>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER 130 ASSISTENTI INFORMATICI NEL MINISTERO DELL'INTERNO
17819 messaggi, letto 319576 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, ..., 589, 590, 591, 592, 593, 594 - Successiva >>

Da: Ex Gigi 22/02/2011 15:40:03
Scusate ragazzi qualcuno di voi di Roma o non mi sa dire se vicino il Viminale ci sono posti per motori gratuiti?? Tipo strisce blu per motori??
Io andrò agli orali con la Moto.
Grazie
Rispondi

Da: Lex22/02/2011 15:40:48
Onde evitare equivoci, ho massimo rispetto per chi ha superato le prove, raccomandati esclusi ovviamente.
Rispondi

Da: x Mister22/02/2011 15:45:23
Quali sono questi canoni?  Tu li conoscevi? ah, io no! Peccato! Per quanto riguarda il rosicamento, ti posso assicurare che non c'è! Anzi c'è molta delusione, perchè anche io come te sono più di 10 anni che lavoro nel campo informatico, e ho visto gente passare concorsi come tecnici informatici che non sapevano nemmeno la differenza tra Hard disk e ram. Per cui... cmq, devi ammette che qualcosa non quadra! perchè non correggere tutte le prove! io che ci sono andato a fare a Roma per 2 prove per poi non essere state valutate! Non importa una negativa e una positiva, ma bisognava correggerli. Poteva anche cambiare il metro di valutazione! inoltre non sta scritto da nessuna parte che chi prendeva un voto basso alla prima prova non avrebbe avuto la correzione della seconda! Perchè se io avessi avuto un minimo dubbio della prima prova, me ne sarei tornato a casa e non avrei speso un'altra notte in albergo! Ecco queste cose mi fanno rosicare! La non chiarezza! Ho diritto alla valutazione della seconda prova perchè altrimenti non sono giustificati tanti mesi di correzione!
Rispondi

Da: x LEX22/02/2011 15:52:21
Credo che la maggior parte di quelli che hanno passato più che competenza smisurata hanno forse con semplici concetti fatto capire il lavoro svolto.
Rispondi

Da: Mister X x Mister22/02/2011 16:01:08
Sul fatto della non chiarezza posso concordare. Comprendo anche chi ha sostenuto delle spese di vitto e alloggio per sostenere la seconda prova senza che gli sia stata valutata.
E quindi su tali punti concordo che avrei rosicato anche io. Ma la sostanza non cambia perchè come ho già detto prima per passare agli orali bisognava prendere almeno 21 ad entrambe le prove.
Su quest'ultimo punto però posso anche capire che per la Commissione poteva non avere senso correggere una seconda prova se già il candidato era fuori!
Si è cercato quindi di ottimizzare...che poi ci siano voluti tutti questi mesi per correggere gli elaborati...su questo siamo tutti stradaccordo credo...si poteva e doveva fare meglio
Rispondi

Da: mah22/02/2011 16:13:06
Da quello che ho potuto vedere nei giorni delle prove scritte in commissione solo due sembravano capire di informatica. La prima prova sarà stata corretta con definizioni alla mano e chi ha visto appunti (come si dice in giro) ha avuto la meglio alla faccia esperienza decennale in informatica.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ex Gigi 22/02/2011 16:22:22

Ragazzi ma che ve la prendete a fare anche con un pò di fortuna gli scritti hanno privilegiato i programmatori che hanno però molte competenze sistemistiche e che conoscono anche la parte forense.
Ho partecipato a molti concorsi e la fortuna ha voluto che questo fosse tagliato per me. Ho come voi 12 anni di esperienza alle spalle come analista programmatore ma credo abbia giocato anche la fortuna nel senso che avessi padronanza degli argomenti usciti. Gli orali saranno abbastanza semplici perchè io quelle materie le ho date all'università dopo avere preso in 4 anni una laurea in economia. Non è poi che so tutto rose e fiori io lavoro ne trovo quanto ne voglio in aziende private e nella mia città natale...però per assicurarmi una vita tranquilla questa è la strada più corretta.
Ora vi chiedo si può parcheggiare una moto vicino al Viminale MI RISPONDE QUALCHE ANIMA PIA!!!
Rispondi

Da: x EX Gigi22/02/2011 16:30:56
Con tutto il rispetto parlando ma chi se ne frega del parcheggio vicino al viminale!
Sei un informatico o no! Usa le competenze che hai!
Fatti un giro con street view. Non ti perdere in bicchier d'acqua.
Rispondi

