>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: cala piatta20/03/2011 05:37:18

Mi pare che in attesa del bando il forum sia momentaneamente (spero)
defunto.
Forse qualcuno sa indicarmi un forum più vivace?

Da: X cala piatta20/03/2011 08:35:44
http://forum.cosmopolitan.it/sex-love-f53/le-frasi-piu-idiote-sentite-durante-il-sesso-t1947276/

......ma non credo possa aiutarti molto se il Tuo desiderio è diventare Dirigente  : )
@

Da: orchidea 20/03/2011 09:43:34
x i masterizzati e Bduisti.
...potreste spiegarmi cosa sarebbe il B2 e come si consegue?
Grazie

Da: orcomanno20/03/2011 09:54:14
X orchidea
http://www.cliro.unibo.it/Portale/idoneita/programma.asp?id=20&facolta=Rimini%20-%20Medicina%20e%20Chirurgia&lingua=Inglese%20B2

Da: help20/03/2011 16:42:16
x helen

grazie

x i Masterizzati e i Bduisti e x tutti

Come fai/fate a sapere che x il B2 danno un altro 0,30? Sicuramente mi sarò perso qualcosa (sigh!)...

Da: nila6820/03/2011 16:48:04
Dove siete finiti Coccinella 2 Raff 69 e Dany?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: a120/03/2011 17:36:23
Per help e per tutti

La valutazione di 0.30 punti per il possesso di certificazione di conoscenza di una lingua straniera a livello B2 è riportata nel sito "Scuolathena":

http://www.scuolathena.it/athena/index.php?option=com_content&view=article&id=527:concorso-per-dirigenti-scolastici&catid=19:dirigenti&Itemid=39.

La "versione definitiva del bando" di cui si parla in tale pagina è ovviamente una bozza non ufficiale pubblicata da Scuolathena nel settembre 2010.

Nella stessa bozza si prevede una valutazione di 0.20 punti per il possesso di certificazione ECDL.

Da: raff69 20/03/2011 18:54:04
x nila68

Ti ringrazio di esserti "ricordato" di me!
Purtroppo è da circa 3 settimane che non apro più libro, non ho praticamente tempo (come già detto: io e mia moglie lavoriamo, quasi nessun aiuto, due figli piccoli, casa in costruzione con lavori da seguire); mia moglie cerca, ogni tanto, di farmi studiare un po', e mi dice: "Però ora hai un paio di ore libere, quindi puoi studiare"; detto così sembrerebbe una cosa fattibile, la realtà è che queste 2 ore libere vengono, magari, dopo 5 giorni in cui NON  c'è stato un minuto libero; giornate così, per esempio (e non sono l'unico, qui, ad averle!!!): sveglia prestissimo per smaltire qualche arretrato, prepara i bimbi e corri a portare i bimbi uno a scuola ed uno all'asilo, corri nella mia scuola per non arrivare tardi, 4 ore di lezione di seguito, tempo di tornare a casa e pranzare e già sono quasi le 15 per cui devo andare a riprendere i bimbi a scuola-asilo, poi coi bimbi strillanti al seguito devo andare a fare la spesa perché mia moglie non può quasi mai, quindi i bimbi devono fare la merenda, intanto sono le 17 circa e torna mia moglie, ci prepariamo e dobbiamo andare a fare alcuni "giri" per la casa e altro, poi si torna per cena, poi devo aiutare uno dei miei figli a fare i compiti, ecc. ecc. ecc.......; è possibile, a questo punto, senza rovinarsi la salute mentale e fisica, dedicare le due ore di riposo che ho ogni 3-4 giorni, allo studio?? Sto iniziando a pensare di lasciar perdere per i motivi detti in un mio intervento precedente (che metto qui sotto).

