>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO SOLO ROMA E MILANO
2876 messaggi, letto 67807 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96 - Successiva >>

Da: Aristide06/07/2010 22:37:14
Voto pure io Mandrioli Minor 2010.

Da: ALE8106/07/2010 23:30:05
ANCHE IO MANDRIOLI MINOR PURTROPPO. NON MI PIACE MA DA QUANTO MI HANNO CONSIGLIATO GLI AMICI CHE HANNO PASSATO L'ORALE è LA SCELTA PIù SAGGIA.

Da: ROMA V.07/07/2010 11:17:09
ragazzi scusate, non ricordo: mandrioli minor 2010 è un manuale unico o sono 3 volumi?

Da: fra8407/07/2010 12:43:00
Ragazzi... ma perchè gira voce che quest'anno il criterio di assegnazione alle commissioni è tornato verticale? Cioè su questa base sono sconvolte tutte le previsioni... qualcuno sa qualcosa di preciso in merito?

Da: rufus07/07/2010 13:51:50
ma stai parlando di Roma o Milano? Pare che Milano pubblichi entro il 15 i calendari di settembre e ottobre e intenda terminare gli orali entro i nuovi scritti di dicembre.
Notizie fornite dalla segreteria.

Da: Ro07/07/2010 14:45:29
ho saputo da alcuni ragazzi che hanno chiamato in CDA che il criterio per gli orali sarà orizzontale, quindi il primo che inizia con la Z va alla prima commissione, il secondo alla seconda e così via.

Anche io opto per il mandrioli, e compro anche il giuffrè. Roma V sono tre volumi.

Sapete darmi qualche consiglio per costituzionale?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PRATICANTEINANSIA07/07/2010 15:41:03

- Messaggio eliminato -

Da: arisan07/07/2010 18:03:05
ragazzi sapete che vi dico? questo sito ci fa sentire meno soli. Grazie a tutti quelli che danno consigli. Ps. Io non mi ricordo una delle materie perchè l'ho fatto 3 volte e sono indecisa se ho messo costituzionale o privato internazionale. Domani vado a fare pianto greco per vedere di saperla così cerco di raccimolare notizie.

Da: arisan07/07/2010 18:51:03
a proposito penale parte speciale cosa consigliate? del giuffrè che si dice?
grazie

Da: tatiana07/07/2010 22:04:19
io sto facendo penale su fiandaca musco,ma è troppo teorico, così mi aiuto con simone. procedura penale giuffré è fatto bene secondo me.... solo che mazzo...non riesco a quagliare.alla parte speciale ancora non ci sono arrivata.

Da: X praticanteinansia08/07/2010 13:08:48
ma va a morì ammazzata tu e sta merda di forum che pubblicizzi!

Da: arisan08/07/2010 14:19:48
x tatiana, grazie. Comunque anche io ho cominciato a studiare da poco e non sono arrivata alla parte speciale. I rpimi giorni sono difficili, poi si prende il ritmo.
x gli altri...non è che per caso potremmo provare a non insultarci tra di noi?

Da: Osservatore disinteressato08/07/2010 14:29:28
la lettera inviata al Presidente del Consiglio dell'Ordine di Catania da un gruppo di praticanti. Ve la giro

"Gentile ed illustre Presidente,
chi Le scrive è un gruppo di praticanti avvocati del distretto della Corte di Appello di Catanzaro. Dopo i due anni canonici di praticantato, ottenuto l'attestato dei nostri Ordini professionali, abbiamo avanzato istanza, corredata dai documenti di rito, diretta a sostenere l'esame di stato. Ammassati, in 1.500, in spazi angusti e gelidi, bistrattati come questuanti alla ricerca di grazia, nell'infernale âtre giorniâ, in un  frastuono ed in una confusione da suk, abbiamo redatto gli elaborati sugli argomenti assegnati.
Signor Presidente, nelle altre Professioni intellettuali l'esame di stato è meramente formale: si svolge subito dopo la laurea ed è superato quasi automaticamente. Non si dica, signor Presidente, che la convivenza sociale sia posta in pericolo più da avvocati ignoranti che da medici asini o da ingegneri (progettano la costruzione dei ponti) imperiti !!!
Noi, giovani aspiranti avvocati, siamo il frutto del Vostro insegnamento, dei Vostri indirizzi, dei Vostri esempi. Perché, dunque, se siamo sangue del Vostro sangue consentite che si calpesti  e ( e perché Voi stessi, avvocati nostri giudici calpestate) così apertamente la nostra dignità?
La sorte ha voluto che quest'anno i nostri destini fossero  affidati alla Vostra saggezza, al Foro ed alle Toghe di una terra che ha dato i natali ad intellettuali insigni, giuristi eminenti e meridionalisti eccellenti. Eravamo contenti, fiduciosi, non perché  pensavamo che foste âbuoniâ, quanto perché eravamo certi che foste âgiustiâ. Ci avete oltraggiato, ci avete marchiato a fuoco come i praticanti avvocati più impreparati d'Italia, avete descritto la scuola forense di questo âpezzoâ  difficile di Calabria come la più inaffidabile del Paese. Perché, signor Presidente? Davvero, in coscienza pensa  che una così rilevante percentuale di giovani intellettuali calabresi meriti questo disprezzo, mai, fin'ora, tributatole da altri?
Signor Presidente, davvero Lei pensa che sia tollerabile essere censurati con due 30 ed un 29 ? Invidiamo questa precisione, signor Presidente, la invidiamo e ne siamo terrorizzati perché ci ricorda la spada salomonica che, contrariamente a quanto si pensa, rappresenta l'emblema della più âgiustaâ delle ingiustizie.
Si dirà: questa è stata la valutazione della Commissione, la valutazione è insindacabile, discrezionale. Lo dice il Consiglio di  Stato. Signor Presidente, nella nostra formazione giuridica c'è
un feticcio, si, un feticcio, la motivazione, signor Presidente. E' il manifesto della democrazia la motivazione, signor Presidente: il potere, anzi l'esercizio del potere è condizionato alla spiegazione delle scelte; se non fosse così si tornerebbe indietro di  cinquant'anni quando l'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio e senza motivazione, aveva il potere di discriminare il cittadino non in linea con l'idea dominante. Le Commissioni catanesi non hanno motivato il marchio di infamia di imperizia di massa attribuitoci, signor Presidente. Il termine valutazione è carico di significati, di funzioni e di evocazioni. Quelle più frequenti nella mente di molti consistono nel segno di una matita rossa e blu che ha marcato le pagine dei nostri (e dei Vostri) quaderni di studenti, lasciando tracce indelebili anche nei nostri comportamenti e punti di vista. Quelli di noi che non sono stati ammessi a sostenere l'esame orale perché in una delle tre prove hanno ottenuto 29 punti e non 30 punti, non sapranno mai i motivi della mancanza di quella minuscola, infinitesimale, ma indispensabile frazione che ha indotto al rigoroso, altero e spietato ânon possumusâ.
Signor Presidente, ci scusi se rappresentiamo a Lei, assolutamente estraneo ad ogni possibile rimostranza , la nostra sgomenta meraviglia, il nostro dolore e la nostra offesa, ma Lei, Signor Presidente, è il rappresentante massimo della nostra categoria in un lembo importante ed amato del nostro Paese, al quale ci accomunano tradizioni, sentimenti, storiche ed attuali sofferenze, il patimento di ataviche ingiustizie che, in questo caso, a nostro avviso sommesso, noi abbiamo da Voi subito. Saremo Colleghi, signor Presidente. Non sarà quest'anno, ma saremo Colleghi. Noi Le garantiamo, signor Presidente, che non saremo Giudici  ingiusti con i Vostri figli o nipoti quando saremo chiamati a giudicarne l'idoneità ad essere, a loro volta, nostri Colleghi.
Con il rispetto di chi ama l'Avvocatura, Le rivolgiamo i sensi dalla nostra alta considerazione".

Da: Jakumal08/07/2010 18:01:12
@Ro: tutti dicono di questo criterio orizzontale...secondo questo criterio io avrei l'esame non prima di fine ottobre o inizio novembre.
Ma se poi questo criterio non fosse effettivamente utilizzato?
Posso fidarmi di una commessa allo sportello?
Perché non diramano un comunicato ufficiale sui criteri che adotteranno per l'assegnazione alle sottocommissioni? In questo modo nessuno potrà fare calcoli, nè saprà la sottocommissione in anticipo ma potrà almeno elaborare un piano di studi e sapere se potrà continuare a lavorare tutto luglio oppure perdere una doppia mensilità di stipendio per stare a casa... Con l'aggravante di vedersi un orale a novembre inoltrato e perdere altri tre mesi di lavoro.
Non campiamo mica d'aria...
Perché non lo chiediamo ufficialmente a chi di dovere?

Da: ALE8108/07/2010 20:54:01
per costituzionale secondo voi è meglio il Simome o il mauale della Giuffrè? La stessa domanda ve la giro per lavoro ed ecclesiastico. Non riesco a districarmi. Rispondete vi prego!!!

Da: tatiana08/07/2010 21:01:31
ringrazio personalmente e sentitamente l'autore della lettera e chi l'ha diffusa. commossa e dalla parte dei praticanti avvocati che così profondamente hanno saputo descrivere la nostra condizione. grazie e coraggio sempre!!!!

Da: Jakumal08/07/2010 23:51:19
Io ho preso i compendi per tutto, tranne procedura civile.
Non capisco perché ci si ponga il problema...sono completissimi!!Costituzionale lo sto quasi finendo, e mi pare fatto bene...poi integro con qualcosa del mio vecchio manuale...

Da: fra09/07/2010 09:16:49
io continuo a sentire - de relato - che il metodo sarà verticale. Non posso garantire sulla fonte perchè questa persona non la conosco direttamente, ma vi dico solo che è stata diffusa una sorta di proiezione che però lascia il tempo che trova dato che viene sconvolto tutto l'ordine alfabetico e soprattutto abbiamo le due incognite: a) di chi ha rifatto lo scritto in via cautelativa e ha giù passato l'orale; b) di chi farà il preappello. Io nel mentre non so che fare perchè secondo il metodo orizzontale sarei stata verso novembre...

Da: Jakumal09/07/2010 09:53:34
@Fra: la tua fonte sconosciuta forse vale ancora meno della persona allo sportello della CdA.
Dobbiamo premere per sapere con CERTEZZA cosa accadrà.

Da: Mag09/07/2010 19:02:18
Io sto studiando diritto del lavoro sul giuffre' e devo dire che non mi piace molto. Consiglio quindi di prendere il SImone. La settimana prossima lo  prenderò anche io. 
Procedura civile sul giuffre', internazionale privato, ecclesiastico e costituzionale sul Simone (manuali).

Da: dada-09/07/2010 19:22:54

Da: dada-09/07/2010 19:27:05
Ciao Ragazzi.
Ho letto Vs discussioni ed in merito ho saputo da avv ke il metodo sarà in base ai gruppi di assegnazione..
Cioè si dividerà il n  tot dei candidati, tolti q ke passano preappello e chi ha fatto esame in via cautelativa, per il n di commissioni.
a seconda della posizione nel proprio gruppo si potrà essere i primi o gli ultimi di ogni commissione, cambiando così di mlt mesi la data dell'appello.

spero di essere stata chiara

Da: Ro09/07/2010 19:30:56
Jakumal: a me l'ha detto un ragazzo che ha chiesto in segreteria,poi non so, cmq se non erro tu sei "r", anche io, tra metodo orizzontale o verticale non cambia molto...
Un'altra persona mi ha detto che entro fine luglio si sapranno le date degli orali...
Tutte queste informazioni mi sono state riferite, quindi prendetele con le pinze!
Io lavorerò tutto luglio, agosto sto a casa e poi, in base alla data vedrò che fare.
Per quanto riguarda i libri io ho preso tutti i compendi della giuffrè, (ecclesiastico anche simone) sono buoni perchè c'è molta giurisprudenza, però per costituzionale e procedura voglio anche il manuale!!!
Qualcuno è disposto a ripetere, ripetere e ripetere con me?

Da: Ro09/07/2010 19:32:54
DADA
no, non ho capito bene....in questo modo, nonostante sono R potrei capitare per prima?

Da: fra09/07/2010 19:34:45
@ dada- Se capisco bene quindi, non si seguirà il metodo orizzontale secondo le tue fonti, giusto? che casino però...

Da: dada-09/07/2010 19:36:32
x ro
dipende infatti da che punto sei nella commissione in cui capiti...ogni commissione infatti inizierà il 13 contempor alle altre...si dovrebbe fare i calcolo per capire a che punto ci si trova, ma è prat imposs visto ke nn si sa con certezza il numero tot dei candidati da dividere pe rle commissioni.

Da: Ro09/07/2010 19:38:40
Non siamo molti, l'anno scorso, se non erro, erano circa 3000 all'orale ed hanno finito intorno a febbraio, sbaglio?
Se volessero per fine novembre potrebbero finire tutte le interrogazioni...se...

Da: Ro09/07/2010 19:40:12
mmm...
Devo smettere di perdere tempo allora...

ho iniziato con ecclesiastico, per riprendere il ritmo.

Da: dada-09/07/2010 19:41:08
tipo sei fossero 900 candidati definitivi a sostenere 2 appello
i gruppi si formerebbero a partire dall lettera z e via scorrendo.
tot 900:15 =60
ogni commissione 60 candidati
si inizia il primo gruppo a partire dalla z con i primi 60 1 sottocommissione e via così per gli altri.
E' ovvio che se si e il 61 esimo si è il primo di 1 altra commissione ergo si va a settembre!!!
Così mi riferiscono
ambasciator nn porta pena!

Da: Ro09/07/2010 19:45:16
Ambasciator non porta pena ma porta ansia!!! :)))
Be, giusto, con questo criterio chiunque potrebbe capitare per primo o per ultimo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96 - Successiva >>


Torna al forum