>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 40 vice assistenti
4859 messaggi, letto 139458 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>

Da: franci06/05/2010 10:53:32
questo forum fa proprio pena. invece di dare consigli e risposte siete tutti capaci solo ad insultare. ma una risposta con un poco di educazione non la sapete dare?
Rispondi

Da: 06/05/2010 11:08:28
Qualcuno sa se pubblicheranno una banca dati aggiornata?
Rispondi

Da: tempus regit actum06/05/2010 11:52:15
SVEGLIA!!!I POSTI GIA' SONO STATI ASSEGNATI!!!!
Rispondi

Da: pinodj06/05/2010 13:56:11
salve a tutti,sono qui e aspetto come tutti voi gli esiti della convocazione. tempus ha ragione:i posti stanno gia' dati.posso dirlo con un margine d'errore del 20%.mi spiego meglio.
l'80% e' gia' stato assegnato in qualita' di amicizie(la parentela diretta dovrebbe dare la possibilita' ad un'assunzione sola su 40).i conti sarebbero:32 posti dati e 8 da dare,nel senso che non e' possibile dare tutti i posti in blocco, a causa delle variabili insite nel concorso(prova scritta).in definitiva agli ultimi 2 concorsi pubblici a cui ho partecipato si e' fatta avanti l'ipotesi di correzione pubblica,ovvero scatole sigillate e firmate dai testimoni,e riaperte in presenza di chi voleva vedere(ovvero chiunque,anche uno che passava di lì).il secondo ha dato adito a sospetti,visto che ci sono state 2 gg di test,ma il primo e' stato corretto subito dopo la prova,ovvero alle 12:45,avendo finito alle 12:30 circa,con tutti i candidati presenti,in un palezzatto dello sport in un'amministrazione del triveneto.in caso necessitiate di chiarimenti posso fornirvi gli estremi,anche se penso che qualcuno tra voi ha capito il concorso,tenutosi a novembre scorso.ritornando alla B.I. posso solo dire che i primi posti dovrebbero essere assegnati per merito,gli altri no.per quanto concerne i punteggi di ngresso avrei 2 precisazioni:
x coni:sei troppo simpatico ,5.6 per te credo sia poco,almeno 6.1,ovvero 61............BUFFONE
x tutto i punteggi non 5.5 ,sarebbe giusto ricordarvi che la modalita' di selezione non prevedeva carte di identita' fotocopiate,ovvero documentazione riconducibile in maniera univoca ad un individuo esistente,questo perche' era oggettivamente troppo oneroso far fronte alla mole di domande pervenibili;allora qualche furbone avra' sicuramente:aperto una nuova casella email,creato un cod.fiscale falso,compilato il form con delle numerazioni false di carta di identita' o patente e moltiplicato il tutto per n volte.
perche'?
per avere solo 5.5 come idonei alla preselezione e,soprattutto,magari,invece di averne 4000 presenti piu' ex-aequo,qualcuno meno e ,di conseguenza,avere punteggio di superamento piu' basso sia in senso assoluto(si ricordi che 5.5 non e' garanzia di successo ad un test con prova secca,ovvero anche un 3.6 potrebbe riuscire ad avere il massimo) sia in senso di ultimo classificato utile,ovvero 500esimo.
Rispondi

Da: SabrinaS06/05/2010 14:17:32
Mi sa che ci sono due "Sabrine"  in questo forum quindi d'ora in poi mi chiamerò SabrinaS anche perchè la mia omonima è abbastanza agguerrita da quel che leggo, io ho tutt'altro carattere!
Rispondi

Da: aura06/05/2010 14:37:53
pinodj mi spieghi da dove trai la conclusione che l'80% dei posti è preso?
se guardo alla mia esperienza concorsuale, nei bandi con diversi posti da assegnare, non ho mai visto cose così scandalose
non che mi aspetti pulizia al 100%
banalmente qualcuno potrebbe avere un insider che gli dà le info giuste che aumentano la sua % di probabilità di farcela
senza che sia smaccatamente truccare il concorso
non mi riesce tuttavia pensare che i posti già presi, per un verso o un altro, possano andare oltre il 25%
senza contare che la graduatoria scorre, anche se immagino meno di anni fa data la riduzione delle sedi.
c'è anche da dire che in BI per quel che ho capito i vice assistenti spariscono non solo perchè si licenziano o vanno in pensione, come nella maggior parte degli altri enti, ma anche per progressione di carriera
questo dovrebbe garantire un certo ricambio
qualcuno sa quanti viceassistenti ci sono attualmente in BI?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pinodj06/05/2010 15:35:53
ciao Aura,
la tua domanda secca mi fa capire che non c'e' bisogno di ripetere il discorso dei falsi 5.5 e questo mifa andare diritto al punto:
la mia percentuale non affidabile con il livello di certezza totale(ovvero,potrebbero essere 33 o 31 quelli che hanno gia' staccato il biglietto per diventare v.a. in banca d'italia) ma la sostanza non cambia.
tu lamenti la soglia del 25% di personale "speciale",ma ti invito a riflttere sul tipo di concorsi effettuati.nello specifico:erano,come quello in questione,concorsi che non venivano emessi da 8 anni?erano concorsi con un titolo di studio d'accesso così basso?
da quel poco che ho potuto leggere non mi sembri una che si sia fermata alla terza media, e se così fosse sarebbe un'occasione mancata per il sistema paese che ha perso un elemento valido come te,e quindi e' possibile presumere tu abbiua fatto concorsi per diplmati o laureati.ritornando allo specifico concorso,sappi che se ne vociferava da parecchio,e non credere che sia giunto a ciel sereno,ti basti sapere,da quel poco che puoi credere di una persona che non conosci e che forse non conoscerai mai,che la mia percentuale non e' frutto di un calcolo basato sul nulla,ma su criteri fondati di cui non posso per ovvie ragioni farti presente.ti basti sapere che ho lavorato presso 2 uffici,in diversi periodi della mia pur recente carriera , intimamente connessi con i concorsi.
nello specifico il primo per concorsi militari ( e qui da ex aspirante cadetto mi fermo,lasciando alla tua limpida mente le deduzioni del caso) e il secondo i una grande provincia italiana.
non ti chiedo di credermi,ne' tantomeno di verificare come dice FOX,anche perche' non potrai mai farlo,ma quantomeno di avere una corretta visione delle mie affermazioni.
non ti voglio scoraggiare anche perche' non avrebbe senso,poiche' piu' persone corrette accederanno all'idoneita',minori changes ci saranno per i raccomandati,sebbene sappi che non e' casuale che persone con genitori magistrati,direttori di banca e magari zio vescovo,vogliano fare gli usceri.
certo che spariscono,ma perche' dopo 6 anni(mi pare)possono diventare dirigenti.
Rispondi

Da: pinodj06/05/2010 15:41:29
dimenticavo di dirti che:
mai come in questo caso l'importante e' partecipare,perche,una volta letto il bando,ti ricorderai che gli idonei dal 41simo posto in giu' possono essere riutilizzati in una graduatoria valida 4 anni.
il mio consiglio,a questo punto per te e per tutti coloro che accederanno ai quiz e' il seguente:
STUDIATE COME SE FOSSE UN CONCORSO  PER DOTTORANDI ALL'UNIVERSITA' DI PISA( che dovrebbe essere la piu' piccola d'Italia),PERCHE' NON SI FARANNO PRIGIONIERI.
saluti e alla prossima
Rispondi

Da: BLU06/05/2010 15:47:43
ma k sono usciti i risultati degli ammessi in base ai punteggi??
io in gu non ho visto nulla...
Rispondi

Da: aura06/05/2010 15:55:50
grazie per la lucida ed esauriente, nei limiti dati dalla delicatezza dell'argomento, risposta.
ti ringrazio per i complimenti, ma credo tu abbia un po' esagerato: diciamo che li prendo come un dono che rintuzza la mia autostima.
Ho partecipato solo a concorsi per diplomati, non essendo laureata.
Certo differenti.
nel 96 piccolo comune toscano (idonea e chiamata: botta di cu.lo senza precedenti, da vergognarsi data la mia preparazione .. ma successero tante cose strane .. se si crede ai segni del destino)
sempre 96 altri due comuni, della provincia di firenze (uno idonea, ma troppo bassa, l'altro segata all'orale)
nel 97 altro comune vicino a firenze (segata alla preselezione)
nel 99 asl, idonea altissima, praticamente chiamata subito perchè aumentarono i posti disponibili
nel 2000 o 2001 nn ricordo, altra provincia toscana (idonea e poi chiamata che è dove lavoro da otto anni)
nel 2005 comune di firenze (segata agli scritti)
nel 2007 ministero difesa (idonea, ma nn mi chiameranno mai, non hanno ancora assunto i vincitori)
nel 2009 comune di firenze (idonea)
lavorando in PA da oltre un decennio ho visto indirettamente altri concorsi ..
proprio cose pulite al 100% no, però più che altro per avvantaggiare persone capaci che già lavoravano per l'ente
se si vuole una stortura con obiettivo la tutela cmq del pubblico interesse
e lo dico sul serio, perchè il caso più pilotato lo è stato per ragioni di efficienza ed economicità, più che per favorire la singola persona, che non era poi raccomandata in senso effettivo

Per tutto ciò sono portata a dubitare di una forte compromissione della legalità in questo concorso, tuttavia i tuoi due argomenti: titolo di studio di accesso e tempo trascorso dall'ultimo concorso riconosco che hanno un peso da considerare con attenzione.

In ogni caso penso che studiare di nuovo i programmi di terza media, se non ci porterà ad un posto in BI ci servirà per dare ripetizioni: non ne sarei stata capace prima. E almeno così forse si raggranella qualcosa con cui pagarsi gli extra o arrivare a fine mese

Tempo per studiare non è moltissimo, poi sono anche parecchio stanca.
Ho deciso di studiare sui testi delle medie, almeno matematica, di cui non ricordo pressochè niente e geografia
per storia mi affiderò ad un bignami .. tanto l'ho studiata anche all'università, almeno medioevale e moderna, quindi mi trovo meglio così che su un libro delle medie
per informatica ho un manuale ecdl
per inglese un libro di grammatica e un testo per intermediate
per educazione civica pensavo di rifarmi benissimo la costituzione e stop
per italiano se avanza tempo guarderò qualcosa, altrimenti .. mi arrangio .. un'occhio magari a grammatica ..
tutto sta trovare tempo e voglia di studiare .. visto che ho diversi pensieri per il capo ..

Rispondi

Da: aura06/05/2010 15:57:01
NOTIZIA UTILE PER TUTTI
il comune di torino ha pubblicato le prove della preselezione appena effettuata
sono tutti quiz attitudinali, nemmeno semplicissimi
Penso possano tornare utili per esercitarci
Rispondi

Da: mareDiStronzate06/05/2010 16:12:16
...ragazzi, pensate che una persona realmente preparata (e non sto parlando di titoli acquisiti ma solo di preparazione culturale vasta), non possa veramente ambire ad uno dei 40 posti disponibili?

Io sinceramente, ci credo! nonostante abbia un lavoro fisso, ma stressato e sottopagato per quello che faccio..

26000 euro lorde sono veramente una manna dal cielo in un periodo come questo in cui le aziende cercano solo stagisti e tirocinanti..

Sn laureato in ingegneria, ho 5,5 e NN SN SODDISFATTO DEL MIO LAVORO..cosa devo fare, lasciare spazio ai cosidetti "disoccupati" dopo che mi sn fatto un.....cosi fra libri, laboratori e lavori non stipendiati?

ma io ci tento tutta la vita..e non mi frega se alla fine nn ci rientro, mi resterà l'aver partecipato ad un possibile ma utopistico sogno!
Rispondi

Da: Didi06/05/2010 16:31:38
anch'io ci credo e penso che rispetto ad altri enti la BI sia più seriae trasparente.
Rispondi

Da: pinodj06/05/2010 20:18:31
x maredistronzate
io sono nella tua identica situazione:laureato in ingegneria,con master nelle energie rinnovabile,master in start-up di imprese,passato da operaio pagato in nero per mantenermi agli studi,mai regolarizzato e al momento della laurea,pensando almeno ad na regolarizzazione,niente.
oggi solo stage,tirocini,contratti a progetto,ecc.
e poi mi dicono:ma come vuoi andare a fare l'uscere?
le risposte sono ovvie:o uscere pagato,o ingegnere disoccupato.
in queste condizioni non e' plausibile che anche un organismo come la  b.i.  rimanga indifferente alle esigenze dei figli di papa'.
crederci sempre
sperare oltre ogni plausibile condizionamento
ma non venitemi a dire che nel profondo non sapete che qualcuno ha gia' fatto le sue mosse.spero che si passi almeno il giusto per non dover disperare del proprio domani,sebbene ricordandomi di chi ha risposto alla mia domanda al numero messo a disposizione(si capiva benissimo che non aveva solo la terza media) le prospettive di carriera mi porteranno molto lontano dai motori e dagli impianti industriali.
se volete facciamo i buonisti nel dire che ci sono possibilita' per tutti,ma onestamente da uno che ha come nickname maredistronzate, mi aspettavo un cinismo non tanto tipico del giovane d'oggi(che piu' che un termine relativo allo status generazionale mi pare una parola che e' sionimo di precario e comunque persona non utile alla societa' ),ma proprio tipico dell'ingegnere.
Rispondi

Da: aura06/05/2010 20:43:08
ma possibile che una persona con la tua preparazione e anche un passato da operaio, che vuol dire conoscere la macchina dall'altro lato, cosa molto importante
non trovi niente di recente?
un periodo con contratto a progetto, dato il tipo di professionalità, lo trovo persino giusto .. ma poi?
non c'è niente di serio allargando lo sguardo a tutto il territorio nazionale?
Rispondi

Da: Bamboccione06/05/2010 21:03:31
secondo voi potrebbe servire trovare una raccomandazione? così già mi attivo...
Rispondi

Da: Marti06/05/2010 21:15:23
sapete dove si possono trovare i programmi della scuola secondaria di primo grado? sul sito del ministero è impossibile trovarli...
Rispondi

Da: Didi06/05/2010 21:43:26
x Aura:
forse sei fuori dal mercato (si fa per dire) del lavoro da molto tempo?
di ingegneri con contratti da metalmeccanico (se gli va bene) ne conosco a bizzeffe.
Mi dispiace ci si stupisca ancora per cose del genere.
ieri un mio amico architetto mi ha detto che sta cercando lavoro come cameriere.
Rispondi

Da: pinodj06/05/2010 22:22:38
x Marti:
il senso della piega che ha assunto ora la discussione dovrebeb essere oramai tristemente chiaro. e' tardi per le raccomandazioni,infatti se leggi qualche post sopra ti accorgerai che ,tra le righe,non si parla piu' di quanti raccomandati prendere,bensì di quanti idonei senza raccomandazione far passare in modo da mascherare manovre iniziate molto tempo prima dell'uscita ufficiale del concorso,che non ha caso,ho indicato come non giunto a ciel sereno.se qualcuno,a questo punto dell'iter concorsuale ti promette qualcosa credo ti stia prendendo in giro.se guardi adesso annozero su raidue scopri che tra le nuove modalita' di corruzzione esiste anche l'assunzione incrociata di figli di padri influenti ...e ho detto tutto.
x aura:
se questo non fosse un forum su una cosa così diversa dalla stima personale non potrei fare a meno di dirti che sei una ragazza/donna che mi piacerebbe conoscere dal vero.nel senso che pur avendo doti intellettuali considerevoli conservi una dose di speranza nel futuro e candore che quasi mi fa invidia.
sappi che la crisi ha messo in ginocchio tutto il comparto industriale.se prima assumere un ingegnere era un'esigenza generazionale ineluttabile(va' n pensione uno,ne devi assumere 2 in prova e 1 magari lo confermi e l'altro magari dopo un paio di mesi pure) ora la storia e' che con i cassintegrati/licenziati ecc. l'ipresa deve scegliere tra prendere uno che e' giovane e èpagarlo poco oppure uno che ha 10 anni d esperienza e pagarlo pochissimo.e' una scelta difficile ma la legge biagi aiuta tutti gli imprenditori di buona volonta'(bada bene che io apprezzo quella legge,ma non il nostro paese che ragiona con la regola del"fatta la legge,trovato l'inganno").
a questo aggiungi che c'e' un calo sensibile delle iscrizioni alle facolta' di ingegneria ma nessuno se ne accorge,perche' tanto noi siamo il paese della scienza della comunicazione(quanto ce piace da' chiacchera') e ti sei fatta un'idea di come andremo a finire.
sappi che il numero pro capite di ingegneri e' uno dei parametri di controllo per valutare il grado di evoluzione di un sistema paese e sufficiente per tracciare proiezioni a medio termine della sua competitivita'.
e io voglio diventare vice assistente alla banca d'italia.
perche'?
perche' almeno se passo un concorso dove ci voleva la 3 media,almeno potro' ridere sereno su quanto fsso sia stato a spendere tutto quello che potevano darmi i miei 20 anni.in caso contrario non saprei proprio come fare a sopravvivere mentalmente.
espatriare sarebbe una soluzione,ma da quanto ne so,mica sono molti i paesi che fanno come l'italia,ovvero pochi laureati in facolta' scientifiche e molte veline e calciatori o tronisti.
x Didi:
se il tuo amico riesce a diventare cameriere,mi puoi dare il nome del locale che,male male dovesse andare il concorso ci provo pure io?
Rispondi

Da: aura06/05/2010 22:57:58
X didi
non sono sul mercato da tempo, del resto ero assai bassa come curriculum studiorum rispetto ad altri, ma non ne sono fuori, dato che un po' faccio sempre concorsi (per cambiare sede, si fa prima che con la mobilità, non parliamo di sto scandalo .. l'ente per cui sono idonea adesso ha fatto un concorso per posti di lavoro in settori dove avevo lavorato anni fa, in cui avevo esperienza, e fatto domanda di mobilità, la soddisfazione è che nonostante 3500 partecipanti sono in graduatoria, tra trentanove persone e poteva andare meglio se non facevo un errore madornale che mi è quasi costata l'ammissione agli orali .. roba da pazzi .. ho sbagliato il soggetto titolare della determina quando le avevo viste tantissime anni prima .. mi pareva troppo facile !!! me la sono cavata perchè avendo visto diverse determine del genere il resto era perfetto e dettagliatissimo, nonchè commento con arrampicatura sugli specchi e piede in due staffe)
e per lavoro sono a contatto con persone che cercano lavoro, anche se non lavoro al centro per l'impiego
Ovvio che non conosco nei dettagli le modalità in cui si esplicano le storture a cui è arrivato il nostro sistema di assunzione, soprattutto di chi non arriva da un contratto a tempo indeterminato

xpinodj
la speranza deve essere l'ultima a morire
ho visto troppe montagne russe: nella storia della mia famiglia, in quella personale, in quella anche con risvolti tragici di persone che ho frequentato
probabilmente il vaccino allo sconforto sistemico e permanente (quello occasionale è frequente) mi è dato proprio dalle esperienze familiari e dal fatto che cmq un po' sapevo che avevo il cu.lo parato .. non subito, non sapevo quando .. ma sapevo che prima o poi avrei avuto un po' di soldi dai miei nonni .. che sarebbero stati e sono la mia assicurazione sulla vita, che erano la boa anche lontana a cui dovevo arrivare, cercando di resistere in mezzo ai marosi, senza sfiduciarmi, senza mollare perchè non si molla se sai che c'è una boa, anche se non sai quando e come ci arriverai.  Poi siccome non deve essere destino che abbia una vita economicamente tranquillissima appena avuti è c'è stato un imprevisto cambio esistenziale e i soldi tornano ad essere un problema, per quanto non grave .. da qui la scelta di fare questo concorso: ho bisogno di un reddito più elevato di quanto non offrano ora ai diplomati gli ee.ll.
Quello che racconti su come avvenivano prima le assunzioni nel tuo settore non lo conoscevo, ma mi torna per quel poco che sentivo dire e per la percezione che avevo.
Quando sento che un ingegnere qualificato non trova lavoro mi sconforto, non solo e non tanto perchè chi ha una elevata preparazione dovrebbe poterne fare la sua professione, nè perchè ci sono lavori di basso o alto livello, che anzi .. in qualsiasi lavoro si può avere dignità, avere soddisfazioni e autonomia .. pensiamo alle pulizie: diventi governante di una villa o in un albergo, o titolare di una ditta di pulizie .. insomma farai pure le pulizie, ma credo con maggiori soddisfazioni di chi fa altre cose.
Lo sconforto maggiore mi prende proprio perchè come hai ben detto la % di ingegneri è indice della crescita e dello sviluppo di un paese.
se in un paese un ingegnere non trova lavoro vuol dire che non trova come mettere a frutto per l'industria e quindi per l'economia e la società il suo ingegno.
vuol dire che il paese non sa sfruttare le sue risorse, vuol dire che è un paese depresso, in crisi, morente
e io faccio parte di un paese del genere
per questo mi rattristo e mi preoccupo a sentire cose del genere
spero solo che molte difficoltà dipendano dalla crisi e dal sistema attuale di appalti e ricerca
del resto almeno a parole si dice che l'italia deve appunto investire in ricerca, in modernizzazione del sistema industriale
e come lo modernizzi se non con ingegneri? meccanici, elettronici, gestionali etc etc?


