>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SERVIZIO STUDIO APERTO SU ESAME AVVOCATO
120 messaggi, letto 6770 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: Riccardo21/12/2009 18:16:40
Cari colleghi,
sono uno dei tanti aspiranti avvocati che con fatica, sacrifici, impegno e dedizione ha seriamente svolto la professione nel corso di questi anni, arrivando finalmente a sostenere a Roma gli esami nelle tenutisi nelle giornate del 15, 16 e 17 dicembre scorsi.
Ho conosciuto questo forum nei giorni precedenti alle prove d' esame e come Voi (tolti gli interventi scemi a perder tempo) ho sofferto e faticato per dare il mio massimo, con correttezza,professionalità e rispetto) nella redazione dei pareri e dell' atto prospettatici.
Certamente come sempre accade ci sarà stato chi, per impreparazione o per paura, avrà provato a ricorrere a mezzucci non molto edificanti, ma la maggioranza di noi si è impegnata ed ha speso lacrime e sangue per redigere degli elaborati ben fatti.
Ecco, è proprio alla gran parte di colleghi seri, di professionisti validi e corretti che mi rivolgo, perchè tutti insieme dobbiamo far qualcosa contro la falsa rappresentazione della realtà data dal telegiornale di Studio Aperto ed attualmente visibile sul sito del TG Com.
In detto video, un sedicente cronista, munito di telecamera nascosta, mostra come sia riuscito a sedersi al posto di un candidato assente ed abbia scritto poche righe su un foglio d' esame, non pago però, ha pensato bene di condire detto video con affermazioni a dir poco ridicole, dicendo, in sostanza, di mostrare come chiunque potesse fare l' esame al posto di un altro, senza aver mai studiato, consultando dispense e bignami vari.
Nulla di più falso, atteso che nel video in questione altro non si vede se non:
1) la richiesta ed il passaggio di un codice penale
2) il confronto con un vicino di banco sulla sentenza di riferimento trovata nel codice
3)due o tre ragazzi che scambiano due parole nel bagno (peraltro sempre controllato dagli agenti della polizia penitenziaria)
Ovviamente alcuna menzione si fà della obbligatoria esibizione di un documento di riconoscimento senza la quale, il commissario d' esame incaricato non rilascerà mai i fogli e la busta entro cui depositare i medesimi al fine di una corretta consegna dell' elaborato al termine della prova sostenuta.
Nepppure si chiarisce che, i testi mostrati nel video, sono codici, legittimamente tenuti da ogni candidato e vicendevolmente prestabili al fine della consultazione e dell' esame di una specifica sentenza di riferimento.
insomma, a poche immagini si è legato un servizio zeppo di inesattezze e falsità, congetture e considerazioni prive di alcun fondamento,manipolando la realtà per puro senzazionalismo.
A Roma ci hanno controllato severamente, addirittura chiedendoci di mostrare l' interno delle tasche, facendoci togliere le scarpe prima di andare in bagno....e sempre documenti ed elaborati alla mano.
Sono avvilito e disgustato da una simile manipolazione, vista la fatica massacrante che, come voi, ho dovuto sopportare per queste giornate d' esame.
Da parte mia sono intenzionato ad andare in fondo a questa storia; ho già scritto alla redazione del TG Com e richiederò l' intervento del Consiglio dell' ordine degli Avvocati di Roma.
Detto ciò chiedo aiuto anche a voi, perchè siamo tutti sulla stessa barca, perche non voglio rischiare di essere stangato da chi corregerà i compiti di Roma, solo perchè a Milano (nello specifico)si siano convinti, dopo questo reportage, che "i soliti romani" abbiano copiato tutti, che il nosytro esame sia stato una barzelletta.
Ho faticato da morire, sono stato corretto e ho fatto il massimo che potessi fare, come migliaia di altri colleghi; come tantissimi di voi in tuta Italia, e non voglio che per colpa di un tentato e falso scoop, chiunque doi noi possa rimetterci.
Facciamo qualcosa.....scrivete tutti insieme alla redazione del TGCom chiedendo di smentire e correggere quanto falsamente afermato nel video sopradetto, scriviamo al garante per le telecomunicazioni, all' Ordine......insomma, non restiamo a farci infangare, reagiamo.
Grazie a Tutti,
Riccardo

Da: Leon21/12/2009 18:21:32
Il problema che la farsa esame avvocato dove tutto è consentito e dove tutti copiano in molte Corti d'appello è una realtà.
Ma mi ha stupito il servizio del Tg,degli esami a Roma avevo sempre sentito parlare bene,nel senso di esame serio!

Da: Riccardo21/12/2009 18:22:41
e lo è, te lo posso assicurare.

Da: nuncio21/12/2009 18:42:10
che scandalo!
A Roma succede questo?
:)

Da: nuncio21/12/2009 18:53:24
Ho visto adesso il servizio!
certe cose, misà, non avvengono nemmeno al Sud!

Da: sss21/12/2009 19:13:36
non ho visto niente di cosi scandaloso il testo passato di mano e chiaramente della giuffre ed e tra i testi ammessi poi che si collabora non mi pare una grande novità...i soliti giornalisti che sparano titoli senza avere idea

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sss21/12/2009 19:15:00
riccardo sono pienamente d'accordo con te

Da: nuncio21/12/2009 19:19:23
sss è d'accordo con Riccardo ma, visto il suo precedente messaggio, misà che è con se stesso che non è d'accordo!
ah ah ah :)

insomma sss: come fai a dire che sei d'accordo con riccardo se prima dici che certe notizie a te non provocano un sano GIUSTO, SUBLIME...TANTO IPOCRITA sentimento di scandolo!

che mondo di mert!
ah ah ah :)

Da: inner21/12/2009 19:35:31
sono profondamente offesa dal servizio andato in onda... scrivo subito alla redazione di studio aperto.

Da: Andrea C.21/12/2009 20:16:16
Riccardo ha perfettamente ragione.
Io mi trovavo in una delle aule di esame e non è successe niente di quello che il "giornalaio" di Studio Aperto ha provato a far credere.
Quello che nel video è spacciato per il "compito bello e fatto" è solo la traccia dettata.
Millanta di aver preso fogli e busta senza documento....ma quando mai. Buffone bugiardo. VERGOGNA !!!!!
Anche io scrivo subito in redazione.
Ragazzi svegliatevi, fatelo tutti !!!!! è uno schifo.

Da: ..21/12/2009 20:19:35
dove l'ho fatto io è stato così..poi ogni corte d'appello è diversa..

Da: lory22/12/2009 09:38:31
confermo quanto sopra reclamto e nei fatti rappresentato in modo veritiero da riccardo ci hanno perquisito dal primo giorno all'entrata in aula, all'ingresso del bagno. peraltro io mi trovavo nella sede dove era posizionata la commisiione centrale che, avendo trovato 5 persone, grazie alla perquisizione degli agenti penitenziari, in posseso di materiale non consentito li hanno cacciati.
Per cui studio aperto, peraltro non è la prima volta, che diffondo scoop falsissimi............. dovrebbe vergognarsi. A Roma ci hanno fatto entrare prima di tutte le altre corti di appello tanta la serietà per non farsi che arrivassero notizie dall'esterno.

Da: Mia22/12/2009 09:41:31
Roma è una delle poche CDA serie.

Da: Realista22/12/2009 10:17:53
Ma che avete da protestare?? Io non so come avvenga l'esame a Roma ma vi posso assicurare che nella mia Cda (Genova) è stato ancora peggio di così!!
La consultazione con i vicini era assolutamente libera, i commissari dispensavano tranquillamente consigli (con particolare riguardo per i propri pupilli), diversi candidati si alzavano per andare a discutere con amici posti da tutt'altra parte dell'aula, si formavano file per l'ingresso al bagno, al solo fine di consultazione.

Poi hanno trovato una povera crista con un foglietto e l'hanno cacciata :-(( Proprio le classiche cose all'italiana: l'importante è la forma!!!

Ovviamente un clima del genere livella la qualità delle prove e rende il passaggio una questione di mera sorte .. e se siete abbinati ad una Cda "Killer" (come nel nostro caso Cagliari) ... ecco che la frittata è fatta!!!!

Da: commissario 2008 200922/12/2009 10:20:07
corte appello di napoli ,esami dicembre 2008,massima serietà nello svolgimento delle prove.22 CANDIDATI ESPULSI IL TERZO GIORNO DI PROVE NEL PADIGLIONE ,SENZA CONTARE QUELLI ESPULSI NEI DUE GIORNI PRECEDENTI.

Da: Mia22/12/2009 10:24:25
Io c'ero a napoli l'anno scorso..e non ricordo di aver visto candidati espulsi.A napoli c'è sempre stata massima libertà,cellulari compresi!

Da: lory22/12/2009 10:32:37
caro nuncio queste cose a roma non succedono e non sono successe , questo è poco ma è sicuro, mentre al sud non lo so non mi permetto, ma voci che girano e denuncie fatte nel corso degli anni ci sono state in tal senso.

Da: si ma22/12/2009 10:34:51
sono d'accordo con l'autore della discussione, però sei fai un giretto nell'altra discussione troverai che si vanta, chi propone, chi teorizza, chi fa apologia dei "mezzucci".

Da: COPIONE22/12/2009 11:04:25
Parere motivato in materia di diritto penale:

Tizio, noto giornalista di una testata videogiornalistica, si presenta il 16 dicembre 2009 presso la corte d'appello di Roma, per espletare la seconda prova per l'esame di abilitazione alla professione forense. Tizio, introdottosi fraudolentemente all'interno della sede di svolgimento dell'esame, eludeva i controlli di rito, senza esibire il proprio documento d'identità ed introduceva una videocamera riposta all'interno del suo impermeabile. Durante lo svolgimento della prova, Tizio accendeva la videocamera e montava un servizio che illustrava le modalità di svolgimento dell'esame.In tale servizio, Tizio, in particolare, si soffermava sullo scambio di opinioni tra i candidati e più specificatamente su alcuni candidati che venivano ripresi nell'atto di copiatura della traccia da alcuni manuali tascabili vietati per legge. Alla fine delle sette ore assegnate per la redazione del parere, Tizio consegnava il suo elaborato e si allontanava dall'aula; dopo qualche giorno, una nota emittente radiotelevisiva mandava in onda il filmato ripreso da Tizio. Caio, Presidente della Commissione, casualmente , si trovava a seguire il telegiornale nel servizio de quo e riconosceva alcuni candidati tra cui lo stesso Tizio, che giorni prima avevano affrontato l'esame di Stato; Caio messosi in contatto col direttore del telegiornale, attingeva informazioni più dettagliate sul servizio del videogiornale ed annunciava di voler denunciare i fatti all'Autorità Giudiziaria competente. Allora Tizio, richiamato dal direttore del videogiornale per avere informazioni più dettagliate sull'episodio, intuite le gravi conseguenze della sua azione, si recava dal suo avvocato di fiducia per esporre i fatti ed avere un parere in merito alle possibili conseguenze dell'episodio. Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio,dopo avere illustrato le problematiche inerenti alla fattispecie, rediga motivato parere.

Da: cmq22/12/2009 13:12:45
potreste darmi l'e-mail di studio aperto???
e cmq è anche peggio a napoli!!!

Da: idoneo22/12/2009 13:23:41
e voi reputate studio aperto un telegiornale?

ahahah, ma fate i seri

Da: Jacl22/12/2009 13:48:12
Anche oggi a studioaperto hanno riproposto il servizio,hanno intervistato il presidente dell'Ordine di Roma,e la Procura ha aperto un'inchiesta

Da: e già22/12/2009 13:58:52
mi sa che quest'anno l'esame va a farsi benedire...

Da: Lia22/12/2009 14:05:13
no questo no..però è una vergogna che abbiano puntato l'attenzione su roma (dove a detta di molti non ci sn state irregolarità)e invece di Napoli , dove tutto è concesso,non si dica nulla

Da: cmq22/12/2009 14:17:21
infatti le telecamere devono venire a napoli e vedere lo schifo che c'è!!!l'anno scorso venne un magistrato (donna) ha fare controlli tra i banchi!!! e i candidati si sollevarono con una serie di epiteti contro di lei (che cercava soltanto di far rispettare la legge)!!! nessuno deI COmmissari adottò provvedimenti!!! se quresto esame si fa (si continua a fare in questo modo) è solo perchè è un business per avvocati che fanno corsi che scrivono i libri che sono in commissione!!!

Da: Lia22/12/2009 14:26:14
Concordo..girano troppi interessi e soldi!

Da: ...22/12/2009 14:32:21
potete mandarmi il link per favore? non sono riuscita a vederlo in tv

Da: ANONIMO22/12/2009 14:33:52
" HA FARE DEI CONTROLLI"???? E poi vi lamentate dei bigini?? mha

Da: www22/12/2009 14:34:12
basta che vai sul sito del Tg5

Da: ...22/12/2009 14:37:15
nn lo trovoooo

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum