>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma - prova scritta
324 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Frank26/03/2007 23:41:54
X Dany
Il discorso è sempre quello,dipende dalle basi. Dunque, teoricamente il concorso è per diplomati,ma naturalmente siccome di diplomati ce ne sono troppi allora bisogna fare una cernita. Sempre teoricamente se riesci ad imparare tutta la roba che devi imparare sei portato per quel lavoro,cavolata tremenda ma in linea di massima dovrebbe essere il ragionamento che fa la P.A. non entro in disquisizioni in merito vi dico solo il mio curriculum scolastico che si compone di un umile diploma di maturità scientifica, 2 corsi di informatica (uno per la ECDL ed uno come web designer) e qualche anno passato nella facoltà di sociologia dell'università la sapienza, dove l'unica materia di diritto che si dava era diritto pubblico. Inutile dire che era considerata una materia marziana nonchè impossibile, di quelle classiche materie che se prendi anche 18 lo devi accettare ad occhi chiusi. Anch'io la prima volta che ho toccato un libro di diritto (Ricordo che era nel lontano 1997 per un concorso della guardia di finanza) ho considerato marziane queste materie, poi tanti anni di esperienza mi hanno permesso di arrivare dove sono arrivato. Premetto che per me il diritto,sia esso penale, amministrativo o civile continua ad essere una materia oscura,e questo per un semplice fatto, perchè sono un autodidatta. Quello è il problema. chi va all'università e studia materie giuridiche sicuramente è avvantaggiato e comunque ha a disposizione un docente che cerca di spiegare meglio possible la materia e di renderla più comprensibile possibile,mentre chi è autodidatta deve capire tutto da solo, e spesso non ci riesce. Io stesso ammetto che magari certe definizioni le imparo  a memoria(per fortuna ho una buona memoria), ma se dovessi spiegare cos'è qualcosa in termini concreti magari non ci riuscirei. Questa è la pecca di essere autodidatti,ma ciò non vuol dire che l'autodidatta è destinato a non concludere nulla. Cito un esempio che non so quanto sia calzante,sicuramente di differenza fra la musica ed il diritto ne corre, però chi di voi conosce il grande Ian anderson, flautista nonchè voce del gruppo Jethro tull sappia che lui è un autodidatta,e da autodidatta è riuscito ad imparare a suonare quasi tutti gli strumenti esistenti sulla faccia della terra nonchè a diventare uno dei più grandi musicisti della storia.... E se ci è riuscito lui con la musica perchè non possiamo risucirci noi col diritto? :-)

Da: Frank26/03/2007 23:55:21
X chi fa il concorso dei vigili
Dunque, io fondamentalmente ho imparato ad essere come san tommaso riguardo alle voci che girano sui concorsi. Col lavoro che faccio sto spesso a contatto con forze dell'ordine pubbliche e mi è stato riferito che ci sarà un'ulteriore posticipazione delle date,ma non prendete le mie parole per oro colato, perchè fondamentalmente ho l'impressione che gli stessi operatori di polizia municipale ne sappiano meno di noi riguardo a questo concorso! Ed anche riguardo le materie, in un impeto di sadismo una volta ho provato a rivolgere ad un vigile col quale sto in buoni rapporti un paio di domande non ufficiali, prese dal libro delle Edizioni Cierre(il primo che è uscito subito dopo il  bando). Inutile dire che il vigile mi ha guardato allibito.... Perciò è vero che bisogna studiare ed impegnarsi,ma quando lo studio vi pesa veramente tanto(a me sempre!) pensate a quest'aneddoto divertente e quando vedete tutto nero provate a pensare:"ma se il vigile lo fa lui che non sa rispondere a quelle domande e probabilmente non ha mai risposto a quelle domande perchè non posso farlo io che quelle domande le ho fatte e magari ho solo bisogno di rileggerle una o due volte in più" :-)
Ci vediamo al concorso dei vigili, pi carichi che mai, perchè noi ci crediamo, un poco ma ci crediamo,almeno io un pochino ancora ci credo e penso che il comune di roma lascerà anche un poco di speranze a chi ogni giorno sputa sangue per prepararsi e passa la propria vita sui libri. Qualche posto ci sarà anche per i comuni mortali, e non solo per le varie suocere di Totti e gente simile.....

Da: Frank27/03/2007 00:02:56
X Dany - 2
Comunque coraggio,non è impossibile. Poi se proprio vui fare la precisa al massimo ci sono i corsi della CEPU, scegli le materie che ti interessano,paghi e segui il corso,anche se, se proprio devo essere sincero, non mi fido proprio tantissimo della CEPU, ma mi sono ripromesso un giorno di provarci per curiosità,quando mi troverò un pò di soldi da buttare.... Poi chissà,magari ci incontro pure Del Piero così rimedio una dedica per mio padre,grande tifoso juventino! :- eheheheheheh!!!!!!!!

Da: stefyste27/03/2007 08:24:19
Ciao a tutti, mi chiamo Stefania e mi sono appena iscritta a questo sito. Congratulazioni a tutti quelli che sono passati ai test. Avete notizie per il Concorso dei 300 Vigili?

Da: Giobbina27/03/2007 09:42:05
x Lalla:
puoi consigliare anche a noi altri autodidatti il testo di diritto degli enti locali di cui parlavi?
Grazie tante!

Da: roberta27/03/2007 09:53:15
Frank sei un mito......per la tua semplicità, per la tua grinta e la tua manifesta esplosione di gioia...
Anch'io sono un vulcano in piena....felice come se fossi già assunta e invece siamo all'inizio ma passare la preselezione mi ha dato un super stimolo a studiare il doppio....e anch'io lavorando 9 ore al giorno passando la preselzione sento gratficate le mie notti e i miei ultimi fine settimana sui libri....sono solo ansiosa di sapere più o meno i tempi della prova scritta per pianificare al meglio il mio studio....
E sono contenta di questo forum per condividere sensazioni con chi solo può capire fatica, ansia e speranze concretizzate......avanti avanti avanti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Daniele27/03/2007 10:15:54
Parliamo perfavore della prova scritta che da il titolo a questo forum e soprattutto consigliamoci sui testi dove studiare, complimenti a tutti quelli che sono passati

Da: anna27/03/2007 10:32:39
buongiorno a tutti, vi comunico che sono uscite le date per il concorpo di PM a maggio!!!

Da: Molly27/03/2007 11:20:53
Ciao ragazzi! Chi mi consiglia un buon testo di diritto amministrativo per preparare la prova scritta?Sono indecisa tra utilizzare un testo universitario o le buone vecchie edizioni simone...

Da: carol27/03/2007 11:25:43
ciao a tutti,
qualcuno sa se la data della prova scritta per istruttori verrà pubblicata sulla gazzetta.
grazie

Da: federica27/03/2007 11:28:20
Ciao a tutti. Qualcuno ha detto (Luca?) che probabilmente la prova scritta per gli istruttori sarebbe stata condizionata dalle date del test preselettivo per la P.M.  Abbiamo le date. Che ne pensate?

Da: Luca27/03/2007 11:35:06
Secondo me da giugno in poi (più probabile a luglio!)  ci sarà la prova scritta.
Non credo che organizzino due eventi a ridosso!!!!!

Da: federica27/03/2007 11:38:46
Si sono daccordo con te, anche perchè presumo che sarà fatta nello stesso posto. Certo che luglio non è il massimo...

Da: Luca27/03/2007 11:42:21
In passato hanno fatto le prove anche i primi di agosto per disincentivare i partecipanti!!!!!Speriamo non sia il nostro caso!!!!!

Da: Gina27/03/2007 11:45:58
Luca ma la tua è una premonizione?

Da: Stefano27/03/2007 11:46:02
scusate ma almeno qualche due mesi prima lo diranno o credete gli ultimi 15 gg?

