>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VINCITORI NON ASSUNTI
48 messaggi, letto 6836 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: VINCITORI NON ASSUNTI19/03/2010 21:23:52
Chi sono i "Vincitori non Assunti"? Senza falsa modestia possiamo definirci la più assurda forma di disoccupati che un paese triste ed inefficiente come l'Italia sia mai riuscito a partorire.

Siamo persone che hanno VINTO un concorso pubblico (ripeto:siamo vincitori di concorso non semplici idonei!) ed aspettano da un tempo assurdamente lungo di essere assunti.

Tra di noi ci sono ragazzi che aspettano da oltre 6 anni: o meglio, erano "ragazzi" quando hanno vinto il concorso...adesso molti sono mariti e padri di famiglia...che in questo lasso di tempo si sono sentiti umiliati da un potere politico e da una pubblica amministrazione che li ha beffati ed umiliati con la loro inefficienza!

Perchè non ci assumono? La scusa è il cosìdetto "blocco delle assunzioni" che oramai viene reiterato in Italia da quasi 15 anni a varie riprese. La definiamo una "scusa" poichè trovandoci coinvolti nella macchina di selezione della Pubblica Amministrazione ci siamo resi conto come in Italia i Concorsi Pubblici siano prima di tutto un "business" che deve dare da "mangiare" (nel senso peggiore del termine) a tutta una cricca di consulenti, professori universitari, società di gestione private, etc...

Il "blocco" attuale è in vigore dal 2001. Secondo l'ultima stima (anno 2007), circa 70.000 persone hanno vinto in Italia un concorso e sono in attesa di essere assunti. Un problema che riguarda indistintamente ogni tipo di amministrazione pubblica: ministeri, sanità, enti locali, scuole, amministrazioni provinciali e comunali, forze armate, enti di ricerca....

Il più comune buon senso vorrebbe che se una pubblica amministrazione non può assumere non facesse concorsi pubblici o almeno per un numero di posto commisurato alle reali esigenze e possibilità economiche. In Italia la macchina concorsuale invece lavora incessantemente creando graduatorie di vincitori che saranno assunti dopo molti anni, nonché liste di idonei a cui la pubblica amministrazione dovrebbe attingere nel caso di bisogno, ma che nella realtà vengono lasciate scadere per poter fare nuovi concorsi e dare da mangiare alla sopracitata "cricca" di amici.

Non ci sorprende che il New York Times definisca l'Italia un paese "vecchio e stanco".

Se hai vinto un concorso puoi solo aspettare: la pubblica amministrazione non ti informa in alcun modo circa la tua possibilità di essere assunto nel futuro, poichè (e questo è molto triste) non ne ha alcuna idea nemmeno chi ci lavora. Può essere tra 6 mesi come tra 6 anni, a seconda del vento politico. Le assunzioni non sono in alcun modo programmate per il futuro (magari secondo i bisogni reali delle singole amministrazioni o dando la priorità a chi aspetta di più tempo) ma affidate al caso di un umore politico che ogni anno, tramite i DPR di Deroga al Blocco delle assunzioni (in genere attese per fine novembre), decide, per mera convenienza elettorale, di lusingare questo o quella amministrazione pubblica.

Se poi il vento politico, facendo un salto della quaglia, decide di favorire nelle assunzioni chi addirittura è FUORI dalle graduatorie concorsuali (cioè i cosiddetti PRECARI, intendendo con questo termine i lavatori a tempo determinato) rispetto a chi ha REALMENTE vinto un concorso pubblico (come è successo con la Finanziaria 2007)....allora si arriva alla BEFFA!!!

I Vincitori di concorso hanno acquisto un diritto a lavorare nella Pubblica Amministrazione (sancito dall'Articolo 97 della Costituzione) e devono avere la precedenza nell'assunzione rispetto ad i precari!!
Cosa c'è di peggio di essere un lavoratore precario? ...essere un disoccupato che ha vinto un concorso ma sta a casa senza lavoro!!

Per la legge infatti una amministrazione pubblica non può assumere con contratti a tempo determinato i vincitori di concorso per ricoprire il medesimo ruolo!

"Mi spiace egregio dottore non le possiamo fare nemmeno un contrattino perchè...Lei ha vinto il concorso!"

Una norma teoricamente giusta perchè vorrebbe costringere l'amministrazione pubblica ad assumersi le sue responsabilità verso il vincitore di concorso (assumendolo), ma che si tramuta in una beffa quando questa aggira la norma prendendo qualcunaltro con un contratto a tempo determinato per un ruolo "formalmente" diverso (nella realtà invece finalizzato alla medesima mansione).

Il governo, con la finanziaria 2007 ha puntato a lusingare il bacino elettorale dei 350.000 precari che LAVORANO attualmente in Italia, scavalcando i diritti acquisiti di 70.000 vincitori di concorso che NON lavorano!!...cosa dire? grazie Romano!
poter attingere personale..
in ITALIA 70.0000 persone aspettano !!!!

Da: Alice19/03/2010 21:49:08
Discorso assolutamente perfetto, mi complimento veramente con te.

Da: lella19/03/2010 21:59:12
speriamo questo splendido resoconto dell'assurdo surreale che l'italia riesce a partorire venga letto dai colpevoli di questa aberrità
e li possa costringere ad una presa di coscienza

Da: ....19/03/2010 23:11:59
povera Italia !!!!!

Da: vincitrice20/03/2010 08:13:29
creiamo un gruppo su fb ed organizziamoci in massa per una mega manifestazione di vincitori mai assunti.... lamentarsi tra noi non serve a nulla perchè non diamo veramente fastidio come invece sanno fare i sindacati pronti a difendere i "poveri precari" che lavorano per la P.A. godendo comunque di una qualche forma di tutela e noi? a casa ad aspettare..... BASTA!

Da: faby20/03/2010 09:47:19
ragà non ci sono soldi per assumere personale negli enti pubblici.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: was20/03/2010 10:37:11
non siamo 70.000 ma 6.000

Da: sare27/04/2010 11:21:12
dobbiamo muoverci noi e farlo sapere alla gente, prima di diventare un "vincitore non assunto" non ero neanche a conoscenza di questa situazione, dobbiamo fare più rumore, uniamoci e gridiamo altrimenti non cambierà mai nulla!

Da: PETIZIONE PER TUTTI GLI IDONEI27/04/2010 13:59:09

- Messaggio eliminato -

Da: ...27/04/2010 14:02:56
ma come fate a scrivere "aberrità"??? è un neologismo???

Da: IO27/04/2010 16:44:03
Non mi trovo nella Vostra posizione ma il primo post è talmente veritiero e drammatico (per la situazione che descrive) che mi ha fatto venire gli occhi lucidi.

Un abbraccio di cuore a Tutti Voi

Da: x vincitori non assunti29/04/2010 13:46:14
c'è stata una amministrazione comunale che non potendo assumere...i vincitori di un cocnorso pubblico a tempo indeterminato...li ha prima assunti a tempo determinato...salvo poi procedere all'assunzione a tempo indeterminato...
anche le altre p.a. potrebbero fare così anzichè assumere da nn si sa dove....

Da: teresa09/05/2010 10:12:04
Più che dare una risposta vorrei fare una domanda.
Se le graduatorie durano tre anni si perde il diritto all'assunzione?
IO sono vincitore non assunto di un concorso presso l'Università, la mia graduatoria è valida fino a gennaio 2012 ma l'amministrazione sostiene che il posto me lo posso scordare!

Da: fatemi capire13/05/2010 15:25:41
ogni graduatoria dura tre anni oppure la durata è a discrezione della pa? sei io fossi idonea ad un concorso, quante possibilità avrei poi di essere assunta? grazie a chi vorrà rispondermi.

Da: Elisabetta13/05/2010 19:29:22
una conoscente avvocato mi diceva che chi come me è vincitore di concorso ma non assunto può fare un'azione legale contro la sua Amministrazione per richiedere l'assunzione, visto che ha maturato un diritto. Qualcuno di voi ne sa qualcosa e conoscente qualcuno che ha fato una cosa simile?

Da: x tutti20/05/2010 19:18:48
raga, seriamente...organizziamo una manifestazione a roma?

Da: FORZA, UNIAMOCI!20/05/2010 22:09:25
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Da: x elisabetta20/05/2010 22:26:58
sarebbe interessante approfondire questo profilo che ti è stato  riferito dalla tua amica avvocato, se può darti maggiori dettagli postali perchè interessa a molte persone, e basta che l azione la fa una sola persona tutte le altre pubbliche amministrazioni si adegueranno...

Da: ....20/05/2010 23:10:25
aspettate aspettate che con questo governo stiamo alla fame....

Da: FORZA, UNIAMOCI!21/05/2010 07:32:30
Cari ragazzi, buongiorno!!
Ho appena sentito ad una rassegna stampa su RaiUno che il quotidiano l'Unità di oggi in prima pagina parla di noi!!!
E' un articolo che si intitola "Truffati dallo Stato" e parla dei vincitori di concorsi pubblici non assunti....dice che siamo in 70.000 circa ad aver vinto e ad aspettare a casa da anni!!
Qui potete leggerlo da internet: basta cliccare sulla foto della prima pagina e si scaricano gratuitamente le prime tre pagine del giornale, tra le quali c'è l'articolo in questione!

http://edicola.unita.it/

Ciao a tutti!

