>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi - 150 posti
26001 messaggi, letto 717523 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 728, 729, 730, 731, 732, 733, 734, 735, 736, 737, 738, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>

Da: petta 28/11/2013 15:59:39
Zia ma hai fatto ieri?? Ma chi eri?? Dove, come, quando???
Ragazzi belli, come state voi altri?? Baciii

Da: Alexiamaya 28/11/2013 16:17:18
Petta!! Beh che ci racconti? La Commissione è davvero così tanto carina? Che domande ti son capitate??
Complimenti!!

Da: taccyTUEL 28/11/2013 19:10:24
1. Il Comune può prendere dei provvedimenti anche in mancanza di un pronunciamento della magistratura? E se le indagini si risolvessero in un nulla di fatto?

La decisione che il Comune deve assumere è se agire in autotutela o meno; in caso di affermazione positiva il procedimento si articolerà diversamente in relazione alle diverse posizioni implicate (vincitori assunti, vicitori non assunti, candidati ammessi agli orali). Tu riceverai una comunicazione formale in quanto vincitrice di concorso.



2. Nelle more dell'attività della procura il concorso può/deve andare avanti con tutte le sue fasi per le varie procedure?

La pendenza di un procedimento penale non solleva il Comune dall'obbligo di concludere il concorso: solo l'eventuale sequestro degli atti del concorso da parte della procura potrebbe per factum principis impedire la conclusione del concorso. Processo penale e procedimento amministrativo viaggiano su binari separati; ciò che è legittimo per l'uno potrebbe non esserlo per l'altro e viceversa, ma non necessariamente l'accertamento di fatti penalmente rilevanti deve condizionare l'esito di un procedimento amministrativo ( se in ipotesi la commissione dovesse essere condannata per corruzione o per abuso d'ufficio, il Comune dovrebbe sempre autonomamente valutare se e come agire in autotutela; viceversa anche se tutti gli indagati andassero alla fine assolti, il Comune potrebbe comunque decidere di agire in autotutela se vi sono state violazioni di legge tali da inficiare la regolarità della procedura, come la questione della violazione dell'anonimato che potrebbe anche dipendere da una semplice leggerezza)



3. Un'ipotesi che sta circolando in queste ore è una revisione dei compiti scritti: cioè non una vera e propria ricorrezione con modifica dei voti, ma una sorta di verifica di congruità (il compito era sufficiente?eccellente?), una sorta di "facciamo vedere che facciamo qualcosa, visto il polverone che abbiamo sollevato, per non cambiare in realtà niente". Sarebbe possibile, legittimo, legale, visto che ormai c'è stato l'accesso agli atti?  In tutto ciò nessuno e dico nessuno ha verificato realmente se le buste sono o meno regolari (e ti aggiungo che se anche lo fossero state, sono state distribuite del tutto casualmente, come conferma il fatto che tra i possessori di buste presunte bianche ci sono stati dei bocciati) e se la commissioni abbiano commesso qualche illecito. Perché dunque farne intervenire altre, se quelle titolari non sono accusate di nessuna irregolarità/illecito?

Il Comune non può dire: blocco tutto in attesa dell'esito del processo penale, ammesso che processo vi sia (tenuto conto che la Procura, all'esito delle inadagini che ritenesse di avviare potrebbe chiedere l'archiviazione del procedimento). Il Comune ha l'obbligo di concludre il procedimento; diversamente i candidati possono agire in giudizio con il rito sul silenzio. Divesa è la posizione dei vincitori perchè occorre verificare se hanno un diritto soggettivo all'assunzione o se il Comune possa opporre ragioni sopravvenute, a cominciare dai problemi di bilancio.

La ricorrezione è stata ammessa dalla giurisprudenza come da sentenza inviata: verificate come intendono procedere e poi si vedrà se articolare contestazioni in sede di procedimento di autotutela (meglio, comunque, una verifica di congruità del voto che una ricorrezione tout court: chi ha fatto bene non ha nulla da temere da un ricorrezione che, in caso di giudizio negativo, dovrebbe congruamente motivare il diverso avviso).



4. E' palese che il nodo è l'approvazione del bilancio. La copertura finanziaria di concorso e assunzioni in quale fase deve essere garantita?Già alla delibera del bando (come mi pare sia) o adesso?



Di regola la delibera che indice un concorso deve avere l'impegno di spesa e cioè la verifica circa la copertura finanziaria del costo di assunzione del personale (su questo punto potete esercitare il diritto di accesso ed acquisire gli atti di indizione del concorso e verificare se il profilo finanziario è già stato verificato a monte.

Se dovessero annullare tutto per mancanza di soldi per assumere, potete citarli in giudizio per responsabilità precontrattuale ex artt. 1337 e 1338 c.c., e cioè per avervi coinvolti in un concorso perditempo in quanto destinato a concludersi in un nulla di fatto.

Da: Zia Vorrei 28/11/2013 19:13:30
Taccituel, qual è la fonte?

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
28/11/2013 19:36:58
Complimenti alle nostre forumiste promosse!!! E cmq anche dopo l'esame potreste continuare a connettervi e farci compagnia, come sta facendo ad es Be Opt , e come farò anche io ! Ormai siamo una community...

Grazie Taccytuel per le precisazioni, anche se non sapendo nulla di cosa sta accadendo, visto il tacere delle istituzioni, continuiamo a brancolare nel buio...

Salutoni a tutti! domani andrò fuori per un week in Toscana.
Mi ci vuole proprio! :-)

Da: penso positivo 28/11/2013 20:38:38
blikke75
benvenuto nel forum più bello del mondo! purtroppo siamo tutti in ansia per questa storia ma nell'incertezza meglio studiare che non si sa mai ! :-)

vi posto le domande di oggi , ma a me sembra che molte si ripetono :-) le ho prese da fb (alla fine mi sono iscritta al gruppo) e spero, un giorno di ricambiare il "favore" e di poter andare a seguire qualche orale !dovrò organizzarmi un pò!
athena magari ci andiamo insieme ;-) :-***

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
28/11/2013 20:45:00
ciao penso positivo! :-**** si, anche io vorrei andare a sentire qualche esame, almeno una volta o due, ma ancora non so quando potrò.....

Da: penso positivo 28/11/2013 20:47:45
CANDIDATO N.1

* CONSIGLIO COMUNALE CON RIFERIMENTO ALL'OBBLIGO DI OPZIONE DEI CANDIDATI ELETTI

* SEGNATURA DI UN DOCUMENTO

* DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

CANDIDATO N.2

* L.241/90 CON RIFERIMENTO AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

* RESTITUZIONE DI BENI NEGLI STATI MEMBRI DELL'U.E.

* DIFFERENZA FRA PORTALE E SITO

CANDIDATO N.3

* GIUNTA CON RIFERIMENTO ALLE INCOMPATIBILITA' ALLA CARICA DI ASSESSORE

* NORME DI TUTELA DELL'INCOLUMITA' PUBBLICA NEI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO

* STRUMENTI TECNOLOGICI CHE FUNGONO DA INTERFACCIA CON IL CITTADINO OLTRE AL COMPUTER (lei ha parlato di sms, app, call back che ti permette di non fare coda agli uffici pubblici venendo ricontattato quando è il tuo turno, avatar telefonico)

CANDIDATO N.4

* STATUTO DI ROMA CAPITALE CON RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

* SUPPORTO NELLA RICERCA DEI DOCUMENTI: CATALOGHI, OPAC, METAOPAC E RACCOLTE BIBLIOGRAFICHE

* SERVIZI ONLINE DELLA P.A.

CANDIDATO N.5

* ADEMPIMENTO DI UN DOVERE IN DIRITTO PENALE

* MODALITA' DI ACCESSO AD UN PUBBLICO SPETTACOLO

* SERVIZIO PUBBLICO DI CONNETTIVITA' E R.U.P.A.

CANDIDATO N. 6 

* TERMINI PER LA RICHIESTA DI ACCESSO AD ATTI AMMINISTRATIVI

* CLASSIFICAZIONE

* DOMINIO

CANDIDATO N.7

* REATO PERMANENTE 

* PROGETTO NATI PER LEGGERE

* ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

CANDIDATO N.8

* VICE-SINDACO

* ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLA LETTURA DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA

* STRUMENTI DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE


CANDIDATO N.9

* L. 241/90 CON RIFERIMENTO ALLA NULLITA'

* CONCESSIONI EDILIZIE CON RIFERIMENTO ALLA L. 42/97

* LINK

CANDIDATO N.10

* IL SINDACO NELLO STATUTO CON RIFERIMENTO ALLE FONTI CHE NE DETERMINANO LE FUNZIONI

* SISTEMI DI COMUNICAZIONE DELLA BIBLIOTECA CON BLOG E SOCIAL NETWORK

* PACCHETTO OFFICE

CANDIDATO N.11

* COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

* COMPITI DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA COMUNALE NEI PUBBLICI SPETTACOLI

* RISOLUZIONE DI CONFLITTI FRA OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE E DIRETTIVE DEL CODICE DELLA PRIVACY

Da: denise66 28/11/2013 21:35:59
Grazie mille, ma dove si trovano su facebook le domande ?

Da: penso positivo 28/11/2013 21:42:18
si denise...devi iscriverti al gruppo :-)

Da: petta 28/11/2013 22:13:17
Alexiamaya, la commissione in effetti è molto carina in generale, sono abbastanza sorridenti e soprattutto Voglino credo sia davvero un tenerone! Almeno così pare! cmq con me è stato carino anche Visca, mi ha aiutato a leggere le domande perchè ero tesa... cmq ragazzi ci vuole davvero tanto studio e tanta fortuna!! le mie domande?? indicizzazione e riserva di legge.
Voglio continuare a seguirvi, ma come vi dicevo ci sarò poco... in ogni caso ve lo siete scritto o no il mio indirzzo mail??
notte...

Da: be optimist 28/11/2013 22:28:42
Video esilerante:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?18566

Da: Alexiamaya 28/11/2013 23:31:10
Bene Petta, grazie mille e ancora complimenti...
Posso approfittare della tua gentilezza e chiederti cosa hai risposto all'indicizzazione? Io faccio parecchio confusione con la catalogazione, soggettazione... Solo la classificazione mi è abbastanza chiara!

Da: denise66 29/11/2013 00:10:39
Ero iscritta, adesso non mi ritrovo più nel gruppo ! BOH !!!
Comunque vedo che non c'è uniformità delle domande, soprattutto per informatica : una cosa è chiedere word o excel e una cosa è chiedere RUPA o strumenti online di interfaccia con i cittadini.
 

Da: pava 29/11/2013 01:16:49
Ma la parte culturale e sportiva a parte sul simone, sul codice dei beni e il libro eventi culturali voi dove state studiando?

Da: blikke75 29/11/2013 08:46:45
Interessante articolo sull'organizzazione di eventi sportivi

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/GRAVINA_547/La_gestione_degli_eventi_sportivi_dispensa_2011.pdf

Da: il mio albo e me 29/11/2013 09:18:58
No ormai sono fuori di testa... Sono entrata per sbaglio nel forum funzionario processi comunicativi e ovviamente non riconoscevo nessuno e sono entrata nel panico quando ho letto le domande e non ne sapevo nemmeno una...
Comunque qualcuno mi può dire come definire l'indicizzazione ( la domanda che hanno fatto a Petta) ?

Da: Antitrust 29/11/2013 09:32:47
ciao albo: l'indicizzazione è l'analisi concettuale del documento, fornisce un diverso canale di accesso ai documenti perchè si basa sulla descrizione dei contenuti del documento (rispetto ISBD che da indicazioni formali), inotre i termini usati nell'indicizzazione sono chiamati "termini controllati". E' tutto quel che so, non so altro!
Sto parecchio giù...alcune domande di ieri mi sono sembrate troppo specifiche...

Da: il mio albo e me 29/11/2013 09:37:46
Grazie anche io sto giù però non ci demoralizziamo... Quindi per chiarire la confusione che anche io ho in testa come Alexiamaya, indicizzazione per contenuti, catalogazione criteri formali tipo autore, titolo ecc..., e invece soggettazione e classificazione?

Da: penso positivo 29/11/2013 09:38:20
buongiorno e no panic antitrust :-)
vado a ripetere un pò di amministrativo che l ho accantonato per un pò e me sa che non me ricordo na mazza :-D
mah!
baci a tutti

Da: penso positivo 29/11/2013 09:47:29
ma per le domande che stanno facendo sulle biblioteche, dove si studia? portale , manuale di biblioteconomia e poi???
io non ho ancora "rivisto" il materiale su questa parte del programma ma non ricordo di avere mai letto alcune delle cose che chiedono!

Da: il mio albo e me 29/11/2013 09:50:10
Forse la soggettazione e' il linguaggio per l'indicizzazione mentre la classificazione attribuisce un libro ad una categoria, quindi riassumendo classificazione-categoria, soggettazione linguaggio indicizzazione , catalogazione descrivere un libro attraverso criteri formali, mentre l'indicizzazione lo descrive con criteri contenutistici. Sto dicendo una marea di cavolate? Chiedo lumi !!!!!

Da: penso positivo 29/11/2013 09:58:26
il mio albo e me
aspetta che controllo sul manuale che ho di biblioteconomia della maggioli :-)

Da: Antitrust 29/11/2013 10:01:47
albo per quello che ho capito io la classificazione è qualcosa di generale e serve a dividere tutto lo scibile umano presente in biblioteca (puoi parlare di dewey, cdu, colon ecc), cataloghi, indici, soggettari servono a reperire i documenti nello specifico quindi sono gli strumenti. Però se ho detto una cavolata spero che mi corregga qualcuno!

Da: Antitrust 29/11/2013 10:06:50
albo per quello che ho capito io la classificazione è qualcosa di generale e serve a dividere tutto lo scibile umano presente in biblioteca (puoi parlare di dewey, cdu, colon ecc), cataloghi, indici, soggettari servono a reperire i documenti nello specifico quindi sono gli strumenti. Però se ho detto una cavolata spero che mi corregga qualcuno!

Da: il mio albo e me 29/11/2013 10:08:00
Ok quindi non avevo capito male ....la classificazione e' la materia in generale di cui tratta un libro, gli altri strumenti servono ad identificare il libro nello specifico e questi strumenti usano dei linguaggi che si tende a rendere uniformi attraverso regole generali, come quelle Dell' Ifla e a livello nazionale del SBN,..... Ma si' gliela posso fa' la buttero' in caciara così ....

Da: penso positivo 29/11/2013 10:09:31
soggettazione: attribuzione di un'intestazione di soggetto come risultato del processo di analisi concettuale e di indicizzazione di un documento bibliografico.

classificazione : struttura concettuale che si determina nell'atto di collocare tutto o parte del campo delle conoscenze in un preciso ordine logico.

ho copiato paro paro quello che c'è sul libro! non ho ancora studiato per bene questa parte..quindi mon mi chiedete che significa tutto ciò :-P

Da: Alexiamaya 29/11/2013 10:10:05
Grazie ragazze...davvero...

Da: Antitrust 29/11/2013 10:15:10
perfetto!! grazie a tutte! :)

Da: il mio albo e me 29/11/2013 10:18:17
Ok ... Grazie ... Al prossimo dubbio

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 728, 729, 730, 731, 732, 733, 734, 735, 736, 737, 738, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>


Torna al forum