>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Traccia per notai
4 messaggi, letto 464 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: AnnaI2 22/03/2021 18:32:11
Salve a tutti,
voi come avreste risposto a una domanda in cui al candidato è chiesto di immedesimarsi con un notaio a cui si presenta questo caso?
Una persona ha ricevuto in eredità dal padre un terreno, posseduto dalla sua famiglia da circa un secolo, come attesta un atto di compravendita del bisnonno. La trasmissione ereditaria bisnonno-nonno-padre-figlio è avvenuta solo per via orale.
I parenti della persona che ha ereditato il terreno non hanno obiezioni sul fatto che essa abbia tale bene, e non avanzano pretese ereditarie, così essa decide di regolarizzare la voltura.
Da una verifica dei documenti sull'immobile, però, emerge che la visura registra il terreno a nome di tale Tizio Caio, estraneo alla famiglia che da quasi un secolo ha il terreno. Visura e voltura catastale, tuttavia, non contengono i titoli sulla cui base il terreno è stato attribuito a tale Tizio Caio.
I parenti della persona che ha ereditato il terreno le propongono allora di richiedere l'usucapione, e sono pronti a testimoniare in suo favore.
Il notaio può accogliere la richiesta e procedere alla stesura dell'usucapione, ignorando l'esistenza del soggetto terzo emerso in visura? Può il notaio creare un titolo non appellabile in favore del richiedente? Si motivi la risposta e la prassi corretta da adottare.
Grazie a tutti!
Rispondi

Da: Per Annal 1  - 23/03/2021 00:40:53
Secondo me NO. Occorre promuovere un giudizio civile finalizzato ad ottenere una sentenza che ha valore dichiarativo, la quale, appunto, dichiari maturata l'usucapione a favore dei soggetti che asseriscono aver usucapito il bene. Una volta ottenuta la sentenza  che costituisce il titolo, si provvederà ad effettuare la trascrizione del titolo presso i registri immobiliari così da formalizzare l'acquisto della proprietà. Rammento che l'usucapione e un modo di acquisto della proprietà a titolo originario.
Rispondi

Da: Per Annal 1  - 23/03/2021 00:49:54
Ai sensi dell'art 2651cc Si devono trascrivere le sentenze da cui risulta estinto per prescrizione o acquistato per usucapione ovvero in altro modo non soggetto a trascrizione uno dei diritti indicati dai numeri 1, 2 e 4 dell'articolo 2643.

Rispondi

Da: Per Annal 1  - 23/03/2021 00:56:10
Ho usato un termine inesatto con riferimento alla trascrizione 'formalizzare' ..in realtà la trascrizione realizza un forma di pubblicità-notizia e null'altro
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)