>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE ESAME AVVOCATO TORINO
373 messaggi, letto 22437 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: .....20/11/2010 21:50:11
????

Da: torino peggio di tutti x ....21/11/2010 15:24:37
Benissimo, allora, dato che vi piace così tanto, andateci voi a fare i vigili urbani al freddo, al caldo, sotto la neve, la pioggia, il sole a cuocere, che tanto c'è sempre qualche posto per tutti in mezzo alla strada a dirigere il traffico e a fare centinaia di multe al giorno, per fare produzione e far fare cassa ai Comuni, che si riempiono le tasche. Le porte dai Vigili sono sempre aperte, provate e un concorso tra i tanti da vigile che ci sono nei vari Comuni d'Italia, lo vincerete di sicuro. Ciao.

Da: per giuramento22/11/2010 18:40:50
Ciao a tutti! qualcuno che ha fatto richiesta di iscrizione all'albo  ed ha giurato sa per caso quanto tempo  intercorre   tra il deposito della richiesta di iscrizione al Consiglio dell'Ordine e la delibera con annessa convocazione per il giuramento?
grazie mille!

Da: Avv. A. (ex II SOTT. LUN)23/11/2010 22:14:00
Per 2 sottocommissione:
Grazie mille per avermi risposto, sei stato/a molto gentile. Anche a me è andata bene! Ciao collega :-)

Da: vocidicorridoio25/11/2010 11:42:04
per coloro i quali lamentano di essere stati vittime un trattamento discriminatorio e particolarmente severo in sede di esame, segnalo (concedemi in ogni caso il beneficio del dubbio visto che trattasi delle classiche voci di corridoio) che, allo scritto, molti candidati abbiano attinto a piene mani (rectius copiato pedissequamente inclusa la punteggiatura) dai quaderni dei pareri svolti di cui molti candidati, in tale sede, erano forniti. Nel corso della correzione la cosa non è stata rilevata dalle commissioni di Venezia. Fatto, invece, che non è sfuggito ad alcuni commissari torinesi i quali, ovviamente, hanno reagito "pestando a sangue" i candidati "copioni" che si sono presentati al loro cospetto per sostenere l'orale. Con ciò non intendo affatto giustificare il comportamento scorretto di alcuni commissari  i quali, nel caso di specie, avrebbero, forse, dovuto meglio vigiliare lo svoglimento degli scritti.

Da: ciao25/11/2010 12:32:01
Ciao, dalle voci di corridoio si sa anche più o meno quanti siano stati gli idonei? Se non sbaglio gli orali stanno ormai volgendo al termine.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x vocidicorridoio26/11/2010 13:15:21
Tu hai sostenuto l'orale o almeno hai assistito a qualche orale?
Io ho sia sostenuto l'orale con esito positivo sia assistito a qualche altra interrogazione di due commissioni (quella del preappello e la mia) e dal tenore delle domande sui compiti mi è parso di capire che i commissari non avessero letto i nostri compiti. D'altronde avavano già corretto quelli di Bari, perchè mai avrebbero dovuto mettersi a leggere pure i nostri?
Ho letto qui che un presidente avrebbe fatto apprezzamenti sui compiti, ma sarà stato giusto uno!

Da: vocidicorridoio26/11/2010 22:17:13
Infatti ho specificato alcuni commissari non tutti!
Costoro, pare informati del fatto da alcuni candidati respinti allo scritto, hanno comparato i pareri pubblicati, prima dell'inizio delle varie sedute, con gli elaborati degli esaminandi constatando (pare con frequenza imbarazzante) la verdicità di quanto loro riferito.
Si mormora, infatti, di elaborati identici, anche nella punteggiatura, a quelli editi dai vari giuffrè, simone etc...
Non potendo invalidare i compiti, i commissari hanno, pertanto, fatto "spurgare" l'inganno ai candidati ai quali ultimi, mi sia permesso dire, andrebbe, tuttavia, conferito il premio "furbizia 2010" (strano che nessuno di loro abbia consegnato direttamente la fotocopia del parere!!!)
Ripeto, si tratta delle classiche voci di corridoio, ma pare fondate.


Da: torino peggio di tutti x ....26/11/2010 22:45:33
Ciao. Io non avevo assolutamente copiato gli elaborati all'esame dai libri, avevo solo studiato bene per lo scritto, esercitandomi tantissimo su atti e pareri, eppure all'orale, sono passata per prima a settembre, mi hanno bocciata ugualmente. Certo, gli scritti erano fatti veramente bene, con un buon linguaggio giuridico e delle motivazioni attente, forse avranno pensato che avessi copiato, ma non si può accusare ingiustamente una persona, solo perché gli elaborati sono svolti bene e rispecchiano quanto scritto nelle sentenze di riferimento, che si leggono nelle riviste giuridiche. Quest'anno farò degli scritti bruttissimi, così almeno la Commissione non potrà dire che ho copiato e voglio proprio vedere se mi promuoveranno. Io credo di no. Ciau

Da: vocidicorridoio28/11/2010 18:27:01
La cosa sconvolgente è leggere i vari post sugli orali ad esempio di Catanzaro. Una sorta di formalità, dove le domande sono sempre le stesse, i commissari si comportano in modo amichevole e la promozione non è un risultato che si ottiene solo dopo aver risposto a domande improponibili di alcuni commissari torinesi ai quali, peraltro, bisognerebbe ricordare che dei traumi subiti nella loro vita non ne sono, necessariamente, responsabili gli aspiranti avvocati.
Sentendo di certe scene pietose di cui si sono resi autori alcuni colleghi  nel corso delle prove orali, mi sono spesso interrogato se non sarebbero passibili di procedimento disciplinare al quale, peraltro, si viene sottoposti per comportamenti molto meno gravi.
Costoro, con il loro sadico atteggiamento, non arrecano forse nocumento alla tanto decantata immagine della classe forense?
Certo che no direbbero alcuni "esimi" ed indignati (forse dovrei scrivere indegni) colleghi!
Hanno ragione (lo dico in senso ironico, ovviamente), spesso dimentico che l'esame di abilitazione (rectius selezione) è l'unica sede dove un avvocato, paradossalmente, potrebbe pure sfoderare una pistola ed ammazzare un candidato ottenendo un plauso, nel nome della selezione si può fare questo ed altro!

Da: idonei?28/11/2010 19:43:38
Non è tanto una questione di domande, perchè talvolta sembrano più difficili le domande fatte in CdA come Catanzaro o Napoli dove non bocciano praticamente nessuno all'orale, ma del risultato!!! Talvolta nei post sugli orali in alcune CdA si legge che bocciano solo casi estremi di scene mute quasi su tutto e chi sa bene riceve votazioni altissime.
Per quel poco che ho visto io, a Torino era esattamente l'opposto: idoneità solo se si rispondeva bene praticamente a tutto.

Io, però, sono passata (indenne fortunatamente!) le prime settimane e di ciò che è successo dopo non ho più saputo nulla.
Di solito è prevedibile che chi passa all'inzio, avendo avuto meno tempo per studiare, possa essere meno preparato e quindi il numero dei bocciati iniziale sia più elevato.
Qualcuno sa quale sia stato il bilancio finale? C'è stata strage che si temeva, anche alla luce delle prime sedute d'esame, o la media dei bocciati è poi diminuita? Leggendo quest'ultimo post sembrerebbe di no!!!

Da: idonei?28/11/2010 19:46:49
"Sembrerebbe di no" intendevo dire che sembrerebbe non dimunita la media dei bocciati rispetto all'inizio.

Da: vocidicorridoio30/11/2010 11:45:37
Non sono al corrente circa la percentuale dei respinti. Paradossalmente potrebbe pure essere altissima senza che ciò possa generare particolare scandalo se solo le prove orali fossero condotte con modalità  volte a verificare l'idoneità dei canditati ad esercitare la professione piuttosto che finalizzate ad arginare la concorrenza.
In realtà sarebbe opportuno sottoporre, prima della loro nomina, gli aspiranti commissari ad una sorta di test onde valutarne la preparazione. A mio avviso ben pochi di loro risulterebbero idonei ad assumere l'incarico.
Basta assistere ad alcuni orali per rendersi conto, senza particolare difficoltà, che i commissari più impreparati sono proprio quelli che creano ai canditati i maggiori problemi. Riflettendo meglio, però, solo un professionista di tale basso livello può temere la concorrenza al punto tale da formulare domande impossibili e/o creare un clima di terrore.
La conferma l'ho, infatti, avuta osservando le prove orali tenute da alcuni commissari avvocati, professionisti notoriamente preparati e stimati (attenzione, non necessariamente "famosi", questi di solito sono,se possibile, peggio di quelli impreparati di cui parlavo prima).
Costoro, guarda caso, si pongono nei confronti dei candidati in modo educato, cercando di metterli a proprio agio (a volte, infatti, basta un buongiorno detto con il sorriso per stemperare la tensione e consenitre al candidato di esprimersi al meglio).
Le loro domande sono sempre  equilibrate, di taglio pratico (quelle, appunto, che  consentono di verificare l'idoneità o meno dell'esaminando all'esercizio della professione).
Nulla a che vedere, insomma, con l'atteggiamento sgarbato, dispostico e sadico tenuto da altri loro colleghi molto meno preparati, ma di gran lunga più saccenti e supponenti i quali pensano sia sufficiente indossare abiti di taglio sartoriale con tanto di pochette nel taschino per entrare nell'olimpo dei grandi avvocati. A costoro,infatti, bisognerebbe ricordare che  "Signori si nasce e non si diventa"...ca va sans dire...

Da: X ANGELO TROMBETTI03/12/2010 13:51:16
CIAO ANGELO,  IERI 2 DICEMBRE HO ASSISTITO AL TUO ESAME DINANZI ALLA IV° COMMISSIONE E SONO RIMASTO VERAMENTE IMPRESSIONATO DAL TUA PREPARAZIONE E DALLA TUA CAPACITA' DI GESTIRE LA SEDUTA
COMPLIMENTI E AUGURI, CERTAMENTE SENTIREMO ANCORA PARLARE DI TE COME AVVOCATO PENALISTA.
BRAVO BRAVO BRAVO
UN COLLEGA NON INVIDIOSO E CHE ANCORA NON HA SOSTENUTO QUESTO CAZZO DI ESAME

Da: X COLLEGA NON INVIDIOSO03/12/2010 16:21:05
Sei sicuro di aver postato nel topic giusto?
A Torino non erano terminati a novembre gli orali? Poi quelli con la T non erano i primi a passare, a settembre?

Da: help09/12/2010 23:56:20
ciao a tutti, mi sapreste dire i nomi delle commissioni di torino?
grazie

Da: sospettoso11/12/2010 09:17:36
Ma chi sei...A.T. Che si scrive da solo? Mi sembra eccessivo

Da: sospettoso11/12/2010 09:20:10
Il mio ultimo post è per coll non inv. O AT

Da: in bocca al lupo!13/12/2010 18:18:31
In bocca al lupo a chi deve rifare lo scritto!!!
Quest'anno hanno persino cambiato la sede ...

Da: .)21/12/2010 14:00:09
se siete ancora in tempo andate a fare gli esami in spagna

Da: per .)22/12/2010 18:56:23
Ciao. Tu ci sei andato a fare gli esami in Spagna, visto che esorti gli altri poveri disperati a farlo? Dopo che ci sei andato tu, hai pssato gli esami e ti hanno omologato il titolo in Italia, allora puoi consigliare agli altri di andarci. Ricordati, siamo in Italia e siamo italiani, non spagnoli e l'esame bisogna superarlo qui a casa nostra.

Da: .)23/12/2010 13:12:25
in spagna ci sono andato e ora sono abogado. mi sono pentito di non esserci andato prima visto che l' esame in italia è una farsa ( e non lo dico solo io) mentre la via spagnola è perfettamente legale.

p.s. non esorto ma consiglio

Da: Ciao23/12/2010 16:44:55
Allora si è poi saputo quanti lo hanno passato l'orale?
Io l'ho passato, francamente con un'interrogazione indegna, balbettando più che parlando: la mia commissione è stata più che comprensiva. Prima di me hanno segato una candidata, di cui per ovvie ragioni non ho sentito l'interrogazione, ma che presumo abbia fatto proprio pena.
Sono passato tra gli ultimi e posso dirvi che la mia commissione (la sesta) ha avuto una media di promossi alta almeno 3 - 4 su 5 a seduta.
Il problema adesso è che fare? i guadagni non è che si siano triplicati almeno per me... voi giovani colleghi che proponete?

Da: x Ciao04/01/2011 21:15:10
In un'altra discussione uno ha scritto che gli abilitati sarebbero stati 350. Però, chi l'ha scritto non mi sembra attendibile, in quanto ha pure detto che ci furono 560 ammessi agli orali su circa 1200 candidati, mentre in realtà  ci furono 658 ammessi su 1408 consegnati.

Tu sei passarto con la sesta commissione del lunedì? Perchè anche a me hanno detto che quella sottocommissione nella composizione del lunedì bocciava massimo 1 candidato a seduta.
Mi sa che alla fine sarà stata più o meno questa la media di bocciati: 1 o 2 a seduta per ogni sottocommissione, per un totale di massimo 270 circa bocciati. Ma queste sono solo mie supposizioni!

Da: tonio05/01/2011 00:11:21
voi non sarete mai avvocati, non ne avete ne le palle ne' la costanza!

Da: x Ciao05/01/2011 00:25:35
Invece lo siamo già ;)

Da: D''accordo con Tonio!05/01/2011 01:43:21
Mi sembra una persona seria che dice cose giuste.

Da: Ciao12/01/2011 11:18:38
No io sono passato con la sesta del giovedì. L'ho trovata più che tranquilla. Certo dovevi avere studiato e non beccarti la domanda su cui non sapevi nulla o quasi. In ogni caso erano equi e cercavano di tranquillizzarti se vedevano che sapevi ma eri agitato.

Da: FONTI CERTE12/01/2011 23:57:37
dicono che passeranno in 56. Nè uno più nè uno meno.

Da: mmm14/01/2011 21:43:48
mmm

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Torna al forum