>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: W l''Italia22/02/2011 18:51:36
Mario ha speso 3500 Euro per il Master, perchè pensava di fare il concorso.
Giulia ha trascurato la piccola figlia perchè pensava di fare un concorso.
Francesca ha rinunciato a tutti gli incarichi per studiare, perchè pensava di fare un concorso.
Fido ha continuato a leccare e a fare il vice perchè SAPEVA di NON dover fare il concorso!
In Italia è meglio obbedire che partecipare ai concorsi!

Da: a122/02/2011 18:53:29
Correggo due refusi nel precedente post:
"...è possibile soltanto confermare gli incarichi di presidenza..."
"...man mano che saranno emanate nuove norme..."

Da: a122/02/2011 18:57:58
Per "W l'Italia"

Speriamo che, per una volta nella vita, vinca il concorso almeno qualcuno fra coloro che hanno studiato mentre Fido resti......... a cuccia:-)

Ciao a tutti!

Da: MSG22/02/2011 19:15:43
Si dice che non faranno più il concorso, ma i nuovi DS saranno  Dirigenti Amministrativi Area I, cioè  mega manager nominati dall'Amministrazione....

Da: MegandMog22/02/2011 19:25:31
Da Tuttoscuola.com -22 febbraio 2011
Tutte le principali associazioni scrivono al Presidente
Concorso dirigenti: un appello al presidente Napolitano

Tutte le principali associazioni dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei genitori hanno sottoscritto un appello al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per lamentare il fatto che "da anni non viene pubblicato il previsto bando di concorso per dirigenti scolastici delle scuole statali, tanto atteso e da molti promesso", con grave danno per il buon funzionamento del sistema scolastico. E ciò malgrado siano stati predisposti tutti gli atti necessari per l'emanazione del bando.

"La situazione è già grave oggi", si legge nell'appello, "e si aggraverà sempre di più: quest'anno 1471 istituzioni scolastiche autonome (su 10.057) hanno dei presidi reggenti, che  debbono condividere la funzione di dirigenza con altrettante scuole. Oltre tremila  scuole hanno quindi un dirigente a mezzo tempo!  Con il prossimo anno più di 5.600, oltre metà delle istituzioni scolastiche statali, verseranno in queste condizioni e, se passerà altro tempo, nel successivo anno scolastico la situazione si aggraverà, con il carattere di un'autentica emergenza. D'altra parte i tempi normali per l'espletamento di un simile concorso pubblico sono di solito due anni!".

Le associazioni vedono nel ritardo quadriennale del concorso un "segno tangibile di una grave trascuratezza verso per le istituzioni scolastiche autonome, verso le professioni dirigente e docente, oltre che per l'efficacia dell'intero Servizio Pubblico per l'Istruzione".

Perciò chiedono al presidente Napolitano di fare "tutto quanto è nelle Sue possibilità istituzionali per far emanare con la massima urgenza il bando, in modo da poter garantire a tutte le comunità scolastiche la normalità di funzionamento, indispensabile all'istruzione e la formazione dei nostri alunni".

Seguono le firme dei presidenti di ADI, AGE, AGESC, AIMC, ANDIS, APEF, CGD, CIDI, DIESSE, DiSAL, Lega Ambiente, MCE, UCIIM.

Da: rita3822/02/2011 21:28:53
Da Tecnica della scuola

Concorso dirigenti scolastici, appello dell'Anp: se non si fa situazione ingovernabile

di A.G.
19/02/2011
Per il sindacato dei presidi, entro il 2012 i posti vacanti diventeranno 2.900, più del doppio degli attuali. In attesa di un cenno dal Mef, che ad oggi non avrebbe fornito alcuna indicazione sulla copertura dei fondi necessari per "coprire" le assunzioni, l'unica certezza è che le "reggenze" potrebbero non più… reggere il sistema.
Le associazioni sindacali dei dirigenti scolastici non perdono occasione per ricordarlo: il concorso per assumere i 2.800 dirigenti scolastici, che a quanto in più occasioni annunciato, anche dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, avrebbe dovuto vedere la "luce" entro la fine del 2010, va fatto e pure in fretta. In caso contrario molte scuole diventeranno ingovernabili. Stavolta l'occasione per ribadire il concetto l'ha espressa Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, che in occasione della tavola rotonda 'Dirigere le scuole', svolta nel Palazzo del Seminario a Roma,ha sottolineato che se il ministero dell'Economia non sbloccherà "subito il concorso per assumere 2.871 presidi promesso dalla Gelmini la situazione diventerà ingestibile: entro il 2012 ci saranno 2.900 presidenze vacanti concentrate soprattutto al Nord".
Rembado ha aggiunto che "se non ci sarà lo sblocco arriveremo ad una situazione ingovernabile, con numerosi disservizi nelle scuole. Oggi ci sono 1.300 posti vacanti, a settembre saranno 2.100, nel 2012 saranno 2.900".
Il sindacalista dei presidi ha anche confermato che la maggior parte delle 'reggenze', i dirigenti impegnati su più istituti, si stanno verificando e si verificheranno in tre regioni: Lombardia, Piemonte e Veneto. Il leader dell'associazione dei presidi ha poi spiegato che non si possono dare indicazioni su quanto durerà l'attuale momento di stand by: "dopo molte sollecitazioni - ha concluso Rembado - non abbiamo avuto risposte". Quelle che lo stesso ministero dell'Istruzione ha chiesto al Mef da tempo, senza però, a sua volta, ricevere risposte in merito alla copertura dei fondi necessari per "coprire" le assunzioni. Il rischio è che, dato per scontato che l'esito del concorso non avrà effetti sul prossimo anno scolastico, se non si riuscirà ad accelerare i tempi il 2012/2013 si svolgerà con un numero impressionante di "reggenze". Con tutti gli effetti negativi, sulla qualità dell'offerta formativa e sui rapporti con docenti e famiglie, che gli addetti ai lavori conoscono bene.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cecilia22/02/2011 23:43:27
Così si manda allo sfascio la scuola pubblica! E non è quello che vogliono i nostri governanti tutti chiacchiere e distintivo? Stanno consegnandola nelle mani dei privati rendendola sempre più povera e priva di risorse. Noi studiamo, studiamo e ci crediamo (nell'autonomia ecc.) mentre loro la demoliscono (niente dirigenti, niente scuola dell'autonomia). Sono d'indole ottimista e la speranza è l'ultima a morire perciò continuo - anch'io con grandi sacrifici - a studiare ma, se le cose stanno come dite, c'è poco da ridere. Per esperienza, so che le reggenze sono un disastro! Mi auguro che sia solo una sospensione momentanea... Teniamoci su nel Forum! 

Da: lela6623/02/2011 12:51:11
qaulcosa si muove....
"Il ministero dell'Istruzione ha chiesto da tempo al ministero dell'Economia di autorizzare il concorso per assumere nuovi presidi perché c'é un'emergenza nelle scuole."

È quanto ha dichiarato oggi il Ministro Gelmini che, a Palazzo Chigi, ha dato informazioni in merito al concorso a dirigente scolastico, annunciato da tempo ma ancora da bandire. 

Secondo il Ministro,  prossima settimana "ci sarà un tavolo tecnico che dovrà affrontare con celerità la questione".

Attualmente circa 1.400 scuole non hanno un loro dirigente in sede, ma lo condividono con altri istituti scolastici.

Da: eppur "non" si muove23/02/2011 13:09:45

scusa lela66 ma io non vedo nessun movimento... sono cose che sappiamo da tempo.

Da: Carlo65 23/02/2011 13:48:41
QUESITO

Qualcuno sa come avvenivano le assegnazioni degli incarichi di presidenza, quando esistevano?
Cioè, per essere incaricati, cosa bisognava avere?

Da: lela6623/02/2011 13:54:32
X eppur si muove

almeno si parla di un tavolo tecnico per la prossima settimana..

x Carlo65
da quello che ricordo per avere l'incarico bastava fare una domanda veniva richiesta la laurea ovviamente e forse qualche anno di servizi, poi in base ai vari titoli culturali e di servizio presentati veniva stilata una gradutoria e per convocazione si poteva accettare o meno l'incarico di Presidenza

Da: nila6823/02/2011 15:20:58
X Lela66
Credo anche bisognasse avere maturato esperienza come vicepreside o sbaglio? Non ne sono certa...

Da: Mario23/02/2011 16:27:21
x Nila68

non era necessario essere vicepreside però la tabella di valutazione gli dava un peso maggiore. Questo però non significa che tutti i vicepresidi sono poi diventati presidi incaricati. La tabella valutava, oltre agli anni di servizio,  anche la partecipazione agli organi collegiali, la funz. strum, il comitato di valutazione e addirittura il responsabile di plesso con la POSSIBILITA' di SOMMARE gli incarichi nello stesso anno. Quindi non era automatico il passaggio da VICEPRESIDE a PRESIDE INC.

Ecco perchè io sarei a favore del ripristino degli incarichi (con LEGGE ORDINARIA o INTEPRETAZIONE AUTENTICA della Legge 31.3.2005, n. 43) e/o cambiare il regolamento (fonte secondaria).

Oggi, visto che il regol. 140/08 vuole "privilegiare" i giovani, infatti ha abbassato l'accesso degli anni di ruolo da 7 a 5 anni, occorrerebbe semplicemente valutare gli incarichi al massimo per 5 anni ed eventualmente inserire i master (di solito i "vecchietti" vicepresidi sono meno propensi a studiare e a "cacciare" soldi).

Da: lela6623/02/2011 16:37:58
x nila68
confermo che non occorreva essere o essere stati  vicepreside e che venivano valutati i vari incarichi, come indicato da Mario, conosco persone che sono balzate in cima alle graduatorie perchè avevano anni di servizio come componenti del consiglio d'istituto

Da: X Mario23/02/2011 17:29:03
Tu intervieni spesso per il ripristino degli incarich i!!!!!
Chissà perchè??

Da: a123/02/2011 18:04:26
Per Mario e per tutti.

Spero che a nessuno venga in mente di ripristinare gli incarichi di presidenza.

Fra l'altro, non è possibile prevedere quali criteri sarebbero utilizzati per stilare una eventuale graduatoria. Sarebbe stilata in base alla tabella dei titoli vigente fino al 2005 (eventualmente modificata), a nuovi criteri "simili" a quelli previsti per la valutazione dei titoli nel concorso ordinario o seguendo altri criteri ancora? Che cosa penserebbe chi ora auspica il ritorno degli incarichi se da essi rimanesse escluso perché non ha i titoli "giusti"?

Credetemi, è nel nostro interesse che le norme sul reclutamento dei dirigenti non cambino e che il concorso sia bandito quanto prima. Svolgere la preselezione nella primavera 2012 sarebbe, a questo punto, il minore dei mali.

Da: Mario23/02/2011 19:04:29
Ho detto più volte che vorrei fosse bandito il Concorso al più presto, soprattutto con queste scoperture e lo ribadisco qui ancora una volta con questa tempistica:
bando max aprile, preselezione giugno 2011, prove autunno, tirocinio e conclusione con approvazione graduatoria definitiva entro la metà di luglio 2012.
Credo comunque che rispettare questa tempistica significa fare i salti mortali, vedi concorso a DT dove la prima prova scritta si svolge dopo ben 3 anni dal bando!

Prorogare di un anno significa prenderci in giro perchè si arriverebbe minimo a luglio 2013, quindi con tutte le scoperture già assorbite e previste dalla Gelmini (2871posti).
Cioè nell'anno scolastico 2012/13 si dovrebbero dare circa 3000 reggenze (un dirigente su 3 con incarico di regg.!).
Mentre quest'anno c'è stata la corsa all'incarico soprattuttto verso gli IC e le DD, pensate che molti dirigenti, esauriti gli Istituti "facili da gestire" faranno di nuovo la corsa per l'incarico? Pensate che per 10.000 € o poco più e qualche arrotondamento contributivo, valga davvero la pena barcamenarsi con due Licei o due Professionali?

Per questo ribadisco che le soluzioni sono solo
due:  
           Bando ad Aprile 2011

           o INCARICHI già da settembre 2011
           senza attendere il 2012 o chissà quando.

Ci sarebbe anche la terza soluzione, ma forse quella è già in corso: lo sfacelo della scuola pubblica a vantaggio di chissà chi.

Saluti e non ditemi più che sono a favore degli incarichi.

Da: Coccinella 223/02/2011 20:02:21
per lela66

Grazie per la notizia che hai riportato..
Si apre uno spiraglio per il bando!
non credo alla restaurazione degli incarichi..

Speriamo in un accorciamento del concorso piuttosto.

Pe nila sara e gli altri che come me avevano perso la voglia di studiare: DAI RICOMINCIAMO a impegnarci ...

Da questo tavolo dovrà uscire una soluzione!!!

Saluti friccicosi

Da: norma1 23/02/2011 20:09:42
se l'intenzione del ministro è mantenere l'attuale situazione per una questione economica o per semplice incuria,ben vengano gli incarichi ! Lo affermo pensando alla scuola e non per mio tornaconto. Ma voi avete un'idea di cosa significa essere a reggenza? Nella migliore delle ipotesi vuol dire avere un "dirigente" che compare due volte la settimana, fa qualche firma, dà due indicazione al vice che come me non ha l'esonero, e scompare. E i colleghi? pian piano capiscono che possono ritagliarsi la loro piccola nicchia, e farsi i c..zi loro. E la scuola? e il collegio? Quale deve essere secondo voi  il ruolo del dirigente? chi deve fare da stimolo al collegio, chi deve fare proposte? Tutto questo in una scuola a reggenza da anni non c'è più. quindi io penso che in attesa di un concorso che in questo momento non è nei pensieri del nostro ministro, ben venga un preside incaricato (che potrei non essere io) con cui ci si possa confrontare e perchè no anche litigare quotidianamente, purchè abbia a cuore la nostra povera scuola!

Da: messaggio23/02/2011 20:17:29
norma1 hai pensato che alla nomina a preside incaricato potrebbe seguire l'ennesima agevolazione del concorso riservato, che ha fatto diventare ds una platea di ignoranti? sai nel mio paese ce ne sono ben tre e ti posso assicurare che continuano a fare danni spostandosi nella provincia e uno di loro è addirittura andato a milano   con l'interegionalità.........

Da: norma1 23/02/2011 20:28:11
per messaggio
pensi che il concorso sia una garanzia? posso assicurarti che ho incontrato ai corsi di preparazione per la prova preselettiva  ex colleghi che non erano in grado di gestire una classe,ma sapevano tutto di legislazione scolastica perchè ottusamente studiano! Saranno questi i ds preparati che usciranno dal concorso? senza parlare delle raccomandazioni.... ma la domanda che io pongo è: un ds serve alla scuola? per me sì e subito. 

Da: per gli aspiranti all''incarico23/02/2011 20:39:26
Ma la volete smettere con questa voglia di incarico????
Forse non conoscete la storia  e la legge!!!!!
la prima ci racconta di mezzecalzette che con i punti miralanza hanno guidato malamente istituti per anni e anni..
la seconda ci ricorda di evitare un precariato che sanato con concorsi beffa-riservati è stato cancellato faticosamente dopo aver inserito TUTTE le mezzecalzzette.
Vogliamo ricominciare con il circolo vizioso???

Da: x tutti quelli che si sentono i migliori23/02/2011 21:15:55
Questo forum rispecchia perfettamente l'andazzo nazionale, che schifo: futuri dirigenti saccenti che si insultano che credono di essere i migliori.
Due schieramenti:  chi pro e chi contro gli incarichi. Tutti sputasentenze, scendete dal trespolo. Maleducati, la scuola non ha bisogno di voi.  

Da: per gli aspiranti al concorso...e anche a me...23/02/2011 21:27:51
..la storia racconta che nell'ultimo concorso ordinario, in alcune regioni,... spero solo alcune... sono stati sborsati fino a 100.000 EURI ... per avere un posto ... in paradiso ... e i posti assegnati in questo modo hanno superato di molto il 50%  perchè un business di questo tipo fa gola a tutti anche alla .... 

conosco ex musicanti... con tutto il rispetto per quelli veri... che sono diventati DS senza neanche il diploma di secondo grado o con diploma comprato ...al supermercato..., o altre situazioni molto ma molto discutibili...

... per non parlare di tutti coloro che pur non avendo i titoli richiesti dal bando, oggi siedono sulla poltrona dirigenziale, perché amici di...

...l'italia oggi (ma pure qualche anno fa) è sempre la stessa ... purtroppo

Da: x tutti quelli che si sentono i migliori23/02/2011 22:03:19
Oh finalmente! Qualcuno che mette in discussione anche il concorso ordinario, era ora!

Da: rensie23/02/2011 23:48:50
ciao ragazzi, è da tempo ke aspetto (e spero) indicano un concorso per personale ata, presidi, segretari e ki più ne ha più ne metta.... qualcuno sa se è ucito per caso?
se si potete incollare il link?

Da: lucilu 24/02/2011 06:49:03
HELP!
ho un quesito per voi:
la delibera di un viaggio scolastico è fatta dal cdc al completo o spetta, come si sente dire secondo il TU, alla sola componente docente?

Da: ???24/02/2011 08:20:51
Ma davvero pensate che per mandare avanti una scuola sia necessario un DIRIGENTE? Dove vivete? Le scuole di norma sono rette dai vicari e dai collaboratori, più una serie di insegnanti volenterosi che preparano tutto, dall'orario ai concorsi europei per accedere ai finanziamenti. I Dirigenti? Se non mettono i bastoni tra le ruote...si limitano a firmare. Ce ne sono alcuni che sono totalmente al di fuori della scuola, non tenevano le classi e ora non "tengono" la scuola. Quindi incaricati, vincitori di concorsi più o meno ordinari, la cosa non cambierà. Se studiate fatelo solo per voi, non per "salvare l'Italia", non sarebbe onesto da parte vostra. Non sarete una massa di dirigenti all'avanguardia. Molti di voi sono ottusi, poco comunicativi, detentori della verità...arroganti. E noi insegnanti dovremmo sentirci protetti e guidati da voi? Cari miei, la scuola la regge il singolo insegnante che spesso lotta sul campo e oltre all'orario di servizio gira per le aziende a chiedere di sponsorizzare un suo progetto fatto PER gli alunni, coinvolge le istituzioni, ecc. E il dirigente? Ben che vada gli dice che è in gamba, ma nella maggioranza dei casi si prende i meriti. E voi non sarete diversi da loro. Avete la stessa presunzione.

Da: lucalinux24/02/2011 12:47:56
Salve a tutti, ho cercato di informarmi a riguardo del master dell'università di Ferrara, ma non ho capito quante volte bisognerebbe effettivamente andare all'università durante il corso, oltre che per sostenere gli esami. Qualcuno può aiutarmi? grazie e buon lavoro a tutti.

Da: katia1 24/02/2011 12:56:25
Anch'io ho un HELP

Il d.lgs. n. 233/1999 ha previsto l'istituzione di nuovi organi collegiali a livello centrale, regionale e locale e cioè rispettivamente il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, i Consigli regionali dell'istruzione e i Consigli scolastici locali.
QUESITO: ma questi nuovi organi sono operanti? Il testo della Simone dice: "Fino all'insediamento dei nuovi organi collegiali restano in carica: Il Consiglio Nazionale della P.I., i Consigli scolastici provinciali, i Consigli scolastici distrettuali"
Potete indicarmi gli eventuali riferimenti legislativi che sciolgono la questione?
Ciao e grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum