>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Impugnazione bando SSEF per 10 posti da dirigente MEF
15 messaggi, letto 5516 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Aviatore12/01/2010 15:25:46
Per chi sia interessato a leggere i precedenti scambi sui motivi di possibile illegittimità del bando in oggetto, legga pure su "Corso-concorso SSEF a 10 posti dirigente e 100 funzionari MEF".

Accogliendo un'esplicita richiesta di chi è interessato a partecipare alla procedura concorsuale di reclutamentio di 100 funzionari MEF, si inviatno gli utenti di questo forum a formulare in questo forum le proprie osservazioni e proposte ai fini dell'eventuale impugnazione del bando. Naturalmente, sono ben accette anche considerazioni di segno opposto per un più compiuto confornto sulla questione.

Non me ne voglia la redazione e chi controlla il decoro dello scambio dialettico sul sito, se ho cercato di separare, come richiesto, gli ambiti delle due discussioni.

Da: Aviatore12/01/2010 21:15:40
Per Marco ph.d. avv. spec. funz. fin e per gli altri eventualmente interessati

Grazie Marco per avere indicato altro motivo di possibile impugnazione. Maggiori sono i motivi d'illegittimità, più facilmente potrebbe formarsi il libero convincimento del GA in senso favorevole ai potenziali aspiranti.

Naturalmente, purchè si tratti di questioni serie e non pretetuose.

Da: ...12/01/2010 21:36:54
non conosco il bando e vorrei fare un'altra riflessione. siamo in un brutto periodo, con graduatorie pubblicate nn si assume e nn si sa quando potrà accadere. Io temo che un eventuale annullamento del bando potrebbe anche indurre l'amm.ne a non bandire nuovamente il concorso. io non rischierei, i posti sono tanti, è una buona occasione e, per chi è bravo, non ci sono bandi che tengano.

Da: Aviatore13/01/2010 10:34:12
Comprendo il tuo ragionamento, ma non lo condivido per motivi non solo strettamente personali.

Ci sono principi suoperiopri che spetta anche a noi, giuristi e cultori della legalità, far rispettare. Sempre che confermati da chi ha maggiori strumenti interpretativi, competenza ed esperienza per farlo (GA).

Sarebbe un ricorso proposto anche al fine di non legittimare procedure concorsuali irragionevolmente selettive.

Mio modesto punto di vista.

Da: x coloro che intendono presentare ricorso14/01/2010 19:44:38
Condivido pienamente le motivazioni di Aviatore, ritengo che non debbano essere questo tipi di bandi artatamente preconfezionati a dover escludere candidati che possono vantare non solo i titoli abilitativi ma altresì le lunghe iscrizioni agli albi professionali che sono valutate positivamente in altri concorsi di secondo livello.
L'amministrazione non può ritenersi svincolata da parametri di uniformità negli accessi dirigenziali ed in generale nei concorsi di secondo livello.

Da: incerto14/01/2010 20:22:11
ma su cosa si baserebbe l'illegittimità? eccesso di selezione? non mi pare possa rientrare nell'eccesso di potere, oltretutto non credo che il bando sia iper-selettivo, ad esempio non si chiede l'esperienza lavorativa nella PA come ormai richiesta in tutti i concorsi per dirigente, 5 anni come funzionario o 3 + spec/dottorato. E infatti questo non è un concorso di secondo livello, per cui non comprendo la questione dell'uniformità, che nei concorsi di secondo livello è invece  garantita (bandi tutti uguali, almeno nei requisiti).
Non credo inoltre ci sia violazione di legge.

Ovviamente è solo la mia opinione.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Aviatore14/01/2010 22:12:43
Selettività e meritocrazia sono principi per cui è bene sempre battersi, quando ragionevolmente fondati.

Rintraccio però nel bando profili di discriminazione verso aspiranti candidati in possesso di titoli altrettanto validi quanto i due post universitari richiesti.

E' interesse pubblico fissare criteri rigidamente selettivi. Ma non ci sono limiti alla discrezionalità della PA?

Non credo se la discrezionalità sconfina nell'arbitrarietà discriminando giuristi che possono avere seguito percorsi di studio e professionali diversi pur meritori.

L'idea di avere studiato molto nella mia vita con discreto successo ed essere escluso perchè non ritenuto idoneo alla selezione concorsuale.

Posso ad esempio accettare un concorso per chi possieda DL o LS con 110/110 (Senato). E' estremamente selettivo ma non discriminatorio, a mio avviso. Ammettere diplomato SSPL senza ammettere l'abilitato forense mi smebra selettivo e discriminatorio. Perchè il diplomato dovrebbe offrire maggiori garanzie in termini di preparazione e cultura giuridica.

Siano le prove a determinarlo nel rispetto della parità di trattamento.

