>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Amministrativo - 300 posti C1
55793 messaggi, letto 2045218 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 869, 870, 871, 872, 873, 874, 875, 876, 877, 878, 879, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>

Da: anissa 06/09/2013 11:04:12
Che bello avrei saputo rispondere a tutte!!!  ma kazimir dove le  hai prese le domande? sono quelle che postano sul forum?

Da: be optimist 06/09/2013 11:07:45
ma che caldo, ma che caldo, ma che caldo fa... ma che caldo in questa città....

Da: jamm 06/09/2013 11:11:46
i pubblici ufficiali sono coloro che formano o concorrono a formare volontà amministrazione e coloro che lo rappresentano all'esterno (funzionari e dirigenti); coloro che svolgono attività di contestare contravvenzioni e porre in arresto (polizia); ed ancora notai ed agenti di scambio.
gli incaricati di pubb. servizio non hanno i poteri autoritativi e certificativi dei pubb. uffici (dipti rai, guardie giurate) ed operano sulla base di una concessione
diversamente le persone esercenti un servizio di pubb. necessità (medici, avvocati) esplicano la loro attività in base ad un'abilitazione o un'autorizzazione se sono privati

Da: lentaagonia 06/09/2013 11:26:31
ciao jamm...grazie

diciamo che sommariamente l'avevo capita la differenza però c'era un fattore che mi fuorviava e cioè il fatto che ad esempio l'avvocato potesse anche essere un pubblico ufficiale (quando è alle dipendenze della PA) così come il medico di un ospedale che lo rappresenta in mancanza di un suo superiore....

non consideravo il fatto che uno svolge un'attività pubblica (il medico pubblico ufficiale) e l'altro un'attività privata (il medico che esercita un'attività di pubblica necessità).
Spero di esser stata chiara :/....in ogni caso grazie per l'aiuto :)))

Da: LauraPalmer 06/09/2013 13:07:18
Ragazzi buongiorno, mi confermate che le delibere dell'assemblea capitolina vengono pubblicate tramite affissione all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi, e diventano esecutive dopo 10 giorni dalla loro pubblicazione, mentre quelle del consiglio municipale sono pubblicate per 20 giorni all'albo pretorio del municipio e dell'ente e diventano esecutive dopo 20 giorni dalla pubblicazione??

Da: emilius 06/09/2013 13:36:07
Errata corrige relativa al 1 aprile 2014 ore 8,00

Per mero errore materiale, al posto del nominativo PONTILLO Rosa è stato riportato il nominativo PONTISSO Luca.

Pertanto:

01/04/2014 ore 8,00      
DA: PONTILLO Rosa

  A: PUZONE Laura

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: magoberlino 06/09/2013 13:56:13
@ lentaagonia: ciao e scusami se mi permetto, ma non è esattamente così; cioè, la qualifica di P.U. prescinde dal rapporto di lavoro con la P.A. per coloro che esercitano un servizio di pubblica necessità (come tu dici, giustamente, avvocati e medici), ma deriva, appunto, dal tipo di attività svolta, questa sì, caratterizzata dal potere certificativo proprio del P.U. Ovvero, tornando al tuo esempio, l'avvocato (qualsiasi avvocato, tanto della P.A. quanto del libero foro) è anche P.U. quando autentica la firma del proprio cliente sulla procura alle liti, o quando notifica in proprio un atto giudiziario, nonchè nello svolgimento dell'attività di documentazione delle informazioni assunte nell' ambito delle indagini difensive; tutti casi, dunque, in cui esercita un potere certificativo riconosciutogli dalla legge.
Per quanto riguarda i medici ed allo stesso modo, essi sono P.U. quando esercitano una funzione amministrativa, disciplinata da norme di diritto pubblico o da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della Pubblica Amministrazione o dal Suo svolgersi, per mezzo dei poteri autoritativi o certificativi, ovvero quando esercitano funzioni in ambito ospedaliero come direttori sanitari, medici di accettazione e Pronto Soccorso, primari ma anche aiuti che, in assenza del primario svolgono mansioni dirigenziali sostitutive (es., quando redigono referti o cartelle cliniche o certificati di p.s.). Tali funzioni possono essere estese comunque a qualsiasi sanitario in rapporto organico con il Servizio Sanitario Nazionale o altri istituti assistenziali e previdenziali. Inoltre, anche il medico convenzionato con il servizio pubblico - cioè il nostro medico di famiglia - riveste la qualifica di P.U. e non quella di incaricato di pubblico servizio, quando svolge la sua attività per mezzo di poteri pubblicistici di certificazione, che si manifestano nella diagnosi e nella correlativa prescrizione di esami e prestazioni, alla cui erogazione il cittadino ha diritto presso le strutture pubbliche o presso le strutture private convenzionate.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciaociao

Da: lentaagonia 06/09/2013 14:19:57
@ magoberlino

si, tu sei stato chiaro, è la giurisprudenza italiana ad esserlo meno (almeno per me).
 
A dire il vero, sempre sul Simone poi ho letto che per tali qualifiche non rileva l'esistenza di un rapporto di pubblico impiego tra il soggetto e l'ente pubblico, quindi mi ero accorta dell'errore. Però tu sei stato sicuramente più esaustivo e utile del libro....

grazie anchea te per l'aiuto

Da: anissa 06/09/2013 14:54:07
anche io vorrei sottoporvi una domanda: la l 191/2009 ovvero la finanziaria 2010 art.2 co. 186 lettera e) ha previsto la soppressione dei consorzi tra enti locali.  Questo vale anke per i consorzi obbligatori in caso di rilevante interesse pubblico?

scusate sarà una dom stupida ma a me è sorto il dubbio...:(

Da: anissa 06/09/2013 14:55:35
Ovviamente mi riferivo ai consorzi di funzioni...... ho sbagliato a scrivere...

Da: anissa 06/09/2013 14:55:36
Ovviamente mi riferivo ai consorzi di funzioni...... ho sbagliato a scrivere...

Da: magoberlino 06/09/2013 15:29:45
@ anissa: ciao, sebbene sei stato un po' cattivo con me :) ti ho già perdonato e cerco di risponderti nel modo migliore, premesso che "non ci sono domande stupide, semmai sono le risposte che non sono adeguate".
Le disposizioni che istituiscono i consorzi obbligatori per legge, derogano, in quanto previsioni speciali, al divieto di costituzione di consorzi per l'esercizo di funzioni. Infatti l'art. 31, co. 7, TUEL prevede espressamente che "In caso di rilevante interesse pubblico, la legge dello Stato può prevedere la costituzione di consorzi obbligatori per l'esercizio di determinate funzioni e servizi. La stessa legge ne demanda l'attuazione alle leggi regionali."
Una possibile applicazione di tale norma si rinveniva nell'art. 18, co. 2 lett. b), della Legge 122/2010 (successiva, dunque alla finanziaria 2010 da te citata) con la previsione, nei casi previsti dalla stessa legge, di consorzi obbligatori per l'istituzione del consiglio tributario (n.b. obbligo poi venuto meno con legge 214/2011).

spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti stato utile!
ciaociao

Da: anissa 06/09/2013 15:41:52
@magoberlino Grazie mille!!!!

PS: io non sono stata cattiva con te ...
Solo che il mio pensiero è diverso... auguro a tutti noi il meglio.. e non auguro sfighe vari ad alcuni per salvare altri...
Se non puoi essere un pino....

Se non puoi essere un pino sulla vetta del monte,
sii una canna  nella valle,
ma sii la migliore, piccola canna
sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero,
sii un cespuglio.
Se non puoi essere un'autostrada
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole,
sii una stella.
Sii sempre il meglio
di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno
che sei chiamato ad essere,
poi mettiti a realizzarlo nella vita."

(M.L.King)

Da: magoberlino 06/09/2013 16:50:30
@ anissa: caro (o cara?!) compagno di avventura concorsuale, non era assolutamente mia intenzione augurare sfiga a qualche concorrente, ci mancherebbe altro, ma volevo solo incoraggiare chi, partendo da un punteggio basso e magari senza titoli, pensa di non poter mai ambire a stare non solo tra i primi 300 ma nemmemo nei primi 600-1000 o giù di lì.
A prescindere dal fatto che magari, sottolineo magari, tutti gli idonei verranno assorbiti nel corso degli anni (e le attuali disposizioni legislative con le varie proroghe di validità delle graduatorie che magari si succederanno negli anni, come solitamente avviene),
volevo solo dire che alla fine la posizione in graduatoria dipenderà non solo da noi, dal nostro impegno e dal Q LO che avremo in sede di orale, ma anche da tanti altri fattori a noi estranei e da noi incontrollabili, quali in particolare il voto più o meno alto degli altri che adesso ci precedono in graduatoria.
Poi è naturale che ognuno si fa io propri conti e le proprie valutazioni
ma adesso è inutile stare a fare conti e ragionamenti pessimistici; bisogna crederci fino in fondo.
p.s.: io vorrei essere un sentiero di montagna che dopo tanta tanta fatica e sudore per chi lo percorre, porta ad un bel laghetto di acqua fresca fresca da tuffarcisi e godersi lo spettacolo della natura.

ciaociao

Da: anissa 06/09/2013 17:01:33
Ora la pensiamo allo stesso modo.. che bella immagine quella del sentiero che porta al laghetto... spero tanto di percorrere quel sentiero...

Cmq ho come la sensazione che ... Insomma un sentiero per chi lo percorre... troppo preparato per dovere partecipare a questo concorso.. boh..

Da: be optimist 06/09/2013 17:03:20
Se non puoi essere né pino né canna, né albero, né cespuglio, né autostrada, né sentiero, né sole, né stella, caro amico mi sa che sei sfigato.

Da: be optimist 06/09/2013 17:05:48
Dico a me stesso.. poi penso che potrei essere un ponte, ma in questo periodo sarei sicuramente questo ponte:
http://www.francescomorante.it/pag_3/305fa.htm :)

Da: be optimist 06/09/2013 17:07:16
Maghetto anissa è una lei, donna passionale e ispirata come vedi, anche se elettricizzata

Da: jamm 06/09/2013 17:08:01
scusate mago e anissa
quindi i consorzi (x me argomento dolente: non capisco) obbligatori, di servizi e di funzioni, non saranno soppressi? ho capito bene?

Da: anissa 06/09/2013 17:11:26
No... i consorzi di funzione sono soppressi. tranne nel caso di consorzi obbligatori

Da: Nuria 06/09/2013 17:13:01
Appena c'e' un momento vagamente poetico arriva SEMPRE qualcuno che lo interrompe co' sti consorzi!  :  (

Da: jamm 06/09/2013 17:16:16
#anissa appunto
@nuria ahahahaah scusami

Da: anissa 06/09/2013 17:17:15
Ciao opty... sai vorrei tanto essere assunta ed averti come collega di lavoro!!!!! uno come te ci vuole in ufficio...!!!

Da: be optimist 06/09/2013 17:19:02
ma tu lo sarai io invece verrò a rinnovare la carta d'identità da te

Da: anissa 06/09/2013 17:22:45
Opty opty devi avere fede...

Da: be optimist 06/09/2013 17:25:23
con la clessidra davanti mi si azzera la salivazione invece

Da: anissa 06/09/2013 17:25:35
....ovviamente.. un pó del tuo mettilo... :-)

Da: be optimist 06/09/2013 17:26:41
sì metto la salsa agrodolce

Da: Kazimir 06/09/2013 17:30:07
mai tradurre le poesie, come rende male quel "se non puoi essere un'autostrada" ma perchè? c'è chi aspira a diventare la salerno-reggio calabria? :D Invece highway rende tutto un altro sapore: libertà, grandi spazi, speranze... :D

Da: Lallero 06/09/2013 17:32:01
be optimist andrebbe clonato...uno per ogni unità organizzativa responsabile :D

Visto che ormai l'atmosfera si è dissolta pongo un altro quesito (probabilmente superfluo) ai "Cavalieri del Tuel": nel nuovo statuto si passa per i consiglieri capitolini da gettone a indennità e mi chiedo...a prescindere dall'art. 82 del Tuel? ( sono ancora in pieno match :O)

Nuria comunque ti appoggio: alle brutte andrò là e declamerò un pò di Divina Commedia ;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 869, 870, 871, 872, 873, 874, 875, 876, 877, 878, 879, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>


Torna al forum