Purtroppo uno non è che può investire su questo concorso più di tanto. Mi spiego. Io potrei, ad esempio, decidere di dissanguare le già mie già misere finanze, prendendo una donna di servizio, una baby-sitter, giorni di permesso non retribuito per mia moglie, ecc. ecc.: così avrei molto più tempo per studiare. Ma è realisticamente possibile una cosa del genere?? A parte che lo stipendio da dirigente è sì più alto di quello di un docente, però non è che sia uno stipendio altissimo (senza considerare che, se uno vice il concorso, magari ti mandano a dirigere una scuola a 200 chilometri da casa e quindi, tolte le spese, uno torna a guadagnare quasi la stessa cifra che guadagnava facendo il prof.!!), dicevo a parte questo, che succede se poi il concorso ti va male (e magari vedi quell'asinone del raccomandaro di ferro che lo ha superato...)?? Succede che hai buttato soldi e tempo per uno studio che poi non potrai "riciclare", in quanto non è che questi concorsi per dirigenti si facciano ogni anno, e poi non è che uno abbia tante possibilità: infatti io non sono (noi non siamo...), ad esempio, un esperto ingegnere informatico che,  se non trova lavoro nell'azienda statale, cerca di farsi assumere in una ottima azienda privata, per noi è diverso, siamo dei "condannati" allo stipendio basso ed alla (quasi) totale mancanza di carriera: questo ti va bene solo se sei un mezzo incapace.
Inoltre un concorso come quello che dovremmo fare, consistente in 4 prove in totale, secondo me si vince se sei preparato (e, come minimo, un po' fortunato!!) o se sei potentemente raccomandato: tertium non datur!!!   Cioè, se la preparazione (ed il tempo ad essa dedicato) scende sotto, diciamo, una certa "soglia critica", le probabilità di vincere il concorso è pari quasi a zero. Infatti un conto è un concorso con un paio di prove, un conto è un concorso con ben 4 prove!  (Inoltre quando saremo di fronte alla commissione giudicatrice non conterà nulla che tu sia un ottimo insegnante ed un capacissimo organizzatore nella scuola da cui provieni, dove ti sei occupato di mille cose). Quindi, raccomandazione a parte (su cui non spero assolutamente...), se uno non riesce ad avere una preparazione almeno decente (e a dedicare allo studio tempi almeno decenti), allora forse è meglio gettare la spugna perché il tempo perso, anche se poco, è appunto, e solo, tempo perso: la mia situazione, purtroppo, si sta pericolosamente avvicinando a questa "soglia critica" (spero di riuscire a recuperare durante le vacanze pasquali e soprattutto estive: infatti io ho avuto il tempo di studiare quasi solo durante le vacanze. Se non riuscirò a stare al di sopra di quella che io ritengo la "soglia critica", sarà meglio per me lasciar perdere e dedicarmi a cose più fruttuose e meno legate a tante variabili indipendenti da me.
A voi tutti -purché non siate troppo egoisti e/o non tagliati per il "mestiere" del dirigente, auguro un grosso in bocca al lupo!!-).

P.S.: mi dispiace: infatti più che "tirarvi su", vi ho "tirato giù"...

Da: orchidea 20/03/2011 19:43:08
X il conseguimento del B2 occorrerebbe verificare con il sindacato se tale certificazione viene davvero valutata in sede concorsuale.
Quali e dove sono le sedi atte al rilascio di tale certificazione?
Grazie x le delucidazioni.

Da: helen20/03/2011 20:52:05
Penso che basti prendere le pagine gialle della propria città e cercare un po': ormai sono sparsi come funghi gli istituti che propongono corsi finalizzati al conseguimento di queste certificazioni.
E adesso mi leggo con calma raff69, ogni volta che passo l'aspirapolvere, stiro, lavo i vetri, e bla, bla, bla, mi capita di pensarlo/a...chissà perchè!
Mi vorrà scusare!
Ciao

Da: MARIA220/03/2011 21:13:17
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE  CHI PUO' RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA( NON HA NULLA A CHE FARE CON IL CONCORSO)

1.puo' un alunno certificato fare le verifiche in assenza  del docente di sostegno?
2.il docente di sostegno puo' criticare un 5 dato dal docente curricolare all'alunno disabile, parzialmente guidato?
3.docenti di sostegno: molti sono frustrati!
raff, se ci sei rispondimi!

Da: TOTO DATE20/03/2011 21:16:22
E questo????
Era quello che auspicava l'eleggibilita del DS.

"Mi giungono notizie da fonti  ben informate , che il  concorso a Dirigenti Scolastici non verrà bandito prima dell'autunno 2011. Ho sempre detto in questo sito ( dalla primavera 2010), contrariamente agli annunci dell'On.Ministro Maria Stella Gelmini, che il bando sarebbe finito in gazzetta ufficiale non prima del Settembre-Ottobre 2011. In un primo tempo il Ministro aveva annunciato la pubblicazione per giugno 2010 , poi si rimandò il bando entro e non oltre la fine del 2010. Ultimamente il sindacato scuola Athena aveva annunciato il prossimo bando entro e non oltre il mese di giugno. Ritengo anche questo annuncio una chimera che non troverà attuazione. Invece le informazioni di fonte politica ( vicina al dicastero del MEF),che ho ricevuto, dicono con determinazione che l'orientamento è quello di emanare il bando per fine 2011."

Lucio Ficara  lucio.ficara@fastwebnet.it

Da: helen20/03/2011 21:43:39
No dai, ti prego raff69... SMETTILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Scusami, non farci caso, ma davvero, BASTA spiegare i mille motivi per cui non studiamo!
Siamo un po' tutti nella tua stessa condizione e ti comprendiamo in pieno, ma se continui così altro che "il folle", ci diventi "l'isterico" del forum!
Perdonami ancora, ma te lo dice una che di figli ne ha tre, e di problemi, una marea!
Proprio stasera mi è capitato di ricordare con amici i bei tempi dell'università in cui, bella, fresca e senza pensieri, mi alzavo al mattino e mi mettevo a studiare fino a mezzogiorno, poi passeggiata, pranzo, e di nuovo giù sui libri. Alle diciotto, massimo le diciannove, staccavo e riprendevo l'indomani.
Sarebbe folle pensare di poter fare la stessa cosa adesso, adesso ci dobbiamo accontentare anche di un'ora soltanto al giorno e già quando capita dobbiamo anche considerarci fortunati.
Facciamo del nostro meglio e quello che sarà sarà.
E' inutile "frustrarci" con pretese assurde, come quella, mi voglia scusare adesso orchidea, di conseguire un B2 per un 0,30 che per adesso non sappiamo nemmeno se veramente verrà messo tra i titoli da valutare.
Personalmente per anni (sei con quello attuale) mi son dannata l'anima a fare la funzione strumentale, giacchè non avendo le "qualità" per diventare collaboratore, altro non mi restava per accumulare frazioni di punti per questo benedetto concorso, e cosa sta capitando adesso? che probabilmente manco me li valuteranno!
Se penso a tutto il tempo sottratto ai miei figli, inutilmente a questo punto, mi viene davvero una gran rabbia!
Bene, vedi che se mi dai il "la" rischio forte di partire anch'io con le lagne?
Le chiamo lagne, perchè di fatto tali sono. La nostra condizione non può cambiare, non possiamo pretendere di avere molto tempo a disposizione per studiare, dobbiamo per forza di cose accontantarci di quello che riusciamo a fare, razionalizzando al massimo i tempi e sfruttando al meglio gli spazi che riusciamo a ritagliarci.
Quanto alla "decenza" del livello di preparazione che potremo alla fine raggiungere, perchè te ne preoccupi troppo? intanto fai quello che puoi, il resto (buono o cattivo che sia) verrà da se, quantomeno potrai non dire di aver gettato la spugna senza provarci.
Dei raccomandati poi, non facciamocene scudo per scusare la nostra debolezza, quelli ci saranno sempre e non sarà tirarti indietro a far perdere loro una qualche chance.
La chance caro mio, se molli adesso, che tu arrivi preparato ad un livello B2 o ad livello A1 (tanto per essere coerenti con una logica "certificativa"), la perdi solo TU!
Ti prego di scusarmi, spero di non aver detto cose che ti abbiano potuto "urtare", non lo vorrei, credimi.
Ciao e quando puoi, tra una corsa e l'altra (mi fai venire l'ansia!), studia mi raccomando!
Quello che puoi, quando puoi.
Ciao e scusami ancora.   

Da: raff69 20/03/2011 21:46:43
x helen

...non ho avuto  mai più grande offesa (schiaffo morale) nelle mia vita rispetto a quello che mi hai dato tu, cioè che  mi pensi mentre stiri, lavi i vetri, ecc...
(scherzo naturalmente)


x Maria 2
Sul fatto che molti docenti di sostegno siano frustrati, sicuramente è vero: non è facile star dietro a certi ragazzi; d'altronde molti studi dimostrano che tra i docenti ce ne sono molti con problemi psicologici (fare l'insegnante è meno facile di quello che si potrebbe pensare!!). E, pur se in misura minore, anche molti docenti oggi sono frustrati; basti considerare che io, quando insegnavo nel pomeriggio in una scuola privata (non un diplomificio ma una scuola dove i ragazzi andavano per imparare e non per il pezzo di carta), ero meno insoddisfatto di oggi che sono di ruolo nella scuola statale: uno dei motivi  di questa frustrazione è che vedo i ragazzi pensare più al pezzo di carta (ergo: meno li fai studiare più sono contenti, tanto o studiano o no, legalmente il pezzo di carta ha sempre lo stesso identico valore...) che a quello che apprendono; forse uno dei sistemi per migliorare, in parte, l'attuale scuola sarebbe quello di, non dico eliminare il valore legale del titolo di studio, ma di dare un diverso peso al titolo di studio, secondo cioè il valore della scuola che l'ha conferito (infatti esistono enormi differenze tra scuole e scuole, paritarie o statali che siano; lo stesso dicasi per l'università: è quindi ora di smettere di considerare tutti uguali i pezzi di carta, un po' come i gatti che, di notte, sono tutti neri...).
          Per quanto riguarda i quesiti che poni, non so di preciso la risposta: però, visto che il docente di sostegno non è che stia sempre in classe, credo che l'alunno possa fare le verifiche anche in caso di assenza del docente di sostegno (d'altronde sono tutti docenti dello studente disabile e della classe, sia l'insegnante di sostegno sia gli altri insegnanti).
Per quanto riguarda la critica al 5, a parole si fa, certo, poi non so se legalmente queste critiche abbiano valore più di tanto, anche perché poi i voti finali vengono assegnati dall'intero Consiglio di classe su proposta dei singoli docenti (spero di non sbagliare su queste cose, ma la mia preparazione non solo non è grande, ma è anche in regresso perché, se uno non ha più tempo per studiare, non solo non apprende più cose nuove ma, purtroppo, dimentica anche le vecchie!!!...).

P.S.: un altro sistema per tentare di iniziare a riformare la scuola di oggi, sarebbe di avere una legislazione scolastica meno complicata, meno "azzeccagarbugliesca", meno contraddittoria: giorni fa stavo parlando con un avvocato proprio di questo problema, che non è di poco conto: qua su alcune questioni non si sa bene come ci si debba comportARE, le leggi non di rado si contraddicono, e questo è molto grave, pensiamo ad esempio alle tante incertezze sulle responsabilità dei dirigenti (d'altronde in Italia nulla è certo come l'incertezza del diritto).

Da: x Maria 220/03/2011 21:59:00
Prima di assegnare 5 a un disabile bisogna pensarci bene!

Da: MARIA220/03/2011 22:02:39
GRAZIE RAFF!

MERITI LA STIMA DI TUTTO IL FORUM!
NON SCORAGGIARTI, NON MOLLARE!

Da: helen20/03/2011 22:16:54
Ma sì, tu sei uno che fa come me: dici di voler mollare, ma è soltanto una finta.
Hai visto quante belle cose hai detto? BRAVO!
Comunque hai ragione, quando non riusciamo a studiare con una certa regolarità, proprio perchè ci pare di dimenticare ad una velocità che supera quella con cui apprendiamo, ci prende lo sconforto...pazienza.
Ciao e felice serata a tutti!

X maria: Io penso di si, soprattutto se la verifica non è stata predisposta tenendo conto delle eventuali indicazioni che il docente di sostegno poteva magari avanzare, sulla base delle specifiche caratteristiche dell'handicap.
Anche se parzialmente seguito penso che i criteri o gli indicatori di valutazione non possano essere gli stessi validi per tutti gli altri normodotati, e poi il buon senso vuole che se gli insegnanti concorrono, concorrono e basta, e concorso significa "insieme", nella valutazione come nelle verifiche, dalla loro predisposizione alla interpretazione dei relativi risultati... penso.
Ciao

Da: claraluna20/03/2011 22:22:32
per Maria 2
la situazione che esponi, relativamente alla valutazione del ragazzo portatore di handicap, riguarda la scuola superiore? se si occorre vedere se il ragazzo segue un percorso di tipo A o B. Il percorso di tipo A , si riferisce a ragazzi con problemi di lieve svantaggio , essi seguono il programma della classe, sono valutati come tutti gli altri allievi . Godono di alcuni aiuti : mezzi tecnologici ad hoc , computer ecc. ) , talvolta  il docente di sostegno, tempi più lunghi nelle verifiche ecc.
I ragazzi con problemi medio gravi , seguono il percorso personalizzato di tipo B ( programmi ad hoc, valutazione differenziata) . Non sono mai bocciati. conseguono non il titolo legale , ma una certificazione di competenze. il percorso è deciso da scuola, famiglia , esperti ASL ecc. In questo caso , la presenza del docente di sostegno durante le prove è  indispensabile. La valutazione , generalmente è sufficiente e viene concordata  tra docente curricolare e docente di sostegno.  Pertanto, se la tua situazione è questa, ti consiglio di procedere in sintonia con il docente di sostegno. Sai , tra di loro, ci sono molte persone degne . Talvolta ci sono anche persone frustrate che hanno scelto questa strada per accedere più agevolmente al ruolo. In questo caso non è facile convivere. Tuttavia , la mia esperienza di    vita mi ha insegnato che  , se possibile, occorre  sempre mediare . Il nostro lavoro è già di per sè complicato, scarsamente considerato  ed allora  cerchiamo di non amareggiarci ulteriormente.

Da: MARIA220/03/2011 22:33:45
PER CLARALUNA

SI  TRATTA DI UN RAGAZZO CHE FREQUENTA LA 3 MEDIA.
i RAPPORTI CON LA DOCENTE DI SOSTEGNO SI SONO DETERIORATI.LA DETESTO!!!!
PRIMA DELLA VERIFICA DI MAT, LE AVEVO SUGGERITO DI PROPORRE ALL'ALUNNO DELLE PROVE PIU' SEMPLICI, PIU' MIRATE.
LEI, CON PREPOTENZA, MI RISPONDE: L'ALUNNO SA FARE TUTTO!
ED IO MI SONO INCAZZATA.
LA VERIFICA, PUR MOLTO SEMPLICE , NON E' STATA SUFFICIENTE.

Da: DANI20/03/2011 22:39:34
A PROPOSITO DELLA CERTIFICAZIONE B2 : SECONDO VOI  CHI EA' STATO DOCENTE SPECIALISTA DI LINGUA INGLESE NELLA PRIMARIA A SEGUITO  DI SUPERAMENTO  DELLA PROVA CON IL PUNTEGGIO DI 8  / 8  NEL  CONCORSO MAGISTRALE ORDINARIO  DEL 1994  DEVE PROCURARSI UNA CERTIFICAZIONE AD HOC ????

