>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia Penitenziaria, 133 vice commissari
45758 messaggi, letto 676889 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 718, 719, 720, 721, 722, 723, 724, 725, 726, 727, 728, ..., 1521, 1522, 1523, 1524, 1525, 1526 - Successiva >>

Da: catania16/09/2009 12:00:34
da oggi dovrebbero decorrere i 60 gg per impugnare la graduatoria...

Da: xkè 60 giorni? non sono 30?16/09/2009 12:16:47

Da: xk 60 giorni non sono 3016/09/2009 12:17:09
Un atto amministrativo può essere impugnato in via amministrativa o in via giurisdizionale. Tralasciamo i casi del tutto particolari ed esaminiamo ciò che di regola si può fare.

Impugnazione amministrativa
Un atto che sia illegittimo o viziato nel merito (cioè per errata valutazione della situazione di fatto), può essere impugnato con il ricorso gerarchico rivolto alla autorità immediatamente superiore. Il ricorso deve essere steso con chiarezza e sintesi, indicando esattamente le proprie generalità e recapito, l'atto che si contesta ed i motivi per cui si ritiene che esso vada modificato. Si devono evitare assolutamente digressioni personali (del tipo "ho servito la patria" per 20 anni ed ora mi capita questo!), storie pietose, argomenti eccessivamente polemici, toni offensivi. Invece di scrivere "il questore non conosce le leggi sulle armi e non capisce nulla" è preferibile scrivere "Ritiene lo scrivente che chi ha emesso l'atto sia incorso in un errore interpretativo perché la legge stabilisce cosa diversa da quanto sostenuto nella motivazione dell'atto".

Ricorso gerarchico:
- Gerarchia: essa è ormai limitata a poche amministrazioni, tra cui quella della pubblica sicurezza. La scala gerarchica è: questore - prefetto - ministro dell'interno. Vale a dire che per un atto firmato dal questore si fa ricorso al prefetto e per quello firmato dal prefetto si fa ricorso al ministro. Non è possibile saltare uno scalino o ricorrere due volte, prima al prefetto e poi al ministro. Le formalità da seguire sono le seguenti:
- Termine per il ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento.
- Stesura: il ricorso va scritto su carta bollata, anche con applicazione di marche, e non occorre che sia firmato da un avvocato. Nel ricorso devono essere esporti tutti i motivi che si intendono addurre. Può essere richiesta la sospensiva del provvedimento impugnato, esponendo gravi motivi.
- Presentazione: va consegnato direttamente all'autorità a cui si ricorre oppure può essere spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno (vale la data di spedizione) o può essere notificato a mezzo ufficiale giudiziario.
- Decisione: il ricorso deve essere deciso entro 90 giorni; trascorso tale termine il ricorso si intende respinto e si può fare ricorso amministrativo al Presidente della Repubblica o giurisdizionale al TAR.
Ricorso straordinario al Capo dello Stato
È un ricorso amministrativo che viene proposto solo contro atti definitivi (cioè contro cui non può più essere proposto un ricorso amministrativo ordinario; devono perciò essere trascorsi 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento e che non si sia fatto ricorso, oppure 30 giorni dalla comunicazione che il ricorso proposto è stato respinto oppure che siano trascorsi 90 giorni senza che sia intervenuta alcuna decisione); può essere proposto solo per motivi di legittimità, mai per vizi di merito.
Se si è impugnato il provvedimenti davanti al TAR non si può fare il ricorso straordinario; se si è fatto il ricorso straordinario non si può ricorrere al TAR.
- Termine: Il ricorso deve essere presentato entro 120 giorni dalla comunicazione (o piena conoscenza) dell'atto impugnato.
- Stesura: il ricorso va scritto su carta bollata, anche con applicazione di marche, e non occorre che sia firmato da un avvocato. Va redatto in due copie (oltre a quelle per eventuali controinteressati). Può essere richiesta la sospensione del provvedimento impugnato per pericolo di danni gravi ed irreparabili.
- Presentazione: entro detti 120 giorni il ricorso deve essere notificato a mezzo ufficiale giudiziario all'autorità che ha emanato l'atto, ad eventuali controinteressati; entro lo stesso termine l'originale del ricorso notificato deve essere depositato presso l'Amministrazione che ha adottato l'atto impugnato e presso il ministero competente. Se l'atto non è riferibile ad un ministero, il ricorso va presentato alla Presidenza del consiglio dei Ministri. Il deposito va fatto nelle stesse forme previste per la presentazione dee i ricorso ordinario
- Decisione: L'istruzione del ricorso viene fatta dal Ministero. L'istruzione deve essere conclusa entro 120 giorni. Se il Ministero non adempie, il ricorrente deve notificare al Ministero competente domanda con cui chiede che il ricorso venga presentato al Consiglio di Stato per il parere. In caso di risposta negativa o silenzio l'interessato provvede a depositare direttamente copia del ricorso presso il CdS. Il CdS acquisiti, se necessario, ulteriori elementi, emette un parere che in sostanza è una sentenza di accoglimento o rigetto dei ricorso che viene emanata con decreto del Presidente della Repubblica. Come si vede il tempo minimo per la decisione è di circa un anno.

Attenzione: la pubblica amministrazione interessata può richiedere che il ricorso venga deciso in via giurisdizionale, con opposizione proposta entro 60 gg. dalla notifica del ricorso straordinario e notificata al ricorrente; il ricorrente che voglia procedere oltre non può fare altro che prendersi un avvocato e proporre ricorso al TAR, come ora espongo.
In Sicilia il ricorso viene rivolto al Presidente della Regione siciliana. In Alto Adige non è ammesso.

Impugnazione giurisdizionale
Gli atti amministrativi possono essere impugnati anche di fronte al giudice amministrativo che si chiama Tribunale Regionale Amministrativo (TAR). La determinazione della competenza è un po' complicata; per gli atti emanati da autorità locali è competente il TAR della regione in cui opera l'autorità salvo che vengano impugnati anche atti con rilevanza generale (ad esempio un regolamento) poiché in questo caso diventa competente il TAR del Lazio; per quelli emanati da un ministero è competente il TAR del Lazio salvo che si tratti di atti i cui effetti si esplichino solo in ambito locale; se però viene impugnato un atto con rilevanza generale, riemerge la competenza del TAR del Lazio.

Non è richiesto che l'atto sia definitivo; quindi non è necessario attendere che siano trascorsi i 30 giorni disponibili per proporre ricorso amministrativo. Sono impugnabili solo gli atti che contengono una manifestazione di volontà dell'autorità; non i pareri che preludono alla decisione finale.

Il TAR può intervenire sull'atto amministrativo annullandolo o modificandolo, ma solo per vizi di legittimità e cioè: per incompetenza per violazione di legge (il caso più frequente derivante da erronea interpretazione della legge, vizi di forma, mancanza di motivazione), per eccesso di potere (travisamento dei fatti, illogicità o contraddittorietà della motivazione, contraddittorietà con altri atti, inosservanza di circolari, disparità di trattamento, ingiustizia manifesta, mancanza di idonei parametri di riferimento che consentano di assicurare ad ogni cittadino eguale trattamento, ecc.).

L'impugnazione si propone con ricorso con esposizione di tutti i motivi per cui si impugna l'atto. Con il ricorso si può anche richiedere il risarcimento dei danni. Occorre essere assistiti da un avvocato.Costa caro, perciò fatevi fare un preventivo.
Il ricorso deve essere notificato alla P.A. che ha emanato l'atto e ad almeno uno degli eventuali controinteressati, entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza per altra via. Entro 30 giorni dall'ultima notifica il ricorso va depositato al TAR. La parte deve poi richiedere con domanda scritta che si proceda alla discussione del ricorso.
La decisione del TAR può essere impugnata con ricorso al Consiglio di Stato da proporsi entro 60 giorni dalla notifica della sentenza (al Conisglio di Giustizia amministrativa in Sicilia)..

Da: pol16/09/2009 12:19:15
leggete l'osapp

Da: ...16/09/2009 12:20:07
http://osapp.it/comunicati/2009/16%20settembre%20-%20corso%20vc.pdf

Da: ..a dire il vero16/09/2009 12:24:24
grande OSAPP!!!! troppo divertente!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MAH16/09/2009 12:28:09
Ragazzi, ho tel alla Scuola di San Pietro Clarenza:la gentile signora che  mi ha risposto al tel ha detto che, salvo cambiamenti, il corso avra' come sede s. Pietro Clarenza, partirà prima delle ferie natalizie per una breve esposizione dello svolgimento dello stesso; le attività didattiche cominceranno poi a Gennaio .
Voi avete notizie diverse???

Da: x mah16/09/2009 12:35:47
ma che vuol dire...che ci chiamano e poi ci mandano a casa per le ferie??? ma che stronzata....e poi perchè aspettare ..

Da: jejeje16/09/2009 12:37:27
vi chiamano per vedere quanta gente sarà in grado di fare il corso. quanta rinuncerà e quant'altra chiamare dalla graduatoria
è una ripetizione di quello che avviene in pol di stato

Da: jejeje16/09/2009 12:39:35
sui tempi, dico

Da: che palle16/09/2009 12:42:13
vogliamo il 4 letto a castello e rimanere a ROMA

Da: ;-)16/09/2009 12:44:28
nn ho nulla contro Catania...anzi...è sicuramente una bellissima città....a me personalmente la sede nn interessa più di tanto...cmq lungi da fare l'egoista credo che la sede migliore per tutti sia quella di Roma. Roma infatti è molto collegata con ogni città d'Italia...è dunque facilmente raggiungibile da tutti...isolani, nordisti e suddisti!!quindi tralasciando i pochissimi fortunatissimi abitanti del lazio, campania, abruzzo, toscana...gli altri cittadini d'Italia possono cmq Tutti ritenersi fortunati se la sede fosse Roma...anche se abitassero molto al nord o molto al sud...nn vale il contrari se la sede fosse catania...per ovvie ragioni..:pochi anzi pochissimi fortunati per troppi scontentati. in più il regolamento di servizio e la legge istitutiva isepp prevede proprio quella scome scuola di formazione e l'isepp si trova a Roma...quindi nn capisco la diatriba....

Da: ..............16/09/2009 13:01:25
vi siete fermati alla sede del corso...
scusate ma ci fosse stato 1, solo 1, e ripeto solo 1 che oltre al problema della sede avesse speso due parole per quello che sarà il ruolo, le problematiche e le iniziative per migliorare e fa crescere il corpo.
di catania lo si sa da quando è uscito il bando....
Di "catanie" dopo il corso ne avrete un'altra...il problema allora non sarà solo adesso ma anche dopo...bhè fatevi un esame di coscienza allora.
C'è gente che vive a 2000 kilometri da casa per raggiungere i propri obiettivi e viaggia in treno, in aereo, in autobus e come altro capita per rientrare a casa. Ancora oggi non capisco il problema anche se ci sono riferimenti legislativi lo si sa che non ci sono certezze, mai! Da Catania troverete tutto per rientrare. Lo si ripete da giorni ormai, speriamo di cambiare argomento presto.
In bocca al lupo a tutti


Da: si16/09/2009 13:04:45
vi voglio proprio vedere a dormire in 4 in camera e per un anno di seguito. Poracci!

Da: va puazzu dicia na cosa?16/09/2009 13:05:02
e finiscitila ccu si cazzi i polemiche. avissiti i ringrazià a gesu cristu ca aviti vintu u concorso,e nnò a bi lamentà ca catania è luntano. sun ci vuliti vinì stativa ara casa e facitici jii a chini tena chiù bisuagnu i vua i lavurà... mi para ca o siti maligni ccu chiri ca un su vincitori o mi pariti na massa i minchiuni....                                CATANIA E CITTU. o iati ancuna atra parti e nun rumpiti chiù i cugl....

Da: bellissimo!16/09/2009 13:11:15
grande, ci voleva!

Da: x ..........16/09/2009 13:12:55
ciao. Le tue riflessioni mi sembrano condivisibili. Devi riconoscere però che giunti al termine del concorso è un pò difficile parlare d'altro. Atteso che (stando a quanto riferito dall'osapp) partirete in 155, vogliamo parlare dell'ampliamento? Non credo che si sappia nulla in proposito, salvo annunciate sorprese poi non avverate. Un saluto a tutti.
Enrico Bottini

Da: xxxxx16/09/2009 13:22:10
sorpresonaaaaaaaaaaaaaaa.............    suspance..............................

Da: sei16/09/2009 13:24:14
imbriaco/A?

Da: che palle16/09/2009 13:24:22
Grande!!! E' bastato il primo temporale di fine estate per bloccare aerei, navi e treni da e verso la Sicilia....FANTASTICA SEDE!

Da: penso positivo16/09/2009 13:33:27
Invece di polemizzare sempre perchè non Promuoviamo una iniziativa interessante??? "adotta anche tu un vice commissario non siciliano". così, nelle giornate in cui, malauguratamente, non dovessero partire navi treni e aerei, ogni corsista siciliano porterà a casa sua un collega e compenserà la carenza degli affetti familiari con un bel piatto di spaghetti alla norma e tanto ammmore....

Da: ............16/09/2009 13:36:49
guardate che nessuno vi obbliga a fare il corso, avete mai sentito parlare di rinuncia?
Ragà se per così poco non riuscite proprio ad accettare questo problema è meglio abbandonare adesso .



RINUNCIATE! RINUNCIATE!

Da: lollo16/09/2009 13:39:29
come dice giustamente enrico parliamo di cose serie.
Chi intende rinunciare lo potrebbe riferire al forum così ci facciamo due calcoli?
grazie anticipatamente per la collaborazione, a buon rendere

Da: romano pantofolaro16/09/2009 13:45:30
vojo Roma!

Da: porco giuda16/09/2009 13:51:19
ragazzi..a me della sede non me ne frega niente

possibile che nessuno si incazzi per i tempi...

io ho fatto le visite la settimana di pasqua

4 mesi per la graduatoria

1 mese per l'avviso

3 mesi per la chiamata

per poi farmi arrivare a catania....darmi la divisa e rispedirmi a casa per le ferie natalizie???

ma che cazzo fanno al dap...possibile che ogni tipo di decisone sia sempre e comunque la più sbagliata?

ps. la battuta sul sovraffollamento della scuola era mia e l'osapp l'ha riproposta

Da: porco giuda16/09/2009 13:51:29
ragazzi..a me della sede non me ne frega niente

possibile che nessuno si incazzi per i tempi...

io ho fatto le visite la settimana di pasqua

4 mesi per la graduatoria

1 mese per l'avviso

3 mesi per la chiamata

per poi farmi arrivare a catania....darmi la divisa e rispedirmi a casa per le ferie natalizie???

ma che cazzo fanno al dap...possibile che ogni tipo di decisone sia sempre e comunque la più sbagliata?

ps. la battuta sul sovraffollamento della scuola era mia e l'osapp l'ha riproposta

Da: x lollo16/09/2009 13:53:15
allora c'è:
stellaria più due avvocati che dicevano di rinunciare=quota 3

Da: segretario comunale16/09/2009 14:00:13
aggiungi due che hanno vinto segretario comunale ma non so se hanno scelto quello. in totale sarebbero 5, allora

Da: x boccaloni16/09/2009 14:04:05
ma secondo voi uno rinuncia a 3 mesi dalla pertenza...

e lo viene a dire qua...

Da: segretario comunale16/09/2009 14:09:45
se non sei uno dei rinunciatari nessuno mi pare ti abbia invitato.
Almeno noi cerchiamo di rendere utili queste pagine del forum, grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 718, 719, 720, 721, 722, 723, 724, 725, 726, 727, 728, ..., 1521, 1522, 1523, 1524, 1525, 1526 - Successiva >>


Torna al forum