Da: incerto14/01/2010 22:40:23
E' evidente che ciascuno di noi ritiene il requisito posseduto più valido di quello non posseduto.
Io, ad esempio, non ho il 105/110, e non credo che chi ha 105 offra maggiori garanzie di preparazione rispetto a chi, come il sottoscritto, si è laureato con 104 e oltretutto lavora da 10 anni come funzionario in una P.A. (irrilevante per il bando). Pensa te, 10 anni di esperienza (e ti assicuro che pesano come macigni, la realtà del pubblico impiego è davvero peculiare) e non posso misurarmi con gli altri concorrenti per un misero punto.
Personalmente credo che fare la "gavetta" nella P.A. sia indispensabile per diventare dirigente, molto più del voto di laurea o che avere esperienza libero - professionale, quest'ultima certamente meritoria ma che poco si attaglia alla realtà della pubblica amministrazione.
Ma chi mi dice che questo pensiero non sia in qualche modo poco obiettivo? Ciascuno tira l'acqua al suo mulino, ed è anche naturale che sia così nell'ambito di uno scambio di opinioni, ma, ai fini del ricorso, bisogna lasciar da parte tutto ciò e ragionare sui vizi di legittimità in senso strettamente tecnico.
Ripeto, io non posso partecipare, e dal mio punto di vista lo ritengo ingiusto, ma obiettivamente non credo ci siano possibilità concrete di annullamento del bando.

Da: incerto14/01/2010 22:55:00
Ho riletto i commenti di Aviatore e Marco sull'altra discussione. Siete molto preparati, magari uno spunto per il ricorso lo si trova. In bocca al lupo, ciao.

Da: francesca12/04/2010 18:23:11
ragazzi, anch'io avevo fatto domanda sia per concorso da dirigente che per funzionario economico mef. son stata fatta fuori da quello da dirigente solo una settimana fa come tutti. e mi domando ancora: la mia laurea v.o. contiene già in se una specializzazione, giacchè noi tutti abbiamo scelto il cosiddetto indirizzo. ho anche un master universitario di II livello. che altro manca??? se fate ricorso io ci sto. ma vorrei davvero sapere cosa manca così magari studio altri 10 anni !!! mi risponde qualcuno. grazie e scusate
fra

Da: nanty21/04/2010 11:15:14
ma si può ancora fare il ricorso? o vi hanno risposto che non ci sono gli elementi per poterlo fare???????????

Da: persefone200623/04/2010 10:48:53
ciao ad Aviatore e a tutti,
anc'io credo che il bando sia contrario ai principi dell'articolo 28 del D.Lgs 165/2001 che resta la disciplina di riferimento per l'accesso alla dirigenza.
Il DECRETO 3 agosto 2005 che , di cui
all'articolo 1, comma 97, lettera f), della legge 30 dicembre 2004,
n. 311 che disciplina l'accesso alla qualifica di
dirigente e di funzionario nel Ministero dell'economia e delle
finanze (di seguito denominato MEF) mediante corso-concorso pubblico unitario per quanto non previsto nel decreto  rinvia, per le
parti non incompatibili, alla disciplina in materia di accesso alla
qualifica di dirigente, ai sensi dell'art. 28, comma 5, del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165 contenuta nel decreto del
Presidente della Repubblica 24 settembre 2004, n. 272 e alle n orme in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni, contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni. Dunque nel caso specifico l'art. 3 del decreto indica tra i requisiti per la partecipazione indica il possesso di una laurea specialistica (L S) o di un diploma di laurea (DL) in materie attinenti alle attivita'
istituzionali del Ministero dell'economia e delle finanze e delle
Agenzie fiscali e un voto minimo di conseguimento comunque non
inferiore a 100/110.
Ciò va integrato con i requisiti di partecipazione previsti dall'articolo 28 del D.Lgs. 165/2001 e cioè :  a) i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni. Sono, altresi', ammessi soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali. Sono, inoltre, ammessi coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni;
b) i soggetti muniti di laurea nonche' di uno dei seguenti titoli: diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o altro titolo post-universitario rilasciato da istituti universitari italiani o stranieri, ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private, secondo modalita' di riconoscimento disciplinate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sentiti il Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Sono ammessi, altresi', soggetti in possesso della qualifica di dirigente in strutture private, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno cinque anni le funzioni dirigenziali.

Dunque la violazione di tali criteri appare evidente.
Ci sono ancora alcuni giorni per fare il ricorso straodinario 120 gg dalla pubblicazione del bando sulla G.U. - 29 dicembre 2009 -
non so se c'è già un gruppo anche su altri canali .
Sarebbe meglio spostarsi su facebook perché consente di comunicare on line
So che il sindieconomia stava organizzando l'impugnativa per il mancato riconoscimento del requisito dei cinque anni di anzianità in posizione di funzionario ma non so se il ricorso è stato effettivamente presentato. Certo non c'è tempo da perdere

Da: nanty28/04/2010 10:44:41
ma questo bando si impugna o non si impugna? e soprattutto come si deve procedere???

Da: nanty28/04/2010 10:44:57
ma questo bando si impugna o non si impugna? e soprattutto come si deve procedere???

Da: nanty28/04/2010 10:45:34
inoltre.. volevo sapere.. questo comporterebbe rifare le preselezioni?????


Torna al forum