Da: Lex x Ex Gigi22/02/2011 16:40:28
Ma tu come l'hai svolta la seconda prova?
Rispondi

Da: Lex x Ex Gigi22/02/2011 16:43:27
La traccia era più o meno questa:

seconda prova:
amministrazione centrale, n uffici periferici, il motivo della assenza va comunicato all'ufficio periferico che a fine giornata invia i ...motivi all'amministrazione centrale, i lettori di badge sono collegati direttamente al sistema centrale.
1) Descrivere le funzionalità del sistema, diagrammi di flusso
2) Schema del DATAbase
3) Definire l'architettura del sistema.
4) Identificazione dei moduli necessari.
5) Breve specifica dei moduli.
6) Possibili problemi d'implementazione.
Rispondi

Da: Gianni 8522/02/2011 16:44:02
Comunque mi dispiace dirlo ma si vede che il livello di questo concorso e di questo forum è stato proprio basso fin dall'inizio ed è basso ora...
E' basso il numero degli ammessi, è bassa la valutazione che è stata fatta, sono basse le vostre considerazioni e credo anche le vostre competenze in materia.
Sono stati ammessi giovani diplomati principianti con voti bassi e siamo stati esclusi noi giovani (ancora per poco) Laureati esperti in materie giuridiche ed informatiche: ben illusi alla prima prova scritta, dove veniamo ammessi e dove non potevano escluderci perchè altrimenti i ricorsi e gli accessi agli atti raddoppiavano, e troncati alla seconda prova scritta, dove essendo più tecnica e soggettiva la valutazione veniamo ritenuti non ammessi.
Rispondi

Da: Lex22/02/2011 16:51:56
Sono daccordo sul fatto che la seconda prova è molto soggettiva, ma non mi spiego per quale motivo ci hanno fatto fuori se i posti disponibili c'erano.
Rispondi

Da: x LEX22/02/2011 17:03:04
Perchè in periodo di crisi con tanta gente in mobilità, precari, ecc. forse 130 posti "promessi" adesso costano troppo rispetto a quando è stato bandito. Quindi striggiamo la corda! Può darsi che dei 120 rimasti ne toglieranno almeno la metà. Quindi studiate perchè la vedo molto male.
Rispondi

Da: x X LEX22/02/2011 17:25:07
La vedi molto male...per te...che non sei passato!!!

Fatti gli affari tuoi...grazie!!!
Fidati che se fossi stato al posto nostro, cioè di chi è passato, la vedresti molto bene invece!!!

STATE A ROSICA'!!!
Rispondi

Da: x x LEX22/02/2011 17:31:58
Ho invitato solo a studiare... come tu hai studiato per passare le prove scritte... bravo complimenti.
Rispondi

Da: x x LEX22/02/2011 17:35:51
ma guarda c'è chi è già sicuro di avere il posto... ecco perchè vedi molto bene
Rispondi

Da: x gli ammessi22/02/2011 17:40:48
nel bando c'è scritto che la prova verterà anche su: "Attività istituzionali e organizzazione degli uffici centrali e periferici del Ministero dell'Interno", da dove reperire queste informazioni??
Rispondi

Da: ...22/02/2011 17:56:19
Ehi ma vi ricordate tutta quella bella gente Valentino, MarkTwain, mbee1 etc. etc...che fine avete fatto?
Per come vi esprimevate tutti passati giusto?

Come GODO!!
Rispondi

Da: Apache22/02/2011 18:29:08
I concorsi spesso non premiano chi è veramente capace in materia (anzi, quasi mai ?), diciamo sul campo pratico ed invece è proprio quello che servirebbe di questi tempi nella P.A.

Da dieci anni lavoro per aziende che forniscono attività sistemistica presso un Ministero (uno abbastanza critico che non è quello dell'Interno :-) ) e vi dico che se vedeste come funziona qui dentro tutte le convinzioni dei sapientoni laureati , di coloro che "so tutto io" cadrebbero. Potrei scriverci un libro che sarebbe un libro contro l'informatica e l'innovazione tecnologica.

Col tempo però ho capito che anche chi è veramente capace deve fare i conti con norme,leggi e leggine che in qualche maniera ostacolano le geniali soluzioni di menti informatiche pratiche e che alla fine c'è bisogno di gente che sappiano capire le problematiche dell'ufficio seppur spesso contro ogni logica informatica.

Ho visto ingegneri informatici della PA ordinare due router perché uffici avevano indirizzi differenti pur essendo nello stesso palazzo - installare moduli di ram sulle stampanti laser a iosa senza che nessuno lo avesse richiesto(e completamente inutile)- Diversi server rack da centinaia di milioni comprati e riutilizzati per fare solo file sharing perché il progetto originario per cui erano stati acquistati sono stati improvvisamente abbandonati- Figure informatiche della PA sempre in malattia che hanno vinto concorsi senza nemmeno aver mai visto un pc aperto e che chiedevano di poter fare una Trust fra due cartelle (eheheh !?!?!? )

Eppure ho incontrato e confidato in molti colleghi sia di aziende private che dipendenti pubblici che amano il proprio lavoro e che seppur avendo ordini assurdi dagli alti piani hanno cercato di far risparmiare la PA, di fare il loro lavoro con passione e di affiancare gli utenti in modo professionale e con molta umanità; questo è quello che per me conta.

Sono del parere che proprio per questo motivo lo Stato oltre a queste prove così teoriche dovrebbe valutare "le Persone" magari anche come fanno nelle aziende private con consulenti esterni che tracciano un profilo psicologico.

Quello che più non sopporto sono le persone assolutamente saccenti e che non conoscono il significato della parola umiltà, che dicono di aver studiato anni ed anni, che hanno fatto mille corsi bla bla bla

Alla fine inoltre sono contento almeno che si sia  data una bella ripulita alle porcate che si scriveva sul forum . Spero che ora lo si possa sfruttare in maniera costruttiva per tutti quelli che sono rimasti.

Forza ragazzi , non ci scoraggiamo!

Rispondi

Da: admin22/02/2011 18:41:46
postilla: x EX_Gigi, non puoi parcheggiare davanti al Viminale !!!

Chiarimento x tutti:

dal bando si evince: Art. 7  -  Prove d'esame

"Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato in ciascuna delle prove scritte un punteggio minimo di 21/trentesimi"

si deduce l'inutilità di valutare anche la 2da prova scritta.

Siamo d'accordo tutti (credo) della "carneficina" (sorry x il brutto term.) eseguita dalla Commissione, in quanto ci sono ottimi Informatici tra di noi, con anni di esperienza e now-how, possiedono certificazioni IT, gestiscono Ced & Datacenter, Sviluppano SW e Sistemi, dal + easy all'Enterprise, risolvono quotidianamente problemi, trovando soluzioni alle volte impossibili, sono sempre presenti, cortesi, disponibili, sono gli Informatici Italiani che hanno portato (lo fanno tuttora), la conoscenza nelle Aziende e nella Pubblica Amministrazione, istruendo "stupidi Impiegati" e non ad usare un computer.
La beffa è che la commissione ha valutato gli elaborati tenendo conto solo della parte esponenziale teorica, senza tener conto minimamente, se quel taluno candidato, sappia effettivamente mettere in pratica ciò che ha scritto.
Personalmente ho i miei dubbi su parecchi idonei.

Rispondi

Da: mah22/02/2011 18:59:05
Rispondi

Da: AMMESSA!!!22/02/2011 19:25:01
21 - 21
Il minimo, ma va + ke bene...
Rispondi

Da: Thor_8222/02/2011 19:54:07
admin se fosse cosi' allora questi geni non dovrebbero accapigliarsi per un posto da semplici tecnici diplomati. 
Rispondi

Da: Thor_8222/02/2011 19:54:11
admin se fosse cosi' allora questi geni non dovrebbero accapigliarsi per un posto da semplici tecnici diplomati. 
Rispondi

Da: Thor_8222/02/2011 19:55:00
se io gestissi un datacenter non mi importerebbe nulla di andare a cambiare i toner al ministero dell'interno.
Rispondi

Da: pocholoco22/02/2011 20:04:22
qualcuno da napoli?
Rispondi

Da: Lex22/02/2011 21:26:30
C'è qualcuno degli idonei che può postare a grandi linee lo svolgimento della seconda prova?
Rispondi

Da: tranquillo22/02/2011 21:28:43
21 alla prima e 26 alla seconda che ne dite?
Rispondi

Da: Idoneomanelminimo22/02/2011 21:41:40
Lex credo che il tizio che abbia corretto la seconda prova fosse un pò ubriaco.....io credevo di averla fatta perfetta.........ho preso 21
Rispondi

Da: tranquillo22/02/2011 21:53:46
c'è scritto che sono stati ammessi agli orali 120 candidati, ma il concorso è per 130 AI, ergo gli ammessi agli orali sono matematicamente vincitori?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, ..., 589, 590, 591, 592, 593, 594 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)