>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO SOLO ROMA E MILANO
2876 messaggi, letto 67752 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96 - Successiva >>

Da: JOHN PER ARISTIDE23/06/2010 18:24:14
Caro collega,
io il parere di penale lo conoscevo realmente a memoria in quanto lo avevo svolto ad inizio anno 2009 su un libro di pareri e poi, frequentando un corso, mi avevano sottoposto la stessa traccia che ho svolto di nuovo con votazione ottima!

Non devi avere alcun timore in quanto perchè ti annullino il compito devono ricorrere due condizioni:
1) Hai copiato di sana pianta su uno dei libri dei pareri...parola per parola.

2) Tu ed il tuo vicino avete fatto un compito fotocopia e loro se ne sono accorti!

Per il resto non devi aver timore di nulla in quanto, pur conoscendo benissimo la traccia, è impossibile che tu abbia riportato pedissequamente il parere così come lo hai studiato a casa o in qualche corso e poi scusami, che lo pago a fare un corso di preparazione o un libro di pareri se non per sperare che qualche traccia esca all'esame?
Sono gli stessi insegnanti che fanno il "tototraccia"!!

Stai tranquillo!

Da: ... per Jhon23/06/2010 18:26:25
ho scritto che nel caso in cui fosse stato applicato il V comma della legge sulla cessione degli stupefacenti che prevede la pena di.....(non mi ricordo) e qualora non si fossero verificati fatti interruttivi il reato potrebbe essere prescritto..

in grandi linee...non ricordo con precissione..

comunque

credo di aver sbagliato !!!

Da: Aristide23/06/2010 18:26:39
io temo di essere stato troppo aderente alla sentenza che avevo studiato a menadito dal momento che era stata trattata lungamente al corso di preparazione. Però dico io...se in effetti ricalca tutti o quasi i passaggi logici della sentenza??? Ecco il mio timore è proprio questo...

Da: romans23/06/2010 18:27:19
ma se devono passare 30 giorni per l'orale del preappello, significa MINIMO TRENTA GIORNI!! non è che stanno con il fucile spianato!
è ovvio che inizieranno a settembre oppure a metà agosto.
Gli anni passati è capitato iniziassero ad agosto!!!!ragà non è che stiamo a scuola, non ci sono mica 30 gg di ferie per tutti eh?
poi non capisco, è talmente bassa la percentuale che già pensate agli orali?

Da: JOHN PER ARISTIDE SULLA PRESCRIZIONE23/06/2010 18:30:09
Ha senso, invece, ma purtroppo tutto è opinabile ed ognuno alla fine giudica come vuole.
Un penalista deve porsi il problema della prescrizione ed in quel caso poteva starci visto che il reato era stato compiuto nel 2000 e solo nel 2008 si è stabilito un periodo di prescrizione più lungo dunque, per il favor rei, poteva applicarsi la prescrizione.

Se tornassi indietro non direi nulla in merito, lo ammetto, ma soltanto perchè temo che qualcuno possa giudicare male.

Inserirlo in via ipotetica dovrebbe far capire al commissario che ti sei posto un problema importante...mentre il 90% di quelli che non hanno parlato di prescrizione, non lo hanno fatto perchè non ritenevano la sua sussistenza, ma soltanto perchè non si sono posti il minimo problema.

Ti ripeto, io ho fatto un ottimo parere e te lo dico con tutta l'umiltà possibile e spero tanto che, se anche qualche Commissario non fosse daccordo con me, mi abbia almeno messo un 30 e poi ho letto di praticanti che pur avendo parlato di prescrizione sono stati promossi, come di altri praticanti che avendo inventato rapporti di coniugio e addirittura di pagamento integrale da parte di Caia hanno preso super voti in CDA ostiche del nord...allora, chi è che ha ragione?

Un vero dilemma direi!

Da: ... per Jhon23/06/2010 18:34:35
Vabbè, per quanto riguarda l'atto di civile

chiedere l'intero non credo sia un errore

io chiedo quello che voglio, poi, in caso è il convenuto  che eccepisci il difetto di legittimazione...
Credo che sia più sensato aver chiesto l'intero  piuttosto che specificare un rapporto di coniugo non previsto  per pararsi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Jakumal23/06/2010 18:35:41
@ Aristide: no, non possono dirmi di aver copiato, perché lo stile è tutto mio e non ho preso la soluzione da un libro di pareri, è stato solo un tema oggetto di esercitazione al corso.
Si sono limitati a dirci quali fossero gli orientamenti con le diverse teorie (resp. oggettiva ecc ecc) che la Cassazione aveva adottato nel tempo, fino alla sentenza risolutiva.
Ti dirò di più, nella traccia fatta al corso lo spacciatore rispondeva per 586 c.p., perché vi erano altri elementi che permettevano questa soluzione...ergo...come fanno a sostenere che ho copiato?io stesso non riuscirei a scrivere due pareri identici sullo stesso argomento! :D

@ Jhon: anche io ero stato vago per civile, e su quello di penale non ho parlato per nulla di prescrizione limitandomi a dire per quale reato rispondesse lo spacciatore e citare l'eventuale circostanza attenuante/aggravante.
A me questo paese con le sue regole immeritocratiche comincia a stancarmi sul serio...

Da: romans per ... e jhon23/06/2010 18:35:49
infatti. ha ragione ...

Da: JOHN23/06/2010 18:36:36
Secondo me non hai sbagliato, ma ti ripeto che se tornassi indietro non rifai la stessa cosa perchè temo che i commissari possano giudicare male.
Comunque, se uno ha fatto un buon parere non dovrebbe essere bocciato per quella cosa scritta, tra l'altro, in via del tutto ipotetica...ma siccome non abbiamo la certezza non mi inoltrerei più in quel discorso.

L'unica cosa che mi consola è che lo scorso anno ho visto passare gente che non so nemmeno come abbia fatto...pareri lunghi una quaresima, uscite fuori tema impressionanti, sentenze riportate degli anni '60 e per di più non inerenti alla traccia...eppure sono passati!

Questo esame se lo fai perfetto hai buone possibilità di passarlo, ma se scrivi 3 compiti discreti, magari non perfetti, non è detto assolutamente tu abbia la bocciatura assicurata.

E poi ricordati una cosa, tutti sui vari forum sembrano aver scritto compiti perfetti...tutti che sanno teorie a destra ed a manca...gente super-preparata che parla, però, solamente dopo aver letto le soluzioni da casa!

In sede di esame, saprai meglio di me, che puoi essere bravo quanto ti pare ma è molto facile "partire per la tangente"!
Conosco persone bravissime che pure hanno dovuto ripetere l'esame e dei veri e propri ciucci che lo hanno passato subito!

Ci vuole fortuna, molta fortuna, diciamo un 50% buono: metti che il tuo Commissario è una persona tranquilla e legge il tuo compito, vede che non è male e ti fa passare. Poi ne prendi un altro che è nato per bocciare e magari fai 3 compiti ottimi, ma in uno sbagli una virgola e trova il pretesto per farti ritornare a dicembre!

Da: Aristide23/06/2010 18:37:18
per john..beh in effetti vale tutto e il contrario di tutto. Salvo errori grossolani e pareri palesemente insufficienti forse sarebbe cmq il caso di mandare sempre all'orale per verificare la preparazione del candidato. Posso chiederti quante facciate hai fatto del parere di penale?

Da: Aristide23/06/2010 18:41:25
A proposito di pareri lunghi una quaresima, ecco un'altra preoccupazione per la bocciatura.
Ovviamente dovessi rifarlo non cercherei più di strafare ma solo di fare dignitosamente.

Da: JOHN23/06/2010 18:41:40
Non ricordo bene, ma mi pare 3 facciate di penale!

@ JAKUMAL: beato te che "incominci" solo ora a stancarti...io è da parecchio purtroppo.
Vedo amici che fanno abilitazioni ridicole (medicina, ingegneria, psicologia) e mi fa salire ancora di più il veleno questa cosa!

C'era un mio amico che la sera prima dell'abilitazione ad ingegnere era andato a cena fuori e si era ubriacato...ha fatto un esame in cui non ha nemmeno risolto il problema sottoposto nel senso che non gli tornava il risultato. Il giorno dopo lui ed i suoi amici contattano il Professore che gli dice di non preoccuparsi di nulla...è stato promosso e nemmeno è andato a vedere i risultati, semplicemente era scontato che lo fosse!

E noi...lasciamo perdere e non ci lamentiamo più che ci fa male!

Forza Italia domani contro la Slovacchia!

Da: ..23/06/2010 18:42:48
parere di civile 4 facciate
parere di penale 5 facciate scarse
atto di civile 6 facciate

Da: romans per ...23/06/2010 18:44:41
sicuro lo passi

Da: I_I23/06/2010 18:44:51
Aglie, fravaglie, fattura ca nun quaglia!
Corna e bicorna, cap alice e capa daglio.
Uocchie, maluocchie e frutticiell e lluocchie:
crepa linvidia e schiattene e maluocchie.
Scio scio ciucciuvè! Ascite uocchie sicche,
ca io vene caccio co nciense!

Da: ... per romans23/06/2010 18:46:47
Ehi romans gufi?
mi si è anche sfaldata l'unghia per risponderti!


Sicuramente lo passi te :)))


Da: romans per...23/06/2010 18:48:55
no, macchè-
condivido tutto quello che hai scritto fino ad ora . anche sul num pagine.
cmq grazie per la gufata gratuita che mi hai rivolto.
Vado a grattarmi ...

Da: Jakumal23/06/2010 18:49:19
Si John, ma permettimi anche di dire che se a medicina o ingegneria anche l'esame di abilitazione fosse duro, non si avrebbero ingegneri o medici!
Credo che anche loro abbiano il loro bel da fare soprattutto prima, e giudico le loro facoltà molto più complicate della nostra sotto molti punti di vista: la selezione avviene già lì.
Noi dobbiamo ammettere di far parte di un mondo intasato di incapaci...
Per la nostra categoria non ci si dovrebbe preoccupare di quanti possiedono il titolo, perché poi sarà il mercato a fare selezione
Se non sei bravo nessuno studio ti farà lavorare, nessun cliente ti affiderà una pratica, titolo o meno.
Per questo non capisco questo esame...non dovrebbe nemmeno esistere...né  può fare selezione per come è strutturato e corretto.
Alla fine ci si preoccupa di contenere in certi limiti il numero di avvocati, senza curarsi di quanti di loro siano preparati.

Da: ... per romans23/06/2010 18:52:32
Tranquillo!!!

Io di solito porto fortuna! cmq, per scrupolo, fai quel che devi!

Da: romans per...23/06/2010 18:55:07
ottimo!vabbè...

Da: JOHN23/06/2010 18:59:19
@ JAKUMAL

Non credere che Medicina o Ingegneria siano più difficili di Giurisprudenza...o meglio, lo erano una volta, ma oggi non è più così basta che vede l'età media dei laureati in ingegneria e capisci che le cose sono molto cambiate.
Loro fanno esami ogni mese, hanno appelli quando vogliono, mentre noi abbiamo una pesantezza burocratica che ti impedisce di studiare tranquillamente.
A medicina il difficile sta nell'entrare, ma poi ti laurei tranquillamente...!

La soluzione è mettere il numero chiuso a Giurisprudenza e non fare selezione dopo, questo non è giusto oltre che essere discriminatorio nei nostri confronti.

Ma poi ti dirò che se questo esame fosse realmente un esame che attestasse le capacità di un futuro avvocato allora il problema sarebbe minore, ma non capisco perchè debbo redigere pareri che non tratto mai nella mia pratica e, soprattutto, studiare materie che non utilizzo nella mia attività quotidiana!

L'abilitazione dovrebbe essere una mera formalità, invece è un dramma per molti ragazzi, ma mi spiace dire che questa situazione è anche un pò colpa nostra che non abbiamo mai fatto nulla per proporre a chi di dovere un più equo trattamento in fase di esame di abilitazione.

Nel 2010, il nostro esame è disciplinato da un Reggio Decreto del '34...questo dice tutto!

Da: Alca23/06/2010 18:59:57
ragazzi secondo me è inutile, ai fini della nostra attesa, confrontarci su quanto si è scritto sui compiti...io nemmeno me li ricordo più (di sicuro non ho messo la prescrizione in quello di penale :-) )
così aumenta ancor di più l'ansia...che già è ai massimi storici!!!
cmq secondo me potrebbero uscire anche venerdi!!!

Da: Jakumal23/06/2010 19:13:44
@John
Sul calvario burocratico della facoltà di Giurisprudenza (io l'ho fatta alla Sapienza, non so tu) sottoscrivo. Basterebbe mettere anche a loro appelli scarsissimi, disorganizzazione, esami tutti lo stesso giorno ecc ecc e si solleverebbe una rivolta.
Il mio discorso però era riferito solo alla difficoltà intrinseca di ciò che studiano...
E' vero, il numero chiuso a Giurisprudenza sarebbe una soluzione, ma secondo te i test per passare non sarebbero in sostanza di una difficoltà esagerata (penso a quelli per entrare in Medicina, ad esempio) ?
Forse sarebbe il male minore, ma forse no... se penso che mi sono convinto di voler fare questo lavoro durante il percorso universitario, e che inizialmente pensavo di dover lasciare... (credo sia una situazione comune a molti) beh... :)

E' mio parere che il buon avvocato non è colui che sa tutto, ma chi sa dove andare a cercare.
Ora mi chiedo: a cercare un altro lavoro? xD

Da: per sbaglio23/06/2010 19:22:05
In effetti sarebbe sensato se anche giurisprudenza (ma non solo) fosse a numero chiuso. Se l'esame è finalizzato ad una selezione che vale a non intasare l'ordine (e tutelare la "casta"....), si decidessero a ragionare sull'accesso all'università, casomai con uno prova che (mi viene da ridire, ma lo scrivo lo stesso) premi il merito e non la raccomandazione. Così tutti quelli che non hanno una famiglia in grado di sborsare soldi di continuo per mantenere i figli gli anni di tudio e poi il praticantato (e spesso non solo) si risparmiamo soldi inutili...e casomai i figli provano ad entrare ad ingegneria e medicina!!

In Bocca al Lupo A Tutti!!!

Da: per sbaglio23/06/2010 19:43:17

x John and Jakumal

In ogni caso una volta anche Giurisprudenza era più difficile!! e basta con questa storia che medicina e ingegneria sono piu difficili, anche perchè ai medici la specializzazione la pagano (sui 1200 euro al mese, per un lavoro part-time, e non li ho mai visti tornare morti dal lavoro) e se non hai mai vissuto o studiato con uno di loro, non puoi sapere quanto e soprattutto in che periodo studiano di piu. Per gli ingegneri non so, anyway ho sempre considerato la giurisprudenza in generale una "materia" nobile, e non solo, se volevo diventare un "tecnico" avrei provato ad entrare ad una delle due di cui si parlava prima ( e di certo avrei penato meno per entrare nel "mondo del lavoro" retribuito). Ma dico anche dopo tutta la fatica che ci tocca fare tra università, praticantato ed esame stiamo a dire che loro studiano di più???o che si impegnano in cose più difficili?o che lavorano di più???


Da: romina23/06/2010 20:46:41
non ce la faccio più

Da: basta caxxate23/06/2010 21:17:05
in effetti sarebbe sensato anche che muovessero il c..o e si sbrigassero a dirci quanti giustiziati e quanti condannati ad un anno di passione e quanti ammessi... AMMESSO ...... Nome....... Cognome........ voto (ma sti'ca).... AMMESSO.

RAGA E' DURO TENERE DURO.........

Da: fra8423/06/2010 21:29:19
Allora dato che siete entrati nel merito delle tracce, tanto per distrarci un attimo da questa attesa logorante... vi racconto che è successo a me durante la terza prova. Atto di penale. Fortunatamente esce l'appello, ma sfortunatamente ero completamente sola, intorno a me tutti civilisti.... Poi verso metà prova mi accorgo che un tipo, 3 file dietro di me faceva penale, allora mi sporgo, e ci scambiamo due battute. Beh, primo motivo d'appello secondo lui era: ERRORE DI FATTO SUL FATTO (art. 47 cp ritengo), motivazione: perchè il medico ha errato nell'operare la paziente. A quel punto, dopo un attimo di sconvolgimento (ho addirittura pensato che forse io non avevo capito nulla del diritto penale nonostante un dottorato di ricerca), mi sono ripresa e mi sono tranquillizzata. Insomma, ragazzi c'è di tutto e di più in giro!!

Da: Aristide23/06/2010 21:34:16
scusa Fra84 ma motivi di appello erano cmq 1 solo?

Se raccontassi quello che ho visto io.....persone che non avevano nemmeno il concetto di dolo e colpa....

Da: Mag23/06/2010 21:45:59
Che ansia!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96 - Successiva >>


Torna al forum