>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: nunzia73 13/08/2011 10:06:40
x raff69
i sistemi di istruzione negli altri paesi europei li sto studiando per ora solo sul mariani e dando un'occhiata su internet....ma sono giorni che mi sono fermata per fare quiz e per leggere anche la normativa...da oggi però riprendo lo studio teorico...buona giornata

Da: primus inter pares13/08/2011 10:07:22


buondì,

velocissima, sono andata a leggermi il regolamento d'istituto della mia scuola,in merito alle sanzioni disciplinari, sono impugnabili innanzi all'organo di garanzia interno ( parla di elezione annuale, da parte di chi?io non ricordo di aver votato nulla in collegio! o son talmente tante le nomine all'inizio dell'anno scolastico che me la son persa)
e poi di eventuale ulteriore impugnativa al Direttore dell'USR che esaminata la documentazione si esprime nel termine perentorio di 30 giorni!
ma la normativa di riferimento DPR 235/07 dice 15 giorni...
il regolamento interno può quindi derogare i termini di legge?

come funziona nei vostri Istituti?

Da: digitale13/08/2011 10:17:17
@ mirabella: i file di dropbox non sono stati tolti, sono solo stati accorpati in tre grandi gruppi (test, lezioni e leggi) per rendere più facili la consultazione e il reperimento. sono state eliminate solo cartelle completamente vuote, che creavano solo confusione. all'interno delle tre cartelle principali ci sono comunque ancora tantissimi doppioni, ma eliminarli tutti richiede un lavoro molto lungo, quindi... meglio doppi che neanche uno. se si potesse inserire i materiali sempre nella rispettiva cartella, non sarebbe male.

Da: ElisabettaL 13/08/2011 10:17:44
x psichiss
x attivare il simulatore devi avere il manuale dei quiz, chiede il codice!
e  parole ogni volta diverse (tratte dal manuale quiz -2010-) x iniziare simulazione.

Se hai acquistato Mariani 2010 (manuale) vai sul sito della E. e scaricati gli aggiornamenti (li trovi da scaricare sia nel link vecchio volume sia nel link nell'ed. 2011), a riprova che i 2 vol. sono esattamente =!

.....
x primus
nella mia scuola tutto questo è solo teoria, non c'è nulla (di fatto) di questi organi.
Nel sito web neppure Regolamento, né carta dei servizi; ti basta?

Da: elas13/08/2011 10:17:52
ll D.l.vo n. 150/2009 ha introdotto importanti novità in merito ai procedimenti disciplinari ed ai rapporti tra procedimento disciplinare e procedimento penale.
Sulle problematiche inerenti la prima applicazione della nuova disciplina, con riferimento, in particolare, ai procedimenti disciplinari già avviati e a quelle situazioni disciplinarmente rilevanti di cui l'amministrazione abbia già avuto notizia prima dell'entrata in vigore della nuova normativa, è recentemente intervenuto il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la circolare n. 9 del 27 novembre 2009, indirizzata a tutte le amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2 del D.l.vo n. 165/2001, ivi comprese le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La circolare richiama, a tale proposito, l'art. 11 delle disposizioni preliminari al codice civile, il quale prevede che, in assenza di specifiche previsioni, la legge dispone solo per l'avvenire.
La nuova disciplina procedurale si applica, quindi, a tutti i fatti disciplinarmente rilevanti per i quali gli organi dell'amministrazione ai quali è demandata la competenza a promuovere l'azione disciplinare acquisiscono la notizia dell'infrazione dopo l'entrata in vigore della riforma.
In altri termini, se il presupposto per l'avvio del procedimento si è verificato prima del 16 novembre 2009, per quanto riguarda la disciplina procedurale continueranno ad applicarsi la normativa previgente e i contratti collettivi. E questo vale sia per lo svolgimento del procedimento disciplinare, sia per i rapporti tra questo ed il procedimento penale.
L'applicazione del regime precedente consente, qualora ne ricorrano i presupposti, anche il ricorso al patteggiamento previsto dall'originario art. 55 del D.L.vo n. 165/2001, facoltà, quest'ultima, che non può essere più esercitata per procedimenti avviati dopo l'entrata in vigore della nuova disciplina, che, invece, prevede che i contratti collettivi possano disciplinare procedure di conciliazione non obbligatoria per tutti quei casi che non prevedano come sanzione disciplinare il licenziamento.
La Funzione Pubblica, a tale proposito, invita le amministrazioni, qualora si faccia ricorso al patteggiamento per casi riferiti al periodo precedente all'entrata in vigore del D.L.vo n. 150/2009, di ispirare comunque la propria condotta al principio, introdotto dalla nuova normativa, di mantenere la medesima tipologia di sanzione.
Sulla questione delle impugnazioni, la circolare ribadisce che l'art. 73 del D.L.vo n. 150/2009 esclude la possibilità di impugnare sanzioni disciplinari dinanzi ai collegi arbitrali di disciplina e contestualmente prevede che i procedimenti di impugnazione di sanzioni disciplinari pendenti dinanzi ai predetti collegi alla data del 16 novembre 2009 devono essere definiti, pena nullità degli atti, entro 60 giorni dalla suddetta data.
Analogamente si dovrà agire - secondo la Funzione Pubblica - nel caso di impugnazione di fronte all'arbitro unico, benché la nuova normativa non ne faccia espressamente menzione.
Pertanto, salva la possibilità di portare a conclusione procedimenti di impugnazione già pendenti alla data di entrata in vigore del D.L.Vo n. 150/2009 (entro il termine di 60 giorni), dal 16 novembre 2009 non sarà più possibile l'impugnabilità delle sanzioni disciplinari, sia dinanzi ai collegi arbitrali, sia all'arbitro unico.

Da: @sonoconvoi13/08/2011 10:18:05
qxprimus

questi documenti , vedi post prec., sono spesso copiati e messi in qualche cantuccio dei rispettivi siti scolastici...A meno di trovare scuole con docenti esperti di diritto scolastico e che abbiano tempo e voglia di metterla in campo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @sonoconvoi13/08/2011 10:21:12
@ digitale

ringrazio  del lavoro efettuato, ma sono spariti tanti

documenti e file (circa il 70% , credo che sia buona norma ogni tanto

farsi un backup .

Da: primus inter pares13/08/2011 10:21:43


@sonoconvoi,

non discuto il diritto a ricorrere che rientra nella piena libertà di ciascuno a prescindere dagli esiti sui quali nemmeno mi esprimo....
ma sinceramente leggerlo ogni due per tre, inizia a infastidire...

questo è un forum di persone che stanno provando a prepararsi per il concorso e stanno letteralmente buttando il sangue, c'è gente che sta studiando da tempo (scusate la metafora), alcuni di noi impegnati con la maturità non hanno avuto nemmeno il tempo di staccare un giorno....,

purtroppo a me fanno un effetto urticante sia questi ricorsisti a a vario titolo sia  quelli che prima venivano qui a sbandierare la richiesta di ripristino di incarichi di Presidenza che ora sono "emigrati " sul loro forum...e almeno non dobbiamo sorbirci più la loro "proposopea"

è come andare nella tana del lupo non so se mi spiego...normale se uno viene qui e palra di ricorsi che se accolti potrebbero significare slittamenti, congelamento oltre che un caos organizzativo se accolti con riserva, che la reazione non sarà pacifica!

parlo a titolo personale e senza voler offendere nessuno!

Da: norma1 13/08/2011 10:26:45
grazie Elisabetta. sei super!!

Da: digitale13/08/2011 10:26:55
@ sonoconvoi: sei sicuro/a che manchi il 70% dei file?!? ti assicuro che ho controllato attentamente il lavoro, sono stati solo spostati, accorpati, eliminate cartelle vuote, ma il materiale è tutto lì! e ti assicuro anche che in questo modo si "scoprono" materiali veramente interessanti, che prima erano soffocati nel gran caos oppure nascosti in un gioco di scatole cinesi di cartelline. ricordi qualche file in particolare che non trovi più?

Da: primus inter pares13/08/2011 10:27:00
Elisabetta,

e io che pensavo che la mia scuola ( che si è dotata di un suo regolamento interno solo due anni fa!) fosse antidiluviana...
peraltro di quest'organo nella realtà non c'è traccia, io non ricordo di aver eletto alcun componente...quindi anche nel mio caso è solo un proforma,peggio ancora!

@sonoconvoi,

molto probabile un copia incolla....io do credito alla normativa che consulto direttamente alla fonte e mi annoto gli elementi principali!

Da: calipso 13/08/2011 10:28:47
buongiorno!!
ma si era detto dopo ferragosto la pubblicazione dei quiz vero???

Da: @sonoconvoi13/08/2011 10:36:57
si mancano video e altro ma vedremo di recuperarli

e  comunque rinnovo  il ringraziamento

per il lavoro effettuato

Da: Controcorrente13/08/2011 10:43:36
@ sonoconvoi

Impara a scrivere in maniera chiara ed anche ortograficamente corretta e vedrai che ti capiranno !

Non consenti a nessuno di offenderti ? E chi ti voleva offendere, pallone gonfiato !

Da: presumibile13/08/2011 10:44:43
x elas

Allora rispetto a prima questa è la principale novità "dal 16 novembre 2009 non sarà più possibile l'impugnabilità delle sanzioni disciplinari, sia dinanzi ai collegi arbitrali, sia all'arbitro unico"
E il famoso articolo 6 del contratto che ha dato adito a vari ricorsi?
Quando si parla di organizzazione degli uffici cosa si intende esattamente?
Ti ringrazio anticipatamente se hai tempo di rispondere.

Da: primus inter pares13/08/2011 10:53:38

x elas,

ergo se alla luce della nuova normativa non sarà più possibile impugnare le sanzioni disciplinari per il personale  innanzi ai collegi di disciplina o all'arbitro unico, rimane solo il ricorso al giudice?

non ho ben compreso....quindi le procedure di risoluzione in via extragiudiziale non sono più percorribili?

Da: @sonoconvoi13/08/2011 10:54:37
contro corrente sei uno str....

Da: Controcorrente13/08/2011 10:56:00
@ sonoconvoi

Finalmente ti sei smascherato per QUELLO CHE SEI !

Da: @sonoconvoi13/08/2011 10:59:11
contro corrente
controcorrente
str ....

può significare  anche

straordinario, strabiliante e ....

tu hai dato il significato che hai creduto!

Da: mm13/08/2011 11:00:14
ogni tanto, facendo capolino nel forum, mi accorgo che qualcuno nn ha voglia di confrontarsi sui temi del concorso, ma ha voglia di fare sterili polemiche e/o offendere. perchè? qual è l'obiettivo? credo nn serva ad alcuno di noi. grazie.

Da: @sonoconvoi13/08/2011 11:01:57
mm

mi dispiace , ma c'è gente che butta la petrella e nasconde

la manella.

Torniamo a studiare che è meglio!

Da: chissaseva''13/08/2011 11:04:48
Penso che alla luce dello slittamento della presentazione delle domande e anche della scadenza 31/08 per la presentazione agli usr dellaa domanda di commissario credo che la pubblicazione dei test verrà slittata. Spero di sbagliarmi vorrei esercitarmi sui veri test non sulle simulazioni o sui test anp o andis o proteo e bla bla.

Da: primus inter pares13/08/2011 11:05:10
Sympa,

ehm,leggendo il contratto integrativo d'Istituto scopro con disappunto che per i 2 collaboratori sono destinati 9700 euro ( 420 ore)....quindi mi sa che la tua scuola è una di quelle più "econome" da questo punto di vista! se avessero diviso equamente sono oltre 4000 euro a testa....mica poco!
e c'è perfino la voce referente fumo...alla quale vanno 600 euro ( ma chissà come mai si continua a fumare!)
c'è da farne barzellette.....

Da: elas13/08/2011 11:05:13
@presumibile
In attuazione della norma di delega (art 7, comma 2, lett o) vengono aboliti i collegi
arbitrali di disciplina vietando espressamente di istituirli in sede di contrattazione
collettiva).
Disponeva l'art 56 del D.Lgs 165/2001, ora abrogato: 
" Impugnazione delle sanzioni disciplinari  (Art. 59-bis del D.Lgs. n. 29 del 1993,
aggiunto dall'art. 28 del D.Lgs. n. 80 del 1998) 1. Se i contratti collettivi nazionali non
hanno istituito apposite procedure di conciliazione e arbitrato, le sanzioni disciplinari
possono essere impugnate dal lavoratore davanti al collegio di conciliazione di cui
all'articolo 66, con le modalità e con gli effetti di cui all'articolo 7, commi sesto e
settimo, della legge 20 maggio 1970, n. 300".
L'art. 55, comma 3 come riformulato dispone:  La contrattazione collettiva non
può istituire procedure di impugnazione dei provvedimenti disciplinari. 
Resta salva la facoltà di disciplinare mediante i contratti collettivi  procedure di
conciliazione non obbligatoria, fuori dei casi per i quali è prevista la sanzione
disciplinare del licenziamento, da instaurarsi e concludersi entro un termine non
superiore a trenta giorni dalla contestazione dell'addebito e comunque prima
dell'irrogazione della sanzione. La sanzione concordemente determinata all'esito di tali
procedure non può essere di specie diversa da quella prevista, dalla legge o dal
contratto collettivo, per l'infrazione per la quale si procede e non è soggetta ad
impugnazione. I termini del procedimento disciplinare restano sospesi dalla data di
apertura della procedura conciliativa e riprendono a decorrere nel caso di conclusione
con esito negativo. Il contratto collettivo definisce gli atti della procedura conciliativa
che ne determinano l'inizio e la conclusione. (conciliazione preventiva  ≈
patteggiamento disciplinare preventivo)

Da: ds13/08/2011 11:05:53
vi leggo sempre siete simpatici e ......i nostri 5000 nemici a quando?NOTIZIE DAL MIUR?

Da: mm13/08/2011 11:06:50
si, convengo, lo studio è la cosa migliore, mi fa piacere intervenire nel forum quando mi è possibile, ma preferei nn ci fossero offese nei confronti di alcuno. siamo persone civili, credo. grazie ancora. buon lavoro.

Da: elas13/08/2011 11:13:16
@
presumibile
L'interpretazione letterale (che identifica specificamente i "collegi arbitrali di disciplina"
potrebbe condurre a ritenere la sopravvivenza dell'arbitro unico (il quale risulta anche
previsto dall'art 412 ter cpc, norma introdotta dal D.lgs 80/1998, oltre che dal
"vecchio" testo dell'art 55 Dlgs 165/2001). Di contro, si deve osservare che l'art 412
ter c.p.c. fa riferimento alla contrattazione collettiva, come essenziale fonte
integrativa dell'arbitrato e la sottrazione di competenza alla contrattazione collettiva
operata dall'art. 55 , comma 3, come riformulato (norma inserita di diritto nei
contratti collettivi vigenti), toglie immediata validità alle disposizioni contrattuali che
riguardino in generale procedure di impugnazione delle sanzioni disciplinari. Con
circolare n 9/2009 la Funzione Pubblica ha ritenuto che la novella travolga
implicitamente anche l'arbitrato in questione

Da: elas13/08/2011 11:19:06
@
presumibile
in poche parole
al licenziamneto non c'è opposizione
che tenga!

Da: calipso 13/08/2011 11:24:13
scusate, forse mi sono persa qualcosa, perchè dite che i quiz saranno 5000 e non 5750? mi sto leggendo le arree tematiche...  noi ci stiamo scimunendo sulla normativa, ma c'è tantissima pedagogia, psicologia, sociologia!!!!!!

Da: carmenb 13/08/2011 11:27:38
Nel mio IC per il vicario sono previste130 ore!
Per organo di garanzia, da tre anni, viene proposto al collegio il nominativo di una docente della secondaria di I grado (che si è resa disponibile).

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum