>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Regione Sardegna - Concorso per 42 funzionari amministrativi della categoria D
8253 messaggi, letto 288786 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: x marica (o chi vuol partecipare)24/09/2010 20:17:12
si ok per manuali..ma magari dopo la prova preselettiva?!
Ad esempio per diritto costituzionale non penso vorranno sapere tutte le fasi della formazione delle leggi ordinarie nei minimi dettagli...
quindi magari x ora si può prendere elementi..poi in seguito si approfondisce,no?
Rispondi

Da: gius24/09/2010 21:30:18
x emma .sai che i triennalisti non hanno le procedure obbligatorie ma in compenso hanno obbligatorio economia, contabilità , enti locali ,informatica, lingua straniera, statistica, tributario etc..mi spiace dirlo ma  noi quadriennalisti abbiamo studiato su una università fondata su schemi obsoleti che andava bene negli anni '50...ora sono molto più avanti...stessi professori stessi programmi ma materie obbligatorie più legate alla realtà.....alla faccia del diritto romano in tutte le salse.
Rispondi

Da: tom24/09/2010 21:56:53
Concordo in pieno con gius....ho visto i programmi e le materie che studiano i triennalisti.praticamnete stessi programmi della quadriennale con in più esami che servono davvero !
Rispondi

Da: marica24/09/2010 22:30:56
ma secondo me per la prova preselettiva bisogna studiare solo i test ed è necessario studiare bene da adesso le materie dello scritto perchè tra prova preselettiva e scritto non passerà di sicuro molto tempo! Amministrativo secondo me si studia sempre da un manuale aggiornato non si può studiare da un compendio e tantomeno da un elementi...poi non so...
Rispondi

Da: é vero24/09/2010 23:03:55
Infatti adesso i triennalisti sono più preparati dei quadriennalisti e delle lauree magistrali. Appena laureati possono iscriversi all'albo degli avvocati o se vogliono diventare direttamente magistrati.
Mica devi studiare dal Gazzoni basta studiare dalle lezioni di diritto civile  del Troisi e si diventa più bravi. Che scemi a farci anni in più... Bastava aspettare le triennali!!!! E poi pensiamo agli esami, dopo aver risposto a 10 domande bastava nn risponderne ad una ed essere sbattuti fuori. Adesso no, è tutto più tranquillo, siori e siore.... Tra un pò si scoprirà che per conoscere il diritto basterà sapere quello fatto alle superiori tanto è tutto uguale!!!!
Rispondi

Da: uno24/09/2010 23:26:28
Per curiosità ho guardato i programmi dei triennalisti...dagli uno sguardo ..purtroppo devo dare ragione a tom e gius.
Pensaci bene "è vero" fanno studiare ai triennalisti un anno in meno togliendo le procedure e mettendo informatica ed inglese.
Stessa cosa hanno fatto con le magistrali un anno in più rispetto alle quadriennali ma stessi programmi.il gazzoni non lo studiavano nemmeno i fortunati di filanti!! io da quadriennalista sono passato da troisi studiando torrente!
Alla fine ci hanno fregato!!! a me hanno fregato 2 volte..ho sudato per diventare avv. ed ora manco l'ombra di un cliente e quando ne vedo uno devo piangere per farmi pagare...
speriamo in questo concorso..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: venerdiano25/09/2010 08:47:58
x marica io studio dai test e dal compendio di amministrativo ed enti locali di Simone ed.
faccio concorsi da 10 anni. Negli ultimi 3 anni partecipano anche i triennalisti e da poco in un piccolo comune in provincia di cagliari avevano preferito un triennalista con un master 1 livello ad altri quadriennalisti e magistarle.
Concordo con Uno l'università ci ha  fregato facendoci studiare su materie inutili ed obsolete x chi non deve fare percorsi specifici di avv. e notaio è davvero inutile.
Mai fatto l'esame di avv. almeno da questo punto di vista mi sono voluto salvare.
Rispondi

Da: è vero25/09/2010 08:55:56
@ UNO: i programmi li conosco bene, come conosco il trattamento molto più rilassato che i prof. hanno all'esame con loro, come conosco i tagli di pagine per coloro i quali vanno alle lezioni o che possono studiare direttamente dagli appunti. Ma hai visto o conosci il trattamento agli esami dei quadriennalisti e dei triennalisti? Non facciamo ridere sullo stesso programma. Solo sulla carta. Metà facoltà di Giurisprudenza di Cagliari ha studiato dal Gazzoni e sa cosa vuol dire, così come dal Sandulli e da altri simili mostri. Dalla prima all'ultima pagina senza appuntini, sconti et similia. Certo che ti hanno fregato, visto che hai perso anni facendoti il mazzo e subendo il trattamento che solo i vecchi laureati conoscono. Poi se vuoi dire che le lauree di ora sono più razionali e moderne è un discorso che si può accettare solo in riferimanto all'intero percorso di studi cioè al 3+2 (completo). Tanto è vero che adesso la laurea in giurisprudenza è di 5 anni perchè si son resi conto solo ora di quanto sia dura. Te lo dice uno che è laureato con 110 e lode ed ha fatto assistenza per un paio d'anni dopo la laurea e conosce le problematiche dei diversi tipi di laurea ed il diverso atteggiamento che hanno i docenti. Scrivere che i triennalisti hanno studiato o siano pronti più degli altri è una grossa baggianata che solo i bourreurs de crane possono sostenere.
Rispondi

Da: carla25/09/2010 09:05:54
io ho studiato in base al vecchio ordinamento indirizzo generale..obbiligatori:economia politica, diritto finanziario e diritto tributario, poi per insegnare dopo la laurea ho integrato con gli esami di economia e commercio economia aziendale, statistica e politica economica..PARLIAMONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE..Quelli della laurea triennale dovrebbero solo starsi zittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..le modalità d'esame sono completamente diverse da quelle nostre....
La differenza per questo conconcorso la possiamo fare solo noi abituati a ettere il sedere sulla sedia e non questa gentaglia............................
Quando usciranno i quiz.?
Rispondi

Da: venerdiano25/09/2010 09:46:30
io mi sono laureato nel '96  con un modestissimo 101/110 praticamente non mi è servito a nulla ..economia politica ai miei tempi non era obbligatorio e l'avevo sostituito con filosofia del diritto idem per tributario e finanziario entrambi sostituiticon sociologia e storia del diritto it. 2...erano purtroppo obbligatori diritto romano et similia..
Sono attualmente assistente in lex a questo punto non mi vorrei scoprire troppo..la Gelmini mi ha mandato a spasso .....ti assicuro che agli esami decidono sempre i soliti prof. ed interroghiamo tutti insieme vecchio ordinamento e nuovo ord. triennalisti.programma identico.
Vabbeh è una fregatura doppia per la nostra generazione!!
Rispondi

Da: è vero25/09/2010 09:47:23
Bravissima Carla!!! Sei stata molto chiara e precisa: hai la mia stima.
O tempora o mores!!!!!
Rispondi

Da: giorgia25/09/2010 09:56:34
x Carla:

Mi dispiace sentire in te questo risentimento nei confronti dei triennalisti...a me non interessa fare la lotta triennali Vs. quadriennali, tanto alla fine, dopo la laurea, siamo tutti sulla stessa barca e la guerra fra "poveri" non eviterà sicuramente di farci affondare.

Quello che ti posso dire è che io ho lavorato e svolto un tirocinio in due diverse P.A., e parlando con alti funzionari e dirigenti è emersa l'opinione comune secondo cui il personale migliore non era quello abituato a mettere il sedere sulla sedia, ma era quello che riusciva a trovare la soluzione migliore a problemi (spesso improvvisi) nel minor tempo possibile. Chiamasi questa, EFFICIENZA.

Io sto finendo ora la magistrale in Scienze Economiche e ti assicuro che, pur avendo dato qualche esame inutile, l'efficienza è stato sempre il mio primo obiettivo.

Detto questo, spero (un pò ingenuamente) che vincano i migliori...
Rispondi

Da: anto25/09/2010 10:00:16
nel mio gruppo ci sono 3 triennalisti ,2 magistrale ed io quadriennale.
ognuno porta le sue competenze e devo dire che siamo alla pari nella specificità dei nostri percorsi . c'è chi eccelle in contabilità e chi in diritto e così pure in informatica che io di giurisprudenza ho sempre visto col binocolo.
Vabbeh è neccessario studiare ed aggiornarsi ma la fregatura di diritto romano per noi giuristi è nota, così pure per scienze politiche storia dei paesi europei o per economia matematica.
Nelle triennali a parer mio hanno tagliato alcune materie inutili e poco concrete dal punto di vista lavorativo.
i quiz usciranno a fine ottobre, ho chiamato ieri.
Rispondi

Da: xanto25/09/2010 10:09:46
puoi dirci cosa hai chiesto e cosa ti hanno detto esattamente?
il decreto quando esce?
Rispondi

Da: xanto25/09/2010 10:10:21
ti ringrazio tanto in anticipo..
Rispondi

Da: è vero25/09/2010 10:23:43
@Giorgia: non si tratta di essere astiosi si tratta solo di riconoscere il diverso peso delle due lauree visto che gli sproloqui sono iniziati dai cosiddetti triennalisti. Stiamo parlando di conoscenze e non di efficienza perchè conosco studenti che hanno fatto diritto alle superiori e pur non avendo conoscenze da universitari sono molto efficienti. L'efficienza è un dono naturale, a volte però la si raggiunge anche con il lavoro o meglio con l'esperienza. Certo è che per sfuggire alle trappole dei docenti di Giurisprudenza di Cagliari molti studenti hanno fatto dell'efficienza e della costanza la loro arma migliore. Rischiare di essere sbattuti fuori per una sola domanda dopo aver sostenuto un buon esame e aver faticato sui libri per un solo esame per due o tre mesi ti assicuro che ha sviluppato lo spirito di sopravvivenza di molti.
Rispondi

Da: ...25/09/2010 10:30:28
vorrei ricordarvi che l'italia è uno stato in cui il titolo di studio ha valore "legale", per cui chiunque ne possieda uno, e da "chiunque" conferito ex lege, ha il diritto di fare quello che gli consentono le leggi. questo esercitarsi su "triennalisti, quadriennalisti, laureati a corfù o in madagascar" è da frustrati, perchè in un concorso, se è "limpido2, vale quanto siete preparati. quindi, lo dico per il vostro bene, continuate a prepararvi, provando a cancellare frustrazioni derivanti da insuccessi universitari.
Rispondi

Da: tom mix25/09/2010 10:39:05
@..... ma che c'entra? Allora i concorsi li facciamo fare anche a agli studenti delle medie superiori ante diploma perchè se ne sanno di più è giusto che diventino funzionari. Per le "frustrazioni derivanti da insuccessi universitari" parla pure per te senza generalizzare visto che nessuno le ha tirate in ballo o se ne è lamentato. Forse però devi chiamarle in causa per sentirti più tranquillo/a con la tua coscienza. Se ti piace pensare che siamo frustrati fai pure superarai meglio la tua. Noi continuiamo a discutere. Au revoir
Rispondi

Da: ...25/09/2010 10:41:40
caro tom mix. vista la risposta, vuol dire che non hai neppure capito la prima parte del mio intervento. auguri.
Rispondi

Da: Tom mix25/09/2010 10:57:08
@..... Nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che anche i triennalisti possano partecipare a questo concorso ( quindi il tuo intervento è stato totalmente fuori luogo). Ho risposto alla seconda parte del tuo intervento, evidentemente non ci sei arrivato/a.
In bocca al lupo e tanti auguri.
Rispondi

Da: emma25/09/2010 11:23:15
Il problema di fondo è che non si possono mettere sullo stesso piano, quale requisito per un concorso, la laurea triennale e quella quadriennale/specialistica.Trovo giustissimo rendere più agevole il percorso universitario e sostituire gli insegnamenti obsoleti ma ciò non ha nulla a che vedere con l'evidente disparità di trattamento tra triennalisti e quadriennalisti.PARLIAMOCI CHIARO: a parità di punteggio nelle prove, nella graduatoria finale saranno comunque avvantaggiati i più giovani nonchè coloro che hanno ottenuto un punteggio di laurea più alto!!!!!!!
Statisticamente parlando mentre oggi c'è un'elevata percentuale di giovani laureati con voto di laurea sopra il 105, ieri (V.O), la situazione era diametralmente opposta....TUTTI GENI I TRIENNALISTI E TUTTI CEREBROLESI GLI STUDENTI DEL V.O.?! 
Rispondi

Da: giorgia25/09/2010 11:36:08
A parte che io tutti questi voti sopra il 105 nella mia facoltà ti assicuro che non li vedo, anzi sono proprio tanti i voti sotto il 90.

Ma ripeto, non capisco ancora dove sta il problema...volete fare un concorso per soli specialistici/quadriennali? E' appena uscito quello dei 57 dirigenti più molti altri.

Io sto aspettando il concorso dell'Arpas, che è aperto anche ai diplomati, e probabilmente sarà proprio un diplomato a vincerlo perchè, spero, sarà più preparato di me.

Se parliamo di raccomandazioni, non c'è titolo di studio che conta, ma se parliamo di merito, e un triennale si prepara meglio di voi, è giusto che vinca lui, anche se ha preparato privato dal Troisi piuttosto che dal Torrente!!!
Rispondi

Da: xgiorgia25/09/2010 11:43:06
ma lassa perdi
Rispondi

Da: magistrale 5 anni!25/09/2010 11:51:34
Prima di tutto vorrei dire che questo forum è nato per dare i consigli e le dritte per il concorso..inutile scannarsi tra noi.
Sono prossimo alla laurea magistrale ...la settimana prossima diventerò Dottore Magistrale 3+2 5 anni sudati.
Per quanto mi riguarda non è giusto paragonare noi quinquennali ai quadriennalisti..studiamo un anno in più e diamo 4 esami in più eppure la legge permette alle quadriennali di accedere alla professione di avv. meno male che di scuola di specializzazione ne farò solo 1 anno.
Detto ciò la laurea Magistrale non mi ha cambiato la vita e non mi sento onnisciente(magari lo fossi!!).
Prima del passaggio alla triennale ero nella quadriennale (stessi identici programmi), i professori ci incoraggiavano invece di cercar lavoro dopo laurea triennale di continuare a studiare altri 2 anni (naturalmente i soldi delle tasse vanno a loro...questo mi induce a certi pensieri non certo lusinghieri)..Dopo la laurea mi interrogherò con i miei colleghi magistrali (anche loro concorsisti), in teoria ne dovremo sapere tantissimo...sopratutto dei triennali e quadriennali...a me attualmente non sembra..nulla è cambiato ho solo perso 2 anni di vita e di ricerca di lavoro.
un caro saluto a tutti ed un imboccallupo ai quadriennali (sarà tosta per voi avere la meglio su di noi MAGISTRALI)
p.s. dimenticavo le diciture fanno ridere ...si parla di Laurea triennale, Laurea Magistrale e "diploma di laurea quadriennale" ...diploma??? ora avrò tutti i quadriennalisti contro!!
Rispondi

