLINTESA continua a chiedere il riparto del FUA e della Cartolarizzazione per coefficienti differenziati per posizione economica, nel rispetto di tutti i colleghi appartenenti alle diverse posizioni.
3) negli ultimi passagi di posizione economica le sigle sindacali CGIL, CISL, UIL e UNSA, avevano firmato un accordo (28.07.2010) perdente!
Tale accordo infatti prevedeva passaggi di posizione economica per circa il 50% del personale, ma fortemente squilibrati tra le diverse posizioni: per gli ex C3 super erano previsti solo il 28,49% di passaggi alla posizione superiore, per gli ex C3 solo il 35,71%, per gli ex C2 solo il 33,62 %, mentre altre posizioni economiche portavano a casa l'85% di riqualificazioni.  Siamo riusciti a capovolgere le sorti dell'intero processo delle II riqualificazioni al MEF, dopo le immani tragedie causate dalla prime. Ancora oggi nessuno può sapere che fine faranno le riqualificazione tra le area da B3 a C1!.
Grazie alla nostra forte opposizione, alla nostra caparbia, alle nostre lotte, quando tutti ritenevano che l'accordo fosse immutabile, in data 4 novembre 2010 abbiamo firmato un nuovo accordo che riequilibrava la percentuale dei passaggi tra le diverse posizioni, attestandosi su una media del 77%.
Collega ci hai pensato che forse proprio tu sei tra coloro che erano destinati a rimanere al palo?
E cosa succederà la prossima volta, quando disgraziatamente, forse, noi non ci saremo sul tavolo contrattuale MEF, perchè non avremo raggiunto la rappresentatività?
Scongiura questo pericolo! Vota e fai Votare le liste UGLINTESA!"
Rispondi

Da: MEF Inside04/04/2012 22:51:36
Tante promesse...tante chiacchiere...
l'unico risultato concreto parrebbe essere l'aumento delle percentuali per il passaggio di fascia che peraltro ha interessato anche gli ex C2 che al MEF era  costituito praticamente tutto dai vecchi C1 già riqualificati (in sostanza personale dell'ex carriera di concetto inquadrato nell'area C grazie alla 312) e che con il passaggio al C3 hanno fatto il  migliore affare ricevendo i più cospicui arretrati a mo di premio alla sua assai poco sudata  carriera.
Troppo poco direi...le battaglie storiche sono state tutte perse e non vedo proprio niente di cui vantarsi.
L'ex governo è andato a casa...che ci vadano anche i suoi sindacalisti se i risultati sono questi.
Rispondi

Da: MEF Inside04/04/2012 23:09:51
Mi scuso per gli errori di grammatica...causati dalla fretta con cui ho scritto.
Rispondi

Da: x ....05/04/2012 08:52:14
concordo
hanno delegificato tutto
tranne la VD  che è una facoltà previa, questa si, Contrattazione collettiva
Sembra la clausola "meramente potestativa" che ho studiato in diritto privato "la VD l'attuaremo se ci aggrada.."
Rispondi

Da: Ministerodabuttare05/04/2012 09:04:25
non so se con uno studio approfondito si possa uscire fuori. Col governo dei tecnici manco a parlarne... questi guadano solo ai loro rapporti interpersonali non avendo collegi sindacali e carriere politiche da difendere. La situazione si sbloccherebbe velocemente se ci fosse almeno un cugino di qualche attuale ministro tecnico. Ma purtroppo non credo. Ragazzi, siamo in un binario morto. Siamo in sosta in questo limbo senza molta speranza...
Rispondi

Da: Ministerodabuttare13/04/2012 08:47:01
tutto tace: parla solo la frustrazione. Passando da una questione all'altra: sapete niente della commissione sulla soppressione delle sezioni distaccate?
Rispondi

Da: Re Leonida25/04/2012 21:36:57
Il 25 aprile di 67 anni fa i nostri padri seppero liberarsi  eroicamente  dal giogo e dall'oppressione fascisti.
Oggi i  loro figli Funzionari pubblici non tentano neppure di liberarsi dall'oppressione   burosindacatocratica.
Come sono cambiati i tempi...
Rispondi

Da: x su26/04/2012 21:32:38
ma ministero di che sezioni distaccate parli?

re leonida hai proprio ragione
Rispondi

Da: Ministerodabuttare02/05/2012 14:14:31
tutte le sezioni distaccate, non hai letto della soppresione? se qualcuno ha notizie...non esiti...
Rispondi

Da: ci crediamo 07/05/2012 13:44:37
mi hanno riferito di una sentenza favorevole
aal vicedirigenza di appello a Bari.
vi prego di fornire ulteriori, se fondate, notizie
al riguardo.
Rispondi

Da: Ministerodabuttare08/05/2012 13:07:23
ma se  la cassazione ha stroncato tutto a che serve? bha...
Rispondi

Da: Rassegnatevi09/05/2012 21:22:12
Addio sogni di gloria..
Rispondi

Da: x ...09/05/2012 23:04:46
quindi è stata fatta una legge che prevedeva la vicedirigenza
poi è stata interpretata dalla legge 15 art. 8 come una mera facoltà
anzi una facoltà meramente potestativa

morale essendo una facoltà e visto che non ci aggrada non si farà

ma vi pare normale preveder un istituto "la vicedirigenza " nel 2001
e lasciarlo di fatto lettera morta "tamquam non esset" per dirla come quelli che parlano bene, e  dopo 11 anni??
c'è qualche tecnico del diritto che mi può spiegare la cosa io sarò de coccio ma non la capisco!!
Rispondi

Da: Gaius Baltar10/05/2012 21:38:31
Infatti sarebbe una norma irragionevole e priva di scopo. Forse bisognava investire di più sugli avvocati in cassazione
Rispondi

Da: Re Leonida10/05/2012 22:01:19
Un popolo che ha bisogno di Eroi è un popolo sfortunato.
Un popolo che ha bisogno di Eroi ma che non ha Eroi è un popolo senza speranza.
Il futuro non gli appartiene, il presente non esiste, il passato è meglio dimenticarselo.
Un popolo senza Eroi è un popolo di schiavi.

Rispondi

Da: x ...10/05/2012 22:07:07
hai ragione re leonida
Rispondi

Da: funzionario locale11/05/2012 14:01:35
La vice dirigenza pubblica dovrà essere( presto)  attuata.

La fase storica sociale presente è di esaurimento della dottrina neoliberale nel campo economico e politico  e, vive l'esaurimento  della sua applicazione nel Settore pubblico, quale è stata la pseudo dottrina del  New public management.
Lo Stato dovrà necessariamente acquistare nuovamente un ruolo centrale nella economiae a protezione degli individui e delle collettività.
Anche … per la  Conferenza episcopale in Italia c'è BISOGNO di PIANI DI SVILUPPO DI  INVESTIMENTI MASSICCI  per creare lavoro. Solo lo Stato è in grado di attuare ….

Riflessi sulla Vice dirigenza pubblica:

Necessità di determinare con  LEGGE  le retribuzioni stipendiali  per la FP. a livello del Ministro della  FP. 

Attuazione e riconosciemnto  della Vice dirigenza pubblica e delle elevate professionalità.
Ri-fondazione  dello Statuto del Pubblico impiego, per la carriera direttiva.
Rispondi

Da: x che12/05/2012 19:48:16
locale

non la vuole la dirigenza
non la vogliono i sindacati
non la vuoele il governo

l'hanno interpretata, il precedente governo di cdx, come una mera facoltà

morale  un funzionario apicale ha uno stipendio di poco differente rispetto agli altri

e nei ministeri sono quelli che tirano la carretta

i dirigenti  non hanno obbligo di orario guadagnano più del doppio

oltre a tutti gli incarichi che si spartscono senza lasciare nulla ai dipendenti

questo è quanto
Rispondi

Da: BC12/05/2012 23:08:18
... è vero i dirigenti (raccomandati...!!!) NN fanno NULLA, non hanno obbligo di orario, guadagnano + del doppio...

... noi funzionari di Terza Area... dobbiamo (facciamo) fare invece tutto...

... portiamo avanti la loro pseudo PERFORMANCE...
Rispondi

Da: Ministerodabuttare15/05/2012 09:25:30
allora, leggo stamattina sul corriere della sera che ogni dipendente pubblico costa 2849 euro all'anno, e che l'inefficienza si vince solo con la meritocrazia. Fino ad oggi le famose pagelle si sono dimostrate nel seguente modo:

a) si è premiato chi lavorava di meno, che so, l'amante di un direttore generale che prendeva a pesci in faccia l'utenza viene considerata al top;
b) si è colpito chi si ritrovava carichi di lavoro abissali, nel senso che incaricandolo di diecimila cose poteva sbagliarne due o tre e su quelle veniva valutato.

IL trucco è il solito si chiede la meritocrazia nella pubblica amministrazione questa viene tradotta sempre nello stesso modo: premiare i fannulloni, colpire chi lavora veramente. Perchè non si metterà mai la seguente clausola: tu valuti, ma se la valutazione è sbagliata ed il valutato ha ragione, tu paghi e risarcisci a caro prezzo. (licenziamento in tronco, risarcimento del danno morale ecc.). Cosi' sei messo in grado di non rispondere a certe telefonate che ti arrivano sulla valorizzazione dell'amante di tizio o di caio, nonostante che questa trascorra il tempo a leggere il giornale. IL trucco di questa amministrazione di guano è tutto sui carichi di lavoro. Se tu fai un carico di lavoro squilibrato a favore di alcuni, ovviamente questi non facendo un c...o quel pochissimo che fanno lo fanno benissimo. Quindi valutare i valutatori e considerare SEMPRE nella sostanza il CARICO DI LAVORO INDIVIDUALE su parametri stabiliti a PRIORI e contrattati prima e su tutto il territorio nazionale. Dopo di che si può partire sulla meritocrazia nel pubblico impiego, che non deve essere all'italiana.
Rispondi

Da: ci crediamo 18/05/2012 08:05:10
vi segnalo il comunicato ugl intesa 109
sulla sentenza del tar 4391/2012 con cui
si nomina un commissario ad acta.......
non l'ho ancora letta bene ............
Rispondi

Da: indomabile18/05/2012 11:17:46
al punto 5.1 della sentenza 4391/2012 si legge :"proprio a quest'ultimo fine, va considerato come debba qui essere esercitato-in funzione dell'istituzione dell'apposita area della vice dirigenza, con specifico riferimento al personale del Ministero della Giustizia ...."
Cosa significa? si applica solo al personale del'amministrazione di giustizia? solo ai ricorrenti e non a tutto il personale del ministero della giustizia con i requisiti da vicedirigente ? o si applica a tutti i vicedirigenti del comparto ministeri?
Rispondi

Da: imbufalito18/05/2012 11:36:13
Le Amm.ni condannate sono la Presidenza Cons. Ministri, Minist. Funzione Pubblica,M.E.F. ed ilDipartim. Funz. Pubblica, quindi la sentrenza riguarda tutti i vicedirigenti
Rispondi

Da: ci crediamo 18/05/2012 11:47:41
immagino che tale sentenza sia impugnabile
al consiglio di stato........
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)