Rispondi

Da: ho sentito dire07/05/2010 07:39:35
ke la graduatoria degli ammessi alla preselezione uscirà il 15 maggio.
sec voi è notizia attendibile?boh è 1 sabato mi pare strano
Rispondi

Da: x aura07/05/2010 08:47:33
hai detto: "il caso più pilotato lo è stato per ragioni di efficienza ed economicità, più che per favorire la singola persona".
tale affermazione mi sconcerta a tal punto che non so nemmeno come commentare... la legge vieta di pilotare i casi! che c'entra l'efficienza e l'economicità?? non sapevo vi fosse una 241/1990 parallela per i concorsi "pilotati".

x pino dj: a me invece la legge c.d. biagi (ma soprattutto ancor prima la legge treu) non piace perché non è la soluzione. in un mercato del lavoro come il nostro l'unico effetto della sostanziale abolizione del lavoro a tempo indeterminato è stata la completa ricattabilità del lavoratore.
la "flessibilità" funziona laddove perso un lavoro se ne trova un altro. non in un paese dove i morti di fame si assiepano a cercare di salvarsi sul canotto rappresentato dal carrozzone pubblico.
anzi, una legge economica di base dovrebbe comportare che il lavoro precario è pagato di più rispetto a quello stabile, poiché il rischio va remunerato.
prima l'imprenditore mi "sposava per sempre", anche perché la legge vietava di fare altrimenti.
si diceva che così però se c'era una crisi l'imprenditore non poteva licenziare. ma tutti sanno che non era vero, essendo sempre stato lecito il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
ma dopo alcuni anni di legge treu-biagi non si può più negare la realtà: grazie alla precarizzazione del lavoro i salari sono scesi tantissimo.

stendo un velo pietoso sulla parasubordinazione ed il c.d. popolo delle partite iva (per cui parlerei di vero e proprio lavoro "pseudo-autonomo"), che nascondono illecitamente rapporti pacificamente qualificabili come di subordinazione.
ma ovviamente nessuno si rivolge al giudice del lavoro (chissà come mai...)
Rispondi

Da: .....07/05/2010 09:11:38
x-aura come hai ragione........ ahimè questo è lo schifo di paese in cui viviamo, io a sei anni dalla laurea, dopo master, corso di inglese all'estero e abilitazione conseguita, sto per finire l'ennesimo contratto precario.... e 
- lo dico senza peli sulla lingua - perchè non ho la raccomandazione per rimanere... non so proprio cosa farò.....
vivendo in un paese allo sfascio condito di ingiustizie sociali, "immeritocrazia" e tutto solo per pochi intimi!!
Rispondi

Da: aura07/05/2010 10:45:10
non ti torna il pilotamento con il perseguimento di fini di economicità ed efficienza?
eppure ti assicuro che è così
facendo diversamente l'ente si sarebbe esposto ad inefficienze e perdite economiche
e lo dico perchè aveva fatto diversamente (ovvero rispetto massimo delle regole e trasparenza) e non ne aveva ottenuto beneficio
ti assicuro che i cittadini ne hanno tratto un vantaggio
può sembrare un assurdo, ma è così
non è stato fatto un favore alla persona, ma un favore a sè stessi, ovvero all'ente medesimo.
Non posso entrare nei dettagli ovviamente, ma per quanto a me per prima inizialmente la cosa mi lasciò perplessa, visto che anche per me le regole vanno rispettate, alla fine dovetti convenire che per l'ente era la sola soluzione per risolvere definitivamente la copertura id un posto, con chiari effetti appunto di efficienza ed economicità.
A volte il rispetto della legge conduce a storture opposte a quelle che vorrebbe evitare.
Chiaramente sono casi eccezionali quelli in cui si verificano le condizioni per cui il mancato rispetto di una norma, ma nel contempo l'assoluto rispetto dei valori e la considerazione del merito,  è moralmente lecito.
La regola è che le regole devono essere rispettate al 100%
poi come in tutte le regole ci sono le eccezioni, altrettanto giuste: quel caso fu appunto l'eccezione che conferma la regola.


Quanto ai discorsi sul prima legge Treu, perchè prima della Biagi, ci fu la Treu che è del 98, se non sbaglio o del 97, la precarietà esisteva anche prima. Solo che era o nero o prestazione occasionale o finte partite iva, esistevano anche allora, non sono una invenzione contemporanea.
La differenza, sostanziale, è che il precariato di allora era nella testa di tutti qualcosa di transitorio e ai limiti del legale: con le attuali norme il precariato è divenuto pienamente lecito, normale e nella testa dell'imprenditore si è sviluppata anche l'idea del "cosa vuoi di più?", prima impossibile perchè il nero era nero, l'occasionale nel termine stesso esprimeva transitorietà, solo per le finte partite iva oggi è come ieri.
Con il discorso che il precario andrebbe pagato di più di quello a tempo indeterminato sfondi una porta aperta: in un paese normale dovrebbe essere così.
Se mi vuoi per poco tempo o poche ore a settimana devo prendere di più, magari poco, un euro l'ora, ma di più.
Rispondi

Da: mareDiStronzate07/05/2010 11:16:32
...dannato periodaccio...

è umiliante pensare quanto spreco di cervelli ci sia in giro, e quanti di questi non verranno mai "utilizzati" per far crescere il paese..

é disastrosa come situazione, perchè non si vedono prospettive di miglioramento..questa è la cosa più brutta, e non ne faccio un discorso politico, benchè la tutela e i diritti dovrebbero darceli proprio il nostro governo..

Crediamoci ragazzi, crediamoci tutti, e spero vivamente che potranno partecipare anche quelli con un punteggio iniziale più basso (5,2-4,9, ecc.) perchè, è la vita che forma l'esperienza e le persone, non il titolo conseguito (come leggevo nei post addietro di gente che si vanta di essere laureato e saccente quando ancora disconoscono i verbi essere e avere)..

Un grosso in bocca al lupo ragazzi, in particolare ad Aura (che fa trasparire il suo celato ottimismo su ogni post, e PinoDj, che per lo meno capisce le difficoltà reali dell'Italia in qsto momento!)

Spero di vedere i vostri occhi brillare subito dopo i test..
Rispondi

Da: Didi07/05/2010 11:21:45
oggi è uscito qualcosa in gazzetta ufficiale?
non solo sulla BI ma in genere?
ormai pubblicano gazzette piene solo di rinvii, annullamenti di procedure e nell'ambito sanitario.
Che tempi bui ragazzi..
Rispondi

Da: aura07/05/2010 12:18:12
qualcuno per curiosità sa quanti ingegneri ci sono ogni 10mila abitanti e quanti alla fine degli anni 30?
quante industrie oggi e quante ieri?
giusto per capire quanto pesino ragioni oggettive per spiegare come mai oggi un ingegnere meccanico faccia quel che fa e mio nonno laureato nel 37 al politecnico di milano .. non solo non dovette presentare curriculum, ma visto che l'ho trovata conservata in casa, dopo la morte dei miei nonni, la Montecatini gli scrisse per invitarlo ad un colloquio, mostrando interesse alla sua valorizzazione, senza nemmeno conoscerlo, proprio per farsi prendere in considerazione.
Credo che la possibilità di essere cercati invece che cercare sia rimasta fino all'inizio anni 80, o no?
Rispondi

Da: pinodj07/05/2010 13:26:11
x mareDiStronzate
i miei occhi brillare dopo la prova?possibile,anche se e' piu' probabile,conoscendomi,che finisca con l'avere la faccia di chi dice"porc..putt...miseria,ho sbagliato quella domanda!!!!!"
le difficolta' di questo periodo sono riconducibili ad un'unica problematica.viviamo in un paese gerontocratico.i vecchi comandano e prima di andarsene sistemano i figli o i nipoti.alla fine il cinismo ti rimane dentro e non puoi fare altro che fregartene di come va tutto a rotoli.immagina che ho saputo come trattano i giovani nei paesi scandinavi e mi si sono rizzati i capelli.siamo lontani anni luce.ma i colpevoli siamo noi,perche' alle votazioni abbiamo un'arma che coscientemente decidiamo di non utilizzare.ci fregano sempre con promesse trite e ritrite e noi boccaloni.volevo vedere come le cose sarebbero andate diversamente se avessimo avuto un 40/50 come presidente del consiglio.purtrobbo abbiamo uno che sorride grazie alla porcellana,e a volte pure grazie alla porcellona e quindi non dobbiamo lamentarci.
x Aura
per quanto ne so io tuo nonno era la regola,per quegli anni,almeno fino alla meta' degli anni '80 era così,non solo,anche le tematiche e le tipologie di lezioni tenute in universita' erano diverse,ovvero volte a non perdere studenti.poi c'e' stato il boom demografico di iscrizione alla facolta' di ingegneria(neanche mostruoso rispetto al campione di popolazione universitaria e al tasso di crescita totale) e subito e' scattata la paura per l'inflazione della figura(paura infondata,considerando che con la divisione degli albi,si e' avuta una specializzazione tale nelle figure professionali che porta di fatto l'impossibilita' per un ingegnere moderno di fare qualcosa non strettamente connnesso alla sua area,ovvero,un ingegnere meccanico puo' di fatto ,con un po' di fatica,fare un progetto di un palazzo,ma non lo puo' firmare,mentre un ingegnere civile non puo' neanche capire cosa sia lo schena di un rapporto di trasmissione,e infine un ingegnere elettrico non capisce nulla ne' di pilastri ne' di bielle e pistoni,ecc.
x tutti
non vorrei che questo forum si trasformasse in una cosa personale del tipo piangiamoci addosso,siamo tutti in una stessa barca che affonda in un mare in tempesta.
cerchiamo di studiare seriamente e non perdiamo tempo che ancora un paio di giorni e poi ci ritroveremo a contare le ore e sempre con l'impressione di andare allo sbaraglio.io so che per me potrebbe essere così,ma oggettivamente non mi va che sia così anche per voi,perche' e' una sensazione che non augurerei neanche al mio peggior nemico,ad un raccomandato forse si,ma a voi,che ovviamente  raccomandati non siete,altrimenti stareste qui a dire altro,non lo posso augurare.
in bocca al lupo,io mi butto nell'affasciante mondo dei quiz psicoattitudinali.
Rispondi

Da: Didi07/05/2010 13:40:51
In bocca al lupo Pinodj!

se il mondo degli ingegneri è sovraffollato che dire della professione degli avvocati?
un tempo la laurea in legge era considerata dignitosissima adesso quando dico in cosa sono laureata, mi dicono: "Ah!" come se fosse robetta..
ma lasciamo perdere i piagnistei: rimbocchiamoci le maniche e facciamo in modo di conservare la dignità e la lealtà anche quando riusciremo a raggiungere una posizione dignitosa nel lavoro, senza porcellana nè porcellone/i
Rispondi

Da: pippo07/05/2010 14:13:53
ciao a tutti..........................
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)