>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso riservato M.I.U.R. 500 posti passaggio ex area B a ex area C, posizione economica C1
3502 messaggi, letto 109711 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>

Da: atp13/09/2010 22:35:16
PER TUTTI QUELLI CHE DEVONO ANCORA SOSTENERE LA PROVA
Ho sostenuto la prova orale la settimana scorsa e vi posso assicurare che la commissione è tranquilla ed umana. non è vero che pretendono una preparazione da magistrato, considerato che sul tavolo avevano i testi dello snals. Non abbiate pregiudizi e buona fortuna a tutti

Da: prossima.......14/09/2010 08:30:44
Puoi postare le domande che sono uscite?
Grazie

Da: HTTP14/09/2010 09:10:38
bOH?! Francamente, non capisco lo scopo di tenere in vista (sul tavolo) i libri dello Snals. Qualcuno lo capisce?

Da: asso14/09/2010 09:17:53
ad atp....puoi dirci le domande uscite e se i candidati sono stati tutti promossi o quanti bocciati?  ...grazie

Da: cc14/09/2010 15:51:16
grazie perchè ci hai dato un pò di conforto, io devo sostenere l'esame a ottobre e, francamente, leggendo quello che è accaduto ad alcuni colleghi mi sono veramente demoralizzata. Non ci spero molto in questo concorso, data l'esiguità dei posti, ma addirittura correre il rischio della bocciatura a causa di alcune domande da parte della Commissione "volutamente" particolareggiate mi sembra davvero troppo.

Da: allonsanfan15/09/2010 07:25:24

Qualcuno sa dirci il numero dei bocciati?
Grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aspirante C115/09/2010 09:54:14
alcune domande sorteggiate il 1° giorno

Riserva di legge
Contratti di evidenza pubblica
Partecipazione del privato al procedimento
Nuove competenze ammiistrative delle istituzioni scolastiche

Legge 150/2000 - Piano di comunicazione
ANSAS
Responsabilità disciplinare nel Pubblico Impiego - infrazioni  e sanzioni D.L.vo 150/2009
Bilancio di previsione dello Stato
Organi costituzionali (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo ,)
Edilizia Scolastica (Legge 23/1996 )
Consiglio di Stato
Controllo interno alla luce del D.L.vo 150/2009
Fasi dell'entrata
Istituti comprensivi e Istituti Istr. superiore

i bocciati la sett scorsa erano 4, + ieri altri 2 + 2 non si sono presentati
(fonti non ufficiali)

Da: allonsanfan15/09/2010 10:33:18
Ad aspirante C1:

grazie per la tua risposta.
Se vi può consolare, dalle domande postate si evince che la commissione si è data una regolata: adesso sì,  sono " a tema" ed anche piuttosto semplici. Sicuramente, a QUESTE avrei saputo rispondere perfettamente. A Luglio, invece, nonostante il caldo, hanno fatto TREMARE. Padroni di non crederci.
Beati gli ultimi, che saranno i primi...

Da: Tris di assi15/09/2010 10:46:47
Do' ragione in pieno ad Allonsanfan: queste, in confronto alle domande fatte a Luglio, sono domandine da scolaretti di prima elementare: gli organi costituzionaaaali, il plesidente della lepubbliiiiiiiiica, il consiglio di staaaaaaaaato, i controlli inteeeelni...che BUFFONATA!!!! Ci prendono proprio per fessi, per non dire di peggio!

Da: Che fine ha fatto, Baby Jane?15/09/2010 13:15:26
Che fine hanno fatto le domandine-trappola sui conflitti di competenza Stato-Regione in materia scolastica? E quelle sulla Costituzione?(noooo, mica quanti sono gli articoli!) E quelle sulle competenze, in particolare, delle DD.GG. impossibili da tenere TUTTE a mente? E quelle particolareggiatissime sulla finanziaria e affini? E la statistica, dov'è? E quelle sulla legge Brunetta del 2009(non 2008, come erroneamente chiesto dalla commissione!)? E sugli appalti, come ve la cavate? Insomma: che fine ha fatto Baby Jane?

Da: Angelo Custode15/09/2010 13:15:35
LETTERA APERTA PER DEDICA AD UNA CARA SCRITTRICE

Cara Roberta,
la Libertà, come i migliori gioielli, gli abiti preziosi e i Diritti, ha un costo non sempre proporzionato ad etichette e prezzi, che non ap_prezziamo nel retro bottega, ma che in PiazzItalia teniamo esposti solo in vetrina!
NOI NON SAPPIAMO NEMMENO DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI; come potremmo assumere posizioni per diritti comuni?
Perciò lasciamo scorrere ... anche le pocherie di questo concorso con inutili sfogli.
Nella comunità dei poveri â, quella che abbiamo ereditato dopo gli anni 50, oramai solo in pochi onorano il conto di tasca propria, perciò si ricorre sregolatamente in Finanziaria, anche con le Leggi di forza.
In tal modo, ognuno ritiene che la tutela e lâesercizio del diritto debba essere pagato dallâUomo Invisibile.
lo Stato, infatti, pur avendo ricevuto â tante offerte dai poveri, è pieno di debiti, contratti ovviamente con i ricchi. Ecco perché gioca a nascondino con i cittadini!
Ne consegue che i buoni pagatori, ogni volta che vanno ad azzerare il conto, oltre al proprio devono corrispondere anche il sovrapprezzo per gli interessi + i costi non corrisposti dai piccoli e dai grandi evasori, notoriamente più invisibili di tutti!
Con lâandar del tempo ne consegue, talvolta, che il prezzo diventa sproporzionato anche per la piccolissima comunità dei ricchi â di spirito; quindi, non può essere assunto e coperto che da una sola persona, c.d. speciale: âo camicazz !
Se dovessimo incontraci, sarò lieto di conoscerti e consumare un primo piatto in sala mensa, ma al solo patto che mi lasci fare lâuomo, prima che io perda i pantaloni e il portafogli.

Ti auguro una ricca e gioiosa giornata, non solamente in lingua nostrana:
HAVE A NICE DAY!
Angelo
P.S.: io sono stato amputato allo scritto con un voto politivo: quello che meriteremmo tutti assieme!

Da: Risposta ad angelo custode15/09/2010 13:33:02

caro angelo custode, anch'io sono stata "cioncata" all'orale con un voto punitivo. Che dirti? Che l'onestà e la trasparenza (non della 241, stavolta) si dimostrano da subito. Se fossi stata stroncata già allo scritto mi sarei risparmiata parecchie rogne...no?, inclusa l'illusion, dolce chimera...di superare il concorso, come da molti affermato: "passato lo scritto..." E avrei ringraziato la commissione per avermi evitato un'estate di.....Ma di cosa sta parlando? Onestà? Trasparenza? Ci rivolgiamo a "Chi l'ha visto"?

Da: Attilio Paradiso15/09/2010 16:07:36
L ANGELO CUSTODE è tornato a casa, in Paradiso!
Perciò in sua vece ora risponde ... ATTILIO, l'ultimo guardiano di un  Paradiso minore!
-----------
per non sciupare troppe risorse e tanto confondermi con i cristianucci in sosta sulla Terra, ricopio integralmente una lunghissima lettera, estremamente privata per la prima parte e per la seconda molto pertinente al tema, che ho elaborato circa 2 anni fa â" SENZA COPIARE â" e che mi costerà â sicuramente unâaltra, estesa bocciatura e forse una retrocessione nei cieli più bassi di un altro paradiso:

ââ"
allâOn.le Ministro MARIASTELLA GELMINI
allâOn.le Presidente SILVIO BERLUSCONI
allâOn.le Ministro RENATO BRUNETTA

Chi va contro corrente brucia più calorie, fa solamente fumo e tanta fatica in più.
Tuttavia, anche gli uomini assumono talvolta posizioni di marcia che, come i salmoni, vanno contro il verso della fiumara.
Immaginando quanti altri tonfi nel vuoto avrei fatto sull 8volante, molti anni addietro decisi di scendere dalla giostra per non continuare, se fossi restato, solamente a soffrire di vertigini.
Ma, lasciai una doverosa lettera di commiato ove rappresentavo, senza troppe riserve, aspetti più oscuri dellâAmministrazione e, in particolare, quelli di un ufficio periferico dellâIstruzione, dove curiosamente ancora oggi il lavoro va a ruba.
Un ambiente dove alcuni fanno piazza pulita, in cambio di eterna fedeltà, ed altri vengono posti in quarantena, specie se diligenti e virtuosi.
Un altra e alternativa metodologia, quando la quarantena non
produce più gli effetti desiderati, come ad esempio è successo per qualcuno, è quella di caricare chi non si allinea alle regole â di mercato con tutti gli scarti e i rifiuti dei primi ... della classe.
Insomma, un altro geniale brevetto a denominazione di origine tipica, per far sparire accumuli ed arretrati di monnezza.
Rappresento così, sia pure in semplice, ma non banale versione metaforica, un piccolo mondo sommerso della P.A., ove convivono miserie e disagi e la livella spiana macerie e virtù.
Sono trascorsi 15 anni e sono ancora sulla giostra, oramai vecchia e tramontata, per una dispettosa azione coatta di un CdA pilotato a distanza, capitanato (guarda caso!) da un autorevole cittadino dellâattuale capitale della spazzatura.
Nel frattempo ho riempito di contenuto le giornate, progettando anche di notte nuove occupazioni, per difendere orgoglio e credi e non lasciarmi portare via dalla
corrente.
Che peccato, però, non aver potuto superare gli sbarramenti più tenaci e realizzare per gli altri ciò che avrebbero desiderato! Quanto tempo sprecato a sognare e poi a segnare il passo, quando avrei potuto correre senza alcuna fatica! Quante ore sciupate, di giorno e di notte, per ridisegnare i percorsi e dribblare le fauci dellâorso dopo lunghe, affannose corse in salita!
Riesco a fare immaginare quanto fumo fa un motore asincrono e monofase se è costretto a trascinare il carico dentro i ferodi, anziché sui cuscinetti, e quale corrente deve sopportare il motore se riparte con lâasse bloccato? Quale prezzo sconta chi non cede alle tentazioni e, nello spirito più limpido di un âCredoâ, difende con passione i diritti dei più giovani e dei più deboli?
Una donna può comprendere se, prima di mollare definitivamente la partita per raggiunti limiti â più che per età, ho sentito il bisogno di una ulteriore confessione liberatoria.
Con essa mi auguro di scaricare finalmente dal corpo e dall anima i ricordi di tanti anni sciupati per poco, o quasi per nulla, e di intraprendere lâultimo percorso ricominciando ancora da un sogno.
Auguro che il miei piccoli sacrifici siano forieri di coraggio per un Ministro che osa finalmente intraprendere una corsa in salita. Auguro che il buon Dio lâassista per il Suo lungo cammino, soprattutto quando di qui a poco per Lei si ergeranno barriere molto più alte di quelle che non ho saputo-potuto superare io.
Quando sarà, mi troverà a fare il tifo per il Popolo lâItalia,  che però  lavora, naturalmente â composto in piena curva di unâaccanita tifoseria avversaria.
Certamente non sarò nel fritto misto di paranza, ove tra le persone libere e confuse si mescoleranno i consueti manichini, tirati per lâoltranza.
Le sarei davvero grato se potesse trovare il tempo per un gentile segnale di riscontro: aiuterebbe anche me a scaricare qualche tara di troppo, per riprendere con nuova lena la solita direzione, almeno per ciò che posso e che si potrebbe ancora fare per la Scuola.
Ringrazio per lâattenzione il Presidente ed il Ministro Brunetta, che vorranno benevolmente comprendere gli ultimi sfoghi di un compagno di viaggio difettato, a cui non piace diventare vecchio prima del tempo.
Cordialmente,
Attilio Paradiso
Ufficio Scolastico Provinciale
BENEVENTO
                N.B.: DA QUI COMINCUA LA SECONDA PARTE>>>
P.S.:
Sebbene il fragore dellâiniziativa promossa dallâOn. Brunetta, ossia quella di dare unâimmagine più dignitosa alla grande squadra della PA, abbia indignato un poâ tutti, câè chi dal di dentro non si accoda alle masse, né sostiene i cordoni dei sindacati, che pure questa volta perdono â, a mio avviso, la buona occasione per uscire fuori dalle contraddizioni, limitando le migliori attenzioni al mero raccatto di qualche contributo, o tessera a colori, tra i poveri precari aggrappati ad arte ad unâancora insicura.
A mio avviso lâimpiegato comune non ha nulla da temere. Anzi, deve pretendere ed aspettare che lâazione di Governo si concretizzi in risultati, che valuterà e misurerà sulla la propria bilancia, ove raggiunti, senza farsi condizionare dai deludenti tormentoni televisivi.
Ognuno potrebbe così effettuare le verifiche, provando a fare i conti da solo, sostituendo i numeri alle seguenti voci in sommatoria:
risorse acquisite per prelievi a causa di assenze +
recuperi per ore non lavorate +
recuperi per bonifiche e licenziamenti â"
spese per accertamenti e controlli â"
lavoro per istruttorie e contenziosi =
± _________?_________
Per quanto a noi tutti è dato di vedere, ritengo che le misure restrittive ce le siamo andati a cercare.
Tuttavia, avrei gradito una strategia diversamente concertata, ossia tesa dapprima ad eliminare gli enormi sprechi, per elargizioni e mantenimenti, e poi a puntare i riflettori sulle cupole o sulle tegole vecchie e difettose del complesso labirinto, per controllare dallâalto chi lavora e chi bivacca, chi spende e chi spande senza limiti e misura, chi merita e chi non produce.
Dopo sostanziali azioni dimostrative, sarebbe stato persino facile passare alla bonifica dei piani più bassi, per i quali basterebbe fermare di tanto in tanto un pendolino, tanto una mezzâora in più non avrebbe fatto differenza, e domandare ai Controllori, che siedono in carrozza di ristoro o che dormono in cuccetta, perchè permettono ad alcuni di viaggiare a sbafo e ad altri di pagare il doppio o il triplo del pedaggio.
Nel nostro ambiente si potrebbe cominciare a fare economia eliminando subito gli inutili doppioni, come facevamo da ragazzi, magari regalando le figurine di troppo alle scuole, tanto per favorire chiunque e non scontentare nessuno.
In sintesi: âmeglio âna mortâe subito, che unâagonia lentaâ.
Assegnati per libera scelta ad una Segreteria scolastica, dove oramai per i frequenti collassi si fa ricorso giornalmente alle terapie intensive, chi lavorava troverà pane fresco per la dentiera, chi perdeva tempo non farà correre lâorologio né avanti e nemmeno allâindietro, i funzionari â" alla pari dei DSGA â" ci guadagnerebbero qualcosa, in prestigio e dignità, e nessuno perderebbe in portafoglio tenendo lâufficio sotto casa di mammà.
Una semplice ricetta ed una suppostina senza effetti collaterali, cosicché almeno per qualche anno non assumeremmo nuovi precari, dallâetà media di 45 anni, prelevati da costosissime graduatorie, dove peraltro ancora una volta è permesso a tutti di aspirare al sogno, senza aver mai superato una prova selettiva ed attitudinale.
Per il prossimo triennio presumo di contarne più di 8 milioni (in âfileâ quanto mai disordinate), tutti speranzosi di entrare in casa del buon Gesù, dove per poco non si esce mai più).
Si potrebbe fissare un limite di età per il reclutamento ordinario dei docenti, magari cedendo finalmente le competenze a reti di scuole per ambito pluridistrettuale o provinciale, tanto per iniziare una seria devolution, come saggiamente vorrebbero pure quelli senza fazzoletto verde; prevedere che almeno una considerevole misura percentuale dei neo assunti non superi unâetà massima, ad es. 35 anni, ed elevare lâobbligo di permanenza in sede, x es. 10 anni, arginando così i danni causati da una sfrenata movimentazione annuale del personale, che nelle periferie diventa estrema causa di disagio per gli alunni, per le scuole, per le famiglie degli stessi docenti e per i comuni, tendenti a diventare sempre più poveri.
In altri ambienti, più resistenti ai cambiamenti, si potrebbe provare ad eliminare per qualche anno un grado di giudizio, senza licenziamenti, oppure si potrebbe affidare la giustizia amministrativa ad un giudice ordinario di competenza, tanto per semplificare ed eliminare almeno i conflitti, la confusione e qualche raccomandazione politica di troppo; si potrebbe realizzare un enorme risparmio accorpando le mappe con le mappine, ridisegnando un nuovo assetto territoriale dei comuni e delle province, per ambiti più estesi, scegliendo x es. di mantenere in vita i governi provinciali, più che quelli regionali o viceversa.
Se si vuole si può, ma certamente non si può più aspettare â e Silvio lo sa che non può permettersi di mandare in frantumi i sogni del 67% degli italiani.
Bisognerebbe, infine, confezionare âpacchiâ colmi di semplici testimonianze di giustizia, da regalare in sostituzione di quelli vecchi agli impiegati dello Stato che, nonostante ciò che vedono ruotare loro intorno, continuano comunque ad onorare gli impegni.
ââ"
SE SIETE ANCORA VIVI, CARI ANGELI, INSERZIONISTI DEL FORUM, ORA POTETE TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO, perchè DEVO CHIUDERE ... ANCHE LE PORTE DEL PURGATORIO!

Da: atp16/09/2010 00:11:55
Chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto problemi di connessione internet. Cmq le domande sono state:
l.59/97
governo
presidente della repubblica
residui attivi e passivi
fasi giuridiche entrate e spese
istruzione e formazione professionale conflitti stato-regione (titolo V Cost - Moratti - Fioroni e Gelmini)
diritto di accesso resp. dell'amm.ne
fasi procedimento amm.vo
aran
L. 62/2000 parità scolastica

Ripeto la commissione è tranquilla
In bocca al lupo a tutti
 

Da: Candidato centrale16/09/2010 08:01:38
Te credo...con ste' c...... di domande, vorrei vedere che la commissione non fosse tranquilla!!!Ahahahahhh!
Queste non sono le stesse che furono poste a NOI, vero?

Da: prossima.......16/09/2010 08:26:33
Un grazie infinito!!

Ciao

Da: Candidato16/09/2010 09:04:07
Certo che ci vuole proprio una bella faccia tosta a negare le evidenze, come ti permetti di dire che nell'altra sessione le domande erano diverse! Proprio non sai dove parare, vattene in pensione che e' meglio.

Da: Candidato centrale16/09/2010 09:21:49
Io non vedo l'ora, di andare in pensione. Spiacente per te.

Da: DSX16/09/2010 09:27:31

A candidato delle 9.04:

DI COSA AVETE PAURA?

Da: Candidato delle 9.0416/09/2010 09:50:47
proprio di niente!!!!
Sei tu che la devi piantare di dire menzogne.

Da: DSX  A TUTTI GLI ESAMINATI:16/09/2010 10:01:43


SONO MENZOGNE?

Da: VAI COL VENTO16/09/2010 10:06:44


Effettivamente le domande mi sembrano molto semplici, considerate quelle postate da atp. Penso che se saranno così, ce la faremo tutti sicuramente!! Vai col vento!!

Da: Candidato delle 9.0416/09/2010 11:36:19
Certo che lo sono che fai scrivi le domande e poi dici che sono diverse?

Da: VAI COL VENTO16/09/2010 11:41:40

questa non l'ho capita...boh?!

Da: angela16/09/2010 12:26:49
avete ragione continuano come sempre le raccomandazioni, ma in questi ultimpi ancora di piu, anche al governo i posti sono limitati a parenti, figli ed amici e amicheeee.

Da: impiegata nauseata16/09/2010 12:28:42
avete ragione continuano come sempre le raccomandazioni, ma in questi ultimi tempi ancora di piu, anche al governo i posti sono limitati a parenti, figli ed amici e amicheeee.

Da: Candidato delle 9.0416/09/2010 12:37:04
Anche se saranno limitati la cosa certa è che noi possiamo sperare, tu neanche quello!!!!!

Da: Candidato delle 9.0416/09/2010 12:37:05
Anche se saranno limitati la cosa certa è che noi possiamo sperare, tu neanche quello!!!!!

Da: impiegata nauseata16/09/2010 12:44:44
avete ragione continuano come sempre le raccomandazioni, ma in questi ultimi tempi ancora di piu, anche al governo i posti sono limitati a parenti, figli ed amici e amicheeee.

Da: .................16/09/2010 12:45:20
RISPOSTA a impiegata nauseata,
hai ragione i posti sono limitati, ma tu sei limitata mentalmente!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117 - Successiva >>


Torna al forum