>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi - 150 posti
26001 messaggi, letto 717535 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>

Da: Vorreimanonposso 19/05/2013 10:50:50
Il difensore civico nei Comuni è stato abolito nel 2010. Rimane quello provinciale e regionale

Da: AnnalisaR 19/05/2013 10:55:50
arabafenice

http://www.22concorsi.comune.roma.it/news/prove-concorsuali-e-testi-consultabili

o direttamente il sito di roma capitale

Da: arabafenice 19/05/2013 10:57:57
Grazie AnnalisaR, sei stata molto preziosa!!!

Da: AnnalisaR 19/05/2013 10:59:46
figurati :-)

il link per roma capitale è

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=legislazione_principale_rif.wp

ma è la stessa cosa

Da: arabafenice 19/05/2013 11:35:36
X Annalisa R: ho usato il primo!!! ;-)

Da: Concorsista_ 19/05/2013 11:36:02
Carletto, tu ritieni che non sia iniqua una tripartizione del punteggio in scritto-orale-titoli? In linea di principio neppure io, ritengo però che lo sia, in un concorso per diplomati, che i titoli possano valere per un terzo del totale, vale a dire esattamente quanto una prova concorsuale. Detto questo, mi andrò a leggere il regolamento comunale. Ma se anche il DPR fosse normativa di cornice, quella normativa fissa unicamente un limite di 10/30 e quantomeno, visto che il bando di questo concorso la riprende, si sarebbe dovuto specificare come in proporzione avrebbero valutato questi benedetti titoli. Non è questione di forma, perchè il peso dei titoli cambierebbe molto, in un caso invece che nell'altro...quindi sollecitare un chiarimento formale è necessario. Ribadisco, a mio parere un 'eventuale ricorso deve riguardare gli esiti della valutazione titoli...è quello il punteggio attribuito.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: la.la.la 19/05/2013 12:02:25
il bando è chiaro i titoli sono valutati in trentesimi.
il massimo attribuito con i titoli è 10/30.
per cui chi, come me, ha preso 1 punto, deve considerare 1 diviso 3=0,33.
Il problema è che le commissioni nel fare l'elenco dei titoli non hanno specificato che i valori sono in trentesimi e quindi si è creato il problema.
Invece le valutazioni di scritto e orale sono in decimi.
Per cui il massimo punteggio tra scritto e orale è 20/10 + eventuali titoli in trentesimi. Per sommarli o si converte tutto in trentesimi o tutto in decimi
Speriamo che quelli della commissione siano in grado di usare la calcolatrice... :-)

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 12:11:38
Ma per quale motivo un'amministrazione bandisce un concorso per titoli ed esami anziché solo per esami o solo per titoli?
Le scelte sono tre. Ora, che in un concorso per titoli ed esami, in tutta Italia e per qualunque tipologia di concorso debba valere il limite del 12% di peso su titoli che possono essere anche essenziali e molto "pesanti", è semplicemente assurdo.
Che un'amministrazione, in virtù di un non meglio precisato principio di dare le stesse possibilità per un accesso a un profilo C, non possa acquisire persone che, oltre ad aver sostenuto una buona prova sia allo scritto che all'orale, hanno pure lauree varie, master, corsi di formazione con superamento di esami, pubblicazioni (libri, articoli tecnico-scientifici o giornalistici), esperienza di anni di lavoro nella PA etc. etc. perché al massimo valgono per il 12% del punteggio totale, mentre deve valere per l'88% del totale quanto scritto dopo 10 giorni di studio e memorizzazione di quesiti già pronti o un mesetto di studio con possibile fortuna/sfortuna nel beccare le domande... be', allora si fa prima a fare una bella LOTTERIA.

Non esistono solo i posti C, cui grazie a dio è possibile accedere con il solo diploma. Esistono anche i posti B che non è che prevedano - per quanto ne so - la licenza elementare. Se vogliamo parlare di veri "concorsi per diplomati", sono i B. Ai concorsi C danno la possibilità anche a chi non sia laureato, o diplomato ISEF, o diplomato conservatorio o non abbia mai pubblicato un articolo in vita sua, o non abbia mai fatto qualche corso di formazione, o non abbia insomma mai prodotto altro di certificabile che un diploma di scuola superiore, o non abbia mai lavorato nella PA (sia pure con cocopro) e annessi e connessi (consorzi, associazioni, società in house etc.) di partecipare lo stesso. Ma non si può pretendere che il loro percorso sia valutato per 88% equivalente a quello di uno che ha laurea magistrale in legge, master in management culturale, diploma di conservatorio, pubblicazioni, corsi di formazione etc. etc. etc.
Vuoi che non valgano (come massimo assoluto) ALMENO come un'intera prova scritta o orale?

E DAJE, REGA'! Ma di che stamo a parla'! :-)))))

Da: labella 19/05/2013 12:13:21
x concorsista
Non è affatto vero che i titoli valgono in questo modo come una prova, ma valgono di più, ti spiego meglio.
In una prova devi conseguire almeno 7/10 altrimenti sei fuori, mentre per i titoli non è previsto un minimo; ne discende che chi ha titoli, mettiamo per un punteggio di 6,10 complessivi ha già un vantaggio iniziale non più recuperabile sin dall'inizio del concorso da parte di chi non ha alcun titolo, fermo restando che entrambi i soggetti suindicati superino entrambe le prove; in questo caso infatti chi non ha titoli al massimo può prendere 20, mentre chi ha titoli per 6,10 prenderà come minimo (in caso di superamento di entrambe le prove) il punteggio di 20,10.
Ne discende che, in un concorso pubblico, dove chi presenta la domanda non conosce quali e quanti avranno titoli, viene discriminato sin dall'inizio, senza nemmeno saperlo all'atto in cui decide di partecipare. Ne discende che una procedura impostata in questo modo non è equa rispetto a tutti i concorrenti, perchè non mette in condizioni  chi non ha titoli di recuperare il gap rispetto a chi li possiede.

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 12:45:59
Forse ti rivolgevi a me.
Io la penso in un modo molto semplice e ti assicuro che non sono classista (anche perché io stesso ho seguito un percorso molto variegato, diciamo così): certe situazioni NON sono recuperabili. Lo sono se ci si prende una laurea, o tutto il resto elencato sopra.
Io in prossimità degli "anta" ho fatto così e proprio per questo motivo: mi sono rimesso a studiare. Perché il livello si è via via alzato e ai diplomati non restano che briciole, perché addirittura a laureati e compagnia bella non restano che pezzetti di pane. La tragedia è tutta qui.
Non si può pensare che su tutto ci debba essere il modo di "riparare" con una singola prova scritta o orale. Siamo decine di migliaia a volere quei posti.
Ripeto, nessuno qua dentro, di quelli che sono tuttora concorrenti, si sta lamentando che in un concorso per titoli ed esami sia stato sufficiente superare una preselezione a quiz per far fuori qualcosa come 13.000 persone, alcune titolatissime, altre potenzialmente più brave di noi nelle materie d'esame, ma con qualche difficoltà di memoria o di studio in più di noi. Non mi sembra per niente giusto!!! Eppure noi stiamo qui e loro no.

Piuttosto, mi concentrerei con grandissima preoccupazione sulla nuova modalità di preselezione che va di moda ora: quella che, pur nei concorsi per titoli ed esami, prende in considerazione i soli titoli con la mostruosa "preselezione per titoli". Quella sì - mette fuori chiunque altro!

Mi fermo qui, perché ognuno la pensa semplicemente dalla propria parte, e sinceramente non ci vedo mai uno spirito di autentica uguaglianza (ovvero di rispetto delle differenze) di ciascuno di noi.

Da: be optimist 19/05/2013 13:02:25
Bel ginepraio.
Senza entrare nel merito del punteggio di questo concorso, qua hanno ragione entrambe le fazioni, il problema di fondo, secondo me, ha due nodi che è difficile dirimere: la prima è che c'è gente a spasso che è plurititolata, anche con un'età non più verde e con famiglia e figli, anzi molti sostengono che gli sforzi e i sacrifici fatti in anni e anni sono stati mortificati da tante porte in faccia, ed è verissimo, la secondo è che allo stesso tempo ci sono nuove generazioni che premono per entrare a loro volta nel mondo del lavoro, come dovrebbe essere loro garantito che non hanno avuto tempo o modo di accumularne di titoli e che altrettanto giustamente si sentono discriminati da uno Stato che si dimentica di loro e vedono i loro talenti sprecati e non credono più in niente, nemmeno nei percorsi formativi per ottenere titoli, costosi in gran parte, cui vox populi attribuisce poi di fatto la non spendibilità, se non in una cornice che adorni una parete di casa.
Ecco, queste due macro categorie, con casi di mescolamento l'una con l'altra, sono messe in modo estemporaneo e raffazzonato a concorrere assieme in quella che è, a tutti gli effetti, una lotteria, perché non c'è alcuna programmazione nel creare precariato storico sfruttato per favorire corsie preferenziali per i soliti noti, che giustamente poi aspiri a una stabilizzazione, in questo o altri enti equivalenti, e ingrossare allo stesso tempo le fila dei neodiplomati o neolaureati (andatevi a vedere le cifre indecenti della disoccupazione giovanile) che, conclusi gli studi sono in preda a un grande punto interrogativo di fronte al grande nulla che si trovano davanti. Una guerra tra poveri indegna fino a quando la classe (ma quale classe? Una casta incancrenita e autoreferenziale) dirigente non si metta in mente di intervenire in modo risolutivo su questi annosi e pressanti problemi che stanno assumendo ormai dimensioni inaccettabili, proprie di un Paese in declino che fa acqua da tutte le parti.