Da: emma25/09/2010 11:53:47
X Giorgia.Non so quale sia il trattamento riservato agli studenti di Scienze Economiche, io mi sono laureata in Giurisprudenza V.O. e ti assicuro che ho visto colleghi iscritti alla triennale sostenere esami alla velocità della luce con voti altissimi, ho visto tesi di laurea brevi scritte in due, tre mesi valutate 7/8 punti!!!!Tutto ciò ai miei tempi era assolutamente impensabile, ho dovuto fare sacrifici enormi per avere voti decenti agli esami e gli 8 punti della tesi me li sono sudata tutti, per questo ti dico che i triennalisti della mia facoltà sono dei MIRACOLATI!!!!
Sono due percorsi neanche lontanamente paragonabili, è inaccettabile che questo concorso sia aperto a "laureati" che non hanno neppure conseguito la specialistica, ho fatto altri concorsi in P.A e non mi è mai capitata una cosa del genere!!!
Rispondi

Da: un laureato della strada25/09/2010 11:58:47
scusa ma che ci facevi a seguire gli esami dei triennali? ed addirittura le tesi? stai confermando la tesi che alla fine interrogano tutti assieme! c'è molta frustrazione!!
Rispondi

Da: giorgia25/09/2010 12:02:02
Veramente, ad oggi, i concorsi per funzionari sono tutti aperti ai triennalisti...vedi i 3 funzionari per l'Arase e quelli per il Comune di Roma..

Dove sta l'ingiustizia?

Allora è ingiusto che il concorso per la camera di commercio e per l'Arpas fosse aperto ai diplomati?

Sono semplicemente richieste competenze diverse...non ha senso continuare a scontrarci sul passato, ognuno sa quanto ha studiato, ma chi se ne frega dato che verremo valutati su quello che faremo, non su quello che abbiamo già fatto!!!

Se sei intelligente, preparata e determinata, sono sicura che lo vincerai il concorso al posto di tanti altri triennali, magistrali o quadriennali che siano...non aver paura!!!
Rispondi

Da: x Giorgia25/09/2010 12:05:26
Giorgia hai ragione da vendere!
Prima in molti bandi non venivano nemmeno citate le altre classi di laurea...ma i tempi cambiano ed ora è giusto a prire a tutti
Rispondi

Da: Tom mix25/09/2010 12:21:05
@ un laureato della strada.....Perchè gli esami si facevano insieme ma quale frustrazione. Tornatene nella strada.
@ magistrale 5 anni!: fino a poco tempo fa giurisprudenza è stata sempre di 4 anni nonostante tutti sostenessero che per la mole di lavoro da fare fosse necessario un anno in più. Sugli stessi identici programmi e sopratutto sullo stesso identico trattamento agli esami tra quadriennalisti e triennalisti non dire falsità. Ho fatto assistenza per un paio d'anni e il trattamento e l'atteggiamento dei professori è stato sempre molto molto diverso (compreso il programma tra tagli di pagine ed appuntini vari).
Strano tutti i migliori giuristi in circolazione si son laureati in 4 anni, penso a magistrati, avvocati, studiosi. Mi viene il dubbio che tu non abbia fatto i 5 anni altrimenti non scriveresti tante inesattezze. Adesso si scopre grazie a questi geni che la triennale è più dura della quadriennale, veramente da ridere.
Rispondi

Da: ...25/09/2010 12:22:46
ragazzi, mi ripeto...CONTA LA PREPARAZIONE...la laurea è un mero titolo di accesso. e poi, volendola dire tutta, anche con la quadriennale ci si poteva laureare a 23 anni (io ho chiuso a 25)...le contingenze storiche negative, purtroppo, abbracciano ciascuno di noi. ad oggi, vinci un concorso, e stai al palo per ANNI (io ne ho vinti due da funzionario - in un ministero e in una provincia -, ma non in sardegna, e sto ancora aspettando la nomina). che devo fare?! fino a 6/7 anni fa, vincevi e venivi chiamato subito...e adesso, tra rinvii, prove chilometriche, correzioni con tempistiche geologiche, blocco delle assunzioni, patto di stabilità, e bilanci dissestati, non hai la garanzia di niente.
divagazioni :)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)