>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gli STIPENDI nel PUBBLICO IMPIEGO
5087 messaggi, letto 298854 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170

Da: PhDD 03/07/2024 20:28:56
La storiella che "nel privato se hai la laurea fai carriera" è una totale fesseria.
Tra i facchini di Amazon ormai ci sono anche persone con la laurea. Non è che se hai la laurea ti vengono a dire "Bravissimo adesso fai carriera". O continui a spostare gli scatoloni, oppure alzi il sedere e te ne torni a fare il disoccupato.

La "carriera" te la faranno fare promuovendoti a capo reparto o qualcosa di simile, fermo restando che ti occuperai sempre di scatoloni. Non diventerai mai "il manager di Amazon": di quello ce n'è solo uno, e tra l'altro si è pure dimesso.

Stesso discorso per chi, da cuoco/cameriere, viene promosso a direttore di McDonald. Sì hai fatto carriera, ma stai sempre assieme a patatine ed hamburger. Del fatto che tu possa avere tre lauree in ingegneria aerospaziale, non gliene importa niente a nessuno.
Rispondi

Da: PhDD 03/07/2024 20:40:28
Fino a una trentina di anni fa, in Italia un ottimo settore privato era quello bancario. Tutti volevano il "posto in banca" (non serviva neppure la laurea) e avevano ragione, perché in effetti si stava benissimo.
Sì ma... parliamo di un'altra epoca.
Oggi, invece, le banche chiudono filiali. Anche i tre colossi Unicredit, Paribas (ex BNL) e IntesaSanPaolo pensano solo a chiudere: andatevi a leggere le statistiche, e vedrete che nell'ultimo decennio hanno chiuso un terzo delle filiali.

Che carriera vuoi fare, in un settore che pensa solo a chiudere e quindi a cacciare personale? È finito il mito del posto in banca.

E tra l'altro sto parlando di uno dei settori che, nonostante tutto, se la passa ancora meglio rispetto agli altri.

Se invece vogliamo parlare di settori in netta difficoltà (metalmeccanico-automobilistico ecc., anch'esso un vecchio "mito italiano") dobbiamo subito celebrare il funerale. Sì sì con la tua laurea vai a "fare carriera" alla FIAT così vai forte :-D
Rispondi

Da: Il privato03/07/2024 20:43:49
Tanti che dalle tabelle aran risulta che gli stipendi pa , ciofeca a oarte 2 tre eccezioni,  hanno superato i privati
Ma lo sapete che guadagnano meno del 1990 unico caso europeo .
Rispondi

Da: hawk tuah03/07/2024 20:43:49
Devi avere problemi di comprensione del testo.

Ho detto posti nel grande privato dove è richiesta la laurea.

Non ho detto che se sei laureato finisci necessariamente in uno di questi bei posti.
Rispondi

Da: hawk tuah03/07/2024 20:45:39
Boomerazzi del capzo, ecco chi siete
Rispondi

Da: hawk tuah03/07/2024 20:47:16
Poi immagino, dottorato in fuffologia
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PhDD 03/07/2024 22:34:42
Già il fatto che dici che io ho il "dottorato in fuffologia" dimostra che non sai niente :-D
Di fatto, non hai confutato nessuno dei punti che ho sollevato facendo i nomi di grandi gruppi privati presenti in Italia.

Inoltre continui a parlare di "posti del grande privato dove è richiesta la laurea", mentre NON esistono posti del privato dove è obbligatoria la laurea.
Fattelo spiegare, per esempio, da Flavio Briatore (geometra), Adriano Galliani (geometra), Marina Berlusconi (tra le donne-manager più potenti del mondo: non ha la laurea) ma anche lo stesso Berlusconi senior buonanima (che si laureò in giurisprudenza solo avanti con gli anni, quando ormai era già a capo del suo gruppo; in pratica lo fece solo per aggiungere il titolo di "dott.").

Queste persone hanno "fatto carriera" non certo perché avevano la laurea, ma semplicemente perché si sono date da fare e/o avevano il fiuto per gli affari.

Nel grande privato (da cui io provengo) nessuno ti dirà "bravo" perché hai la laurea. Non gliene importa un fico secco a nessuno, neppure se sei un manager al livello di Marina Berlusconi, che infatti non ha la laurea.
Rispondi

Da: Il privato04/07/2024 05:29:30
E dai è la figlia è avrà 8 mila consiglieri
La laurea serve come il pane per le funzioni specialistiche
Poi ci sono persone con fiuto degli affari tipo il fondatore di luxottica ad esempio ma questo è un altro discorso.
Poi luxottica senza gli esperti di marketing contabilità conoscenza dei mercati   etc..non va avanti
Dire che la Laurea è la conoscenza non serve e avallare un simile ragionamento ci fa stare indietro anni luce rispetto ai paesi più evoluti
Rispondi

Da: PhDD 04/07/2024 15:48:32
Io sono un italiano residente negli USA, quindi di "paesi evoluti" ne saprò qualcosa :-D Nei "paesi evoluti" (di cui io sono un residente da più di 10 anni) le cose funzionano in maniera molto diversa da come le immaginate voi, o magari da come le avete viste nei film.

Riprendo l'esempio di Amazon, dato che è un'azienda in salute che sta sia negli USA sia in Italia (e in Italia è anche l'unica che assume in maniera significativa). Se hai la laurea, non gliene importa niente a nessuno, né negli USA né in Italia. In entrambi i casi, ti metteranno a spostare scatoloni da caricare sul camion. Se poi sei bravo, tra 5 anni diventerai caporeparto (continuandoti ad occupare di scatoloni).
Né tantomeno qualcuno vi prenderà mai in considerazione per fare gli "esperti di marketing": non servono, perché ne basta uno, che già c'è. Servono invece centinaia di sposta-scatoloni per ogni centro di distribuzione.

Lo stipendio? Circa 2500 dollari negli USA, e circa 1500 euro in Italia.

Quindi negli USA, per la stessa mansione nella stessa azienda, guadagni 1000 euro in più, ma hai anche un costo della vita più alto (esempio: una visita di controllo dal dentista costa almeno 300 euro; oppure una confezione da 500g di pasta Barilla, importata dall'Italia, costa 10 euro) quindi li spenderai più facilmente.

La storiella che raccontate voi, cioè che con una laurea diventate "esperti di marketing" con "conoscenza dei mercati", è completamente fuori dalla realtà ed è solo frutto della vostra immaginazione. Anche perché quella è una cultura molto più pragmatica e meritocratica rispetto alla mentalità italiana: lì guardano quello che sai davvero fare, quindi se tu riesci a dimostrare di essere un vero "esperto di marketing", ti assumono lo stesso anche se non hai nessuna laurea. La laurea è considerato un semplice pezzo di carta senza alcun valore legale.

In Italia invece la laurea ha valore legale, cioè può essere fatta valere nei concorsi PUBBLICI. Nel privato, invece, non esiste alcun requisito, proprio come negli USA (dove i concorsi pubblici neppure esistono... ecco perché non esiste il concetto di valore legale).

Ma torniamo al confronto con gli stipendi nel pubblico in Italia.

In Italia non ci si arricchisce lavorando nel privato, perché gli stipendi sono TUTTI bassi. Certo, se sei l'amministratore delegato di FS, non ti puoi lamentare... ma quanti amministratori di FS esistono in Italia? Uno solo. Quindi è meglio restare con i piedi per terra e parlare di ciò che riguarda tutti. A parità di paga, il privato italiano offre molte meno sicurezze del pubblico italiano. Cinquant'anni fa le cose erano in parte diverse, ma oggi siamo nel 2024, non più negli anni '70. Le cose non sono rosee neppure nel settore bancario, che una volta era "il mito" di tutti gli italiani.

Se volete arricchirvi nel privato italiano, dovete fare come i sopracitati Briatore, Galliani ecc. cioè darvi da fare da soli oppure diventare il braccio destro di qualcuno molto potente (Briatore lo era per Luciano Benetton; Galliani lo era per Berlusconi).
Ma in tutto questo la laurea non c'entra assolutamente nulla. E ve lo dice uno che, oltre alle lauree sia negli USA che in Italia, ha anche il dottorato di ricerca.
Rispondi

Da: e stai05/07/2024 15:01:42
su un forum anonimo?
Rispondi

Da: a cosoooo05/07/2024 16:11:23
ma fammi il piacere
Rispondi

Da: Ratto 2 1  - 05/07/2024 21:15:30
In Italia,  nel 2024, con l'inflazione attuale,  uno stipendio dignitoso parte da 2k netti al mese. Tutto il resto sono stronzate.

I 2k netti di oggi, sono nient'altro che i 1500 euro di 15 o 20 anni fa. Niente più niente meno.

Ecco perché gli stipendi pubblici dovrebbero partire tutti da 2k netti al mese( RAL di 34k circa).

Considerando che attualmente i diplomati ministeriali hanno una RAL iniziale di 26k e i funzionari di 30k, e Considerando che ogni rinnovo contrattuale vale circa 1k aumento di ral, a 34k di ral iniziale per TUTTI nel pubblico ci arriveremo tra 10 anni.

È questo il vero scandalo.
Rispondi

Da: PA pezzente07/07/2024 10:44:19
PA buono pasto da 7 euro bloccato al 2010 = buono panino e te lo tolgono pure se lavori in smart. Roba da pezzenti.

PA stipendi mediocri, basta guardare i tabellari e i rinnovi contrattuali con aumenti ben al di sotto dell' inflazione.
Hanno dato l' aumento del 2024 in un' unica soluzione perché sennò nemmeno si vedeva in busta paga. Roba da 30 euro al mese a fronte di inflazione a doppia cifra. Le banche hanno dato 200 o più netti al mese in busta paga.
34k dovrebbe essere il minimo tabellare per un funzionario con qualche anno di anzianità. Stiamo a 8-9k sotto. Roba da pezzenti

PA Solo i dirigenti sono pagati e sono una ristrettissima minoranza molto più ristretta di chi nel privato senza arrivare a posizioni apicali guadagna bene.

PA cesso, come i privati traballanti e pezzenti. C'è di meglio.




Rispondi

Da: luca767609/07/2024 12:44:31
se c'è di meglio dovresti illuminarci....sappiamo anche noi che la paghe sono basse ecc. ecc.... ma se sai tutte ste cose direi che lavori nel pubblico...pertanto la domanda spontanea è: se c'è di meglio che ci stai a fare nel pubblico?????
Rispondi

Da: Funzionario agenzia dogane 1  - 09/07/2024 22:07:18
Premetto che sono in terza area F 5. Anzianità di servizio di oltre venti anni. Nel CUD segno 40.800 annui.
Non mi faccio pagare oltre 30 ore di straordinario all'anno (metto quasi tutto a recupero). In ogni caso c'è un limite molto alto di possibilità di straordinario pro capite. Abbiamo lavoro agile 6 - 8 giornate mese. Abbiamo su graduatoria coworking e telelavoro.
I funzionari che lavorano nelle zone di confine hanno anche dei benefici ulteriori. Buono pasto 7 euro. Fondo di previdenza specifico che rimborsa spese mediche. I concorsi ADM sono selettivi. I funzionari sono tanti e tutti ormai molto qualificati. Molti profili sono operativi pertanto poco adatto come impiego a chi ama stare fermo dietro una scrivania. Spero di aver dato un utile contributo.
Rispondi

Da: Ma la09/07/2024 22:25:50
Materia 2 palle colossali
Rispondi

Da: san70 10/07/2024 01:11:15
meglio funzionario MEF o assistente PCM?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)