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 13:03:34
Mi sono accorto del perché alcuni dicono che nel bando è indicato che i titoli sono in trentesimi: "10/30". Scritto in questo modo vuol dire sia "dieci trentesimi" che "dieci di trenta" o "dieci punti sui trenta totali".
Ci sarà da divertirsi, altro che processo Ruby :-D

Da: Anja71 19/05/2013 13:08:42
ecco, ho letto ora la graduatoria e mi sono depressa...ho letto anche i post successivi e mi sono illusa; a questo punto mi sono presa un concorso chiuso (4 geologi) e mi sono vista tutti i risultati di un candidato vincitore e purtoppo ho avuto conferma che la prima grad. è quella giusta....a questo punto non rimare che sperare nei presagi di Athena7...
@caspur: attento, credo che tu stia guardando lo statuto non aggiornato: mi sono vista questo art. 14 e non si nomina il dif civico...ciao

Da: TUPI01 19/05/2013 13:12:55
allora: sapete se il comune di roma ha un REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI CONCORSO, SELEZIONE E ACCESSO ALL'IMPIEGO?? io non lo trovo ma ho trovato quello di molti comuni..

Da: be optimist 19/05/2013 13:13:40
e sulle modalità delle preselezioni ha ragione Carletto, metodo ingiusto che lascia fuori fior fiore di persone degne senza discriminante, se non memoria, contingenze del momento, fortuna, emotività, stato di salute persino, solo per ridurre e scremare un numero enorme di candidati che aspirano ad un lavoro come un'oasi in un deserto

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 13:16:48
Mi trovo totalmente d'accordo con l'analisi di beoptimist. Ha sintetizzato benissimo la tragedia del nostro tempo cui mi riferivo. :(

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 13:19:54
Certo che c'è il regolamento, Tupi:
questa è la versione 2013 (approvato poco prima di bandire i posti a tempo determinato degli scorsi giorni):
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/GC_129_del_5.4.2013.pdf

e questa la versione precedente, sulla base del quale abbiamo fatto domanda noi nel 2010:
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/GC424_2009.pdf

Buona giornata, a più tardi, amici concorrenti [brrrr... :-) ]

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 13:27:19
Avete visto cosa è cambiato, fra l'altro?
Negli ultimi concorsi non contano più le pubblicazioni (addio correttivi allo strapotere dei titoli "forti")
Non conta più nessun rapporto di lavoro nella PA svolto prima degli ultimi 5 anni (addio "vecchietti").
La preselezione avviene per titoli, informatizzata e in tempo reale (addio full immersion che davano possibilità a chi aveva coraggio e abnegazione).
Nuove ingiustizie di tipo diverso, altri iscritti ai futuri forum che protesteranno disperati... Che disastro.

Da: LauraPalmer 19/05/2013 13:30:40
Buongiorno a tutti, vi seguo da tempo ma non ho mai scritto, sono nella stessa vostra situazione, voto allo scritto alto, una preselettiva con 60/60 ma pochi titoli, e così anche nella prova per funzionario comunicazione che ho fatto, e sarà così anche per quella di 300 istruttori amministrativi di cui ancora attendo l'esito, che dire non ci resta che provare e sperare che qualcuno con titoli stratosferici abbia copiato e quindi all'orale non prenderà un voto altrettanto alto oppure nel caso abbia concorso per più profili opti per uno diverso dal nostro... colgo l'occasione per augurarvi buona domenica, buono studio e per chiedervi una delucidazione, per chi come me sta studiando sul libro simone 150, per quanto concerne la maledetta organizzazione del Mibac, prende come ultima e valida articolazione quella indicata a pag  34? perché dedurla dal regolamento vero scaricato dal sito mibac è veramente massacrante. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Da: TUPI01 19/05/2013 13:34:53
@carletto ho trovato vari regolamenti per l'accesso che palesemente indicano che i titoli vanno divisi per 30!! e ho trovato anche varie sentenze del tar che tra il bando e il regolamento ovviamente vale il regolamento. ma il regolamento del comune di roma è VAGO e non spiega una mazza!!

Da: Anja71 19/05/2013 13:35:59
@LauraPalmer: sì io prendo quella di pag 34 concentrandomi poi sulla direz. generale per le biblio, gli ist.ti cult.li e il diritto d'autore, x' altrimenti ci si finisce col perdersi del tutto. in fin dei conti, se è vero che l'orare è di 20 min, quanto in detaglio si può andare?

Da: Carletto ma quale Carletto 19/05/2013 13:41:07
TUPI, non riprendiamo questo discorso: ci sono molte sentenze CdS che addirittura danno per assodato che i titoli valgano 1/3 max del punteggio totale.
Se si legge attentamente il regolamento (fonte secondaria) di Roma Capitale non è vago. Non lo è di più del regolamento contenuto in quel DPR, fra l'altro modificato solo nel 1996, cui è seguito poi proprio il 165/2001, che inizialmente lo considerava valido solo qualora non vi fossero diverse norme regolamentari adottate dalla singola amministrazione, e che è ritornato valido non in modo esplicito, ma perché sono cadute delle disposizioni del 165 stesso.
Si vedrà, sappiamo tutti che un TAR può decidere in un modo o nell'altro, è questione di interpretazioni. Chi sarà fuori dalla graduatoria dei 150, farà ricorso. Chi ci sarà dentro resisterà con i controricorsi. Niente di nuovo sotto il sole.

Da: LauraPalmer 19/05/2013 14:03:16
@Anja71, grazie mille

Da: TUPI01 19/05/2013 14:10:11
CARLETTO hai ragione vedremo che succederà..ma ritengo sia legittimo sapere prima in che modo verranno valutati i titoli.. non trovi?:-)

Da: TUPI01 19/05/2013 14:11:38
e di contro illegittimo non saperlo prima:-) ho notato poi che altri bandi di concorso come per i vigile e per i.a non sono così minuziosi nell'assegnazione dei titoli anzi di dice solo max 10 senza sapere nulla... altra grande assurdità!!

Da: alessix 19/05/2013 14:18:31
Scusate gentilmente sapreste dirmi per le biblioteche qual'è il titolo del libro della Maggioli di cui qualcuno parlava tempo fa? Grazie

Da: TUPI01 19/05/2013 14:29:50
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/05/19/news/comune_nuovi_concorsi_prelettorali_bandi_nella_notte_a_7_giorni_dal_voto-59136219/

Da: pava 19/05/2013 14:56:59
Tupi e che c e di strano?Alemanno non ha fatto nulla x 5 anni e guarda un Po al termine del mandato spunta fuori una denuncia in procura x i vigili, escono bandi di concorso x posti a tempo determinato,le strade di Roma dissestate fino a 2 giorni fa guarda caso a una settimana dalle elezioni vengono rifatte o
tappano le buche

Da: pava 19/05/2013 15:00:05
Qualcuno di voi riesce a ricordare tutti i soggetti che non possono ricoprire cariche elettive x incompatibilità ed ineleggibilità? Sto impazzendo appresso a questi

Da: labella 19/05/2013 15:10:50
Forse sono stata fraintesa, il punto punto di vista riguardava solo la legittimità di un concorso impostato in questo modo. Il concorso da 92 posti mi sembra più legittimo del nostro, considerato che la preselezione sui titoli viene fatta prima, in questo modo non creando aspettative inutili nelle persone che non posseggono titoli, permette a quest'ultime di concentrarsi su altro, evitando di perdere tempo e salute su un concorso il cui esito è già scritto in partenza per i non titolati.
Non è questione di essere classista o meno ma solo di buon senso e di non prendere in giro persone che sono comunque preparate, a prescindere dai titoli, permettendo loro di fare altro, piuttosto che sbattersi per un concorso che non vinceranno mai, anche prendendo il massimo nelle prove.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>


Torna al forum