Da: DANI20/03/2011 22:41:32
MI SCUSO  SE SONO STATA IMPRECISA. VOLEVO  CHIEDERVI SE SECONDO VOI BASTA IL SUPERAMENTO DELLA PROVA NEL CONCORSO OPPURE BISOGNA OTTENERE LA CERTIFICAZIONE B2 , E QUINDI  SBORSare altri  euro oltre  a quelli  eventualmente da spendere per master ed ecdl ....

Da: DANI20/03/2011 22:41:36
MI SCUSO  SE SONO STATA IMPRECISA. VOLEVO  CHIEDERVI SE SECONDO VOI BASTA IL SUPERAMENTO DELLA PROVA NEL CONCORSO OPPURE BISOGNA OTTENERE LA CERTIFICAZIONE B2 , E QUINDI  SBORSare altri  euro oltre  a quelli  eventualmente da spendere per master ed ecdl ....

Da: x Maria 220/03/2011 22:56:28
Non è un buon esempio educativo: le insegnanti che litigano e l'alunno disabile viene penalizzato!

Da: MARIA220/03/2011 23:02:40
non e' come pensi:
il punteggio era 4/10.
Io gli ho dato 5!
GLI HO ANCHE DETTO CHE RECUPERERA' QUESTA VERIFICA.

Da: x tutti20/03/2011 23:13:04
Dopo il folle e la pazza ora abbiamo anche l'isterico....

Da: helen20/03/2011 23:23:16
Cara DANI, stai parlando della prova facoltativa di lingua (inglese nel nostro caso) che abbiamo sostenuto in occasione del concorso? io penso di sì se mi parli di otto ottavi!
Se così è, beh, penso proprio che non si tratti della stessa cosa, per dirla meglio, quella non ci vale un bel nulla!
Pensa, sto facendo un pon di inglese per docenti, con una certificazione finale A1, praticamente il livello base, ebbene, ci hanno consegnato un CD con tutti i contenuti della prova e t'assicuro che, se non avessi già le mie belle conoscenze pregresse, non saprei da che parte iniziare.
E dei docenti presenti solo in due siamo specializzati (mi pare che gli specialisti siano gli insegnanti che fanno inglese a tempo pieno su tutte le classi, o è il contrario?), gli altri non hanno mai pronunciato più di dieci parole in inglese in vita loro, quindi? niente, mi pare che a far l'esame saremo a mala pena in due o tre...  del resto con trenta ore di inglese non vai da nessuna parte!
Conclusione: per un B2, come per i master e l'ECDL, tocca sì sborsare ancora soldini, ed io francamente mi sono stancata!
Buonanotte e sogni d'oro!

Da: x helen20/03/2011 23:40:58
Buonanotte con Bonomelli !

Da: nila6821/03/2011 07:31:02
X RAFF 69
LO SO RAFF CHE è' TUTTO COMPLICATO. ANCH'IO CON 4 FIGLI ED UN MARITO SEMPRE ASSENTE PER LAVORO FACCIO I SALTI MORTALI PER STUDIARE, COSA CHE TRA L'ALTRO NON FACCIO DA CIRCA OTTOBRE. HO MOLLATO ANCHE PERCHè QUEST'ANNO HO TRE QUINTE DA PORTARE AGLI ESAMI E NON è AFFATTO FACILE CONCILIARE IL TUTTO.
DOBBIAMO PERò CERCARE DI FARCI TORNARE LA VOGLIA DI STUDIARE......FORZA! SENTIAMOCI SE TI VA.
MAIL : brunala@live.it

Da: nila6821/03/2011 07:32:28
X DANI
anch'io nel 99 ho superato la prova di inglese nel concorso ordinario per scuola primaria.
Informiamoci se può valerci come certificazione di lingua inglrese!
ciaociao

Da: x Mary Star Gelmini21/03/2011 08:44:42
Inizia una nuova settimana
Avrà tempo la ministra di occuparsi del concorso a DS???
Le riunioni con Tremonti, già previste, ci saranno o no??
Domina la trascuratezza o la cattiva volontà politica verso questo concorso???

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum