>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SERVIZIO STUDIO APERTO SU ESAME AVVOCATO
120 messaggi, letto 6770 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: www22/12/2009 14:40:48
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=studioaperto&data=2009/12/21&id=48145&from=search

Da: Monica22/12/2009 14:43:36
Invece di tartassare noi poveri candidati, che passiamo 3 giorni disumani (a Milano una dozzina di bagni per 3.200 persone... manco in un campo profughi) io aprirei un'inchiesta sul servizio di Studio Aperto: per me ci sono gli estremi della calunnia, visto che molte cose riportate sono FALSE o ASSOLUTAMENTE DISTORTE. Ad esempio cercano di far passare per scandalo il prestito di un codice perfettamente regolare ed ammesso e o il fatto di scambiarsi opinioni, ai bagni o nell'aula: non c'è nulla di male, visto che spesso gli stessi commissari si fermano con i ragazzi a parlare delle tracce e se questo fosse proibito o vietato di certo i commissari non lo farebbero!

Da: oscar22/12/2009 14:50:07
io ho sostenuto il tour de force l'anno scorso..x fortuna l'ho passato, ma come di ce Riccardo, cn molta fatica, sudore, preparaione e studio..ho tenuto incollato il mio sederino al banco x 3 giorni, al 2° giorno c'erano già una decina di espulsi..grazie al Giudice Fanizzi..tanta serietà, contriolli a non finire, ronde di poliziotti e carabinieri x i banchi, x tutti i padiglioni e nei bagni..pensate che dovevamo lasciare la carta d'identità e il foglio x poter andare al bagno..e in più, i trolley sn stati aperti su richiesta dei commissari!Inoltre aggiungo che io, l'esame l'ho sostenuto a Bari...basta cn le calunnie e le leggende metropolitane su quest'esame!La verità è che solo noi ci facciamo il mazzo..e alla fine della fiera..nn abbiamo nemmeno un posto di lavoro!Continuaiamo a lavorare x la gloria, cm piccoli e miserabili travet..anke col tanto agognato titolo!!!

Da: Monica22/12/2009 14:50:09
Per chi pensa che l'esame possa essere sospeso-annullato in alcune commissioni o in tutta Italia, io non ci credo neanche se lo vedo: lo si dice sempre, tutti i santi anni (io son 5 anni che lo provo) e non è mai accaduto.
A Milano, 3 anni fa (se non sbaglio), l'ultimo giorno d'esame circolava già la traccia dell'atto di civile fin dalle 9.30, già si sapeva l'argomento e che tipo di atto impostare, c'erano capannelli di gente ovunque che già abbozzava gli atti sui fogli in bianco. Al solito si iniziò a dettare verso le 11 e un ragazzo si alzò e andò a dire alla presidentessa di commissione che era tutta una farsa, che la traccia già si sapeva e che l'esame andava sospeso. Lei si limitò a dire che la commissione aveva ben operato, che non rimproverava nulla nè a lei nè ai suoi colleghi e che se al candidato qualcosa non stava bene, poteva anche uscire dall'aula. Fate un po' voi.

Da: www22/12/2009 14:51:33
Ma se non hanno annullato neanche il concorso in magistratura!!!

Da: gigi22/12/2009 14:51:47
Sono perfettamente d'accordo con Monica, quelli di studio aperto ci hanno offesi tutti come se bastasse scambiarsi un codice per superare l'esame senza studiare...che imbecilli!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Monica22/12/2009 15:15:39
Tra l'altro... io non faccio penale ma mi pare che il giornalista abbia commesso una serie di reati: se si è finto un'altra persona non c'è il furto di identità personale? E poi non è vietato introdursi in una sede d'esame non essendo candidati?
O, al solito, la passerà liscia nel nome del diritto di (dis)informazione?

Da: Marco Milano22/12/2009 15:44:07
Ciao Monica anch'io ho sostenuto l'esame a Milano. Anche oggi hanno trasmesso il sevizio a Studio Aperto. Credo che il servizio giornalistico  fosse volto ad affermare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che questo è un esame farsa. Guarda caso proprio nei giorni in cui in Parlamento stanno approvando la legge di Riforma di accesso alla professione forense..

Da: Mininterno.net - Redazione22/12/2009 15:47:53

Non è mai capitato che noi intervenissimo nel merito delle discussioni, se non per svolgere la nostra normale attività di moderazione.

Questa volta non possiamo non aggiungere la nostra opinione alla vostra, riguardo a quella trasmissione di nome "STUDIO APERTO".

La sua autorevolezza è naturalmente la più bassa di tutta la TV italiana, e la scarsa qualità dei servizi che vi vanno in onda non può che avallare questa considerazione.
La scarsa qualità dei servizi è data da un'infinità di dettagli, ma prima di tutto dalla non sufficiente informazione e competenza degli "articolisti" che spesso li producono, e poi dal timbro sensazionalistico che gli articolisti stessi cercano ogni volta di conferire alle loro "creazioni", molte volte falsando palesemente la realtà e rendendosi ridicoli loro stessi.
Per non parlare di certi altri servizi del tutto inutili e a scopo volutamente pubblicitario...

Attenzione, l'abbiamo denominata "trasmissione" perchè in realtà NON E' UN TELEGIORNALE, e abbiamo scritto "articolisti" e non "giornalisti".
I *giornalisti* sono ben altri...

Da: COPIONE22/12/2009 16:09:11
Parere motivato in materia di diritto penale:

Tizio, noto giornalista di una testata videogiornalistica, si presenta il 16 dicembre 2009 presso la corte d'appello di Roma, per espletare la seconda prova per l'esame di abilitazione alla professione forense. Tizio, introdottosi fraudolentemente all'interno della sede di svolgimento dell'esame, eludeva i controlli di rito, senza esibire il proprio documento d'identità ed introduceva una videocamera riposta all'interno del suo impermeabile. Durante lo svolgimento della prova, Tizio accendeva la videocamera e montava un servizio che illustrava le modalità di svolgimento dell'esame.In tale servizio, Tizio, in particolare, si soffermava sullo scambio di opinioni tra i candidati e più specificatamente su alcuni candidati che venivano ripresi nell'atto di copiatura della traccia da alcuni manuali tascabili vietati per legge. Alla fine delle sette ore assegnate per la redazione del parere, Tizio consegnava il suo elaborato e si allontanava dall'aula; dopo qualche giorno, una nota emittente radiotelevisiva mandava in onda il filmato ripreso da Tizio. Caio, Presidente della Commissione, casualmente , si trovava a seguire il telegiornale nel servizio de quo e riconosceva alcuni candidati tra cui lo stesso Tizio, che giorni prima avevano affrontato l'esame di Stato; Caio messosi in contatto col direttore del telegiornale, attingeva informazioni più dettagliate sul servizio del videogiornale ed annunciava di voler denunciare i fatti all'Autorità Giudiziaria competente. Allora Tizio, richiamato dal direttore del videogiornale per avere informazioni più dettagliate sull'episodio, intuite le gravi conseguenze della sua azione, si recava dal suo avvocato di fiducia per esporre i fatti ed avere un parere in merito alle possibili conseguenze dell'episodio. Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio,dopo avere illustrato le problematiche inerenti alla fattispecie, rediga motivato parere.

Da: riccardo coppotelli22/12/2009 16:37:41
traccia n 1:
Tizio è un deficente che servendo la casta degli avvocati sfruttatori di poveracci alle prese con la pratica , sfruttamenti e mille soprusi, vuole far passare noi studenti quali veri e propri criminali e gli ordini come Madre Teresa di Calcutta!!!
Viva l'italia impari a rendere una informazione vera come servizio dei più deboli!!!

Da: u PISKELL22/12/2009 16:47:48
copione sei un grande!!!

Da: Antonio22/12/2009 16:51:15
In effetti, legge professionale alla mano, i candidati non possono comunicare tra loro.

Precisazione: legge del 1933, esame strutturato ancora come era 80 anni fa!

Ulteriore precisazione: chi di voi che fa ogni giorno la pratica ha mai fatto un parere scritto? io in 3 anni nemmeno uno.

Da: Monica22/12/2009 17:43:44
Antonio: ovviamente no! Quello che ci chiedono all'esame è una cosa del tutto astratta ed avulsa dal lavoro di ogni giorno.
E per redigere gli atti in studio, se c'è qualcosa di particolare, l'avvocato è il primo che dice "Cercate sul formulario come si scrive."

Da: tabelle22/12/2009 18:00:47
Monica e Redazione e www: siete grandi!!!! Sono d'accordo con voi! :)
Non l'annulleranno MAI!!!! Come del resto l'anno scorso non doveva giusto essere l'ultimo esame prima della riforma? E siamo ancora qui!!! Non crederò nè all'annullamento nè alla riforma dell'esame finchè non saranno in vigore!!!!

Da: tabelle22/12/2009 18:01:50
p.s. sì Monica è il reato di sostituzione di persona! Era una delle tracce papabili sul libro dei pareri della Simone, fra l'altro!!

Da: informazione22/12/2009 18:12:12
PREMESSO CHE SE INCONTRO QUEL COG.....IONE DI GIORNALISTA LO METTO SOTTO CON LA MACCHINA
VOLGIO SOLO DIRE BASTA A TUTTI QUELLI CHE SI LAMENTANO CHE C'ERA GENTE CHE COPIAVA DAI LIBRICINI, CHE ERA AITUTATA DAI COMMISSARI E COSì VIA.....SONO ANNI CHE SI SA TUTTO QUESTO, E SCUSATE MA CHI NON SI ADEGUA è SOLO CHE NON è STATO ABBASTANZA FURBO O CMQ IN GRADO DI FARLO
NON ANNULLERANNO NIENTE, PERCHè IL SERVIZIO è STATA SOLO UNA MOSSA PER FAVORIRE L'APPROVAZIONE DELLA RIFORMA PROFESSIONALE, CHE HA LO SCOPO DI RENDERE QUESTA PROFESSIONE UNA LOGGIA.....
RINGRAZIATE INVECE ALFANO E IL NANO MALEFICO DI TUTTO QUESTO..E MI RACCOMANDO CONTINUATE A VOTARLI!!!!!????
BASTA IPOCRISIE

Da: ilaria22/12/2009 19:12:23
certi giornalisti dovrebbero vergognarsi...

Da: Riccardo22/12/2009 19:53:34
CARI COLLEGHI, VI GIRO IL TESTO DELLA MISSIVA CHE HO INVIATO IERI AL DIRETTORE DI STUDIO APERTO, DOTT. MARIO GIORDANO.

Egr. Direttore,
Le scrivo per manifestare tutto il rammarico e lo sdegno provati in seguito alla visione del filmato relativo alla prova d' esame di avvocato che il Suo telegiornale ha "artatamente confezionato" e trasmesso nella giornata di oggi.
Il mio nome è Riccardo e sono uno dei tanti aspiranti avvocati che con fatica, sacrifici, impegno e dedizione ha seriamente svolto la professione nel corso di questi anni, arrivando finalmente a sostenere - a Roma - gli esami tenutisi nelle giornate del 15, 16 e 17 dicembre scorsi.
La falsa rappresentazione della realtà data dal servizio sopradetto (attualmente ancora visibile sul sito del TGCom), Le assicuro, appare gravemente lesiva della professionalità e della dignità mia e di quella dei tantissimi colleghi che con tanti sacrifici hanno studiato e lavorato duramente e per i quali il superamento dell' esame in parola risulta essere il coronamento di un sogno, di un percorso iniziato ai tempi della scuola, che ci ha visto lottare non solo in prima persona, ma anche attraverso i sacrifici delle nostre famiglie.
Nel video in questione, un Suo sedicente cronista, munito di telecamera nascosta, mostra come sia si sia seduto al posto di un candidato assente, riuscendo a scrivere poche righe relative ad una delle tracce dettate.
Si vede poi lo scambio di un codice della Giuffrè (atto permesso dalla legge), il commento di un collega in merito alla Sentenza ritenuta inerente al caso di specie e tre persone in bagno (essendo 4500 a Roma, mi pare evidente che si vada in bagno due o tre alla volta, per giunta sempre sorvegliati da un agente della Polizia Penitenziaria incaricato).
Alla VERITA', alla realtà dei fatti però, al parlare degli sforzi affrontati realmente dai candidati, delle lunghe attese e dei sacrifici richiesti, si è preferito sostituire il sensazionalismo, costruendo una non-notizia, dando sfoggio alla creatività, favoleggiando di "bignami e dispense", di "persone che possono sostituirsi ad altre meno preparate nello svolgimento delle prove d' esame", di "vere e proprie commissioni in bagno per i più ciucci", ecc, ecc.
Ecco, tutto ciò è tanto falso da apparire vergognoso.
Non viene fatta menzione dell' obbligatoria produzione di un documento per il ritiro e la riconsegna dei fogli e delle buste nelle quali inserire l' elaborato una volta terminato, non si parla dei severi controlli effettuati nel corso dell' intera prova (grazie ai quali qualche candidato sorpreso a consultare anche solo un foglietto non ammesso, è stato espulso in tronco), non si parla affatto dei controlli severi e costanti effettuati dagli agenti della Polizia Penitenziaria, sempre presente nelle aule e nei bagni, delle continue perquisizioni per andare in bagno (nelle quali veniva richiesto addirittura di togliere scarpe e mostrare l' interno delle tasche).
E questi sono solo alcuni dei tantissimi elementi dei quali si è taciuto, preferendo costruire un servizio           d' effetto piuttosto che rappresentare uno spaccato della realtà fedele e costruttivo.
Questa è disinformazione, della peggior specie.
Non Le nego di voler andare a fondo in questa vicenda e di essere intenzionato ad informare non solamente il Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Roma, ma anche l' autorità Giudiziaria competente, al fine di veder tutelata la posizione mia e di tutte le migliaia di colleghi che con correttezza, professionalità ed impegno hanno affrontato le prove d' esame appena terminate.
Insomma, a poche immagini si è legato un servizio zeppo di inesattezze e falsità, congetture e considerazioni prive di fondamento, manipolando la realtà per puro sensazionalismo.
Sono avvilito e disgustato da una simile manipolazione, vista la fatica massacrante che, come molti, ho dovuto sopportare per queste giornate d' esame.
Ritengo doveroso da parte Sua, provvedere al più presto ad una rettifica di quanto falsamente asserito nel video de quo.
Una rappresentazione dei fatti tanto alterata, di per sè lesiva della dignità e della serietà dei candidati, non potrà far altro che indispettire chi andrà a correggere gli elaborati d' esame di Roma; chi correggerà quei compiti non potrà far altro che pensare ad una scopiazzatura di massa, ad una barzelletta, ad una farsa e non ad un esame che ci ha messo a durissima prova, sia mentale che fisica.
Ho sempre avuto stima di Lei, mi auguro vorrà porre rimedio agli inevitabili effetti prodotti dal falso e distorto messaggio trasmesso.
Con i migliori saluti,
Riccardo.

Da: informazione22/12/2009 20:10:20
perchè non gli hai detto anche che per aiutare il suo padrone ( il anno malefico) e il paggietto Alafno nel tentativo di far passare la riforma professionale non c'era bisogno di organizzare questa farsa...?
poi mi spieghi come fai ad avere stima di una specie di giornalista, che non si comprende neanche se sia maschio o femmina, che fa tutto tranne che il mestiere per cui si è abilitato senza dover sicuramente aspettare nelle migliori delle ipotesi tre anni tra pratica, esame scritto e orale.....
MARIO GIORDANO VOTO O.......TRANSMINCHIONARO

Da: mi chiedo22/12/2009 20:42:43
mi chiedo come il Dott. Mario Giordano abbia avuto accesso alla sua professione; per fare il giornalista bisogna superare un esame o no'??

Da: annarc22/12/2009 20:46:32
Studio aperto dovrebbe rettificare e fare le opportune precisazioni in merito al vergognoso servizio trasmesso, anche io provvederò a contattare il direttore perchè mi sento offesa. Per loro noi superiamo l'esame senza studiare, perchè basta andare in bagno a confrontarsi con i colleghi o scambiarsi un codice o il numero di una sentenza per diventare avvocato...bella figura che facciamo agli occhi dei nostri attuali o futuri clienti!!!!!Invito tutti a contattare la redazione e chiedere una rettifica di quanto detto nel servizio, perchè non so voi ma io sono anni ed anni che mi preparo con studio e sacrificio per affrontare questo esame!

Da: Monica22/12/2009 22:50:41
Bravo Riccardo, una bellissima lettera. Purtroppo ho poca fiducia che venga presa in considerazione da qualcuno a Studio Aperto .__.

Da: casanova23/12/2009 00:26:15
bravi!

Da: COPIONE23/12/2009 01:01:01
resistere, resistere, esistere!!!!!

Da: COPIONE23/12/2009 01:03:34
resistere, resistere, resistere!!!!!!!!

Da: franco23/12/2009 07:39:34
bravo riccardo, SEI SINCERISSIMO
NESSUNO HA COPIATO.
QUESTO ESAME E'SERISSIMO!
E' UN'ESAME MERITOCRATICO

Da: Antonio23/12/2009 09:44:37
Abbiate fiducia, qualcuno a Studio Aperto porterà la lettera a qualche amico fidato chiedendogli una spiegazione. quando avrà capito cosa c'è scritto risponderà.

Da: franco23/12/2009 09:48:02
studio aperto la deve finire di dire che si copia!!
MA QUANDO MAI!!!!!!!
MA NON ESISTE PROPRIO UNA COSA DEL GENERE!!!
NESSUNO HA MAI COPIATO ALL'ESAME DI AVVOCATO

Da: Riccardo x Franco23/12/2009 10:21:25
Franco, nessuno si è mai sognato di credere alle favole, tutti sappiamo perfettamente quanto sia fallace la formula di questo esame, in cui gioca un ruolo importante anche la fortuna piuttosto che il solo valore dei candidati.
Detto questo, ritengo comunque offensivo e falso il servizio in questione e con tutto il rispetto, penso che di tutto si abbia bisogno fuorchè della tua facile ironia.
Se tu non ti senti offeso e preso in giro da una tale manipolazione dell' informazione sei liberissimo, ma credo che la gran parte di noi, per l' impegno e la fatica spesi, si senta alquanto preso in giro.
Inoltre, se si vuole arrivare ad avere dei criteri meritocratici in questo paese, sarà il caso di iniziare TUTTI ad avere un pò di senso civico, a combattere per le cose in cui si crede, piuttosto che fregarsene sparando cazzate.
Vedrai che se alla redazione di Studio Apero, al Consiglio Nazionale Forense ed all' Ordine dei Giornalisti arrivassero migliaia di lettere di dissenso e sdegno per la pagliacciata trasmessa, le cose inuizierebbero a cambiare.
Molte delle cose di cui tutti ci lamentiamo accadono perchè lo permettiamo.
Sempre meglio che starsene seduti comodi ed aspettare che gli altri combattano le battaglie per noi....salvo poi usufruire dei frutti di quelle battaglie.

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum