>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75736 messaggi, letto 1757965 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: letizia  per da lecce28/08/2009 12:10:06
mi dici a quale testo correttivo ti riferisci??
grazie
Rispondi

Da: nemo28/08/2009 12:14:54
DECRETO LEGISLATIVO 3 agosto 2009, n. 106.
Rispondi

Da: ...28/08/2009 12:21:19
buongiorno!Ho una domanda x i ragazzi che hanno gia' sostenuto l'esame ed in particolare x vittoria(mi sembra una persona onesta e seria).Quando la domanda di penale riguarda uno specifico reato,la commissione consente la consultazione del codice e la lettura del relativo articolo?Lo chiedo perche' ad un altro orale funzionava cosi'...Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
Rispondi

Da: formica28/08/2009 12:35:41
x Scoraggiata
Le cause di esclusione della colpevolezza sono poche, il legislatore ha scelto consapevolemente di limitarne il numero al fine di restringere i casi di giustificazione dell'umana fragilità. Se leggi attentamente vedrai che c'è una sottile diff tra le cause di giustif e le scusanti..le seconde infatti costituiscono delle forme di particolare pressione psicologica che rende inesigibile un comportamento diverso da quello antigiurico per l'agente! Si fa leva insomma sulla debolezza d'animo..ad es nella provocazione nei delitti contro l'onore o la falsa testim per salvare sè o un congiunto da lim lib pers ecc.. spero di essere stata chiara e comprensibile.
x x formica
io la imposterei distinguendo l'evoluzione legislativa (d.l.g.s. 38/2000) da quella dottrinale (rischio profess e teoria del bisogno) da quella giurisprudenziale.
Rispondi

Da: Vittoria x ....28/08/2009 12:43:14
Ciao, grazie per quello che hai detto. Assolutamente non facevano consultare nessun testo, nè nessuno di noi ne aveva portato qualcuno
Rispondi

Da: Lettera F28/08/2009 12:44:29
Sono stata convocata il 1 ottobre - seduta pomeridiana. Le iniziali del mio cognome sono FA
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ELA28/08/2009 12:56:16
le prime escludono la tipicità del fatto ossia manca un elemento necessario affinchè il fatto concreto cossrisponda al fatto tipico previsto dalla norma. cause di esclusione della colpevolezza invece il fatto è tipico ma il soggetto non è colpevole o perchè incapace totalemnte o perchè vi è immunita'
Rispondi

Da: ELA28/08/2009 12:57:54
scusa formica ma la tua risposta disorienta un pò
Rispondi

Da: ELA28/08/2009 13:00:35
per scoraggiata: antigiuridicità e imputabilità sono due cose diverse.  ciò che non è antigiuridico non è contrario alla legge, chi non è imputabile ha commesso un fatto contrario alla legge ma non può essere condannato: il risultato è uguale niente pena niente condanna
Rispondi

Da: formica28/08/2009 13:01:28
mmmhh...le cosiddette scusanti sono circostanze anormali che escludono la colpevolezza, rinetrano infatti tra le cause di esclusione della colpevolezza così come i casi diversi di incapacità di inbtendere e di volere ma non sono scusanti, attenzione! Escludono la colpevolezza ma non sono scusanti..così come l'immunità è causa di esclusione della punibilità (precisamente personale) che non ha nulla a che vedere con la colpevolezza....le cause di giustificazione escludono l'antigiuridicità del fatto.
Rispondi

Da: formica28/08/2009 13:02:52
ho dimenticato un che..il vizio di mente non è scusante..
Rispondi

Da: ...28/08/2009 13:05:15
Grazie Vittoria!Peccato perche' la lettura del solo articolo avrebbe potuto essere di supporto e comunque non avrebbe precluso loro di valutare la nostra preparazione...non si sarebbero certo accontentati della semplice parafrasi...Ripeto, mi e' gia' capitato in altro concorso e la lettura dell'articolo era solo la base per domande anche sugli istituti di parte generale richiamati.Buono studio e ciao a tutti
Rispondi

Da: Vittoria x ....28/08/2009 13:09:02
Figurati. Buono studio anche a te
Rispondi

Da: per scoraggiata28/08/2009 13:10:33
Le disposizioni del c.p. dichiarano, ad es.,  non punibile chi agisce per legittima difesa o nell'esercizio di un diritto, affermano la non punibilità dell'incapace di intendere e di volere,   escludono la punibilità di chi commette un delitto contro l'amm. della giustizia per evitare la condanna di un prossimo congiunto, ovvero del figlio che ruba ai danni di un genitore.
A tal proposito, esistono cause di giustificazione o esimenti, cause di esclusione della colpevolezza o scusanti e cause di non punibilità in senso stretto.
Le cause di giustificazione elidono l'antigiuridicità del fatto, rendendo inapplicabile qualsiasi tipo di sanzione; esse inoltre si estendono a tutti coloro che eventualmente prendono parte alla commissione del fatto, operando in forza della loro obiettiva esistenza, quindi anche se sconosciute o per errore ritenute inesistenti.
Rientrano in questa categoria la legittima difesa, l'esercizio di un diritto.
Le cause di esclusione della colpevolezza o scusanti lasciano integra l'antigiuridicità del fatto o c.d. illiceità oggettiva e fanno venire meno soltanto la possibilità di muovere un rimprovero al suo autore: rientrano in tale categoria tutte le situazioni nelle quali il soggetto agisce sotto la pressione di circostanze esterne  psicologicamente  coartanti che rendono difficilmente esigibile un comportamento diverso conforme al diritto o comunque nelle quali, egli agisce in difetto del requisito soggettivo ( dolo, colpa o preterintenzione).
Proprio perchè attengono all'elemento soggettivo , le circostanze in esame, operano soltanto se conosciute dall'agente; e siccome lasciano integra l'illiceità del fatto, esse operano soltanto a vantaggio dei soggetti cui si riferiscono e non sono estensibili ad eventuali concorrenti.
Si pensi ad es. al fatto realizzato per effetto della coazione morale esercitata da altri ( art. 54 c.p. ultimo comma).
Le cause di esenzione da pena in senso stretto consistono in in circostanze che,  a differenza delle precedenti, lasciano sussistere sia l'antigiuridicità che la colpevolezza: la loro specifica ratio consiste in valutazioni di opportunità circa la necessità o meritevolezza della pena, avuto riguardo anche all'esigenza di salvaguardare contro-interessi altrimenti lesi dall'applicazione della pena nel caso concreto.
Anche le suddette circostanze non sono estensibili ad eventuali concorrenti nel reato: ad es. non è punibile, in forza del rapporto familiare , il figlio che ruba al padre, mentre rimane punibile il complice estraneo alla famiglia.
Attenzione , le cause di esclusione dell'imputabilità sono cosa diversa da quelle di esclusione della colpevolezza.
Se il soggetto ha meno di 14 anni o è affetto da infermità mentale, il fatto posto in essere non può essere riferito allo stesso.
Stessa cosa dicasi per le ipotesi di caso fortuito o forza maggiore.
Se invece il fatto può essere imputato al soggetto che ad es. è capace di intendere e volere, a quel punto deve valutarsi se la condotta posta in essere è rimproverabile al soggetto a titolo di dolo, colpa o preterintenzione ( colpevolezza).
Spero di non aver fatto troppa confusione e di non avere scritto troppe inesattezze.
Tieni duro, scoraggiata !!!
In bocca al lupo!!!  
 
Rispondi

Da: formica28/08/2009 13:14:14
x x scoraggiata
Esattamente! avevo cercato di stringere in poche parole i concetti che hai esposto e il risultato forse è stato di confondere maggiormente idee già confuse..grazie per la chiarezza!
Rispondi

Da: Sconfortata28/08/2009 13:31:10
Ciao a tutti, una piccola pausa per salutarvi.
Beati voi che già siete alle prese con penale, io chissà quando ci arrivo!!!
Oggi mi è presa proprio male, e  l'ansia da brutta figura per crassa ignoranza ha preso anche me.
Sigh, speriamo meglio (bene sarebbe già troppo).
:-(
:-(
Rispondi

Da: Ke palle!28/08/2009 16:27:01
mi scuso per aver omesso carmen e vittoria!
Siete una lagna continua!
ma per caso vi dite pure quante volte andate al bagno per e mail?siete pesanti...vabbè anche un pò simpatiche!
ciao!
Rispondi

Da: scoraggiata28/08/2009 16:29:51
x x scoraggiata
sei stata/o chiarissimo/a grazie mille per le delucidazioni ed anche x il "tieni duro"....speriamo di farcela
grazie anche a formica e alla sua sintesi
x ela...grazie anche a te però mi sembra tu abbia fatto un pò di confusione,sicuramente non voluta cmq..mettiamocela tutta..
sconfortata...tieni duro anche tu..io sono "già" a penale solo perchè ho l'esame a brevissimo e ho saltato qualcosina qua e là...
perplessa...e tu dove sei?ho bisogno di notizie dei miei simili settembrini....stiamo tutti rincorrendo il programma con l'ansia alla gola? che stresssssssssssssssss
Rispondi

Da: scoraggiata28/08/2009 16:42:21
x ke palle..
ciao caro/cara....ma avrai mica l'esame a novembre? sei troppo rilassato/a....guarda che ad un certo punto arriva l'ansia da prestazione per tutti, quindi...non perdere tempo e vai a studiare ...così non diventerai lagnoso/a come noi.....anche perchè sotto pressione davvero sono probabili sintomi pre esaurimento tipo: irritabilità, senso di nausea, giramenti di testa, mal di pancia....insomma una vera tragedia, invece, se studi con calma..sarai sorridente e rilassato...magari anche un pò abbronzato...
Rispondi

Da: ke palle!28/08/2009 16:51:38
purtroppo ce l'ho a nov ma inizierò a studiare solo ad ott perchè tra poco ho l'orale d'avvocato! insomma sto nella m...
Cmq non voglio tediarvi con i miei problemi, bastano già i vostri piagnisdei!
anzi bastano già i vostri nick!
quasi quasi cambio nome, vi piace 'depresso'? così vi rallegrate un po' quando leggete i miei post!
Rispondi

Da: Perplessa 28/08/2009 16:59:34
per Sconfortata.  Anche io sono in preda all'ansia... Sono a - 7 all'alba e devo finire penale e amministrativo. Dovrei riuscire terminare amministrativo per domenica. Penale ho finito la parte generale e sceglierò alcuni reati. Penso contro p.a., contro la persona e contro il patrimonio. Poi gli ultimi quattro giorni rivedrò alcuni argomenti di contabilità e legislazione. Il problema e che devo fare ritorno a
Roma e soprattutto al lavoro....
Un caro saluto a tutte/i!
Rispondi

Da: monnalisa28/08/2009 17:03:04
x tutte le lettere F:
ci sono convocazioni per ottobre o circolano bufale?
Qualcuno infatti sul forum aveva scritto che la sig.ra Piano aveva escluso che fosse pronto il calendario x ottobre.
Rispondi

Da: ammessa sarda28/08/2009 17:10:32
x ke palle!

Se stai nella m.. non perdere tempo in questo forum di piagnistei!!!!!
O forse, in fondo in fondo, è un forum di persone simpatiche?????????? ;-)

Un abbraccio alle mie amiche che sento meglio per sms o mail.
Saluti a tutto il forum!
Rispondi

Da: Ammessa28/08/2009 17:16:30
Sicuramente staranno inviando le raccomandate agli inizio-ottobrini!
Hanno informato i settembrini con un mese d'anticipo rispetto alla data degli orali e faranno così anche x noi ottobrini. Probabilmente, tra domani e inizio settimana prossima, arriverà la mia raccomandata e ve lo comunicherò.
Un concorrente  con iniziale Fa ha scritto di essere stato convocato l'1 pomeriggio e mi sembra attendibile.
X ke palle! Più che depresso, direi esaurito! in poche parole ci hai definite "lagna continua", "pesanti"e "un pò simpatiche"!!!Sei una contraddiziona che cammina...ehm...che scrive!!!!
Rispondi

Da: Sconfortata28/08/2009 17:25:12
Scusate tutti ma.....
.....Ciaaaaaaaaaaaooooooooooo Perplessaaaaaaaaaaaaa!!!
Ci chiedevamo tutti dove fossi finita (e tutti ci siamo risposti che eri scomparsa in mezzo ai libri!).
Che vi devo dire? L'ansia prende tutti e prende pure me, poi razionalizzo, mi tranquillizzo e vado avanti.
Vedo con piacere che è tornato tra noi Mr. Keke (o forse non ci aveva mai abbandonato), e ci avrei giurato che era un rappresentante dell'universo maschile, o meglio di una sua componente, quella dei gentleman....
Comunque mi fa piacere che ci conceda GRAZIOSAMENTEdi essere simpatiche, eravamo tutte terrorizzate di una sua opinione negativa nei nostri riguardi.
Peccato non riuscire a intrattenerlo con dialoghi brillanti o con NOVITA' CLAMOROSE ottenute di straforo e pubblicamente condivise. Peccato annoiarlo, lui che è quasi un rampante avvocato!
Beh, cosa dire, aspettiamo che passino i nostri esami, e poi gli lasceremo libero il forum. Per quella data, certo, noi chissà dove saremo, lui invece starà certamente studiando sprezzante dell'ansia e beffardo come sempre.
Karo mio, rikordati sempre ke ki sputa in cielo si bagna la fronte...
Rispondi

Da: scoraggiata28/08/2009 17:36:17
ke palle...resisti anche tu...tanto qua un esaurito in più uno in meno...poveri clienti...questi futuri aspiranti avv.ti..sono tutti un pò...strani...ma questa nonè una novità..
buono studio a tutti
domanda:qualcuno sa qual'è il limite massimo della fideiussione omnibus?
Rispondi

Da: Ammessa28/08/2009 19:22:28
x Sconfortata: sei troppo simpatica....quando pensi di sostenere l'orale??? Forse stesso giorno, più o meno????.....(io inizi ottobre).

Se fossimo lo stesso giorno, ci faremmo un sacco di risate su quel Mr Ke palle!...e non dimentichiamo il punto esclamativo......
Rispondi

Da: pola28/08/2009 19:50:37
x letizia

Per legislazione e previdenza uso quello della simone colore verde. Poi per la parte assicurativa riguardante l'inail  il Casale Murolo.
Oggi ho iniziato con Contabilità. Uff!
Rispondi

Da: Sconfortata28/08/2009 20:45:34
Cara Ammessa, purtroppo non riesco a darti un'indicazione approssimativa dei miei orali e quelli di fb mi sballottano tra i primi di novembre e novembre inoltrato. Non credo di essere ad Ottobre, ma a questo punto, chi può dirlo???
L'ironia sarebbe se capitassi con Mr.Keke, ma chi lo sa se mai ci riconosceremmo. E del resto sarebbe bello incontrarci con tutti i frequentatori assidui del forum, e organizzare una mega festa alla fine di questa avventura. Ma credo sia davvero impossibile dato che siamo così sparpagliati in giro per l'Italia (per lo più centro meridionale).
Chi lo sa, tutto può succedere, intanto è bello vedere il clima che si è creato tra noi (salvo l'avvocato Keke).
Rispondi

Da: nuovo28/08/2009 20:49:00
x sconfortata

che lettera sei ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)