>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gli STIPENDI nel PUBBLICO IMPIEGO
5337 messaggi, letto 307832 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178 - Successiva >>

Da: Xsu19/04/2022 21:57:34

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Xsu19/04/2022 22:04:08

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: X sopra19/04/2022 23:39:27
Xsu basta sei ridicolo. Per me sei uno sfigato che lavora all'inps e cerca a tutti i costi si esaltare quel barracone, o al max sei un aspirante concorsista.
Rispondi

Da: Pieronza 20/04/2022 09:09:27
bidibodibibu
Rispondi

Da: Marco147 22/04/2022 22:02:13
Buonasera a tutti!
Ho partecipato ad un concorso pubblico per informatici al Comune di Bologna Categoria D posizione economica D1 eh ho superato la prova scritta.
Leggendo su internet vedo che il tabellare è di circa 1840 lordi mensili per 13 mensilità. Facendo qualche calcolo mi risulterebbero circa 1450euro  al mese per 13 mesi.
E' realmente così o nella pratica ci sono altre indennità o aggiunte?
Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi

Da: attilio7823/04/2022 18:41:32
Salve a tutti

Sono Assistente Tecnico di informatica di ruolo da circa 6 anni (3 preruoruolo + 3 ruolo) in una scuola superiore. Ho sia il diploma di Perito Informatico che la Laurea di Ingegneria Informatica. Ho anche insegnato per un anno [lì ho capito che fare il Docente non fa per me].

Di recente ho partecipato, e vinto un concorso come Istruttore Informatico Cat.C in un comune limitrofo a quello dove risede la scuola superiore di servizio.

Ma ora che sono stato ufficialmente chiamato dal Comune, sono un pò indeciso sul da farsi.
Sento voci discordanti sul lavoro nei comuni, mentre a scuola non ho dubbi: si lavora troppo e pagati pochissimo.
Attualmente per 36 ore settimanali prendo uno stipendio di 1230 euro mensili netti comprensivi di bonus 100 euro di Conte (che ormai non c'è più ma hanno messo la detrazione di 100 euro nell'irpef quindi è la stessa cosa, almeno per questa fascia stipendiale).
Nella scuola gli scatti sono automatici ma sono uno ogni nove anni, e quindi il prossimo sarà tra 3 anni, e lo stipendio arriverà a quel punto a 1330 mensili.

Chiedo lumi a chi conosce questa figura (Istruttore Informatico Cat.C) nei comuni o, meglio ancora, a chi ricopre proprio questo ruolo.
A quanto ammonta lo stipendio?
E soprattutto gli impegni?
riporto brevemente i motivi che mi hanno spinto a prendere di nuovo i libri in mano e studiare per superare un altro concorso:
Innanzitutto perché il carico di lavoro nella scuola è enorme: riceviamo richieste di assistenza continue e spesso relativamente stupide (il pc non funziona più cosa avete fatto? [era semplicemente spento] e lo stesso per WiFi e LIM) e abbiamo lavoro accumulato di mesi che riesco a "smaltire" solitamente solo nel periodo estivo.
NOTA: a differenza di quanto l'opinione comune dice, nella scuola noi Assitenti Tecnici (che fanno parte del Personale ATA) non abbiamo vacanze estive, pasqua e Natale aggratis ma anzi, si lavora sempre e si accumulano le stesse ferie di tutti gli altri dipendenti pubblici e per le ferie bisogna SEMPRE mettersi daccordo col collega per garantire 1 dei tecnici di informatica fisso nella scuola (siamo solo due Assistenti Tecnici in tutta la scuola con 800 alunni), anche a lezioni finite.
Inoltre, un altro motivo che mi ha spinto a provare altri concorsi è il seguente (potrebbe apparire stupido e forse potrebbe esserlo anche davvero):
Nella scuola per diventare Assistente Tecnico ci sono vari modi, ma pochi entrano col titolo inerente l'incarico come ho fatto io. La maggior parte dei colleghi sono di fatto ex-bidelli che solo per il fatto che sono stati bidelli per 10 o più anni hanno fatto punteggio anche nel profilo di Assitente Tecnico e passano a tale profilo per "smettere di far pulizie" ma non perché nell'informatica ci credano davvero. Insomma, il fatto che non ci sia uno stralcio di concorso per titoli ed esami selettivo fa si che molti colleghi non hanno né voglia né competenze di lavorare.
E vi chiedo: è davvero il "superamento di un concorso per esami" a far si che le persone lavorino davvero e si impegnino per dare dignità e valore al lavoro che fanno? Perché nei Comuni per fortuna i concorsi ci sono ancora, nella scuola purtroppo no.
Ma io non ho mai lavorato in Comune e per questo sto chiedendo a chi ci lavora davvero (Voi) un parere sincero. Perché da fuori sembra sempre tutto diverso e semplice ma solo chi sta dentro un comparto sa le dinamiche e come funzionano le cose.

Grazie mille per i vostri pareri
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gr1993 24/04/2022 09:41:16
Io mi aggrego alla domanda di Attilio78 per quanto riguarda lo stipendio di un Istruttore Amministrativo cat. C in Comune, visto che sono operatore nei Vigili del Fuoco (quindi min dell interno), ma sto studiando per un concorso da istruttore amministrativo cat C in comune, appunto. Vorrei sapere piú che altro riguardo ad una differenza di stipendio (immagino l orario sia sempre 36h) e alla quantità di lavoro.
Grazie!
Rispondi

Da: Non idoneo24/04/2022 14:10:29
Ciao,
sono istruttore tecnico C1 in un micro Comune (< 1.500 abitanti).
Introiti:
- stipendio sui 1.380euro /mese, comprese le detrazioni ex bonus 100euro  e le (trascurabilissime) indennità;
- ticket 5,16euro /giorno, quando si fanno più di 6h lavorative (la ripartizione delle 36h settimanali varia da Comune a Comune); l'importo del ticket varia in base all'ente;
- "premio" produttività molto variabile in base all'ente, da qualche centinaio di euro  a 2-3.000euro  in pochi altri (solitamente piccoli); naturalmente dipende dalla valutazione ricevuta, non è automatico;
- straordinari: molto variabili in base all'ente, da me non sono quasi mai autorizzati ufficialmente, per cui le inevitabili ore extra sono pro bono.
Note varie:
- le progressioni orizzontali (da C1 a C2, ecc.) non sono automatiche, la frequenza dipende dall'ente, fermi restando i vincoli oggettivi (tot anni tra una progressione e l'altra);
- mi è parso di capire che a parità di ruolo e inquadramento faccia molta differenza il Comune in cui si lavora, ad es. in relazione alle sue dimensioni; più è piccolo, più devi essere tuttologo ed elastico, se cazzeggi o sei lento o poco adattabile l'ente va in crisi, di contro ha una organizzazione meno rigida che fa comodo anche al dipendente (ad es. per concordare ferie e permessi); nei Comuni medio-grandi (i soli dove ci sono solitamente informatici interni, ruolo piuttosto raro) si è viceversa più specializzati e inquadrati, con organizzazione più rigida, puoi farti il mazzo ma se sei un cazzaro ti perdi nella massa (ci sono colleghi con le tue competenze che compensano), come del resto accade nelle grandi aziende private;
- come amministrativo C sconsiglio assolutamente i micro / piccoli Comuni (< 3-4.000 abitanti), dove rischi di essere sola e quindi (almeno all'inizio) sopraffatta dalla varietà di compiti che ti competono
Rispondi

Da: Gr1993 24/04/2022 14:34:46
Grazie Non Idoneo! Il mio é un comune grande, città metropolitana, capoluogo di Regione.
Sinceramente quanto a stipendio-ticket-ecc non ho mai capito se convenga piú Ministero o Comune, io ad oggi ho 8 euro di ticket e vari premi produttività, indennità, ecc. E prendo 1350 netti. Solo che mi trovo malissimo, le persone sono terribili, in particolare nell'ufficio in cui sono stata collocata, non c'é un bel clima. La coltellata é sempre dietro l'angolo e le pretese sono tante, rispetto al mio ruolo sinceramente. Sarei anche disposta a prendere meno, ma se non altro a guadagnarmi un posto come Istruttore vinto tramite concorso e non a chiamata diretta come ora. E magari trovare un ambiente personale meno subdolo e problematico. Utopia?
Rispondi

Da: Non idoneo24/04/2022 15:58:31
Putroppo l'aspetto del contesto lavorativo (colleghi inclusi) credo sia poco o nulla controllabile dal singolo impiegato (a maggior ragione se C1), soprattutto negli enti più grandi dove non sai a che ufficio verrai destinata e dove comunque il turnover del personale è più frequente. Non credo sia utopia, ma banalmente una cosa fuori dal tuo controllo e quindi soggetta alla fortuna di trovare capi e colleghi capaci di creare un contesto sereno.
Rispondi

Da: Gr1993 24/04/2022 20:03:41
Non idoneo hai ragionissima. Devo dire che io sono particolarmente scontenta e stressata da questo punto di vista, forse perché invece di entrare in toto nella forma mentis da Statale, non riesco a fregarmene e quindi ci rimango male/mi offendo/vado in ansia.... Uff!
Rispondi

Da: Marco147 25/04/2022 18:20:26
Qualcuno mi sa dire quali sarebbero le voci accessorie al tabellare per un D1 Enti Locali (Comune). L'incarico sarebbe "Specialista transizione digitale".

Grazie
Rispondi

Da: Precisazione 1  - 25/04/2022 18:36:55
@marco147
Elemento perequativo (circa 19 euro)
Indennità di vacanza contrattuale (circa 13 euro)
E Indennità di comparto (circa 50 euro)
Sommate al tabellare portano il lordo mensile a circa 1923 euro
Poi c'è la produttività (o premi per la performance che dir si voglia), ma cambia da ente ad ente, ma viene erogata solo una volta l'anno.
Rispondi

Da: Marco147 26/04/2022 09:53:03
@Precisazione
Grazie mille delle info! Leggendo il messaggio di @NonIdoneo, capisco che la produttività non è automatica (possono dartela come non dartela), e va da qualche centinaio a 2/3 mila euro.
Per caso c'è un modo di capire a quanto ammonta quella del Comune di Bologna?
Grazie ancora
Rispondi

Da: inflazioneportamivia 3  - 26/04/2022 14:39:35
che stipendi da merda... è da inizi anni 2000 che girano questi salari ridicoli, nel frattempo l'inflazione composta è aumentata del 40%

Dovete essere dei meridionali morti di fame per accettare paghe da merda del genere.
Rispondi

Da: inflazioneportamivia 2  - 26/04/2022 14:46:27
che poi dico io siete meridionali e dovete andare al nord e buttate tutto lo stipendio in affitti e trasporti e vi rimane zero in tasca, con impossibilità di crescita professionale

Non fatevi sfruttare e datevi da fare al sud, riportate la gente nei vostri luoghi e fare risorgere l'economia locale.

Siete dei working poors e concorsate pure per fare i morti di fame al nord.
Rispondi

Da: inflazioneportamivia 1  - 26/04/2022 15:13:55
potete spolliciare quanto volete, ma è la pura verità... al sud si sta applicando su grande scala la teoria delle finestre rotte.

Rimboccatevi le mani e fate rifiorire il sud, dovete fare da volano.

Fare i morti di fame a 1300 netti al mese a Milano che prospettiva vi dà? Rimarrete per sempre in una stanzetta efebica perché non potrete permettervi altro.
Rispondi

Da: Precisazione26/04/2022 15:41:50
Negli enti ricchi si arriva anche a 5000, a bologna per i d la produttività era sui 1000 euro lordi se non ricordo male (ci ho lavorato un paio di anni fa)
Rispondi

Da: Giano Bifronte 26/04/2022 22:44:00
Nessun statale si sognerebbe mai di andare a lavorare in un comune
Rispondi

Da: Precisazione26/04/2022 23:11:42
@gianobifronte
A parità di livello confermo, con un livello superiore dipende dai casi (tipo se fosse per andare a fare il dirigente sicuro, per altri profili dipende dai casi ma è più improbabile).
Rispondi

Da: Gr1993 27/04/2022 06:36:53
X Gianobifronte e Precisazione: Sareste cosí gentili da spiegarmi i motivi sottostanti la vostra affermazione? Non sono ironica, chiedo davvero. Ripeto, tenuto conto che lavorare per lo Stato per ora mi ha portato, al di là dello stipendio, soltanto a valutare un percorso psicoterapeutico, a causa dell'ambiente sociale.
Rispondi

Da: Giano Bifronte 27/04/2022 13:58:15
Nei comuni pagano peggio che nello Stato. E poi gli orari: in molti comuni ci sono vincoli in uscita nel senso che non si può uscire prima delle 16.00 o 16.30. e poi c'è meno flessibilità in entrata e in uscita. Infine lavoro poco interessante nei comuni, noia, alienazione
Rispondi

Da: xsu 1  - 27/04/2022 15:58:18
D'accordo per lo stipendio per il lavoro non è che i ministeriali fanno un lavoro interessante e creativo. Almeno al comune lavori per il cittadino
Rispondi

Da: Precisazione27/04/2022 16:17:10
sul lavoro alienante e noioso dipende dove finisci, ci sono lavori noiosi nello stato ed interessanti negli enti locali.

Aggiungo le minori possibilità di crescita, ora nello stato ci sarà la quarta area, negli enti locali probabilmente non sarà inserita e manterranno il sistema delle p.o.

Inoltre, non giriamoci intorno, negli enti locali ci sono molte più ingerenze di varia natura.

Per la psicoterapia dipende sempre dove finisci, gli psicopatici puoi trovarli in ogni tipologia di ente
Rispondi

Da: cedolino c1 inps27/04/2022 16:28:18
c1 inps: 1750 senza incentivi definitivo.
Rispondi

Da: xsu27/04/2022 17:28:12
con tep a regime 2050
Rispondi

Da: xxsu27/04/2022 17:31:06
cedolino F4 ministero 1743 prendo meno dell'anno scorso per via che hanno tolto delle detrazioni
Rispondi

Da: hahahahahahah27/04/2022 18:37:00
trollone, 1750 da c1 inps te li sogni...capra!
Rispondi

Da: sarà27/04/2022 18:45:31
Sarà ma hanno l'integrativo molto alto a regime che solo di tep sono 300 euro
Rispondi

Da: sarà27/04/2022 18:52:36
io sono idoneo al concorso 165 informatici e mi sono informato oltre al tep che si prende due anni dopo l'assunzione (si ha diritto dopo un anno con gli arretrati) e sono 480 lordi 300 netti per noi c'èl'indennita informatica 250 lordi al mese e 2 volte l'anno si prendono gli incentivi.
Con l'accessorio diventa un bello stipendio. Spero chiamino gli idonei
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)