Da: federica27/03/2007 11:46:52
A ecco, fantastico. No, speriamo proprio non lo sia. Va bene avere più tempo per studiare ma senza esagerare...
Devo comprare i testi, hai qualche suggerimento? E' il mio primo concorso.

Da: Giobbina27/03/2007 11:51:05
Sapete la mia paura qual è? Che mi capiti la prova scritta a fine giugno quando sarò in viaggio di nozze... Speriamo di no !!!

Da: Luca27/03/2007 11:51:15
Ti conviene  una "sana" lettura orientativa dello statuto e dei regolamenti (non sono lunghissimi!!!!)  e poi ci sono dei testi Editore Simone che sintetizzano un pò tutto: Testo unico enti locali e regolamentazione del comune di Roma. Non dimenticare Dir. amministrativo. In particolare, secondo me, la discplina sul pubbligo impiego e la 241/90 e relativi aggiornamenti!!!!!

Da: federica27/03/2007 11:56:09
Si più o meno è quello che ho fatto per i test. In effetti il Simone è molto pratico, ho usato quello predisposto proprio per il test (copertina celeste), ma ne esistono altri più completi?
Comunque anche questa prova è solo sul dir. amministrativo?

Da: Luca27/03/2007 12:02:35
Guarda che Dir. Ammin è una materia che mi peroccupa perchè nasconde oltre ai vari argomenti teorici una serie di discipline (Pubblico Impiego, testo unico sulla Privacy, Bassinini, bis ter..... controlli di interni, procedimento amministrativo.......)che se uno dovesse studiare nel dettaglio non finirebbe più!!!!!!

Da: federica27/03/2007 12:06:38
Certo Luca, il mio "solo" non era in senso riduttivo, anzi. Intendevo capire se, proprio in ragione di quello che dici tu, non sia opportuno riprendere i testi universitari. Cosa, secondo me possibile, solo se non si debba studiare anche altre branche del diritto (civile, penale) per la stessa prova. Comunque grazie delle info. Sono daccordo che è materia insidiosa.

Da: Dany27/03/2007 12:08:16
X Luca, delle edizioni Simone ci sono vari testi del diritto amministrativo, tra cui "istituzioni di diritto amm.vo" o "compendio di diritto amm.vo", in alternativa ci sono testi universitari.Tu cosa consigli?

Da: Luca27/03/2007 12:15:55
X Federica, secondo me, forse è meglio centrare gli argomenti con i testi Simone, perchè quelli universitari potrebbero entrare troppo nel dettaglio e non so se sia proficuo visti i tempi e il tipo di prova!
Per Dany io ho il mattone che credo sia istituzioni!!!!!

Da: federica27/03/2007 12:18:11
Grazie Luca. Mi farò un giro sul sito della Simone e poi ti faccio sapere per cosa mi sarò decisa.

Da: Manu27/03/2007 14:11:47
In effetti il diritto amministrativo è vastissimo io mi concentrerei sulla parte amministrativa che è stata trattata nei quiz. Secondo voi le 5 domande della prova scritta le prenderanno tra quelle dei quiz?

Da: incredulo27/03/2007 14:32:56
credo che sia molto probabile :)

Da: re27/03/2007 14:35:32
le domande non è detto che sianop 5, anzi è impossibile che siano 5, il bando dice non meno di 5......ma è usuale usare queste forme

Da: Giobbina27/03/2007 14:35:56
x chi ha già esperienza in queste genere di prove:
Che tipo di commento "sintetico" si fa alle risposte? Quante righe?
Per 5 domande che durata avrà la prova?
Boh!! Non ne ho mai fatti di test con commento sintetico....

Da: ale27/03/2007 14:51:46
in genere al max 5 righe, di solito il commento di quelli che fanno queste prove è che la prova è facile, ma alla fine devono segare un bel po' di persone. io personalmente non ne ho mai fatti, ma persone che ne hanno fatti mi hann detto questo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Torna al forum