Da: Alice24/05/2010 14:41:31
Questa manifestazione, se si farà un giorno, sarà la nuova marcia dei quarantamila, 30 anni dopo, e rimarrà negli annali della storia sindacale italiana, nel senso di rappresentare comunque una protesta contro la triplice sindacale ed altri vari sindacati di regime che hanno lavorato contro tutti coloro che hanno regolarmente vinto un concorso pubblico, in contrapposizione con la pletora di comandati, stabilizzati, interinali di vario genere, tutte quante classi lavoratrici difese bene o male in questi anni dai diversi sindacati, tra i principali responsabili, insieme ai vari governi di sinistra e di destra, della truffa di stato che è stata perpetrata nei confronti dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici. Ecco il link alla famosa marcia dei quarantamila, per chi volesse essere informato a tal riguardo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Marcia_dei_quarantamila

Da: MANIFESTIAMO24/05/2010 14:45:41
Abbiamo vinto un concorso pubblico.
Abbiamo maturato un diritto tutelabile.
Non dobbiamo pregare nulla e nessuno.
Dobbiamosolo PRETENDERE quanto ci spetta.
Se non si muovono, ci muoveremo TUTTI insieme davanti al Quirinale, così le Televisioni dovranno per forza di cosa inquadrare la nostra (scandalosa) problematica.
CI HANNO ROTTO.



* * *

VINCITORI DI CONCORSO

- 404 INAIL

- 51 B2 + 230 C1 Istruzione

- 80 Interno


Na abbiamo le SCATOLE PIENE.


Fissiamo una data COMUNE per i tre Gruppi.
Sputtaniamoli davanti alle Televisioni.

Vediamo il contenuto della Manovra.
Poi organizziamo una prima data usando Facebook.


ISCRIVIAMOCI TUTTI SU FACEBOOK

Ecco il link:

http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=182935775562&ref=ts

Da: SCENDIAMO IN PIAZZA!!!!24/05/2010 16:27:01
è giunta l'ora di manifestare! che qualcuno coraggioso stabilisca una data e poi tutti noi ci impegneremo per esserci a qualunque costo!!!!!!!!!

Da: MINISTERO DEL LAVORO: C''è posto per te !!!25/05/2010 00:22:20
Un esempio di amministrazione molto efficiente, assume personale attingendo dalle graduatorie di altri ministeri, basta andare sulla prima pagina del sito del Ministero del Lavoro, ecco, comunque, il link:

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Notizie/20100524_avviso_assunzione_MLPS.htm

Da: patrizia07/06/2010 11:30:37
Il mio caso è ancora più penoso...aspettavo da 6 anni che l'ente dove ho vinto il concorso avesse i soldi per assumere e ora questo ente è tra quelli soppressi dalla finanziaria...pertanto sembra che abbia perso il diritto!!! stiamo in un paese di burattini!
Sono con voi per manifestare...in questi anni si sono fatti sentire i precari in generale ma noi vincitori di concorso non siamo emersi ....e non ci hanno considerato!|

Da: ROMA 25 Giugno, Piazza Montecitorio Ore 10.0007/06/2010 11:33:56
ROMA 25 Giugno, Piazza Montecitorio Ore 10.00

MANIFESTAZIONE PER L'ASSUNZIONE DEI VINCITORI DI CONCORSO

Mi raccomando tutti a Roma il 25 giugno per manifestare contro il blocco delle assunzioni.

Cerchiamo di essere compatti e far sentire la nostra voce a quelli che stanno facendo "orecchie da mercante".

E' il momento di premere l'acceleratore per sbloccare questa situazione.

Sto cercando di coinvolgere anche altri vincitori di altri concorsi bloccati.

Uniamoci per difendere i nostri diritti.

Promuovete questa iniziativa, più siamo e meglio è.

Grazie a tutti.

Sono graditi commenti e proposte.

Da: serena07/06/2010 11:41:20
e gli idonei mai assunti e scavalcati dai co.co.co o di concorsi banditi per gli stessi profili potendo benissimo attingere dalla graduatorie?ho perso il conto di quanti concorsi ho fatto...

Da: patrizia08/06/2010 13:03:57
Bisognerebbe interessare l'opinione pubblica avete qualche idea?

Da: patrizia08/06/2010 15:14:53
Conoscete altri vincitori di concorso (non assunti) in Enti ora soppressi dalla finanziaria?

Da: hiren09/06/2010 22:48:20
Ragazzi io ci sono!!
Ma facciamolo veramente questa volta!
Come ci organizziamo?
Creiamo un blog o un gruppo su facebook?

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum