>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Amministrativo - 110 posti D1
12060 messaggi, letto 577878 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>

Da: Arylex27/07/2012 17:40:29
Va bè ragazzi legittimo o no, partiamo dai fatti... le voci di ieri erano fondate. Neanche io sono troppo contenta di questa cosa però è così e ne dobbiamo prendere atto. Di certo se le date saranno ravvicinate chi aveva superato più preselezioni dovrà accontentarsi di puntare su un concorso.
Mela 1970, tu dici che ti concentrerai più sul secondo  scritto forse fai bene ma... se ci pensi i quiz delle preselezioni di questo profilo non furono affatto facili. Per quanto mi riguarda sarebbe stato difficile in 10 giorni trovare un commento per tutti quei quiz, trovare la risposta giusta (non so se questa volta sarà data) ed impararli... forse è proprio il caso di fare il contrario allora e infarinare una preparazione per la prima prova.  Non so. Suggerimenti? Eggo, tu che pensi?

Da: no se puede27/07/2012 17:41:33
ragazzi di là hanno fatto notare che curatore storico aveva fatto le preselezioni dopo di noi, ma ora gli scritti sono prima, quindi
non è detto che rispettino l'ordine cronologico

Da: milly_ok27/07/2012 19:09:16
io credo che per le prove scritte terranno conto del numero dei partecipanti e della disponibilità delle sedi dove svolgerli..ergife ad esempio; e poi la prova non dovrebbe essere calendarizzata, ma  espletata in un solo giorno per tutti i concorrenti di ogni singolo concorso

Da: Mister xyz27/07/2012 19:39:33
Se non riesci a cogliere la gravita' della cosa non ci posso fare nulla.
Evidentemente non sai una mazza e la cosa ti piace xke' agevola gli impreparati.
Dire in anticipo quali saranno le domande significa mettere tutti sullo stesso piano a danno dei più preparati. Anche chi ne sa poco ha un notevole vantaggio xke' può escludere gli argomenti che non sono nell'archivio.
Nel bando che forse non hai letto o non hai compreso c'è scritto che verranno somministrate non meno di 5 domande.
Non e' scritto da nessuna parte che queste sarebbero state estratte da un archivio. Le domande vanno formulate il giorno stesso dalla commissione.
Così funziona nei concorsi seri.
Tra l'altro genio/ a spiegami perché al concorso da esperto nei contratti pubblici che si e' concluso il 26 e x il quale erano previste due prove scritte come il nostro, le domande della prima prova sono state dettate dalla commissione direttamente il giorno stesso.
Senza alcuna estrazione da un archivio.
Spiegami perché x due concorsi i cui bandi sono identici viene prevista una modalità di svolgimento della prima prova in modo diverso?
X non dire poi del rischio di scopiazzamenti dei tanti disonesti che verranno muniti di foglietti o fotocopie.

Da: ma27/07/2012 20:17:49
ragazzi, non è mica chiaro se per tutti i concorsi uscirà la banca dati.
Sono confusa.

Da: Eggo27/07/2012 20:26:30
x Arylex la nostra "fortuna" consiste nel poter già verificare a settembre per gli altri profili quante domande saranno somministrate e se verrà già offerta la risposta giusta. A questo punto la prima prova va affrontata non tanto studiando, ma prendendo confidenza sulle fonti legislative. Insomma credo sia inutile impararle a memoria, più utile sapere subito aprire il codice di amministrativo o lo statuto e trovare la risposta esatta

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giuggiolina27/07/2012 20:38:41
Io nn ho mai fatto un concorso cosí...potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio...non vorrei veramente pensare che si arriverá con foglietti e risp pronte xkè sarebbe davvero squallido...consultare la banca dati potrá mandare in crisi se ci si ostinerà a memorizzarle e commentarle tutte con uno sforzo sovraumano ed uno scontento irrassegnabile ove si fallisca nell'intento e a dispetto di chi dovesse riuscirci...cosa dire...pare qste siano le nuove modalitá concorsuali ormai acquisite alla prassi...mi confrontavo in tal senso conun commissario di vari concorsi locali...studiamo tanto!!!!!

Da: valeruz27/07/2012 22:52:30
scusate ma il fatto dei testi che si possono portare è cambiato rispetto alle previsioni? se nn ho latto male nell'avviso di oggi c'è scritto che non si possono portare pubblicazioni e non si fa cenno ai testi normativi nn commentati che la commissione può autorizzare
grazie

Da: solaika27/07/2012 22:59:17
Ma dove si desume con certezza la presenza di una banca dati?

Da: Chiara C.27/07/2012 23:14:38
Ragazzi ma dove avete letto che si puo portare il codice ??? C è scritto in gazzetta che nn si puo portar nulla..no??? nn capisco..help me :(

Da: valeruz27/07/2012 23:25:11
nel sito 22 concorsi c'è scritto (ma probabilmente la cosa è superata dall'ultimo avviso in gazzetta) che è fatta salva la possibiilità di ocnsultare testi normativi non commentati salvo diversa indicazione della commissione esaminatrice
http://www.22concorsi.comune.roma.it/news/prove-concorsuali-e-testi-consultabili

Da: Chiara C.28/07/2012 09:32:17
posso chiedervi come mai avete scelto questo profilo rispetto ad altri???

Da: ESITO0928/07/2012 10:52:02
Per Settembre ce la faremo a sapere l'esito del ricorso cnipec ?

Da: alesside 28/07/2012 11:08:27
a questo punto sono 2 i problemi da risolvere ed in fretta...
1) ad oggi sappiamo che è molto probabile (ma non al 100%) che anche per il nostro profilo potrebbe esserci la batteria; ora quante cavolo di domande potrebbero esserci? è chiaro che se sono poche uno che cavolo studia a fare da adesso come un deficio, se invece dovessero essere una cinquantina per materia allora avrebbe senso studiare seriamente. quindi bisognerebbe carpire notizie da ora e non attendere settembre x vedere le altre batterie, non avrebbe senso se fossero centinaia di domande...
2) il problema che ci affligge da quando è uscito il bando (bando stravolto da queste modalità non previste in esso, altro che ricorso...vabbè...) tema o redazione atto? sono due modalità che richiedono una preparazione profondamente diversa; se ad esempio fosse un tema (ma non credo ) bisognerebbe studiare sodo da oggi.
cosa diamine combinerete in attesa di info + specifiche???

Da: RO28/07/2012 11:36:56
Ragazzi non vi perdete in problemi inutili, l'unica cosa seria che possiamo fare è metterci a studiare seriamente tutte le materie previste dal bando...
secondo me limitarsi a studiare i quiz della banca dati per la prima prova scritta è riduttivo in quanto senza una preparazione adeguata in 10 giorni non si fa nulla. Per il resto, la seconda prova scritta può essere sia un elaborato sia un atto, per cui dobbiamo essere pronti ad affrontarli entrambi..
Quindi, mettiamoci a studiare sul serio che la concorrenza è agguerrita..

Da: pioluz 28/07/2012 11:49:22
Pure i raccomandati sono agguerriti ?

Da: Arylex28/07/2012 12:25:27
X no se puede: si ma per curatore storico quanti partecipanti erano?? Molto pochi quindi si sono potuti sbrigare. Io temo che noi saremo tra i primi dopo l'avviso del 14 settembre a sostenere gli scritti sempre che non sovrappongano l'uscita dei quiz come è stato per alcune figure concorsuali nelle preselettive

X EGGO: vero quello che dici se non avremo a disposizione le risposte corrette, meno vero se invece venissero segnalate perché a quel punto la "fatica" si sposterebbe nella stesura di tutti i commenti e in questo caso la preparazione sin da ora dovrebbe essere un po' più ampia… non so se in questi casi in passato hanno segnalato la risposta giusta come è stato per le preselezioni.

X GIUGGIOLINA e RO, condivido!
Buon week a tutti..

Da: questo è il vero problema :28/07/2012 12:36:29
con la banca dati pubblicati all'orale ci va solo chi ha la botta.

Da: Concorsista 12356728/07/2012 12:37:51
Onestamente io non ci sto capendo nulla.
Sul sito del comune si capisce poco o nulla.
Tutta questa procedura presenta molti lati oscuri.
Anche la sede ad es.
In gazzetta e' specificato che la sede, oltre alle date delle prove verra' comunicata il 14 settembre.
Quindi potrebbe anche non essere quella di via del serafico.
Per non dire delle due prove.
Non si capisce se anche per questo concorso ci sarà un archivio relativamente l
alla prima prova.
La cosa sembra scontata perché se e' stato predisposto x gli altri anche x questo dovrebbe essere così.
Tuttavia al concorso x esperto lavori pubblici mi e' stato riferito che alla prima prova sono state dettate 5 domande il giorno stesso.
Non c'erano archivi.
La seconda prova si e' rivelata un terno al lotto in quanto non si trattava di un tema.
Questo ha ingenerato una serie di interrogativi da parte dei candidati che si e' risolta nel fatto che ognuno ha finito col fare un compito a piacere.
Chi ha fatto un bando, chi più un tema.
Quasi tutti tra l'altro sono stati ammessi all'orale.
E anche per questo concorso erano previste due prove strutturate esattamente come il nostro
A

Da: ma28/07/2012 13:30:23
la sede mi sembra il problema meno importante, probabilmente la nostra sarà l'Ergife come al solito o qualche altra struttura di dimensioni tali da poter contenere 1000 candidati.

Invece - e purtroppo è così e non ci possiamo fare niente:

- dal 1 ottobre in poi tutte le date sono buone
non abbiamo idea della presenza o meno della banca dati per il nostro profilo e non lo sapremo fino al 14 settembre, quindi ci tocca studiare tutto.

- non sappiamo se la seconda prova sarà teorica  o teorico-pratica e NON lo sapremo fino al giorno della prova, quindi ci tocca imparare a fare anche gli atti.

Quanto alla possibilità di portare testi di legge, l'avviso non li esclude. Infatti si limita a riportare quanto già previsto dal DPR 487 in tema di manoscritti, libri e pubblicazioni, mentre il sito 22concorsi dice:
"si ricorda che l'articolo 13 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 (Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi), nel confermare il divieto di introdurre nella sede di svolgimento delle prove scritte "carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie", lascia aperta la possibilità di consultazione dei dizionari nonché dei "testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione"."

Quindi i testi di legge si possono portare previa autorizzazione della commissione, che può avvenire anche contestualmente alla prova.

Da: ma28/07/2012 13:32:41
Detto questo, mi sembrerebbe veramente una porcata da parte del comune dare 2 mesi di preavviso a che fa il concorso a settembre, e solo 15 giorni a noi... Ma ormai abbiamo capito che non c'è da riporre aspettative...

Da: no se puede28/07/2012 13:44:57
io credo che la sede non sarà a via del serafico, perchè poi li comincia la scuola, diventerebbe un macello

arylex, si penso anch'io saranno presto ed in ogni caso, anche se dovesse slittare, c'è sempre quello da istruttore che potrebbe essere uno dei primi stavolta..

Da: no se puede28/07/2012 14:01:50
come scrivevo sul forum di I.A. e come osservava qualcuno, rileggendo bene la comunicazione sul sito, la parte della banca dati fa riferimento ai concorsi che avranno la prova a settembre e non esplicitamente anche a quelli da ottobre in poi.

Per noi quindi potrebbe anche non essere pubblicata, insomma tocca aspettare ancora per sapere sulla precisa modalità di svolgimento! anche penso che uscirà per tutti.

certo è che se ci piazzano una corposa banca dati, poco ci faremo in dieci giorni! provare a commentare tutte le risposte direi è alquanto improbabile.
se invece si tratterà di poche domande, sono d'accordo con chi diceva che i meno preparati potrebbero essere più avvantaggiati, nel senso che, senza batteria, uno davvero bravo dovrebbe saper rispondere comunque (in teoria :-) .

Ma poi, forse qualcuno può aiutare a capire secondo l'esperienza dei precedenti concorsi, come si fa ad esercitarsi a commentare se non si sa se c'è un limite di lunghezza, se ti danno loro dieci, venti, trenta righe? secondo me c'è una bella differenza per l'impostazione di un giusto commento anche in base a questo fattore. Non trovate?

nel frattempo... buono studio a tutti e buone a vacanze a chi, come me, non rinuncerà comunque a ricaricare un po' le pile!

Da: capisco male?28/07/2012 14:34:32
Leggendo le spiegazioni sul sito del ns concorso io capisco questo: dovremo fare un tema su un argomento (chissà quale ovviamente) delle seguenti 4 possibili materie: dir. amministrativo, ordinamento enti locali, normativa sulla privacy e, normativa dei contratti pubblici.
L'altra prova consiste nel rispondere a tot domande a risposta multipla con commento sintetico sulla risposta che si ritiene esatta. E queste domande saranno sulle seguenti materie: dir. costituzionale, statuto e principali regolamenti del comune di Roma, ordinamento del pubblico impiego.
GIUSTO?

Da: infatti..... giusto????28/07/2012 14:53:16
Articolo 5

Prove di esame

L'esame consisterà in due prove scritte ed in una prova orale

PROVE SCRITTE

La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico.

Tale prova riguarderà le seguenti materie:

diritto costituzionale; Statuto e principali regolamenti del Comune di Roma; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su un argomento riguardante le seguenti materie: diritto amministrativo; ordinamento delle autonomie locali; legislazione in materia di contratti della pubblica amministrazione; normativa in materia di protezione dei dati personali.

Da: franciscopo28/07/2012 16:01:09
usciranno le banche dati anche qui, potrebbero essere dalle 10 alle 30 domande con 15 minuti a disposizione, il commento puo' essere molto lungo, e qui si deciderà chi passerà, anche io mi rivolgero' ad un esperto, un mio amico avvocato per preparare i commenti, devo vincere per forza, è l ultimo treno chisto...

Da: Mah28/07/2012 16:12:56
a mio avviso ti conviene studiare e anche tanto se vuoi passare, poi fai tu. Qui siamo per il 90% avvocati e non è che siamo esperti di enti pubblici quindi dovremo studiare anche noi

Da: Mah28/07/2012 16:13:22
a mio avviso ti conviene studiare e anche tanto se vuoi passare, poi fai tu. Qui siamo per il 90% avvocati e non è che siamo esperti di enti pubblici quindi dovremo studiare anche noi

Da: Chiara C.28/07/2012 17:01:22
Ragazzi mi sembra un po esagerato... commenti da avvocati ecc...sono una studentessa laureata triennale, al mio primo concorso e non sono ne avvocato e ne nulla...mi commenterò le domande sola...ci sono i manuali e internet oltre a quello che ognuno ha studiato...cosi ho passato le preselettive..in bocca al lupo a tutti!

Da: @chiara c28/07/2012 17:17:58
Credo che tu non abbia fatto neanche le elementari! Fai degli "orrori"graaticali! Piu' che da un avvocato,se non e' orrore di dostrazione, dovresti rivolgeri ad un insegnante di lettere. Con affetto comunque

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>


Torna al forum